Motosega Makita: Quale scegliere? Guida alla scoperta delle migliori in classifica

La motosega è un elettroutensile utile al taglio di grosse piante, la partizione di tronchi a terra e il debrancamento degli stessi, il taglio di tavole di legno e il debrancamento delle piante in fase di potatura o di pulizia boschiva.

È un elettroutensile versatile che regala soluzioni con e un taglio poco preciso, ma di sicuro potente. È uno strumento formato da un corpo motore che può essere a scoppio, elettrico o a batteria e da una lama dalla lunghezza variabile su cui è montata una catena dentata che è quella che vi permetterà il taglio.

Motore a scoppio, elettrico o a batteria

1
Makita UC3541A - Motosega elettrica, 35 cm
  • Impugnatura ergonomica rivestimento soft grip
5
Motosega a Batteria,KIESBOHR Mini motosega brushless da 8 pollici con sistema di lubrificazione,...
  • Tecnologia Brushless: La nostra motosega è dotata di un motore senza spazzole, potente e resistente. Potrete così affrontare anche i lavori più impegnativi senza problemi.
Offerta6
Makita UC4041A - Electrosierra 40cm
  • Ideale per il taglio e la pezzatura di legna da ardere

Dipende, ovviamente, da ciò che dovete fare, da quanto siete disposti a spendere e soprattutto dalla manualità che avete nella manutenzione di un motore a scoppio.

I motori a scoppio sono quelli più potenti e sono da preferire laddove c’è bisogno di lavorare a lungo con una potenza continuativa, sono però anche più pesanti e necessitano di una manutenzione specifica, in quanto hanno parti meccaniche che non permettono l’errore.

Dovrete anche essere in grado di procurarvi la miscela bilanciata (benzina e olio) o di farvela adeguatamente in casa, perché una miscela errata rovinerà il motore in modo irreparabile. Non voglio spaventarvi, ma mettervi di fronte al giusto sentiero per un buon acquisto.

I motori elettrici sono invece motori “puliti”, che però hanno delle pecche rispetto a quelli a scoppio. La potenza ovviamente scende e nel caso di una elettrosega, avrete da gestire il cavo della prolunga, quindi, è la scelta sbagliata se dovete lavorare lontani da casa o in campo aperto.

Le motoseghe a batteria, invece, vi permettono di essere indipendenti dal cavo, ma la durata dell’erogazione della potenza è ridotta al numero di batterie a disposizione e all’amperaggio delle stesse.

In questo caso l’elettroutensile sarà più pesante rispetto a una elettrosega a cavo e il peso aumenta con l’aumentare dell’amperaggio della batteria. Il mio consiglio in caso di un prodotto a batteria è sempre quello di avere più batterie leggere, piuttosto che un’unica batteria pesante.

Un amperaggio adeguato è 5 o 5.5 o al massimo 6, oltre a questi, le batterie diventano davvero impegnative. Nel caso di una elettrosega da debrancatura, ricordatevi che la potenza di cui avete bisogno è inferiore rispetto ad una con lama più lunga.

Come scegliere la miglior motosega Makita

motosega makita professionale

Le due discriminanti per scegliere una motosega sono la potenza e la lunghezza della lama.

Vale sempre la stessa regola: non esiste il prodotto perfetto, ma il prodotto perfetto per quello che dovete fare, pertanto, non sarà utile avere una motosega troppo potente, se la lavorazione che dovrete fare sarà tagliare la legna di casa in piccoli ciocchi atti ad essere bruciati nella stufa.

Anche la lunghezza della lama deve essere dimensionata in modo adeguato, una lama molto lunga renderà l’elettroutensile scarsamente maneggevole, pertanto, se dovete tagliare dei piccoli tronchi, una lama più corta sarà sufficiente e vi permetterà di lavorare al meglio.

Attenzione: la motosega è un elettroutensile pericoloso, molto più di altri proprio perché non ha protezioni e la lama può viaggiare libera tra le vostre mani.

Utilizzarla sopra la testa per tagliare i rami più alti può significare che se il ramo cade, la motosega vi andrà addosso, normalmente verso la testa. Attenzione a gambe, ginocchia e piedi, non è uno strumento che permetta troppi errori e molti incidenti risultano spesso fatali.

Lavorate sempre protetti: occhiali in plastica per proteggervi dalle schegge, meglio ancora se maschera aderente al viso e mascherina per le polveri, guanti e scarpe antinfortunistiche e, magari, anche pantaloni anti motosega.

Classifica top7 delle migliori motoseghe Makita

motosega makita migliore

Di seguito ho costruito un elenco per permettervi di acquistare al meglio la vostra motosega Makita. Personalmente ritengo che questa casa madre abbia molta forza sul mercato per durevolezza degli elettroutensili e soprattutto ottimo rapporto qualità/prezzo, per quanto mi riguarda il migliore sul mercato.

È una marca conosciuta di cui si trovano facilmente i pezzi di ricambio e con punti assistenza comodi su tutto il territorio. L’elenco è in ordine di prezzo, ricordatevi di scegliere in base alle vostre esigenze.

  • Makita XGT Brushless – Miglior motosega Makita

Questa motosega è una tra le più professionali e viene alimentata da una batteria da 4,0 Ah. La catena gira a 24,8 metri al secondo e il passo della catena è 3/8 pollici. Batteria e caricabatterie sono comprese all’interno della confezione, pertanto il prezzo si riferisce al prodotto pronto all’utilizzo.

Il motore è un brushless di nuova generazione, quindi non ha i carboncini sostituibili, un notevole passo avanti sia per il costo che per la durata del vostro elettroutensile. Il peso della macchina è di 6.82 kg, tenetene conto considerando il tempo che dovrete tenerla in mano.

Nel caso in cui aveste già a casa delle batterie Makita, considerate che non tutte sono universali. La casa madre ha infatti sviluppato nel tempo delle batterie di nuova generazione che permettono più potenza e miglior gestione dell’energia, ma che non sono compatibili su strumenti più vecchi.

L’avere però delle batterie compatibili vi permetterà di risparmiare sul prodotto originario, perché potrete acquistare soltanto il corpo macchina (ormai tutte le grandi case permettono di acquistare corpo macchina e batterie a parte, per quanto, l’acquisto del blocco interno, cioè corpo macchina e kit batterie, sia ancora la scelta più conveniente).

Il prezzo sopra i seicento euro, ma è uno dei più competitivi per un prodotto qualitativamente così alto.

  • Makita DUC 306 PTB – Mini motosega Makita

MAKITA DUC306PT2B - Motosega da potatura 36 V, guida 30 cm (2 x 5,0 Ah)
  • troncatrice professionale|troncatrice makita|troncatrice elegage|acquisto troncatrice|troncatrice potatrice|troncatrice senza fili|potatrice makita|troncatrice a batteria|DUC306|DUC306PT2B

La Duc 306 PTB è una motosega da potatura piccola e maneggevole, per quanto potente. Ha bassissime vibrazioni e un livello di rumorosità minimo e la catena si lubrifica in modo automatico. Ha anche un blocco che impedisce l’avvio accidentale.

Il sistema di protezione della batteria interrompe l’alimentazione quando il livello della stessa è basso, per evitare incidenti.
L’alimentazione è fornita da due batterie da 5 Ah appaiate che alimentano un motore Brushless da 36 Volt che permette una velocità di catena di 20.8 metri al secondo.

Lo spessore della catena è di 1.3 mm.
Batterie e caricabatterie sono compresi nel prezzo.

  • Makita DUC 35318 – Motosega batteria Makita

La Makita Duc 353 è una motosega a doppia batteria M18 (18V) con due batterie agli ioni di litio a 5 Ah. Il motore è un brushless da 36 V che riesce a sviluppare una velocità catena di 20 metri al secondo.

È ottimale per l’utilizzo in qualsiasi condizione atmosferica e ambientale, in caso di pioggia e in presenza di polveri. La catena ha un passo di 3/8 pollici e lo spessore varia da 1.1 a 1.3 mm. Pesa 3.3 kilogrammi senza batterie, mentre, con batterie arriva a 5.2 kg.

  • Makita DUC 353 RF

Motosega 36 V LXT (2 x 3,0 Ah) guida da 35 cm - MAKITA DUC353RF2
  • troncatrice professionale|troncatrice makita|troncatrice senza fili|troncatrice a batteria|Motosega 36V|DUC353RF2|elegueuse makita|motosega brushless

Questa elettrosega ha un motore Brushless da 36 volt alimentata da 2 batterie da 3 Ah agganciate al centro del corpo macchina. Rispetto ai modelli con le batterie posteriori questi sono maggiormente bilanciati, perché il peso è all’altezza della manopola dove avete le mani.

Le due batterie 18 volt sviluppano una velocità di catena di 20 metri al secondo. L’ergonomia del prodotto lo rende versatile e di facile utilizzo; quindi, potrete lavorare a impatto zero per tutto il tempo che vorrete.

In questo kit sono comprese batterie e caricabatterie. Il consiglio è quello di acquistare una terza batteria a parte perché queste due sono un po’ piccole.

  • Makita DUC 101 RFJ

Questa elettrosega piccola e maneggevole è indicata per debrancare, potare e tagliare con maneggevolezza piccoli tronchi di albero. È semplificata anche per l’utilizzo non professionale, così da rendere più automatico l’utilizzo, la sostituzione della lama, il rabbocco dell’olio e le operazioni di approntamento.

La sicurezza è al massimo, per quanto possa esserlo su una motosega: l’impugnatura è in gomma antiscivolo, un freno elettrico arresta la catena in caso di rilascio dell’interruttore, il sistema XPT protegge dagli agenti atmosferici, il coprilama mobile che segue il taglio fino al compimento, proteggendo sempre da incidente l’operatore e infine la lubrificazione automatica della catena per l’esecuzione di tagli precisi e sicuri.

Il motore lavora con una sola batteria da 18 Volt e per questo motivo, la motosega è utilizzabile con una mano sola data la leggerezza (1.1 kg). La velocità della catena è di 8 metri al secondo e lo spessore di 1.1 mm. Il prezzo si aggira attorno ai trecento euro ed è quello corretto per questo piccolo gioiello di tecnologia.

  • Makita UC355

Makita UC3551A ELETTROSEGA, Nero, Blu, 24 x 250 mm
  • Makita UC3551A ELETTROSEGA, Nero, Blu, 24 x 250 mm

Per concludere la nostra carrellata tra le motoseghe elettriche Makita, ho deciso di inserirne due ottimi modelli di quelle a cavo. Ovviamente il prezzo crolla decisamente, ma dal momento che non c’è il costo delle batterie, è ovvio.

La Makita UC 355 è una elettrosega a telaio dritto da 2000 W con una elevata efficienza di taglio. È un’ottima elettrosega multiuso per i cantieri o per uso domestico, resistente e leggera.

La barra della catena è lunga 35 cm e il motore consente alla catena una velocità di taglio di 14.5 metri al secondo. È dotata di una pompa dell’olio regolabile e la catena può essere tensionata senza l’utilizzo di utensili aggiuntivi. È dotata di un cavo di alimentazione da 0.3 metri e il peso è di circa 5 kilogrammi.

  • Makita UC354

Makita UC3541A - Motosega elettrica, 35 cm
  • Impugnatura ergonomica rivestimento soft grip

Quest’ultima elettrosega è leggermente più piccola della UC355, e ha infatti un motore da 1800 W, che la rende apprezzabile nel prezzo, ma sufficientemente potente per uso domestico e cantieristico.

Le caratteristiche sono molto simili alla UC355, con barra di taglio da 35 cm e un motore che consente alla catena di girare a 14.5 metri al secondo.

Come scegliere una catena per la motosega Makita

Le catene da motosega sono tutte diverse tra loro. Sono caratterizzate da maglie di collegamento, rivetti, limitatori di profondità e denti con taglienti. I denti sono la discriminante fondamentale, più sono numerosi, più il taglio sarà preciso e produrrà meno trucioli, ma la catena più costosa.

Vi consigliamo, quando dovrete procedere alla sostituzione della vostra catena da motosega, di recarvi in un punto vendita con la vecchia catena, il venditore la misurerà per darvi quella corretta per la vostra lama di motosega.

I denti della catena possono essere riaffilati, ma ci va una mano esperta, altrimenti i denti non taglieranno più e la vostra catena risulterà inutilizzabile.

L’assistenza di Makita

Quando acquistate un elettrodomestico o un elettroutensile, quest’ultimo punto deve essere quasi il primo da tenere in considerazione.

Per quanto auguriamo il meglio al vostro utensile, può rompersi e di sicuro può usurarsi, pertanto, avere a disposizione una assistenza tecnica, precisa, veloce e magari vicino a casa, è un fondamento per scegliere un prodotto anziché un altro.

Molte case madri hanno un sistema di E-Service studiato appositamente per i professionisti del settore, su cui però potrete appoggiarvi anche voi (è il caso di Makita).

Questo implica che, nel caso abbiate un problema, e il vostro utensile sia stato correttamente registrato sul sito della casa madre, attivando l’assistenza, un corriere arriverà direttamente a casa vostra, ritirerà il prodotto e ve lo restituirà riparato senza costi aggiuntivi (ovviamente se si tratta di una rottura coperta dalla garanzia e se la garanzia è ancora attiva).

Attenzione, nel caso delle motoseghe a scoppio, la garanzia decade per un utilizzo non adeguato come può essere inserire benzina anziché miscela, una miscela troppo grassa o troppo magra.

Considerazioni finali

Questa carrellata di motoseghe, è soltanto un esempio di ciò che potete trovare nella enorme famiglia Makita, casa madre di utensili funzionali e non troppo costosi. Ricordatevi che l’acquisto di una buona macchina vi permetterà la facilità nel trovare pezzi di ricambio e ricevere assistenza di qualsiasi tipo.

Decidete in base alle vostre esigenze e non sovradimensionate mai l’utensile che acquisterete, ne va della maneggevolezza e della facilità nello svolgimento del lavoro.

Lascia un commento