Telecamere WiFi: Perché sceglierle? Classifica top 7 delle migliori in commercio

La telecamera WiFi è una telecamera per la sorveglianza che sfrutta la connessione internet della propria abitazione per la registrazione e il monitoraggio live di qualsiasi cosa succeda nell’area video-sorvegliata.

Proprio grazie all’utilizzo del WiFi la telecamera di sicurezza non ha bisogno nè di cavi nè di collegamenti diretti al sistema di registrazione, ciò le consente di essere installata ovunque si desideri; inoltre, la connessione internet permette di gestirla direttamente da remoto tramite le applicazioni dedicate scaricabili nel proprio smartphone.

Con la sempre maggior diffusione di dispositivi smart per la propria casa, non può mancare la possibilità di avere una videosorveglianza del tutto autonoma e programmabile a distanza; tuttavia, dal momento che nel mercato ne sono presenti diverse tipologie, è bene capire le loro differenze per poter scegliere in modo oculato quella che si adatta maggiormente alle proprie necessità.

Ecco allora una guida per poter scegliere, nel modo più ponderato possibile, la propria telecamera di sorveglianza.

Le diverse tipologie di telecamere Wifi

Offerta1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
Offerta2
Tapo TP-Link C500 Telecamera WiFi Esterno FHD 1080P, 360° Visuale, Telecamera IP di Sorveglianza,...
  • 1080p Full HD Live View - Visualizza immagini chiare e nitide con maggiori dettagli.
3
Imou Telecamera Wi-Fi Interno, 1080P Videocamera di Sorveglianza, Tracciamento del Movimento con...
  • ✅ 【Intelligenza Artificiale Rilevazione Umana Con Sirena】Gli algoritmi avanzati opzionali possono riconoscere il corpo umano da altri movimenti, eliminando notevolmente i falsi allarmi innescati...
Offerta4
Cinnado Telecamera WiFi Interno - 2K(3MP) Videocamera Sorveglianza Interno Wi-Fi per Baby con...
  • ✅[Risoluzione 2K & Monitoraggio a 360°] La telecamera wifi interno offre un flusso live 2K FHD chiaro e pan/tilt, che consente di monitorare i tuoi animali domestici o bambini nei dettagli in ogni...
5
Blink Outdoor, Videocamera di sicurezza in HD, senza fili, resistente alle intemperie, batteria...
  • Blink Outdoor è una videocamera di sicurezza in HD senza fili, alimentata a batteria, che ti permette di monitorare la casa giorno e notte con la visione notturna a infrarossi.
Offerta6
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno Tapo C100, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Video live cristallini - risoluzione 1080p nitida - Risoluzione Full HD per colori intensi e illuminazione bilanciata
7
Tenda Telecamera WiFi Interno - Videocamera Sorveglianza 1080P con 360°Pan/Tilt, Audio...
  • 1080P Telecamera Wi-Fi Interno - Il CP3 copre 360° in orizzontale e 155° in verticale (90° in alto e 65° in basso), senza lasciare angoli morti. Una volta collegato il CP3 al WiFi a 2,4 GHz (il...

Nel mercato esistono diverse tipologie di telecamere di sorveglianza distinte in base al loro aspetto e alle caratteristiche corrispondenti.

  • Aspetto

Secondo il proprio aspetto le telecamere di sicurezza si suddividono in 4 tipi:

  • a cupola: sono videocamere con una forma a cupola
  • a proiettile: sono videocamere con una forma cilindrica
  • a torretta: sono videocamere che si reggono su una torretta a tre assi
  • fisheye: sono videocamere con una forma emisferica

Ognuno di questi tipi di telecamere di sorveglianza ha diverse caratteristiche che permettono un diverso tipo di sicurezza a seconda che sia ad uso interno o esterno.

  • la telecamera a cupola ha dimensioni ridotte, per questo motivo ha un aspetto discreto e crea meno distrazione in ambienti chiusi, mentre in ambienti esterni è più occultabile; tuttavia, proprio a causa delle sue dimensioni ridotte è dotata di un campo visivo ristretto e può essere soggetta a condense e bounceback IR. Per installarla è necessario un professionista.
  • la telecamera a proiettile è molto visibile e se, da un lato, può essere un efficace deterrente, dall’altro, può venir danneggiata facilmente e, se posizionata in ambienti esterni, può diventare zona di nidificazione da parte della fauna selvatica. Nonostante ciò, l’obiettivo della telecamera permette di ricoprire un campo visivo più ampio. La sua installazione è semplice e non necessita un professionista.
  • la telecamera a torretta ha dimensioni ridotte e per questo motivo ha un aspetto discreto e in ambienti chiusi crea meno distrazione; in ambienti esterni offre un’immagine più chiara perché non è soggetta a bounceback IR. Purtroppo, a causa del supporto su cui si regge, è facilmente danneggiabile. L’installazione e la regolazione è semplice.
  • la telecamera fisheye ha una dimensione ridotta, perciò, è meno distraente e resiste ad atti vandalici. Inoltre, la sua particolare forma piatta e rotonda le permette di estendere il campo visivo fino a garantire una nitida ripresa panoramica. La sua installazione e la regolazione è facile.
  • Funzioni

Dal momento che le telecamere vengono utilizzate in diversi ambienti, presentano requisiti diversi in base alle necessità.

  • la telecamera di sicurezza a visione notturna consente di riprendere un’area poco illuminata o buia, garantendo una copertura 24 ore su 24 di immagini chiare. La videocamera è dotata di alcune lampadine LED e di un filtro IR cut, utilizzato per bloccare i raggi UV e mantenere la nitidezza dei colori anche durante il giorno. Tramontato il sole la telecamera di videosorveglianza passa in modo automatico alla modalità infrarossi, consentendo una registrazione chiara anche nelle ore notturne. La maggior parte delle telecamere di videosorveglianza a visione notturna offre registrazioni in B/W, solo alcune hanno la possibilità di acquisire immagini a colori. Questo tipo di telecamera sono solitamente utilizzate per la video-sorveglianza di hotel, magazzini, grandi aziende, ma anche vialetti …
  • la telecamera IP Wide Dynamic Range (WDR), possiedono una tecnologia che consente di mettere a fuoco qualsiasi dettaglio in modo davvero nitido sia che si trovi in aree in penombra che in aree ampiamente illuminate. Proprio grazie a questa compensazione della luce nei confronti di ambienti caratterizzati da un alto contrasto di illuminazione si ha la possibilità di visionare un’immagine con una tale chiarezza da riuscir a identificare persone o decifrare targhe di veicoli. Questo tipologia di telecamere con tecnologia WDR sono quindi adatte soprattutto per ingressi di condomini ed edifici di varia natura, sportelli bancomat, ascensori e mezzi di trasporto, oltre che nei pressi di finestre e garage.
  • la telecamera IP PAN/TILT/ZOOM (PTZ) è una telecamera di sicurezza controllata a distanza attraverso un supporto in cui è stato installato un software di gestione delle videocamere. Questo tipo di software permette di riprendere un’immagine panoramica, inclinare l’obiettivo e zoommare direttamente da remoto; inoltre, consente di impostare uno schema predefinito di monitoraggio, secondo cui la telecamera si sposta in modo automatico da un punto ad un altro senza mai interrompersi. Grazie alla capacità della telecamera di muoversi in orizzontale – garantendo una visione panoramica –, in verticale e in diagonale unita alla possibilità di zoomare su un soggetto, questo tipo di telecamera IP PTZ riesce a garantire dei video con una qualità abbastanza elevata, consentendo così una rapida risposta da parte degli addetti di sicurezza. Proprio grazie ai vantaggi del controllo da remoto e all’ampio campo visivo queste telecamere sono comunemente utilizzate per la sorveglianza di stazioni, porti, aereoporti, supermercati, grandi spazi all’aperto…
  • la telecamera deeplearning è dotata di un software di apprendimento automatico che si serve dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare una grandissima quantità di dati, scovare schemi ripetitivi e imparare da essi. In questo modo la telecamera sarà in grado di distinguere diversi tipi di movimento, valutarli e riconoscere così diverse categorie di oggetti che possono essere di nostro interesse da esseri umani a animali o veicoli di diversa misura e grandezza… Grazie all’intelligenza artificiale le videocamere saranno in grado di identificare autonomamente volti familiari o contare numeri per creare allarmi in anticipo. Proprio per questo motivo questo tipo di telecamera con intelligenza deeplearning è adatta a edifici scolastici, sale riunioni, grandi magazzini o eventi organizzati all’aperto…la telecamera termica o termocamera rileva e misura il calore irradiato da oggetti ed esseri viventi, riportando un’immagine costituita da diversi colori basata sulle differenze di temperatura. Dal momento che la loro visibilità non tiene conto della luce e non viene influenzata da agenti atmosferici come pioggia, nebbia o vento, ma tiene unicamente conto della temperatura, sono considerate perfette per rilevare la presenza indesiderata di esseri viventi.

Come scegliere la miglior telecamera WiFi da interno

telecamera wifi da interno

Per scegliere in modo oculato la migliore telecamera Wifi da uso interno è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali

  • la qualità video della telecamera: la maggior parte delle videocamere da interno possono contare sulla capacità di visione notturna, ma non tutte hanno la possibilità di ricorrere allo zoom. Solitamente incide particolarmente sul prezzo di vendita la risoluzione dell’immagine, che, in questo tipo di telecamere progettate per la sorveglianza interna, di solito presenta il Full HD o il 2K. Non serve sottolineare che più alta è la risoluzione migliori saranno le registrazioni e più alto sarà il costo di vendita.
  • la capacità della memoria interna e la possibilità di archiviare i dati in una memoria esterna (una scheda micro SD) o su servizi di archiviazione online come il cloud, ampliabili tramite un abbonamento.
  • la tipologia di telecamera: alcune telecamere permettono una visione panoramica a 360°, altre invece, essendo fisse in un punto, coprono una visuale ridotta a volte anche senza la possibilità di spostare l’obiettivo; alcune possiedono un microfono da cui viene emesso un allarme oppure un citofono utilizzato per interagire con l’ambiente esterno; infine, alcune possiedono una batteria ricaricabile ed altre invece si ricaricano solo attraverso un cavo di alimentazione.
  • il rapporto qualità/prezzo

Come scegliere la migliore telecamera WiFi da esterno

Per poter acquistare la migliore telecamera WiFi da esterno che sia il più possibile adatta e funzionale alle nostre necessità, dobbiamo tenere ben in conto di alcune caratteristiche base – esattamente come abbiamo sottolineato poco fa con le telecamere WiFi da interno.

  • la qualità video della telecamera: la maggior parte delle videocamere da esterno, come per quanto riguarda per le videocamere da interni, possono contare sulla presenza della visione notturna, ma non tutte possiedono l’opzione dello zoom. Sul prezzo di vendita incide anche in questo caso la qualità della risoluzione risoluzione dell’immagine. In questo tipo di telecamere progettate per monitorare gli ambienti esterni si può trovare una risoluzione video di alto livello come il 4K e il 2K, per poi scendere al Full HD. Ovviamente più alta è la risoluzione migliori saranno i filmati, ma anche più alta sarà la spesa da affrontare. Proprio per questo motivo in genere la risoluzione 2K offre un rapporto qualità prezzo più vantaggioso.
  • la capacità della memoria interna e la possibilità di archiviare i dati in una memoria esterna (una scheda micro SD) o su servizi di storage online come il cloud, ampliabili tramite un abbonamento. Alcuni tipi di telecamere possono contare su più tipologie di archiviazione.
  • la tipologia di telecamera: alcune telecamere hanno un angolo di visione molto ampio che può arrivare fino a una visione panoramica di 360°, altre invece sono sprovviste di un dispositivo di rotazione e rimangono fisse in un’area, arrivando così a ricoprire una visuale molto ristretta. Quest’ultime a volte non sono provviste nemmeno della possibilità di spostare l’obiettivo.
  • il tipo di alimentazione: alcune telecamere possiedono una batteria ricaricabile che può arrivare anche fino a 7 mesi di durata, altre si ricaricano solo attraverso un cavo di alimentazione e altre ancora vengono supportate anche da un pannello solare incluso nel pacchetto o acquistabile separatamente al momento dell’acquisto.
  • la tipologia di connessione alla rete internet: bisogna fare particolare attenzione al tipo di connessione internet che viene proposta perché alcuni modelli presentano unicamente una connessione tramite cavo Ethernet, mentre altri hanno una connessione WiFi che funziona solo in presenza di una stazione base che si connette direttamente al modem
  • il rapporto qualità/prezzo

Classifica top7 delle migliori telecamere WiFi

telecamera wifi migliore

  • Arlo Essential – Miglior telecamera WiFi

La telecamera resiste agli agenti atmosferici, presenta una risoluzione video 1080p HD con visione notturna a colori o in B/W, ha un campo visivo di 130° ed è dotata di una sirena d’allarme, un faretto integrato e un audio bidirezionale.

Inoltre, attraverso l’app Arlo è possibile controllare la telecamera da remoto e ricevere avvisi di movimenti.

  • Arlo Pro 4

Arlo Pro 4, Telecamera di Videosorveglianza WiFi con Pannello Solare, 90 giorni Secure inclusi, Nero
  • Prodotto 1:CONNETTITI DIRETTAMENTE AL WI-FI: non è richiesta nessuna SmartHub; Con una connessione Wi-Fi 2.4Ghz raddoppi la velocità d'installazione

La telecamera è dotata di una connessione diretta al WiFi e una risoluzione video 2K HDR con possibilità di zoom 12x e visione notturna a colori. Ricopre un campo visivo di 160° ed è dotata di una sirena d’allarme in caso di rilevamento movimenti e un faretto deterrente. Grazie all’app Arlo è controllabile da remoto.

  • Reolink Argus PT con Pannello Solare

Offerta
Reolink 5MP Telecamera WiFi Esterno Senza Fili a Batteria, 360° PTZ Videosorveglianza WiFi 2,4/5...
  • 【100% Senza Fili & Batteria Solare】La facile installazione senza strumenti complicati e senza cavo rende questa telecamera wifi esterno adatta per l'uso ovunque. Dotata di una batteria...

La telecamera resiste agli agenti atmosferici, possiede un Wifi Dual-Band e una risoluzione video 2K con un angolo di visione ampissimo (355° pan e 140° tilt) e la possibilità di una chiara visione notturna.

É dotato di rilevamento intelligente di persone, animali e veicoli, che riduce falsi allarmi e la batteria ricaricabile viene supportata da un pannello solare.

  • Reolink Duo 2 WiFi

Reolink 4K Telecamera Wi-Fi Esterno con Doppia Lente, Angolo di visione di 180°, Videosorveglianza...
  • Copertura ultra-grandangolare in 4K UHD: Combinando i quadri di due obiettivi in un'unica visione, questa 4k telecamera wi-fi esterno offre un'immagine più ampia con una visione di 180° e una...

La telecamera possiede un Wifi Dual-Band, supporta una registrazione continua 24h su 24, 7 su 7 e salva i video direttamente su micro SD (NON inclusa) e server FTP. Possiede un doppio obiettivo datato di faretti che crea un’unica immagine con risoluzione video 4K Ultra HD.

In questo modo riesce a ricoprire un campo visivo di 180° con una visione notturna a colori. Attraverso un software di analisi della forma ha la capacità di rilevare persone, animali e veicoli, riducendo drasticamente falsi allarmi. È controllabile da remoto ed è dotata di comunicazione bidirezionale.

  • EufyCam 2C

eufy Security eufyCam 2C, telecamera wi-fi esterno, telecamera wifi esterno senza fili, richiede...
  • Videosorveglianza dalle immagini perfette: trasmissione in diretta e registrazione della sequenza in HD 1080p dalla nitidezza cristallina. Il campo visivo diagonale di 135° consente di osservare...

La telecamera resiste agli agenti atmosferici, ha una risoluzione video HD 1080p che ricopre un campo visivo di 135°. É dotata di un software che riconosce la forma umana e invia avvisi solo se si avvicina un individuo. La batteria assicura una durata di 180 giorni. 

  • IeGeek ZS-GX3S – Telecamera WiFi a batteria

Offerta
ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi Interno/Esterno Batteria Senza Fili, Videocamera con Faro e...
  • 🔋【100% Senza Fili & Ricaricabile】: ZS-GX3S è una telecamera da interno ed esterno a batteria completamente wireless. Nessun cavo di alimentazione, di rete o video. Batteria ricaricabile al...

È una videocamera da interno e da esterno dotata di batteria ricaricabile con autonomia fino 3 mesi. Ha una risoluzione video 2K QHD con visuale notturna dotata di faretti, ricopre un campo visivo di 130° e registra solo quando rileva movimenti.

Inoltre, è dotata di un sensore che rileva in modo intelligente persone, animali e veicoli, riducendo falsi allarmi. È controllabile da remoto ed è dotata di comunicazione bidirezionale.

  • Tapo C200

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina

La telecamera ha una risoluzione video di 1080p con visione notturna fino a 8 metri e ricopre un campo visivo di 360° in orizzontale e 180° in verticale.

É dotata di un allarme acustico e luminoso e invia una notifica al proprio smartphone ogni qualvolta che rileva un movimento; inoltre è dotata di comunicazione bidirezionale e compatibilità con Alexa.

Supporta registrazioni in loop che verranno archiviate in una micro SD fino a 128GB o sul cloud di Tapo solo dopo essersi abbonati.

Lascia un commento