Metro laser: Come funziona? Guida alla scelta con classifica top 9 dei migliori

Il metro è un oggetto che dovrebbe essere immancabile in ogni casa e la sua controparte digitale, il metro laser, aggiunge nuove utili funzionalità al classico strumento a rollino che viene spesso dimenticato sugli scaffali del proprio garage.

Può essere però disorientante navigare in questo mondo per la prima volta in quanto esistono svariati modelli con altrettante infinite combinazioni di funzioni, ma grazie a questa rapida lettura potrai orientarti al meglio nella scelta.

Perché scegliere un metro laser

1
Metro Laser Professionale, Kiprim Misuratore Laser da 50M in M/In/Ft con Retroilluminazione LCD e 2...
  • 【Alta precisione e stabilità】 Utilizza una tecnologia laser avanzata e una lente ottica ad alta definizione per garantire una misurazione accurata. L'accuratezza è fino a ±1/16 di pollice e la...
Offerta2
Metro Laser (50M)
  • ➤ FUNZIONE PRATICA E MASSIMA PRECISIONE - Campo di misura 50 m / 165 piedi, precisione: ± 2 mm, unità: m / in / ft , distanza, area, volume, Pitagora (misura indiretta), misura continua, addizione...
Offerta3
Metro Laser 50M, OGETO Misuratore di Distanza Laser IP54 Strumento di Misura Digitale Portatile...
  • Alta precisione: la misurazione di questo distanziometro laser fino a 50 metri con un'elevata precisione di ± 2 mm, con design a bolle orizzontali e verticali e dispositivo multifunzione, misura...
Offerta4
MiLESEEY Metro Laser Professionale 120M, Misuratore Laser con Indicatore Elettronico...
  • ✅ [METRO LASER PROFESSIONALE] Aggiornato al livello elettronico è più preciso, il telemetro laser digitale offre una maggiore precisione e misurazioni angolari più veloci rispetto ai misuratori...
5
Telemetro Laser Distanza da 50m in M/In/Ft, 2 Bolle d'aria, Funzione Muto e Funzione di...
  • 🔧Campo di misurazione: 0,05 - 50m; Precisione: +/- 1.5mm (accurate al 3°decimale); 99 dati ricordati, le unità commutabili (metri, pollici e piedi); obiettivo ottico: con due fori fotosensibili,...
6
Telemetro Laser Metro Laser distanziometro laser distanza 60m, Ricaricabile misuratore laser metro...
  • ✔ 【Alta precisione Campo di misurazione】: 0,02 - 60m; Precisione: +/- 1.5mm (accurate al 3°decimale); 99 dati ricordati, le unità commutabili (metri, pollici e piedi); obiettivo ottico, i dati...
7
Metro Laser, 50m Telemetro Misuratore Distanza in M/In/Ft con 2 Bolle d'aria e Funzione Muto, 4...
  • Campo di misura: 0,05 - 50 m; Precisione: +/- 1,5 mm (precisione al 3° decimale); 30 dati richiamati, unità commutabili (metri, pollici e piedi); Lente ottica: con due fori fotosensibili, i dati di...

Il primo dubbio che potrebbe sorgere sentendo parlare di metri laser è: “ma perché dovrei scegliere una cosa tecnologica invece di un metro classico?”.
La risposta in realtà è da ricercare nelle funzioni stesse della controparte digitale, rapportate al prezzo finale dello strumento.

Il prezzo di un metro a nastro di media qualità si aggira intorno ai 5€, non aggiungendo nulla all’esperienza dell’utente, mentre i metri laser più economici possono essere già comprati intorno ai 20€, supportando però l’utilizzatore durante tutte le operazioni di misura.

Da una memoria interna per tenere traccia di tutte le misurazioni precedenti, ad uno schermo retroilluminato per le situazioni di scarsa luminosità; insomma, l’innovazione di questi metri digitali dista pochi euro dalla ormai datata soluzione a nastro, ma sono davvero per tutti?

Come capire se il metro laser fa al caso tuo

metro laser professionale

Come anticipato esistono vari modelli che partono da poche decine di euro per chi, per la prima volta, vuole avvicinarsi a questo mondo senza rischiare troppo, ma esistono anche modelli più professionali, che si rivolgono ad un’utenza più consapevole sia dal punto di vista delle funzioni disponibili, ma anche dal prezzo più elevato ed elitario.

Per le funzioni dei singoli modelli non resta che vedere nello specifico per capire cosa propone il mercato online e se ciò si avvicina a quanto necessario.

Ecco quindi dei consigli per gli acquisti nel mondo dei metri digitali, con modelli di varie fasce di prezzo e con varie caratteristiche in base alle esigenze dell’utilizzatore finale.

I seguenti metri laser, per fare un’analisi completa e avere una visione d’insieme il più completa possibile, verranno analizzati considerando le seguenti caratteristiche:

  • Distanza di misurazione;
  • Precisione;
  • Dimensioni;
  • Funzioni;
  • Fascia di prezzo.

Classifica top9 dei migliori metro laser

metro laser migliore

Volendo essere questa una guida completa, non si può che iniziare dai modelli dedicati ad un pubblico di professionisti che, a fronte di una qualità costruttiva di alto livello, giustificherebbero un investimento maggiore in uno strumento di misurazione tale.

Ecco quindi le migliori opzioni attualmente disponibili:

  • Leica Disto D2 – Miglior metro laser

Offerta
Leica DISTO D2 – metro laser multifunzione dotato di Bluetooth (associazione tramite app) per la...
  • FUNZIONI UTILI – il misuratore laser può eseguire con facilità misure specifiche come l'addizione, la sottrazione, l'area e il volume

Campo di misura: Da una misura minima pari a 0,05 m ad una massima di 100 m questo modello copre la massima distanza tra i metri laser riportati, confermando il livello alto dello strumento in questione.

Un rapido confronto tecnico con i classici metri a nastro rende chiaramente obsoleta la loro controparte che raggiunge una media dimensione massima di 8 m.

Precisione: Anche la precisione rispetta la fascia di prezzo nella quale il Leica Disto D2 si posiziona, riducendo l’errore strumentale ad un massimo di 1,5 mm in eccesso o difetto.

Dimensioni: Un diffusissimo form factor a parallelepipedo sottolinea la portabilità dello strumento, con un volume di 11,6 x 4,4 x 2,6 cm e un peso complessivo di 100 g.

Funzioni: Questo modello, giustificando anche il prezzo, rappresenta l’insieme delle migliori funzioni dei modelli attualmente sul mercato.

Dai modelli più classici ritroviamo la capacità di misura singola o continua, permettendo di tenere traccia di eventuali modifiche in tempo reale nel campo di misurazione.

Non manca la possibilità di memorizzare fino a 10 singole misurazioni nella memoria interna del metro
È possibile anche svolgere addizioni e sottrazioni gestite internamente tra le misure memorizzate,

Le misurazioni non si fermano solo alle lunghezze, fornendo la possibilità di misurare anche le aree e i volumi di un determinato oggetto o spazio.

Dai modelli più smart eredita la connessione bluetooth per trasmettere ad un telefono o tablet tutte le misurazioni effettuate e svolgere una manipolazione dei dati più approfondita tramite la comodità del proprio dispositivo.

Il metro funziona tramite due batterie di tipo AAA, già incluse nella confezione.

Fascia di prezzo: Ponendosi sul punto più alto sia per qualità costruttiva che per precisione di misurazione il metro laser Leica Disto D2 sbarca nella fascia più alta.

Come anticipato è uno strumento dedicato a professionisti o utenti consapevoli dell’investimento che stanno effettuando, assicurandosi un oggetto dalla longevità non indifferente.

A tal proposito, nella confezione è inclusa anche una custodia protettiva per riparare lo strumento.

  • Bosch GLM 40

Offerta
Bosch Professional GLM 40 Distanziometro Laser con Funzione di Memorizzazione, Confezione in...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con precisione di misurazione certificata a norma ISO

Campo di misura: Da una misura minima di 0,15 m ad una massima di 40 m.

Precisione: Aumentando la precisione, si riduce proporzionalmente l’errore strumentale, segnando uno scostamento di più o meno 1,5 mm.

Dimensioni: Il form factor resta simile alla maggior parte dei modelli, ovvero un parallelepipedo dal volume di 15,9 x 12,6 x 6,5 cm, riducendo però il peso a soli 90 g, rendendo il metro laser Bosh GLM 40 uno dei più leggeri.

Funzioni: Non ci sono variazioni sulle funzioni rispetto al caso precedente, presentando anche in questo caso la capacità di misura singola e continua di aree e volumi di un determinato oggetto o spazio.

Anche in questo caso il dispositivo funziona tramite due batterie AAA già incluse nella confezione per un primo utilizzo.

Fascia di prezzo: Rivolgendosi anch’esso ad un’utenza più consapevole e fornendo una precisione maggiore rispetto ai modelli di fasce minori, il prezzo si discosta parecchio dai modelli successivi, posizionandosi in una fascia medio/alta.

Il marchio Bosch fornisce inoltre una garanzia qualitativa e di durabilità nel tempo da tenere in considerazione.

  • Hoto

HOTO Metro Laser con Bluetooth, Misuratore Digitale, Telemetro Portatile, 2 Modalità di...
  • DISPLAY OLED A BASSA POTENZA - Ci sono 2 brevetti per questo metro a nastro laser.Il design brevettato dello schermo OLED consente una visualizzazione a bassa potenza, consentendo di misurare per...

Campo di misura: In questo modello, molto più portatile ed estetico rispetto a tutti gli altri di questa guida, il campo di misura si riduce ad un massimo di 30 m, mantenendo però, grazie alle sue dimensioni compatte, un minimo di 0,05 m.

Precisione: Non scende a compromessi la precisione, che mantiene un errore medio di 2 mm, confermando anche la fascia di prezzo media che vuole coprire questo metro, rispettando uno standard che si presenterà anche in tutti gli altri modelli.

Dimensioni: Come anticipato, questo metro punta tutto sull’estetica e sulla portabilità, che racchiude in soli 7,3 x 3,32 x 1,68 cm e 40 g tutto il necessario per effettuare veloci misurazioni di distanze.

Funzioni: Oltre alla misurazione singola, al contrario dei modelli precedenti i calcoli e la memorizzazione sono a carico dello smartphone al quale il metro si collega tramite bluetooth.

L’usabilità è ridotta ad un singolo pulsante, focalizzandosi quindi su un’immediatezza e rapidità di misurazione.

A suo vantaggio questo metro ha uno schermo OLED, che al contrario degli schermi LCD presenti sui restanti modelli, consuma meno batteria, prolungando l’utilizzo nel tempo.

Una volta scarica, la batteria interna al metro può essere ricaricata tramite un cavo USB C.

Fascia di prezzo: La portabilità e la connessione smart creano un compromesso con il numero di funzioni direttamente accessibili sul metro, traducendosi quindi in una fascia media, ma comunque adatta a tutte le tasche.

È comunque un metro che vuole rivolgersi sicuramente ad un utilizzatore occasionale, che preferisce un utilizzo più semplificato.
Per chi invece preferisce avere a disposizione più funzioni, potrà trovarle tramite la connessione smart.

  • Trotec

Campo di misura: Il doppio formato del metro Trotec affida le piccole misure ad un metro a nastro di massimo 5 m, dedicando invece alle lunghe misurazioni un metro laser fino a 40 m.

Precisione: Se per la parte a nastro l’errore è variabile in base all’occhio dell’utilizzatore, la controparte digitale conferma la precisione del modello precedente e di quelli successivi, aggirandosi attorno ai 2 mm.

Dimensioni: Con un volume di 8,2 x 5,6 x 8,5 cm si abbandona il formato a parallelepipedo e si adotta invece quello di un metro a nastro classico, rifiutando la portabilità per abbracciare una robustezza costruttiva maggiore.

Funzioni: Tutte le misurazioni, sia meccaniche che digitali, vengono visualizzate su uno schermo LCD retroilluminato.
Ovviamente presente la possibilità di effettuare misure di lunghezze, aree e volumi.

Fascia di prezzo: Posizionandosi in una fascia di prezzo media grazie alla selezione fondamentale di funzioni, il metro laser Trotec è il compromesso perfetto per chi vuole provare un nuovo attrezzo, senza allontanarsi dalla tradizione.

Il doppio formato fisico che abbraccia il classico e il digitale conferma questa volontà.

  • Mileseey

Offerta
Metro Laser (50M)
  • ➤ FUNZIONE PRATICA E MASSIMA PRECISIONE - Campo di misura 50 m / 165 piedi, precisione: ± 2 mm, unità: m / in / ft , distanza, area, volume, Pitagora (misura indiretta), misura continua, addizione...

Campo di misura: Tornando ad un metro a laser più classico, si ritorna al form factor dei primi modelli presentati in questa guida, coprendo un massimo di 50 m.

Precisione: Si riconferma anche in questo caso la precisione di più o meno 2 mm.

Dimensioni: Anche le dimensioni di questo modello riportano alla tascabilità iniziale, sviluppandosi in un volume di 11 x 5 x 3 cm e un peso di 168 g.

Funzioni: Riprendendo i primi modelli descritti in questa guida, anche le funzioni non si distanziano: capacità di misura singola e continua, memorizzazione fino a 20 singole misurazioni, addizioni e sottrazioni gestite internamente.

Il metro laser Mileseey ha la capacità di misurare non solo la distanza, ma anche le aree e i volumi di un determinato oggetto o spazio.
Da sottolineare la presenza di una doppia livella fisica a bolla posizionata agli estremi del metro per garantire una precisione maggiore durante le misurazioni.

È possibile effettuare misure e conversioni in metri (m), piedi (ft) e pollici (in).
Il funzionamento è affidato a due batterie AAA incluse nella confezione.

Fascia di prezzo: Il rapporto qualità/prezzo, perfettamente in linea con il modello, posiziona il metro laser Mileseey in una fascia media, ampliando ulteriormente l’elenco delle possibilità tra cui scegliere per chi vuole iniziare ad utilizzare questo strumento senza investire una fortuna.

  • Hanmatek

Telemetro Laser Distanza da 50m in M/In/Ft, 2 Bolle d'aria, Funzione Muto e Funzione di...
  • 🔧Campo di misurazione: 0,05 - 50m; Precisione: +/- 1.5mm (accurate al 3°decimale); 99 dati ricordati, le unità commutabili (metri, pollici e piedi); obiettivo ottico: con due fori fotosensibili,...

Campo di misura: Massimo di 50 m.

Precisione: Viene riconfermata la ormai standardizzata precisione della fascia media/economica di più o meno 2 mm.

Dimensioni: Non si distanzia dai modelli precedenti rientrando nella media di 12 x 5 x 2,5 cm e 100 g.

Funzioni: Anche in questo caso tornano la capacità di misura singola e continua, di memorizzare fino a 99 singole misurazioni, di fare addizioni e sottrazioni gestite internamente e di misurare non solo la distanza, ma anche le aree e i volumi di un determinato oggetto o spazio.

Sono presenti le due livelle fisiche a bolla posizionate agli estremi del metro, per aumentare la precisione di misurazione.

Anche con questo metro laser è possibile effettuare misurazioni e conversioni in metri, piedi e pollici e il dispositivo funziona tramite due batterie AAA già incluse nella confezione per un primo utilizzo.

Fascia di prezzo: Media/bassa.

  • Olufey Amazon Choice

Offerta
Metro Laser 70M,OLUFEY Misuratore di Distanza Laser Portatile Digital Misuratore Range Finder con...
  • Veloce e preciso: Questo misuratore di distanza laser misura fino a 70 metri con precisione di ±2mm, con progettazione orizzontale e verticale delle bolle e dispositivo multifunzione, conveniente da...

Campo di misura: Con un massimo di 70 m, il metro laser della Olufei straccia il suo rapporto qualità/prezzo, posizionandosi per la sua capacità di misura nella fascia media di questi strumenti.

Precisione: La precisione di più o meno 2 mm lo rende perfetto per le misurazioni a lungo campo, omologandosi alla fascia economica di cui fa parte.
Anche con questo metro laser è possibile effettuare misurazioni in metri, piedi e pollici.

Dimensioni: Il formato a parallelepipedo lo rende sicuramente più tascabile della sua controparte a nastro, misurando 9,99 x 3,99 x 3,5 cm e pesando 120 g.

Funzioni: Si ripresentano tutte le funzioni viste precedentemente, infatti oltre alla ovvia capacità di misura singola, è possibile effettuare misurazioni continue.
È possibile memorizzare fino a 99 singole misurazioni, facendo addizioni e sottrazioni tra di esse tramite una calcolatrice interna.

Il metro laser Olufey ha anche la capacità di misurare non solo la distanza, ma pure le aree e i volumi di un determinato oggetto o spazio.
Tornano, in un formato compatto, le due livelle fisiche a bolla posizionate agli estremi del metro per aumentare la precisione.

Fascia di prezzo: Come anticipato si posiziona nella fascia economica, perfetto per chi vuole iniziare ad utilizzare un metro laser con quante più funzioni possibili, ma senza un investimento iniziale eccessivo.

  • Ogeto

Offerta
Metro Laser 50M, OGETO Misuratore di Distanza Laser IP54 Strumento di Misura Digitale Portatile...
  • Alta precisione: la misurazione di questo distanziometro laser fino a 50 metri con un'elevata precisione di ± 2 mm, con design a bolle orizzontali e verticali e dispositivo multifunzione, misura...

Campo di misura: Il rapporto qualità/prezzo si riversa in questo modello sulla distanza massima di misura, riducendosi ad un massimo di 50 m. Nonostante la riduzione rispetto agli altri modelli, resta comunque un grande miglioramento rispetto al metro a nastro.

Precisione: Anche in questo caso la precisione di circa 2 mm rende questo attrezzo perfetto per le medie o lunghe distanze, restituendo comunque risultati più che ottimi nelle piccole misurazioni fino ad un minimo di 0,05 m.

Dimensioni: Leggermente più voluminoso rispetto al modello precedente, mantiene la portabilità con i suoi 10,8 x 5 x 2,5 cm, rispettando comunque il peso di 120 g.

Funzioni: Replica come la gran parte dei modelli in commercio le funzioni descritte precedentemente, dalla misurazione continua di lunghezze e volumi, alla calcolatrice interna e la memorizzazione di 99 valori, potendo effettuare misurazioni e conversioni in metri, piedi e pollici.

Anche in questo caso sono presenti le due livelle fisiche a bolla posizionate agli estremi del metro e il funzionamento è dedicato a due batterie AAA.

Fascia di prezzo: Come il modello precedente anche il metro laser Ogeto è un modello economico perfetto per chi vuole provare per la prima volta le comodità di uno strumento di misura digitale, limando ulteriormente il costo e classificandosi tra i più economici di questa lista.

  • DTape

Offerta
Metro Laser 50M, Telemetro Laser Distanziometro Laser Impugnatura Portatile Strumento di Misura...
  • 📌Misurazione Distanza Laser DT50 ➤Intervallo di misurazione massimo: 0,2-120 m; Precisione: +/- 2,0 mm (preciso al terzo decimale); 20 gruppi di archiviazione dati; Unità interruttore con un...

Campo di misura: Fino ad un massimo di 50 m.

Precisione: Più o meno 2 mm, rientrando nella fascia medio/economica come tutti gli altri modelli precedenti.

Dimensioni: Volume e peso simili ai modelli precedenti: 11 x 5 x 3 cm e 168 g.

Funzioni: Capacità di misura singola e continua, di memorizzare fino a 20 singole misurazioni e di misurare non solo la distanza, ma anche le aree e i volumi di un determinato oggetto o spazio.
Come in tutti gli altri casi precedenti è possibile effettuare misurazioni e conversioni in metri, piedi e pollici.
Il dispositivo funziona tramite due batterie agli ioni di litio, già presenti nella confezione.

Fascia di prezzo: Secondo modello più economico della lista, vuole diventare una prima scelta per i principianti, garantendo comunque tutte le funzioni dei modelli di fascia superiore.

Lascia un commento