Decespugliatore Honda: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Il decespugliatore Honda è un dispositivo adeguato per le aspettative di chi deve occuparsi del taglio dell’erba in giardino e in qualsiasi altro terreno.

Nel corso dell’anno l’erba presente in un terreno tende a crescere velocemente comportando un problema di natura estetica e soprattutto di sicurezza perché con le alte temperature estive è alto il rischio di un possibile incendio.

Questo marchio garantisce delle prestazioni eccellenti soprattutto per quanto riguarda il motore e offre solitamente il perfetto compromesso tra la potenza e la maneggevole. Tuttavia in ragione di un’ampia proposta di modelli non è semplice individuare quello più adatto per le proprie aspettative.

In fase di acquisto occorre tenere in considerazione diverse caratteristiche tra cui i materiali utilizzati per la realizzazione della struttura e i sistemi di presa che devono garantire ed economicità e unità di gestire al meglio la fatica a livello di stress fisico.

Vediamo quindi nel dettaglio una breve ma esaustiva guida sulla scelta del miglior decespugliatore Honda secondo le proprie esigenze. In aggiunta nella parte finale di questo contenuto viene proposto alla classifica top 7 dei migliori decespugliatori Honda.

Caratteristiche dei decespugliatore Honda

Il decespugliatore Honda è un ottimo strumento per chi deve occuparsi della manutenzione del proprio giardino e in generale di un terreno per eliminare l’erba infestante. Permette un taglio netto dell’erba e soprattutto offre delle prestazioni importanti per quanto riguarda la potenza del motore evitando così un’eccessiva fatica.

Ci sono diverse caratteristiche di cui tener conto per scegliere il modello più adatto per l’utilizzo che se ne vuole fare. Vediamo di seguito quali sono queste caratteristiche a partire dal motore.

  • Motore

Dando un’occhiata ai decespugliatori realizzati da Honda rispetto a quelli di altri marchi si vede innanzitutto una scelta differente per quanto riguarda il motore. Solitamente si utilizza un motore a due tempi mentre Honda preferisce garantire ai propri clienti un motore a quattro tempi sempre con sistema di raffreddamento ad aria. Questa scelta permette di avere un miglior compromesso per quanto riguarda il peso complessivo del decespugliatore e la potenza del motore. Infatti nel caso di onda c’è un motore che ha una cilindrata inferiore è una potenza sviluppata inferiore ma questo non influisce sulla qualità del lavoro che si esegue. L’importante è che la velocità di rotazione raggiunga almeno 7000 giri al minuto. Infatti in questo modo il disco riesce ad avere quel movimento rotante grazie al quale di fatto si effettua il taglio dell’erba.

  • Lunghezza dell’asta e materiali

Spesso si tende a sottovalutare la lunghezza dell’asta del decespugliatore credendo che si tratti di un dato standard. In realtà la scelta dovrebbe essere effettuata rispetto alle proprie caratteristiche fisiche. Ci sono dei modelli che hanno un’asta di poco superiore ai 180 cm mentre altri arrivano a sfiorare 190 cm. La scelta dipende dalla propria altezza fisica. Inoltre c’è da considerare i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione dell’asta e di tutte le altre parti del decespugliatore. Per quanto riguarda l’asta la preferenza è verso l’alluminio che offre resistenza fisica senza però appesantire il prodotto. Le altre parti sono invece in plastica resistente e leggera.

  • L’ampiezza di taglio

Quando ci si deve occupare del taglio dell’erba in un terreno piuttosto ampio in termini superficiali è indispensabile disporre di un decespugliatore Honda capace di garantire una certa ampiezza di taglio. Infatti, in questo modo si va a velocizzare il tutto e si minimizza anche la fatica fisica perché non si deve ripassare più volte sulla stessa zona. L’ampiezza di taglio dipende sostanzialmente da diversi fattori tra cui anche il disco. Quando si monta il disco rotante a tre denti l’ampiezza è minima perché c’è una preferenza rispetto alla precisione del taglio e la possibilità di riferire alcuni spazi. In questo caso l’ampiezza non supera assolutamente i 25 cm. Invece si raggiungono i 40 cm di ampiezze di taglio quando si utilizza il disco con laccio in nylon.

  • L’impugnatura

Per quanto riguarda il sistema di impugnatura è più generale di utilizzo del decespugliatore bisogna fare una doverosa premessa. Honda ma anche altri marchi propongono sul mercato il classico decespugliatore con impugnatura ergonomica da utilizzare con una sola mano. È un prodotto certamente funzionale che però potrebbe stressare leggermente gli arti superiori. C’è poi il modello che invece prevede la doppia impugnatura per cui si utilizzano entrambe le mani sull’asta ad una certa altezza per facilitare il taglio dell’erba. C’è poi la terza opzione ossia come il decespugliatore a zaino per cui la parte più ingombrante è pesante del dispositivo viene sostenuto dalle spalle attraverso un apposito sistema e una struttura metallica che garantisce massima sicurezza. In linea generale non c’è una configurazione migliore dell’altra ma è anche una questione di abitudini. L’importante è che i materiali siano di qualità e che permettono l’impugnatura sicura senza il rischio di poter scivolare.

Classifica top7 dei migliori decespugliatori Honda

decespugliatore honda migliore

  • Honda 4 tempi UMK 435E3 UE ET – Miglior decespugliatore Honda

Decespugliatore motore Honda 4 tempi UMK 435E3 UE ET
  • UMK 435 UE Un decespugliatore con impugnatura a manubrio da 35 cc, pratica imbracatura e due accessori opzionali.

Parliamo di un prodotto professionale che infatti richiede un investimento importante utile per quanti lavorano in questo ambito e anche per coloro i quali vogliono occuparsi con semplicità di interventi di manutenzione fai da te nei propri giardini.

La prima cosa che balza agli occhi sono le caratteristiche del motore a quattro tempi con sistema di raffreddamento ad aria che sviluppa una potenza ottimale per tagliare efficacemente l’erba. Il livello di rumorosità è di 109 decibel mentre la civiltà del motore è di 35 centimetri cubici.

La potenza è pari a 1 kilowatt con velocità di rotazione di 7000 giri al minuto mentre sono abbastanza minimal scelte fatte per quanto concerne i serbatoi. Il serbatoio della benzina ha una capacità di poco superiore ai 0,6 litri mentre quello dell’olio è di 0,1 litri.

È stato sviluppato con un sistema che prevede un’impugnatura a manubrio per facilitare la pulizia del terreno è inoltre è dotato di una pratica imbragatura e con due accessori opzionali molto interessanti per avere il massimo riscontro in tema di ergonomicità.

Si può utilizzare con il disco a tre punte oppure con il classico laccio in nylon per avere un’ampiezza di taglio che sfiora i 50 cm.

Ci sono poi ulteriori soluzioni con accessori opzionali che prevedono le quattro punte oppure con la lama a sega per eseguire un intervento di differente tipologia. Lunghezza dell’asta realizzata in alluminio e di 187 cm mentre il peso è di 7,5 kg.

  • Honda UMR 435 T

Questo modello si differenzia rispetto agli altri realizzati da Honda perché è una decespugliatore a zaino. È una soluzione che offre altre prestazioni soprattutto in tema di comfort e di ergonomicità in quanto la parte più pesante viene sostenuta dalla schiena con apposito sistema a zaino che lo rende più leggero.

È un prodotto che richiede evidentemente un investimento più importante e anche perché se ne può fare un utilizzo professionale per quanti operano in questo settore e si occupano di manutenzione di spazi verdi.

Per quanto riguarda le caratteristiche da segnalare la presenza di un tipo di albero flessibile e un’impugnatura ad anello con tanti accessori che permettono di ottimizzare il tutto.

C’è un’imbracatura che garantisce sicurezza durante l’utilizzo e inoltre l’asta complessivamente lunga 2810 mm e c’è un peso complessivo di tutta la struttura di 10,7 kg che però viene supportato dalla schiena e dagli arti superiori.

Il motore è a quattro tempi con cilindrata pari a 35 centimetri cubici e sviluppa una potenza netta di un kilowatt e una velocità di rotazione massima di 7000 giri al minuto.

Insomma prestazioni importanti senza però esagerare anche del resto il serbatoio del carburante è di 0,63 litri per quanto riguarda la capacità è quello dell’olio di 0,1 litri.

La rumorosità è sufficientemente bassa rispetto alla categoria in quanto parliamo di 109 decibel. Inoltre sono previsti alle classiche soluzioni per quanto riguarda il taglio dell’erba ossia il disco a tre denti e il filo di nylon per scegliere la migliore configurazione per quanto riguarda l’ampiezza dei taglio.

  • Honda 4t CC.47,9 Mod.HO

La particolarità di questo modello di decespugliatore Honda è rappresentata soprattutto dall’impugnatura con due manici per poter utilizzare entrambe le mani e semplificare la pulizia di un terreno.

Da sottolineare che con l’utilizzo del disco con filo di nylon si riesce a trattenere una larghezza di taglio di ben 50 cm e questo è importante per velocizzare l’attività e minimizzare la fatica.

Note positive arrivano anche dal motore che è un dispositivo ad alte prestazioni realizzato da Honda con la configurazione a quattro tempi e sistema di raffreddamento ad aria.

Inoltre è un motore che si sviluppa con una cilindrata pari a 47,9 centimetri cubici. Nella confezione di vendita è anche presente il disco rotante a tre denti che ha un’ampiezza di taglio di circa 25 cm ma si dimostra utile quanto si deve effettuare un taglio preciso in determinati spazi del proprio terreno.

L’asta è lunga 185 cm ed è stata realizzata in alluminio per avere un giusto compromesso tra resistenza e leggerezza fisica. Le altre parti del dispositivo sono essenzialmente in plastica dura che permette di avere la necessaria sicurezza senza appesantire il tutto.

Un modello Insomma utile per chi vuole occuparsi da solo della manutenzione del proprio giardino o comunque di una terreno.

  • Blue Bird Industries fabbrica motori 1207277

Questa è una particolare tipologia di decespugliatore Honda che propone un motore adeguato per tagliare efficacemente l’erba presente in un terreno.

Innanzitutto c’è da segnalare che dispone di una apposita impugnatura ergonomica con sistema antivibrante per minimizzare la rumorosità di tutti i dispositivi alti possesso per evitare alle braccia quelle fastidiose vibrazioni che potrebbero comportare anche problemi di salute nel tempo.

L’asta ha una lunghezza di 187 cm mentre il diametro è di 2,7 cm. È stata realizzata in alluminio per garantire massima resistenza e solidità e al tempo stesso non appesantire eccessivamente un dispositivo che ha un peso di 7,7 kg.

Da segnalare che il motore è Honda a quattro tempi con sistema di raffreddamento ad aria e sviluppo una potenza di 1,3 cavalli. La cilindrata è di 35,8 centimetri cubici e dispone di un carburatore a membrane per la miscelazione dell’anime della benzina e dell’olio.

Il serbatoio della benzina è di 0,63 litri mentre quello dell’olio è di 0,1 litri. Insomma un prodotto affidabile e che propone delle caratteristiche interessanti Per chi vuole occuparsi in poco tempo del taglio dell’erba che infesta un terreno.

  • Honda UMK 435 LE

È un modello che ritiene un investimento abbastanza rilevante dovuto però alla qualità dei materiali e alle prestazioni eccellenti che sa garantire. Innanzitutto c’è da sottolineare la soluzione ergonomica presa in considerazione da Honda con l’impugnatura a D per facilitare il tutto e ottimizzare lo sforzo fisico.

Il motore è sufficientemente potente per questo genere di attività e il marchio è riuscito a trovare il giusto compromesso tra potenza sviluppata da un motore da 35 centimetri cubici.

Questo è un aspetto importante perché in questo modo l’utilizzatore sa di avere comunque una soluzione che permetta di lavorare senza eccessivo sforzo. L’asta è realizzata in alluminio che garantisce la resistenza fisica utile per evitare danneggiamenti e per effettuare il tutto in sicurezza.

Gli altri elementi della struttura sono in plastica. Nella confezione di vendita sono disponibili tutti e due i dischi a partire da quello con i tre denti per avere un taglio preciso e netto con ampiezza di circa 25 cm e quello affido di nylon che invece è utile per avere una maggiore ampiezza che supera i 40 cm.

C’è il serbatoio per la benzina da 0,6 litri e a parte anche quello per l’olio. La miscelazione avviene in maniera automatica ad una percentuale che va dal 2 al 4%.

Un prodotto che permette al cliente di fruire al meglio di tutte le prerogative di questo storico marchio che da sempre si occupa di sistemi per la manutenzione di spazi esterni.

  • Honda a 4 tempi UMK 425E2 LE ET

Scegliere Honda significa anche poter disporre di un prodotto affidabile e potente.

Infatti mentre la gran parte dei decespugliatori a scoppio vengono previsti con un motore a due tempi con sistema di raffreddamento aria il marchio giapponese invece preferisce sviluppare il tutto con un motore Honda a quattro tempi sempre alimentato a benzina e sempre con sistema di raffreddamento ad aria.

C’è la percezione di un prodotto in grado di funzionare correttamente e di offrire le necessarie prestazioni all’utilizzatore per semplificare il taglio dell’erba a prescindere dall’altezza.

Il dispositivo pesa 6 kg che è un giusto compromesso tra potenza e leggerezza e inoltre l’asta realizzata in alluminio per garantire resistenza fisica e lunga 186 cm per una larghezza massima di 38,4 cm.

Nella confezione di vendita Ci sono ovviamente i due dischi per il taglio dell’erba e in particolare quello a tre denti con ampiezza di taglio di 25 cm e quello con filo di nylon con ampiezza di tagli di 45 cm per velocizzare la pulizia di un terreno.

Nonostante sia a quattro tempi a una cilindrata di 25 centimetri cubici e inoltre l’asta ha un diametro di 24 mm che è davvero funzionale per questo genere di attività. Ci sono poi delle soluzioni abbastanza standard come ben il serbatoio della benzina di 0,7 litri e quello per l’olio.

  • Honda Umk 425 LE

Honda Umk 425 Le - Decespugliatore Con Motore A 4 Tempi, 25 Cc E Impugnatura A D, Rosso, Alimentato...
  • Funzionamento a freddo I decespugliatori sono dotati di uno speciale tipo di cuscinetto senza contatto. Questi cuscinetti, uguali a quelli utilizzati dalla NASA, sono rinomati per la loro resistenza...

Il marchio Honda è da sempre caratterizzato da prestazioni importanti e da alta affidabilità. In questo caso abbiamo scelto un motore a scoppio alimentato a benzina che offre delle prestazioni rilevanti anche in termini di potenza.

Parliamo di un dispositivo che prevede un peso complessivo di 5,2 kg che consentono comunque di lavorare perfettamente senza faticare troppo il corpo mentre la lunghezza massima dell’asta è di 185 cm con larghezza di 38 cm.

L’utilizzo del dispositivo viene ottimizzato grazie a delle soluzioni ergonomiche a partire dal manico che consente una presa sicura e affidabile. Il motore è alimentato con un serbatoio di capacità pari a 0,7 litri e la potenza sviluppata è di 1,1 cavalli.

Nella confezione di vendita sono presenti sia il disco a tre denti che permette una ampiezza di taglio pari a 25 cm sia il disco affido per avere un’ampiezza di 40 cm e oltre. A seconda dello spazio verde dove si deve effettuare l’intervento di taglio dell’erba, si sceglie il tipo di disco per il taglio.

L’asta è realizzata in alluminio che garantisce resistenza fisica e al tempo stesso leggerezza mentre le altre parti sono in plastica dura e leggera.

Questo modello è dotato di un sistema di accensione e facilitato e inoltre c’è una configurazione tale per garantire una vibrazione controllata durante l’utilizzo e questo si ripercuote positivamente anche in termini di livello di rumorosità.

Lascia un commento