Miglior troncarami: Classifica TOP7 con guida alla scelta

I troncarami sono attrezzi molto simili alle cesoie infatti a volte vengono anche chiamati cesoie a due mani perché sono dotati di due manici.

Sono attrezzi molto utili che servono per potare piante ed alberi, e capaci di troncare anche rami più robusti ( anche 4/5 cm di diametro ) e distanti da voi essendo dotati di due bracci abbastanza lunghi.

Essi devono essere molto robusti perché subiscono sollecitazioni molto forti dato che tutta la forza che serve per esercitare la pressione avviene sui due bracci e di conseguenza sulle due lame che dovranno essere di materiale resistente e ben affilate cosi da effettuare dei tagli netti e precisi.

Con questa guida cercheremo di darvi la possibilità di capire come scegliere con attenzione il giusto strumento per le vostre esigenze, quali caratteristiche considerare e vi forniremo anche una piccola classifica dei migliori 7 troncarami presenti sul mercato secondo gli acquisti e le recensioni fatte dai clienti fornendovi anche i link per poterli acquistare.

Cerchiamo di capire perché è importante comprare un troncarami

Offerta1
AIRAJ Troncarami Telescopico 70-103cm,con Lame di Ricambio,Troncarami più Spessi 5cm,Lama in...
  • 【Lama Affilata】AIRAJ la lama affilata in acciaio SK-5 con lama dritta rivestita con trattamento Teflon, la lama completamente indurita di precisione rimane affilata anche dopo un uso intenso, a...
2
GRÜNTEK Cesoia Troncarami Telescopica Professionale - Potatore XT 685-940 mm. Taglio Bypass. Lama...
  • GRÜNTEK TRONCARAMI PROFESSIONALE TELESCOPICO 🌳 Troncarami con taglio bypass regolabile a 6 posizioni 685-940 mm. La caratteristica telescopica di questa cesoia troncarami consente una lunghezza...
3
AIRAJ Cesoie Troncarami Potatura Professionale 50cm, troncarami Leggeri, Lame Affilate SK-5, Per...
  • 【Facile da potare】 Queste troncarami Leggeri beneficiano delle dimensioni perfette e del design a cricchetto per un taglio rapido e preciso e l'esclusiva azione di taglio del composto aumenta la...
4
Fiskars Troncarami Telescopico per Legno Fresco, Rivestimento Antiaderente, Acciaio Temprato e...
  • Troncarami telescopico per legno fresco, come rami, siepi e cespugli fino a 45 mm di diametro, Adatto per destrimani e mancini
Offerta6
Fiskars Troncarami bypass, PowerGear X, Acciaio antiaderente, Ø di taglio: 5 cm, 80 cm, L,...
  • Troncarami con lame bypass per legno verde, Per tagliare rami, arbusti e siepi con un diametro di fino a 5 cm, Per destrimani e mancini
Offerta7
Fiskars Troncarami con Lame Bypass per Legno Verde, Sistema a Ingranaggi PowerGear, Rivestimento...
  • Troncarami con lame Bypass per legno verde, Per tagliare rami di alberi, arbusti e siepi con un diametro di fino a 3,8 cm, Per destrimani e mancini

Un troncarami è un utensile che facilità la potatura di quei rami o piante più grossi e resistenti perché è dotato di una morsa maggiore rispetto alle normali cesoie più piccole, rendendo anche meno rischiosa la procedura di potatura che spesso può causare infortuni.

Possiamo dire senza ombra di dubbio che il troncarami è il miglior alleato per chi vuole potare le piante del proprio giardino, balcone o terrazzo senza usufruire di un giardiniere e risparmiando cosi anche qualche soldino!

Per scegliere un buon utensile per potare le vostre piante è necessario che vi basiate sulle sue caratteristiche di robustezza sostanzialmente e mai solo sul prezzo, quindi essenzialmente sul produttore.

Uno strumento che costa poco potrebbe essere stato realizzato con materiali scadenti mettendo a rischio non solo la capacità e la precisione di taglio ma anche la propria incolumità perché materiali poco resistenti potrebbero spezzarsi sotto la pressione esercitata e ferirvi.

Quali sono i tipi di troncarami esistenti

I troncarami si possono dividere in due tipi principali: troncarami a battente e troncarami a bypass. I troncarami a battente hanno una lama inferiore fissa e una superiore mobile, che scivola sulla prima durante il taglio.

Questo tipo di troncarami è adatto per tagliare rami secchi e legnosi, in quanto esercita una forte pressione sul ramo. Tuttavia, il taglio risulta meno netto e può schiacciare il legno.

I troncarami a bypass hanno invece due lame affilate che si incrociano durante il taglio, come una forbice. Questo tipo di troncarami è adatto per tagliare rami verdi e teneri, in quanto garantisce un taglio pulito e preciso, che non danneggia la pianta.

Tuttavia, richiede più forza per essere azionato e può avere difficoltà a tagliare rami spessi.

Come si sceglie un troncarami

troncarami telescopico

Quando volete acquistare un troncarmi dovete considerare alcuni aspetti che possono influenzare la vostra scelta.

  • La lunghezza

Prima di tutto è necessario considerare che lunghezza vi può servire. In base a quali rami maggiormente vi troverete a tagliare potrete decidere anche perché un troncarami con bracci più lunghi sarà più grande e vi permetterà di tagliare rami più grandi e lontani ma è anche vero che avrà bisogno di un margine di manovra maggiore che dovrete considerare. E’ anche vero che esistono dei troncarami telescopici che vi permettono di regolarne la lunghezza in base all’esigenza del momento

  • Il peso

Il peso del troncarami è molto importante perché potrebbe influire sulla riuscita della potatura, nel senso che un troncarami più lungo e robusto naturalmente risulterà più pesante e di conseguenza vi potrebbe affaticare molto durante le operazioni di potatura invece uno più piccolo e meno prestante potrebbe alleggerirvi ma essere meno efficiente dal punto di vista della capacità di taglio. E’ fondamentale in ogni caso che sia proporzionato alla persona che lo dovrà utilizzare, perché acquistarne uno pesante e più prestante che però non riuscite a gestire con facilità non avrebbe molto senso

  • Il Materiale

Il materiale del troncarami determina la durata e l’efficienza del taglio. Le lame devono essere realizzate in acciaio temprato o carbonio, in modo da essere affilate, resistenti alla corrosione e facili da affilare. I manici devono essere realizzati in alluminio o fibra di carbonio, in modo da essere leggeri, solidi e antiscivolo. Alcuni modelli hanno anche un rivestimento in gomma o plastica morbida, per migliorare l’ergonomia e l’impugnatura.

  • Sistema di taglio

Il sistema di taglio del troncarami riguarda il meccanismo che trasmette la forza dalla leva alla lama. Esistono diversi sistemi di taglio, che possono aumentare o diminuire lo sforzo richiesto per il taglio.

Alcuni esempi sono:

  • Sistema a cricchetto: in pratica è un sistema che vi permette di bloccare il taglio in più fasi, bloccandosi di volta in volta ciò permette sicuramente di tagliare rami resistenti ma è un pò più lento proprio perché è sottoposto a più fasi di passaggio prima del taglio definitivo
    Sistema a ghiera: è un sistema che permette di aumentare la forza del taglio con molta velocità e precisione ma è pur vero che richiede una maggiore abilità nell’usarlo ed una forza maggiore.
    Sistema a leva: si tratta di un sistema che permette di effettuare il taglio in una sola fase, sfruttando il principio della leva. Questo sistema bilancia la forza e la velocità del taglio, ma richiede anche una buona coordinazione.

Come si fa a saper scegliere un buon troncarami

Per scegliere il miglior strumento per poter le piante è necessario analizzare le nostre necessità ma tendenzialmente potremmo soffermarci su tre fattori importanti per la nostra scelta tra questi capire che tipo di potatura dobbiamo fare perché se avremo bisogno di tagliare rami secchi e legnosi, si può optare per un troncarami a battente.

Se si devono tagliare rami verdi e teneri, si può optare per un troncarami a bypass. Poi si deve capire se i tipi di rami da tagliare sono più o meno spessi di circonferenza perché se dobbiamo tagliare rami piuttosto spessi e difficili da raggiungere allora dovremo scegliere un arnese lungo e con sistema a ghiera o a leva.

Se invece i rami sono sottili e vicini allora si potrà anche scegliere un sistema a cricchetto a bypass. Quando avrete capito principalmente di che tipo di strumento dotarvi allora potrete iniziare a confrontarli leggendo recensioni e facendo una ricerca anche in base a chi lo vende al presso migliore.

Classifica top7 dei migliori troncarami

troncarami migliore

Dopo aver visto i criteri da considerare per scegliere un troncarami, vediamo ora quali sono i 7 modelli più apprezzati dagli utenti, in base alle recensioni e alle valutazioni online. Ecco la nostra classifica:

  • Fiskars Svettatoio Telescopico – Miglior troncarami

Offerta
Fiskars Svettatoio Telescopico per Rami e Ramoscelli Freschi UPX86, con Guida di Taglio,...
  • Svettatoio telescopico con lama bypass per legno verde e fresco, Per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un Ø di fino a 3,2 cm, Lunghezza del manico regolabile da 2,4 a 4 m per un raggio di taglio...

Al numero uno troviamo con una votazione di 9.6 sul web e di 4.5 su Amazon con più di mille voti il modello Fiskars Svettatoio Telescopico si tratta di un troncarami a bypass con sistema a ghiera, che permette di tagliare rami fino a 3 cm di spessore con facilità.

Ha una lunghezza di 47 cm e un peso di 680 g, che lo rendono maneggevole e leggero. Le lame sono in acciaio SK5 con rivestimento antiaderente, che garantisce un taglio netto e duraturo. I manici sono in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Su Amazon dalle varie recensioni riusciamo a comprendere che tutti si trovano bene per i materiali robusti, la lunghezza del manico telescopico e la comodità nel maneggiarlo.

  • Falket 8066/A

Al secondo con una votazione sul web di 9.4 e su Amazon di 4.5 con 30 voti posto FALKET 8066/A – Tagliarami a Cuneo Lama Curva si tratta di un troncarami che permette di tagliare rami fino a 5 cm di spessore con minimo sforzo.

Ha una lunghezza regolabile da 46 a 72 cm e un peso di 1,2 kg, che lo rendono versatile e pratico. Le lame sono in acciaio al carbonio con rivestimento PTFE, che garantisce un taglio pulito e resistente. I manici sono in alluminio con impugnatura morbida e confortevole. Il prezzo è molto competitivo.

  • Fiskars

Offerta
Fiskars Troncarami con lame bypass Quantum per legno verde, Diametro di taglio: 5,5 cm, Acciaio...
  • Troncarami con lame bypass per legno verde e morbido, Per rami di alberi, arbusti e siepi con un diametro di fino a 5,5 cm, Per destrimani e mancini

Al terzo posto con una votazione di 9.2 sul web e di 4.5 su Amazon con 450 voti abbiamo Fiskars Troncarami con lame bypass Quantum si tratta di un troncarami a battente con sistema a leva, che permette di tagliare rami fino a 3,2 cm di spessore con precisione.

Ha una lunghezza regolabile da 240 a 400 cm e un peso di 1,9 kg, che lo rendono ideale per raggiungere rami alti e lontani. La lama è in acciaio temprato con rivestimento antiaderente, che garantisce un taglio forte e duraturo. Il manico è in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

  • Gardena – Troncarami telescopico

Offerta
Gardena Troncarami Telescopico Telecut 650 900 B Svettatoio Bypass Telescopabile, Ideale per...
  • Sistema TeleCut: i bracci allungabili ampliano il raggio di taglio e si ottiene uno straordinario effetto leva

Al quarto posto con un punteggio di 9.1 sul web e di 4.6 e con più di 2100 voti Gardena Troncarami Telescopico Telecut si tratta di un troncarami a bypass con sistema a cricchetto, che permette di tagliare rami fino a 4 cm di spessore con facilità.

Ha una lunghezza di 50 cm e un peso di 1 kg, che lo rendono equilibrato e comodo. Le lame sono in acciaio SK5 con rivestimento antiaderente, che garantisce un taglio netto e duraturo. I manici sono in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

  • Fiskars a bypass

Fiskars Troncarami Telescopico con Lame Bypass SmartFit per Legno Verde, Lama con Rivestimento...
  • Troncarami con manici telescopici e lame bypass per legno verde, Per tagliare rami o ramoscelli di alberi, arbusti e siepi con diametro di fino a 5 cm, Per destrimani e mancini

Al quinto posto con un punteggio di 8.8 sul web e di 4.5 con più di 1100 voti su amazon Fiskars Troncarami si tratta di un troncarami a bypass con sistema a leva, che permette di tagliare rami fino a 3,2 cm di spessore con precisione.

Ha una lunghezza regolabile da 230 a 410 cm e un peso di 1,5 kg, che lo rendono ideale per raggiungere rami alti e lontani. La lama è in acciaio temprato con rivestimento antiaderente, che garantisce un taglio pulito e duraturo.

Il manico è in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo. Il prezzo è elevato ma giustificato dalla qualità.

  • Wolf-Garten 73AGA009650 Power Cut RS 900 T Telescopico

Al sesto posto con una votazione di 8.6 sul web e di 4.7 su Amazon con più di 1700 voti Wolf-Garten 73AGA009650 Power Cut RS 900 T Telescopico con Lame Bypass si tratta di un troncarami a battente con sistema a leva, che permette di tagliare rami fino a 5 cm di spessore con precisione.

Ha una lunghezza regolabile da 65 a 90 cm e un peso di 1,4 kg, che lo rendono versatile e pratico. La lama è in acciaio temprato con rivestimento antiaderente, che garantisce un taglio forte e duraturo. I manici sono in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

  • Gruntek – Troncarami professionale

GRÜNTEK Cesoia Troncarami Telescopica Professionale - Potatore XT 685-940 mm. Taglio Bypass. Lama...
  • GRÜNTEK TRONCARAMI PROFESSIONALE TELESCOPICO 🌳 Troncarami con taglio bypass regolabile a 6 posizioni 685-940 mm. La caratteristica telescopica di questa cesoia troncarami consente una lunghezza...

Ed infine al settimo con una votazione di 8.4 sul Web e di 4.5 su Amazon posto GRÜNTEK Cesoia Troncarami Telescopica Professionale si tratta di un troncarami a bypass con sistema a leva, che permette di tagliare rami fino a 4 cm di spessore con precisione.

Ha una lunghezza telescopica che va da un minimo di 65 cm ad un max di di 95 cm e un peso di 1,3 kg, . La lama di 82 mm è in acciaio temprato con rivestimento antiaderente in teflon, che garantisce un taglio pulito e duraturo. Il manico è in alluminio con impugnatura ergonomica e antiscivolo. Il prezzo è adeguato alla qualità.

Conclusione

In conclusione, possiamo dire che i troncarami sono strumenti utili e indispensabili per la potatura di alberi e arbusti che sono molto simili fra di loro ma che hanno caratteristiche diverse per le varie esigenze, ma soprattuto sceglierlo in grado di effettuare tali precisi che non provochino schegge pericolose per l’operatore e che i tagli permettano alla pianta di continuare a crescere rigogliosa senza danneggiarla.

Per scegliere il miglior troncarami bisogna tenere conto del tipo di potatura, della dimensione dei rami, della lunghezza, del peso, del materiale e del sistema di taglio del prodotto.

In questa guida abbiamo visto i criteri da considerare per fare una scelta oculata e abbiamo presentato una classifica dei 7 troncarami più apprezzati dagli utenti. Speriamo che questa guida vi sia stata utile e vi auguriamo una buona potatura!

Lascia un commento