Violino da studio: Quali sono le sue caratteristiche? Classifica top 9 dei migliori

Il violino è uno strumento musicale a corde, appartenente alla famiglia degli archi. Le sue quattro corde, se sapientemente sollecitate, possono generare una musica elegante, soave, delicata e celestiale ma anche decisa.

Il suono del violino, infatti, può essere delicato ma anche potente. Insomma, ha una sua identità ben definita.
Per suonare il violino occorre studiare ed esercitarsi molto. Ogni giorno, o comunque, costantemente.

Naturalmente, questa componente cambia a seconda della ragione per cui suonate il violino: per rilassarvi nel tempo libero, per appagare la vostra passione per la musica e in particolare per queste sonorità eleganti, oppure perché siete un violinista professionista.

Qualunque sia la ragione che vi porta ad acquistare un violino, è fondamentale scegliere quello con le caratteristiche giuste per voi, cioè in linea con il vostro livello di conoscenza di questo strumento.

Se state studiando questo strumento, o se avete intenzione di farlo nel prossimo futuro, dovete restringere la ricerca alla cerchia dei violini da studio.
Questi violini hanno un prezzo medio che oscilla tra i 300 e i 1.500 euro. Questo range è determinato dalle peculiarità del tal modello rispetto ad un altro.

Però, è giusto sottolineare che un investimento economico di questa misura risulta congruo per uno studente già avviato.

Invece, chi sta partendo da zero e si sta avvicinando per la prima volta a questo strumento musicale, può prendere in considerazione uno dei tanti modelli di violino, che si possono tranquillamente trovare anche online, con un budget ridotto.

Quali caratteristiche dovete prendere in esame nella scelta

1
Eastar Violino 4/4 Legno Massiccio Violino Set Principiante Studente Adulto con 2 Archetti Custodia...
  • Violino 4/4: Il violino Eastar EVA-330 è realizzato per studente, adulto o bambino. Perfetto per tutti i principianti.
2
Forenza Uno Series 4/4 Completo violino full size per principianti con custodia rigida leggera, arco...
  • IDEALE PER I PRINCIPIANTI - Il violino Uno Series di Forenza è un ottimo violino per iniziare ad imparare e ha tutte le caratteristiche necessarie per iniziare a suonare, con una custodia leggera,...
4
ADM Violino 4/4 Dimensioni Complete, Set Violino Adulti per Principianti con Adesivo per Tastiera,...
  • 【Kit di Avviamento al Violino di Buon Valore】 Include custodia per violino, violino 4/4, archetto, 2 ponticelli, accordatore a clip (senza batteria inclusa), colofonia, poggia spalla, corde extra...
5
Stentor - Violino standard da studente, misura 4/4,per principianti, con archetto in legno e...
  • Set composto da violino Stentor standard per studenti: Lo strumento iniziale ideale, che offre qualità e un valore eccezionale. Include violino a grandezza naturale 4/4, una custodia leggera ben...
6
Stentor Student - Violino standard, misura 1/2, per principianti, con archetto in legno e custodia...
  • Set composto da violino Stentor standard per studenti: Lo strumento iniziale ideale, che offre qualità e un valore eccezionale. Include violino di dimensioni 1/2, una custodia leggera ben costruita...
7
HOMCOM Violino 4/4 per Adulti con Accessori Inclusi (Custodia, Archetto, Corde, Ponticello,...
  • DIMENSIONE 4/4: Dimensioni su misura per strumentisti adulti. Il violino misura 58.5L x 21.5P x 7Acm, ha un manico di 27.8L x 4Pcm e un archetto lungo 74.5cm.

La prima domanda che ci si pone, giustamente, è ‘come faccio a capire se un violino è di buona fattura?’ Quali peculiarità devo considerare?
La risposta è contenuta nella seguente lista di caratteristiche:

  • qualità del materiale con cui è stato realizzato il violino: ad esempio, il top in abete rosso, a grana fine o media, e il fondo in acero accuratamente fiammato, rappresentano una garanzia in tal senso;
  • le corde: sono l’elemento fondamentale senza il quale non sarebbe possibile produrre musica. A seconda dei modelli, sono in nylon, alluminio e acciaio. La co-presenza dei tre materiali costituisce un’opzione eccellente, in quanto le corde sono morbide e maneggevoli (nylon), elastiche e al tempo stesso robuste (alluminio e acciaio) e sono in grado di restituire un suono morbido, pieno, preciso, anche in presenza di umidità;
  • l’archetto: questo è l’altro accessorio fondamentale per suonare il violino. Sapientemente guidato sulle corde dalle mani del musicista, produce la musica che tanto amiamo ascoltare. Generalmente, l’archetto è costituito da una bacchetta realizzata in legno curvato a caldo. Il legno in questione può essere pernambuco, verzino oppure legno brasiliano. Si tratta di una componente delicata, tanto quanto il violino stesso, pertanto va trattato con cura. Anche le fasi di manutenzione e pulizia dell’archetto non vanno sottovalutate. Per pulirlo periodicamente (questo è molto importante affinché non ci sia presenza di polvere o altre impurità che finirebbero sulle corde) è sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e farlo scorrere delicatamente lungo i crini. Bisogna prestare attenzione a non mettere a contatto la parte in legno dell’archetto a contatto con l’alcol, perché ne comprometterebbe la qualità della superficie in legno;
  • la presenza del riposo sulle guance: questo elemento è molto importante perché contribuisce notevolmente al livello di comfort di un violino, dal momento che il nostro corpo è direttamene implicato nella gestione di questo strumento, in quanto lo sorregge letteralmente. La qualità dei materiali e il design sono i due fattori che ne determinano la comodità nel tempo. Infatti, non è semplice, soprattutto per chi si trova alle prime armi con questo strumento, reggere il peso dello strumento che oltretutto viene continuamente sollecitato dall’archetto che batte le corde con tocchi rapidi e repentini. Queste vibrazioni vengono ammortizzate prevalentemente dal mento e dal collo del musicista, pertanto, essere supportati da un poggia-mento adeguato non è un dettaglio trascurabile.

Il violino Stradivari

Stradivari è IL violino per eccellenza. Perché? E come riconoscere se si ha tra le mani uno Stradivari?
La qualità di questi violini è eccelsa, anche il prezzo naturalmente lievita, tuttavia si è consapevoli che si sta acquistando il diamante dei violini per rendere meglio l’idea.

La firma di garanzia in questo caso è data dalla presenza degli anelli annuali del legno utilizzato per costruirlo. In fase di verifica di autenticità, si mette a confronto la sequenza degli anelli annuali (che, come sappiamo, sono il segno del tempo che si imprime sul legno) con delle serie dendrocronologiche (ossia il sistema di datazione a scala degli alberi).

In base alle proprie possibilità economiche, regalarsi uno Stradivari può essere la ricompensa dopo il lungo e duro lavoro per imparare a suonare seriamente questo strumento e se suonare è la nostra professione nella vita.

Purtroppo, non è alla portata di tutti. Tutt’altro.
Infatti, questo violino risulta essere il più costoso in assoluto.

Ma i violinisti in erba non si devono preoccupare, perché possono fare pratica con altre firme del settore che vantano un buon livello di qualità e che fabbricano violini che restituiscono un suono pulito e preciso.

Cosa determina se un violino è adatto allo studio

violino da studio per bambini

I modelli di violini presenti in commercio sono davvero tantissimi. Non è facile orientarsi nella scelta pensando a un violino che ci accompagni nell’apprendimento.

Infatti, il rischio, acquistando uno strumento con peculiarità non adeguate, è quello di incorrere in un violino che, anziché supportarvi nel cammino della conoscenza e della pratica di questo strumento, si trasformi in un ostacolo, in qualcosa che rende lo studio più difficile e più faticoso.

Ecco, in realtà il violino adatto a voi deve essere esattamente il contrario di questo.
Infatti, un buon violino da studio, per essere definito tale, deve consentirvi di apprendere, esercitarvi, suonare anche per diverse ore di seguito, senza sforzare eccessivamente braccia, spalle e collo.

Queste sono le parti del vostro corpo che saranno maggiormente chiamate in causa suonando il violino.
Ad esempio, se il peso è eccessivo, questo si ripercuoterà negativamente facendovi dolere le braccia.

La presenza del riposa-mento, nonché in quale materiale quest’ultimo è realizzato, è importante in quanto vi consente di mantenere viso e collo meno in tensione durante la performance musicale.

Il fatto che lo strumento sia adeguatamente calibrato con la vostra corporatura e con le vostre capacità tecniche rappresenta un punto di partenza fondamentale per consentire di affrontare serenamente le sessioni di studio.

Diversamente, i vostri muscoli, irrigiditi e stanchi, dopo un pò cederanno il passo alla concentrazione sulla qualità dei suoni che state producendo. D’altronde, il violino non è uno strumento facile da gestire.

Le dimensioni e il peso dello strumento sono due fattori a cui si è particolarmente sensibili da principianti, certamente, ma è qualcosa da tenere in considerazione sempre nella vostra carriera musicale, anche quando sarete dei violinisti navigati.

Un errore che si commette spesso in fase di scelta del violino da acquistare è il fatto di dare la precedenza solo alla qualità del legno con cui è stato realizzato il corpo e la tastiera. Invece, sono molto importanti anche le peculiarità delle corde.

Infatti, se le corde sono troppo rigide, incontrerete difficoltà a gestirle con l’archetto.

E’ molto importante che le corde posseggano queste due caratteristiche: robustezza ed elasticità. Questi due fattori devono coesistere, e nella giusta proporzione, per consentirvi di produrre suoni corposi, caldi, pieni.

Quando si sta imparando a suonare un nuovo strumento musicale bisogna tenere presente anche il livello di difficoltà che esso comporta dal punto di vista della gestione. Cosa significa? Il violino da studio deve essere facilmente accordabile per le mani poco esperte del musicista.

Un violino non correttamente accordato non vi consentirà di eseguire della buona musica, pertanto, questo aspetto non è un ‘optional’, bensì qualcosa di fondamentale che dovete essere in grado di eseguire regolarmente in scioltezza.

Lo stesso vale per la pulizia dello strumento musicale che non va mai trascurata, né del violino, né dell’archetto che tocca le corde.
Il violino è uno strumento robusto, dal punto di vista dei materiali che lo compongono tra cui in primis il legno, però al tempo stesso è delicato e va trattato con le dovute attenzioni.

Questa è la ragione per cui, anche se il vostro violino non è particolarmente costoso, non deve mai essere in difetto di pulizia, manutenzione e protezione. A questo scopo, c’è la custodia dove bisogna preoccuparsi di riporlo sempre al termine di ogni sessione di studio o di esercizio.

Esistono differenti modelli e vari materiali per le custodie da violino.

Le migliori sono certamente quelle rigide perché, per ovvi motivi, costituiscono una schermatura maggiore tra lo strumento e ciò che lo circonda all’esterno (luce, calore, acqua, umidità, colpi accidentali).

Dunque, non commettete l’errore di prendere sotto gamba la scelta della custodia per il vostro violino perché essa è ciò che ne prolunga la durevolezza nel tempo. Indubbiamente.

Infatti, si potrebbe pensare che sia utile solo per evitare che lo strumento prenda polvere oppure che il legno del rivestimento del corpo del violino si rovini, si graffi nel tempo. Invece, è molto di più. La custodia è parte integrante della vita del vostro violino, al pari delle corde e dell’archetto. Entrambi, con il trascorrere del tempo, si usurano naturalmente.

Pertanto, la stessa premura che dovete porre nella cura, gestione, e all’occorrenza sostituzione, delle corde, la dovete riservare alla custodia di questo strumento.
Esattamente come va fatto nei confronti dell’archetto, anch’esso ovviamente soggetto ad usura.

Violino-corde-archetto devono essere in buone condizioni, sempre, curati e ben puliti, privi di polvere o altri residui, al fine di consentirvi di suonare questo strumento adeguatamente e di poter ottenere in cambio della buona musica.

Studiare violino significa anche ricevere le nozioni necessarie per apprendere ad intervenire nel modo opportuno su questi tre elementi, ossia riconoscere quando è giunto il momento di sostituire le corde piuttosto che l’archetto o se quest’ultimo non è perfettamente pulito.

Tra l’altro, può capitare (e non di rado) che una o più corde si rompano per usura. Questo dipende semplicemente dal fatto che sono state parecchio sollecitate e a lungo tempo, allo stesso modo delle corde della chitarra ad esempio. Non significa, quindi, che non ve ne siate occupati a dovere.

Classifica top9 dei migliori violini da studio

violino da studio migliore

Oltre al sopraccitato Stradivari, se volete sapere quali sono i migliori violini in commercio, prendete nota dei seguenti nomi: Stentor, Primavera, Yamaha, Gliga, Stagg, Gewa.

Oggigiorno è possibile acquistare un buon violino online, infatti, l’e-commerce mette a disposizione moltissimi modelli, per tutte le esigenze, per ogni livello tecnico e nel rispetto del budget di ognuno di noi.

In pochi minuti con una manciata di click avrete a vostra disposizione la descrizione dettagliata del violino, le sue caratteristiche tecniche, le dimensioni e il prezzo. E non dovrete fare altro che cliccare acquista ora e dopo pochi giorni il violino vi verrà recapitato a casa tramite un corriere.

Di seguito, abbiamo ricostruito la classifica dei migliori violini da studio in commercio facendo una media tra le caratteristiche tecniche, il livello dei materiali di costruzione e il prezzo di acquisto proposto al pubblico.

Come per le chitarre, anche il violino esiste nella sua versione elettrica.
Si tratta di un violino che al suo interno contiene un amplificatore elettronico che interviene sul suono prodotto dal movimento degli archi sulle corde.

La musica realizzata con un violino elettrico è ovviamente differente da quella che nasce da un violino acustico. Sono due generi musicali differenti.

  • Stagg EVN 4/4 MBK – Miglior violino da studio

Offerta
Stagg EVN 4/4 MBK Violino Elettrico Completo 4/4, Nero Metallizzato
  • Violino elettrico dal design moderno - finitura nero metallizzato (misura normale)

Questo è un esempio di violino elettrico di buona qualità.

Pesa 2,3 kg, la lunghezza della scala è pari a 395mm / 15,5″, è dotato di equalizzatore a due bande, controlli del volume, preamplificatore cuffie interno (questo violino si trova in vendita corredato da cuffie e batteria da 9v), oltre ovviamente ad archetto, colofonia e custodia rigida (indispensabile per proteggerlo!

Anche la qualità della custodia non va sottovalutata perché è ciò che lo mantiene al riparo da luce, calore, sbalzi di temperatura e soprattutto colpi involontari).

  • Stentor

Stentor - Violino standard da studente, misura 4/4,per principianti, con archetto in legno e...
  • Set composto da violino Stentor standard per studenti: Lo strumento iniziale ideale, che offre qualità e un valore eccezionale. Include violino a grandezza naturale 4/4, una custodia leggera ben...

Questo violino è l’ideale per i principianti. E’ disponibile nelle misure: 4/4, 1/4, 1/10, 1/16.

Realizzato con legno di abete, le sue misure sono: 80 x 27,9 x 15,9 centimetri. Pesa solo 1,5 kg e anche questo fattore agevola lo studente che non è ancora abituato a reggere tra spalla e mento un peso maggiore.

Può essere il primo violino da studio anche per i più piccoli, a partire dai 12 anni di età.
Questo modello della Stentor garantisce buone prestazioni, un suono pulito e coerente. E’ l’articolo giusto per accompagnare lo studente nel suo percorso step by step di apprendimento.

Questo è determinato dal fatto che il corpo è in legno massello intagliato, con pioli e tastiera in legno annerito. Inoltre, è dotato di una cordiera in plastica regolatori integrati per consentire al musicista di eseguire agevolmente la messa a punto dello strumento.

  • Yamaha Violino Silent

Yamaha Violino Silent
  • Silent Violin – lo strumento perfetto per esercitarsi senza rumore tramite cuffie e esercitarsi con Play Alongs

Questo violino elettrico firmato Yamaha è davvero un ottimo articolo. E’ più costoso rispetto ai precedenti ma offre un buon rapporto qualità-prezzo.
E’ realizzato in acero. Le sue dimensioni sono: 12 x 25,6 x 65 centimetri.

La sua caratteristica principale (e comodissima, soprattutto se vivete in un condominio), come suggerisce il nome stesso, è rappresentata dalla funzione silent: grazie alle apposite cuffie in dotazione, potrete tranquillamente suonare ed esercitarvi con la vostra chitarra, a qualunque ora del giorno o della notte, perché solo voi sentirete la musica prodotta.

Le corde sono D`Addario Zyex Medium, la corda D in alluminio. Questo fa sì che il suono sia robusto e preciso. Questo violino viene venduto completo di scatola di controllo: volume, tipologia del sonoro (sono previste due modalità, Hall or Room), connessioni AUX IN e cuffie.

E’ un modello molto leggero. Pesa solo 600 grammi e misura ‎12 x 25,6 x 65 centimetri.

  • ffalstaff V01

Questo violino viene venduto corredato dai seguenti elementi: custodia, blocchetto di Colofonia, leggio richiudibile, libro ‘Tecnica Fondamentale del Violino e Metodo’.
E’ realizzato in legno di tiglio.

E’ leggero e maneggevole, perfetto per chi ha da poco iniziato a studiare violino.
Rappresenta un buon compromesso tra praticità e semplicità di utilizzo e di accordo, qualità del suono e prezzo.

  • Solid Wood Pattern – Violino da studio per bambini

Violino in Legno massello Solid Wood Pattern Violoncello Viola Violino Pratica Violino Strumento...
  • PERSONE APPLICABILI: Il violino completo è adatto a principianti adulti, studenti e bambini di età superiore a 11 anni.

Nel suo colore viola, che lo contraddistingue sicuramente, questo violino è disponibile nelle seguenti misure: 1/2, 1/4, 1/8, 3/4, 4/4.
Il marchio è LYP. il legno con cui è stato realizzato è acero che restituisce una buona sonorità.

Questo strumento è adatto ai principianti, sia adulti sia bambini a partire dagli 11 anni, nonché ovviamente agli studenti.

  • Hbaebdoo

Questo è ciò che dovete acquistare se siete interessati ad apprendere a suonare il violino elettrico.
Il violino è in legno ebano, misura 80 x 26 x 13 centimetri.

Rappresenta un prodotto di alta qualità con un rapporto qualità-prezzo conveniente.

La qualità del legno impiegato per costruirlo è massello pregiato; la tastiera in ebano garantisce un suono fluido. Si tratta di uno strumento destinato a durare nel tempo, di buona fattura e robusto.

Tra le funzioni disponibili, c’è il ‘Mute practice’, pertanto lo studente potrà suonare per ore ed ore senza preoccuparsi di disturbare gli altri.
Inoltre, è leggero e pratico da trasportare quindi non genera indolenzimento alle braccia o alle spalle.

  • 1401ELBU

1401ELBU - Completo per violino Arlecchino, misura 1/2, azzurro con fiocco P&H e custodia leggera,...
  • Harlequin è una gamma di violini colorati di buona qualità. I violini sono scolpiti in legno massello con montaggio di qualità

Questo violino si presenta in una delicata tonalità di azzurro. Fa parte di Harlequin, una gamma di violini colorati di buona qualità.
Questi strumenti sono scolpiti in legno massello, il montaggio e le finiture sono di elevata qualità. E’ un articolo con un buon rapporto qualità-prezzo fatto per durare nel tempo.

E’ corredato da un archetto in fibra di vetro P&H.
Le dimensioni, il peso e la sua ergonomicità sono studiati appositamente per i princiipianti, pertanto, è il violino giusto per chi ha intrapreso da poco lo studio di questo strumento.

Le sue dimensioni sono: 70,2 x 24,3 x 13,4 centimetri e pesa 1,45 Kg.

  • Tinebosne 4/4

Tinebosne 4/4 Violino per Principiante In Legno Opaco Retro Arco Violino Caso Set Musica Amanti...
  • Le linee sono lisce e meticolosamente intagliate e lucidate, texture chiara, mostrando il fascino, facendo accarezzare ammirando le persone

Questo violino a quattro corde è realizzato in legno opaco di tiglio.
I suoi fori sonori precisi, intagliati a mano, e influiscono sulla gestione dell’aria nella cavità interna. Ciò restituisce uno suono pieno, dolce, equilibrato.

La sua caratteristica principale, che lo accredita come particolarmente adatto per gli studenti, è la presenza del riposo sulle guance in ebano e disegnato appositamente per offrire il massimo comfort, adattarsi al meglio alle forme del viso del musicista per ridurre il più possibile l’affaticamento.

  • Stagg EVN 4/4 MBL

Offerta
Stagg EVN 4/4 MBL Violino Elettrico Completo 4/4, Blu Metallizzato
  • Violino elettrico dal design moderno - finitura blu metallizzato (misura normale)

Fasciato nel suo colore blu metallizzato, questo violino elettrico costituisce un buon compromesso tra qualità-tecnica-prezzo.

Le sue dimensioni sono 80 x 30 x 20 centimetri; la lunghezza scala è di 395mm / 15,5″.
Pesa 2,3 kg.

Sono compresi: equalizzatore a due bande, i controlli del volume, il preamplificatore, le cuffie con batteria da 9v, l’archetto, la colofonia e la custodia.

Lascia un commento