Tastiera musicale: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

La musica è un elemento incredibilmente piacevole che permette di godersi nel migliore dei modi la propria vita e che consente a tutti gli effetti di gustarsi un piacevole momento di relax.

Per questi motivi acquistare una tastiera musicale, specialmente se si sta seguendo un percorso formativo che prevede l’uso di questo strumento musicale oppure qualora si abbia la passione per lo stesso, assume la massima importanza.

Scopriamo assieme quali sono i migliori modelli in commercio, precisamente in vendita su Amazon, per capire quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i diversi supporti ed effettuare la scelta perfetta che permette di rimanere ampiamente soddisfatti del proprio acquisto.

Come scegliere una tastiera musicale

Offerta1
Yamaha Digital Keyboard PSR-F52, Tastiera Digitale Compatta per Principianti con 61 Tasti, 144 Voci...
  • La PSR-F52 è facile da usare grazie ai pulsanti di salto tra le canzoni, stili e categorie di suoni e un pannello con icone illustrate per una facile navigazione anche per i giovani musicisti
Offerta2
Rockjam 49 Piano Tastiera Keyboard Con Alimentatore, Stand Musicale, Adesivi Per Pianoforte Piano E...
  • Il pianoforte a tastiera RockJAM 49 tasti ha un design compatto ed è l'opzione ideale per chi ha uno spazio limitato, cerca la portabilità o per i bambini che desiderano raggiungere quelle note alte
3
RockJam Pianoforte con tastiera LED compatta a 61 tasti
  • Questo pianoforte con tastiera a 61 tasti RockJam ha 200 ritmi e toni, 40 brani dimostrativi, una registrazione a 46 note e una funzione di riproduzione e due modalità di insegnamento integrate
4
Bontempi | MelodyKey - Tastiera a 44 Tasti con Passo Medio, Connessione USB e Opzioni di Ascolto...
  • Ampia Estensione Musicale: 44 tasti a passo medio per un'esperienza sonora completa.
Offerta5
RockJam Kit pianoforte tastiera RockJam a 61 tasti con display touch
  • Il set di tastiere per super pianoforte RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard che offre la sensazione di un pianoforte tradizionale pur mantenendo un design...
6
Alesis Melody 61 - Pianola Tastiera per Principianti con Diffusori, Supporto, Sgabello, Cuffie,...
  • Piano digitale tutto compreso per principianti; Tastiera musicale portatile con 61 tasti full-size reattivi in stile pianoforte e diffusori integrati per suonare e studiare di fronte a parenti ed...
7
RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti
  • Questo pianoforte con tastiera RockJam a 54 tasti ha tasti a grandezza naturale per replicare da vicino la sensazione di un pianoforte tradizionale ed è fornito con adesivi per le note del pianoforte...

La tastiera musicale deve essere scelta considerando le sue diverse funzioni, la possibilità di personalizzare la qualità del suono e ovviamente considerando la qualità del materiale che la contraddistingue.

In base alle proprie conoscenze ed esperienza nell’ambito musicale sarà inoltre possibile identificare il modello migliore in assoluto: la tastiera musicale deve inoltre essere dotata di funzione di registrazione, compatibilità con i vari amplificatori e soprattutto della possibilità di sfruttare dei suoni aggiuntivi grazie ai quali rendere un brano piacevole da ascoltare.

Con queste caratteristiche non si commetteranno errori di alcun tipo in fase di scelta: scopriamo ora quali sono le migliori in vendita su Amazon.

Classifica top7 delle migliori tastiere musicali

tastiera musicale migliore

  • Yanaha P45B – Miglior tastiera musicale

Yamaha Digital Piano P-45B Pianoforte Digitale dal Suono Acustico Autentico, Design Compatto,...
  • Incredibile performance: il P-45 Yamaha è un pianoforte digitale che combina il suono autentico di un pianoforte a coda con un design compatto e leggero (solo 11,5 kg), ideale per un facile trasporto

Lo strumento che reputo perfetto sia per i professionisti, sia per coloro che hanno iniziato da poco il loro percorso musicale utilizzando questo strumento.

Nel test svolto ho subito notato come la qualità del materiale dei tasti sia eccellente e come la configurazione iniziale non richieda lunghi procedimenti o accorgimenti tecnici che necessitano di lunghi lassi di tempo, offrendomi invece la migliore soluzione possibile e sopratutto l’occasione di poter suonare i miei brani preferiti

Questo modello mi ha permesso di raggiungere il massimo livello di precisione grazie ai 10 strumenti aggiuntivi, un sistema di configurazione dei suoni perfetto e la possibilità di riprodurre diverse basi musicali come sottofondo da modificare con la pianola.

Aggiungo anche come questa versione sia caratterizzata dalla presenza di una funzione che permette di rendere i tasti molli quando si suonano delle melodie leggere e di renderli più duri quando i suoi sono maggiormente gravosi.

Pertanto una versione che mi sento di consigliare a tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta a questo universo e che intendono suonare tanti brani in maniera precisa senza riscontrare grosse difficoltà.

Pro: una pianola leggera e facile da configurare, perfetta per ogni occasione e soprattutto dotata di tante funzioni che la rendono la vera protagonista della serata.

Contro: alcune funzioni devono essere studiate con attenzione prima di poter essere sfruttate nel migliore dei modi.

Pareri finali: un prodotto ottimo specialmente per chi, da anni, ha imparato a suonare tale strumento e vuole rendere ogni composizione unica sotto ogni punto di vista.

  • Yamaha NP 12B

Yamaha Digital Keyboard Piaggero NP-12B – Tastiera Digitale Portatile con 61 tasti ideale per...
  • Uno strumento musicale compatto e leggero dal suono eccellente: le tastiere elettroniche portatili della serie NP Piaggero Yamaha sono la combinazione adatto tra eleganza, semplicità e alta qualità

Sono 61 i tasti che vanno a contraddistinguere questo modello di pianola Yamaha, che a differenza della precedente, si configura come incredibilmente semplice durante la fase di installazione iniziale con l’apparecchiatura musicale.

In questo caso è semplice notare come lo strumento musicale offra la sicurezza di poter suonare i diversi brani in totale sicurezza e soprattutto di poter sfruttare dei tasti la cui qualità non viene mai messa in secondo piano: la resistenza degli stessi è simile a quella del pianoforte tradizionale e durante la prova ho notato anche un certo livello di ergonomia durante l’utilizzo che ha reso molto piacevole sfruttare questo strumento.

La possibilità di impostare le tonalità e l’occasione di registrare il brano che viene suonato, con possibilità poi di apportare delle modifiche durante la successiva esecuzione e migliorarlo, rappresenta una chicca interessante di questo modello, che sfrutta anche la presenza di funzioni extra che permettono di riprodurre il suono di altri strumenti grazie ai quali è possibile ottenere un netto miglioramento della qualità del brano suonato.

Un modello che si contraddistingue per essere adatto sia agli adulti che hai bambini e che incrementa il piacere di suonare senza alcuna limitazione.

Pro: molto semplice da configurare e dotata di funzioni extra che la rendono piacevole da usare.

Contro: alcuni toni tendono a essere troppo bassi rispetto ad altri.

Pareri generali: un modello molto piacevole da usare che si presenta con diverse funzioni che rendono tale modello unico e perfetto per ogni occasione, nonché abbastanza facile da utilizzare.

  • Yamaha PSR-F51

Yamaha Digital Keyboard PSR-F51 – Tastiera Digitale ideale per principianti – Design compatto...
  • Divertente e facile: grazie alla facilità d'uso, alle funzioni didattiche e al design leggero trasportabile, la tastiera digitale PSR-F51 è lo strumento musicale ideale per i principianti

Questo modello può essere facilmente utilizzato da coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo della musica, dato che il suddetto modello si configura per essere incredibilmente semplice e completamente privo di funzioni complesse che necessitano di particolari conoscenze per poter essere sfruttato nel migliore dei modi.

In questo caso ci troviamo di fronte a un modello basilare caratterizzato dalla presenza di 61 tasti standard che durante la prova hanno reso piacevole l’utilizzo dell’apparecchio musicale, visto che questi sono molto leggeri e piacevoli al tatto.

Altra caratteristica molto positiva è data dalle funzioni basilare che caratterizzano questo strumento musicale, che hanno permesso anche ai meno esperti che l’hanno provata di poter suonare alcuni brani in totale scioltezza, senza mai riscontrare delle grossolane difficoltà come accade con altri modelli.

Da aggiungere anche la facilità di configurazione che ha giocato un ruolo chiave durante l’utilizzo, garantendo quindi un risultato incredibilmente semplice e soprattutto hanno reso possibile la personalizzazione di ogni singolo brano.

Le modalità di riproduzione delle voci e personalizzazione della tonalità dei tasti ha reso questa pianola incredibilmente pratica e semplice da usare, offrendo quindi una prestazione sopra ogni aspettativa.

Pro: adatta anche a chi suona per la prima volta questo strumento

Contro: non adeguata a coloro che cercano uno strumento altamente professionale.

Pareri: seppur manchino alcune funzioni fondamentali, come l’equalizzazione personalizzata sui toni bassi e alti, questo modello riesce a far nascere la passione per la musica vista la semplicità di utilizzo e configurazione iniziale.

  • Alesis Melody 61

Ho provato anche questo modello di pianola e posso dire con piacere che nella sua semplicità questa versione ha saputo offrire una prestazione incredibilmente positiva, priva di ogni potenziale difetto.

Partiamo con ordine: il rapporto prezzo qualità è eccellente dato che questa versione si caratterizza per la presenza di svariate funzioni che danno l’occasione di accedere a tante personalizzazioni in grado di trasformare ogni singolo brano in una vera e propria opera musicale priva di ogni potenziale difetto.

I suoni di accompagnamento e la possibilità di personalizzazione dei toni prodotti dallo strumento consentono a tutti gli effetti di ottenere un buon risultato e soprattutto offrono la possibilità di rendere ogni singolo brano originale durante la sua composizione.

Altro aspetto importante è dato dalla possibilità di sfruttare dei connettori resistenti che danno l’occasione di collegare gli amplificatori e altri strumenti adeguati per la riproduzione della musica.

Inoltre le melodie di accompagnamenti e gli altri strumenti inclusi nelle funzioni della pianola fanno in modo che ogni brano possa essere reso perfetto sotto ogni punto di vista.

Pro: molto semplice da usare e dotata di funzioni semplici che riescono ad adattarsi a ogni occasione senza limiti particolari.

Contro: la fragilità dello strumento tende a essere evidente, quindi occorre usarlo con parecchia attenzione.

Pareri finali: la pianola riesce a offrire delle prestazioni ottimali specialmente se non si è alla ricerca di una versione professionale e di ultima generazione.

  • Casio SA 77

Offerta
Casio SA-77 Mini Tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 tasti, Nero/Grigio
  • Casio SA-77 Mini tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 Tasti / 100 toni / 50 ritmi / Tasto di impostazione Pianoforte/Organo / 10 brani per esercitarsi

La versione adeguata per coloro che vogliono iniziare a suonare e soprattutto se si vuole avere la certezza che il modello in questione riesce a offrire delle prestazioni soddisfacenti.

Seppur i tasti siano 41, in questo caso occorre considerare come la suddetta versione riesce a compensare grazie alle svariate melodie di accompagnamento registrate presenti nel modello in questione, che quindi si configura per essere adeguato per ogni esigenza.

Sarà dunque possibile rimanere ampiamente soddisfatti nel momento in cui si utilizza il suddetto strumento musicale, specialmente vista la presenza di un sistema di configurazione molto intuitivo e di diversi tasti presenti nella parte frontale che consentono di accedere alle diverse funzioni in totale semplicità.

La qualità del suono tende a essere media e pertanto è necessario utilizzare gli amplificatori esterni qualora si abbia intenzione di riprodurre con maggior precisione il suono prodotto dalla pianola, ottenendo quindi quel risultato finale tanto gradito in tempistiche brevi senza dover far fronte a essere eventuali problematiche nel breve o lungo periodo.

Aspetti positivi: molto semplice da usare e soprattutto dotata di funzioni intuitive che rendono l’utilizzo di tale strumento musicale molto meno difficile da usare.

Aspetti negativi: alcune funzioni tendono a essere fin troppo basilari e non adatte a chi è alla ricerca i un modello adeguato alle esigenze professionali.

Pareri: piacevole da usare, durante il test svolto non ha mai avuto cali di prestazione, offrendo quindi un risultato altamente soddisfacente.

  • Yamaha YPT- 255

Sono due gli altoparlanti integrati in questo modello che permettono di riprodurre il buon suono dello strumento musicale e che offrono l’occasione di rendere ogni brano unico nel suo genere.

La peculiarità di questo modello di pianola è da ricercare nella funzione di lezioni didattiche presenti nella memoria dello stesso, che permette quindi di apprendere diversi consigli e suggerimenti su come sfruttare nel migliore dei modi l’apparecchio e quindi avere la concreta occasione di suonare della musica piacevole e senza avere alcun problema.

Allo stesso tempo le funzionalità base e quelle avanzate permettono a ogni musicista, sia alle prime armi che conoscitore delle tecniche e delle diverse caratteristiche dello strumento, di potersi effettivamente adattare allo strumento e riuscire a suonare senza riscontrare delle eventuali difficoltà.

In aggiunta è importante considerare come questo strumento si configuri per essere dotato di una qualità dei materiali incredibilmente elevata, altro aspetto che permette di trovare in questo strumento un vero alleato che offre l’occasione di dare libero sfogo alla propria capacità di suonare lo strumento e di riprodurre brani di ogni genere.

Aspetti positivi: tante funzioni, melodie e suoni di strumenti che permettono di rendere un brano incredibilmente piacevole da sentire e tramutarlo in una composizione completamente originale.

Aspetti negativi: alcuni lati della configurazione tendono a essere complessi da utilizzare, quindi occorre conoscere nel dettaglio le funzionalità di tale strumento per poterlo usare nel migliore dei modi.

Considerazioni finali: perfetto per esperti ma anche per principianti, questa versione riesce a garantire la riproduzione di tanti brani musicali senza riscontrare potenziali limitazioni.

  • Akai Professional

AKAI Professional MPK Mini MKII - Tastiera MIDI Controller USB con 25 Tasti, 8 PAD, Potenziometri e...
  • Controller MIDI USB con 25 tasti sensibili alla velocity e action in stile synth, più pulsanti di ottava per l'estensione del range melodico

Completa sotto ogni punto di vista, questa pianola permette l’installazione di diversi pacchetti extra che consentono di riprodurre svariate tipologie di suono e soprattutto di personalizzare al meglio ogni brano che viene suonato.

Altro aspetto interessante è dato dalla presenza di soli 25 tasti che, però, non limitano assolutamente l’esperienza di suono: durante la prova, grazie all’utilizzo di diversi pacchetti, è stato possibile replicare svariati brani in totale sicurezza e piacevolezza, senza dover fronteggiare limitazioni di natura differente.

Da aggiungere anche come questa versione della pianola si sia contraddistinta per essere leggera e compatibile con ogni modello di amplificatore, rendendo l’esperienza d’utilizzo piacevole sotto ogni punto di vista.

Mancano, però, alcuni aspetti legati alla personalizzazione dei vari suoni e alcune configurazioni che l’avrebbero resa adatta anche per un musicista esperto che suona da diverso tempo.

Aspetti positivi: completa nelle sue funzioni basilari e in grado di garantire un’esperienza di suono perfetta sotto ogni punto di vista.

Aspetti negativi: alcune funzioni chiave sono assenti e questo potrebbe essere limitante specialmente per un musicista esperto.

Considerazioni: un modello molto buono che, grazie ai vari pacchetti, vede incrementate al massimo tutte le sue funzionalità, anche quelle basilari.

Lascia un commento