Ventilatore a piantana con telecomando: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori

Un ventilatore a piantana è senza dubbio una soluzione ideale e necessaria quando è in arrivo la stagione estiva. Si tratta un ottimo strumento per ovviare al caldo torrido e tropicale dei mesi più caldi, ma è soprattutto funzionale in quanto facilmente trasferibile da un ambiente all’altro della casa.

In assenza di condizionatori – decisamente più costosi, anche in termini di consumi – un ventilatore a piantana può rappresentare il perfetto connubio tra risparmio e comfort, poiché sono più economici in fase di acquisto e gravano molto meno sulla bolletta mensile.

Questi strumenti sono molto facili da montare e installare, praticamente pronti all’uso e adatti a tutti. Generalmente, i ventilatori a piantana non sono pesanti e consentono quindi di essere spostati facilmente, a seconda delle esigenze.

Inoltre, nel tempo è stata via via migliorata la loro tecnologia e le pale incluse riescono sempre più a distribuire in maniera uniforme e omogenea il getto d’aria fresca che emanano.

Un tempo, questi dispositivi dovevano essere regolati manualmente, ma oggi, grazie ai telecomandi inclusi è possibile impostare e modificare le funzioni anche a distanza.

In ultimo, per garantire la sicurezza di chi ha bambini in casa, i ventilatori a piantana sono muniti di una gabbia protettiva esterna e un’asta regolabile in altezza, così da impedire che i più piccoli raggiungano le pale in movimento.

Sul mercato esistono vari modelli e tipologie di ventilatori a piantana, perciò prima di effettuare un qualsiasi acquisto, è bene conoscerne innanzitutto le caratteristiche e le funzioni principali per poter scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

Come scegliere il miglior ventilatore a piantana con telecomando

1
Bestron Summer Breeze Ventilatore a Piantana con Telecomando e Timer Digitale, Plastic, Nero
  • Ventilatore a piantana dal design sobrio e regolabile in altezza per una piacevole circolazione dell'aria in soggiorno, camera da letto, ufficio o terrazza
2
Ventilatore a Piantana con Telecomando Silenzioso e Potente Pale da 40 cm con Timer 7 ore Oscillante...
  • Ottawa di Wintem con tecnologia oscillante, altezza e inclinazione regolabile distribuisce l'aria fredda in tutta la stanza. Potente e silenzioso dal design elegante e moderno.
3
Beper P206VEN151 Ventilatore a Piantana 13 Pale e Ventilatore da Tavolo, 3 Altezze in 1 -...
  • 3 ALTEZZE: Ventilatore da terra o ventilatore da tavolo, adattalo alle tue esigenze (130cm - 100cm - 70cm)
4
Midea FS40-18BR Ventilatore a Piantana, 3 in 1 Ventilatore Silenzioso 38 dB(A) con Display LED,...
  • 【Midea Ventilatore a Piantana Silenzioso con ventola a 5 pale】Grazie alla funzione Turbo e alla ventola a 5 pale, il ventilatore a piantana Midea opera con una rumorosità di solo 38 dB(A) ed è...
5
SNAG Ventilatore a Piantana Silenzioso con Telecomando e Timer Potente motore Display Digitale Touch...
  • Silenzioso ed elegante, il ventilatore Snag non disturberà la tua tranquillità. Grazie alla sua tecnologia avanzata, produce un flusso d'aria potente ma silenzioso, permettendoti di godere di un...
Offerta6
VIOLA Ventilatore a Piantana Silenzioso con Telecomando, Potente motore Digitale Basso Consumo 19W,...
  • 【SILENZIOSITÀ ESTREMA】 Una tecnologia costruttiva all'avanguardia e una cura riposta per ogni singolo dettaglio, garantiscono al ventilatore VIOLA Spring X9 la massima silenziosità a ogni...
7
Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED, 4 modalità operative e...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana con telecomando di Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W e di una grande testa della ventola da 40 cm che utilizza 5 pale in ABS leader...

  • Potenza

Tra i primi elementi distintivi che vengono ricercati in un ventilatore a piantana, figura innanzitutto la sua potenza e quelle che sono le prestazioni che riesce a raggiungere, specialmente in termini di refrigerio.

Questo fattore è sì determinante, ma può variare in base alle esigenze di ogni singolo consumatore. Per capire di che potenza abbiamo bisogno, è necessario comprendere come vogliamo utilizzarlo.

A distanze medio-lunghe, ci vuole maggiore potenza e un buon flusso d’aria, ma per distanze ravvicinate andrà bene anche un getto meno intenso. Questa valutazione dipende soprattutto dagli ambienti della nostra casa e la loro ampiezza.

Tuttavia, dal momento che un ventilatore a piantana si lascia trasportare senza alcuno sforzo, è sufficiente regolarne la potenza attraverso le sue funzionalità, a seconda del momento e della stanza in cui è posizionato.

Naturalmente, un ventilatore a piantana con prestazioni elevate rispetto ad uno con prestazioni più nella media, avrà anche un consumo leggermente maggiore, valutabile in base al suo wattaggio. Chiaramente, più wattaggio corrisponde a prestazioni superiori.

  • Rumorosità

Un secondo aspetto fondamentale – spesso ricercato nei migliori ventilatori a piantana – è sicuramente il loro grado di rumorosità.
Infatti, un buon ventilatore è capace di garantire, oltre ad un ottimo refrigerio, anche un basso livello di rumorosità, in termini di inquinamento acustico domestico.

Per capire se un modello è sufficientemente silenzioso basterà fare una valutazione in base ai decibel che raggiunge: più i decibel saranno bassi, minore sarà il rumore percepito. Tuttavia, è bene considerare che il suono emesso dal ventilatore sarà sempre proporzionato in base alla velocità delle ventole e alla stabilità della struttura di costruzione.

Più le ventole gireranno veloce, maggiori sono le possibilità che il loro movimento venga percepito in termini di decibel; e più la struttura dell’apparecchio sarà solida, minori saranno le possibilità che muovendosi possa creare fastidio.

  • Funzioni

Generalmente i ventilatori a piantana prevedono la possibilità di impostare la velocità delle pale con diversi livelli di intensità e velocità. Queste funzioni possono essere impostate manualmente, direttamente sul ventilatore.

Tuttavia, i migliori modelli in commercio oggigiorno sono dotati di pratici telecomandi con cui impostare le varie funzioni anche a distanza.

I ventilatori a piantana più modesti hanno delle funzionalità basiche, mentre i modelli più costosi e tecnologicamente avanzati e includono funzioni aggiuntive come: la “modalità notte”, pensata per fornire un getto d’aria meno intenso e un rumore più attenuato; oppure la “modalità turbo” che – al contrario – nei momenti più caldi della giornata dona maggiore refrigerio.

  • Struttura

Per quanto riguarda la struttura, i ventilatori a piantana vengono costruiti in materiali quali: plastica, acciaio o alluminio, i quali determineranno anche il peso dell’elettrodomestico. Esteticamente si presentano tutti piuttosto simili tra loro, perché presentano una base che poggia sul pavimento, un’asta – solitamente regolabile in altezza – e le pale rotanti.

È possibile trovare in giro due tipologie di basi: un modello circolare e un modello a croce. La base circolare è sicura e stabile, garantisce un’ottima aderenza con il pavimento; mentre quella con i quattro piedi incrociati – sottoposta ad un frequente utilizzo – rischia di creare qualche fastidio e divenire meno stabile nel tempo.

Per quanto riguarda l’asta regolabile in altezza, è una comodità aggiuntiva che permette di far arrivare il getto d’aria più in alto o più in basso all’interno della stanza. Alcuni modelli, oltretutto, presentano anche la possibilità di regolare la testa del ventilatore, per offrire un controllo direzionale ancor più completo.

Le pale, contenute in una gabbia di protezione, possono presentare diverse dimensioni, a seconda del modello scelto. Va considerato che più la loro circonferenza sarà ampia, più elevato sarà il volume d’aria che sposteranno, creando il giusto mix per ottenere una rumorosità inferiore.

La gabbia che le protegge è costruita con diverse trame e dimensioni, da valutare in base alla presenza o meno di bambini piccoli in casa.

Una trama più stretta impedisce ai più piccoli di infilare le dita all’interno della gabbia mentre le pale sono in funzione, diminuendo leggermente il volume d’aria emesso; al contrario, una trama più ampia offre un flusso d’aria decisamente più intenso, risultando più pericolosa alla presenza di bambini.

Ad ogni modo, potendo regolare l’asta in altezza e in alcuni casi anche inclinare verticalmente la gabbia di protezione del dispositivo, anche preferendo un ventilatore a piantana che abbia una gabbia con trama meno fitta, si potrà raggiungere il giusto grado di fresco e sicurezza.

Infine, i migliori ventilatori di questa tipologia, riescono a raggiungere i 180° di ampiezza, a differenza dei modelli più economici che arrivano a 50° massimo.

  • Manutenzione

Anche i migliori modelli di ventilatori a piantana quando sottoposti ad utilizzo hanno bisogno di manutenzione.

È importante averne cura rimuovendo di tanto in tanto la polvere che vi si annida. Non tutti i modelli hanno la griglia protettiva smontabile, ma quelli di fascia alta permettono di effettuare una pulizia veloce e un facile riassemblaggio, così da garantire al ventilatore longevità e sempre ottime performance nel tempo.

  • Prezzo

Come ogni elettrodomestico, anche i ventilatori a piantana possono essere suddivisi per fascia di prezzo, a seconda di quanto si può – o si vuole – spendere. Naturalmente, più è alta la qualità dei materiali, delle prestazioni, la potenza del flusso d’aria e le funzioni, migliore sarà il ventilatore, e – di conseguenza – più il prezzo sarà alto.

Nell’ambito di una panoramica generale si possono suddividere in tre fasce di prezzo: economica, media e alta.

  • La fascia economica: comprende dispositivi abbastanza basilari, con prezzi molto vantaggiosi, ma con meno funzioni a disposizione. Spesso non sono interamente regolabili in altezza o oscillazioni, e hanno una potenza del flusso d’aria e un’efficienza energetica leggermente inferiori;
  • La fascia media: in questa fascia viene offerto un design più curato, la possibilità di regolare il dispositivo e anche più funzioni rispetto alle tipologie basilari. Di conseguenza, anche la potenza e l’efficienza energetica sono migliorate, ma con un prezzo leggermente più alto.
  • La fascia alta: i migliori ventilatori a piantana che rientrano nella fascia alta di prezzo offrono non solo le migliori tecnologie, ma anche una serie di comodità aggiuntive come: un timer per regolare lo spegnimento automatico, la regolazione in altezza, la potenza del flusso d’aria e una netta attenzione alla riduzione drastica del rumore prodotto. Oltre ad un design molto curato e l’utilizzo di materiali di alta qualità per la costruzione, questi ventilatori ad alto prezzo hanno un’efficienza energetica superiore, nonché una maggiore longevità.

Dunque, una volta viste e valutate le caratteristiche dei modelli e le esigenze personali, si può passare alla scelta del miglior ventilatore da acquistare.

Classifica top7 dei migliori ventilatori a piantana con telecomando incluso

Ventilatore a piantana con telecomando migliore

Tra i ventilatori a piantana attualmente presenti sul mercato, i migliori sette sono:

  • Klarstein Silent Storm – Miglior ventilatore a piantana con telecomando

Tra i migliori ventilatori a piantana, figura il marchio Klarstein con il suo “Silent Storm“.

Questo elettrodomestico si caratterizza per l’eccessiva silenziosità, misurata in 32 decibel, e cinque pale che emettono un piacevole vento fresco, regolabile attraverso ben sei modalità differenti, tra cui: la simulazione del vento naturale, modalità notturna o silenziosa e modalità comfort grazie al quale il ventilatore si attiva automaticamente, solo in caso di temperature che superano i 20°.

Grazie al display LCD incluso è possibile gestire e visualizzare le impostazioni immesse direttamente dal dispositivo, o comodamente a distanza, con il telecomando incluso. Presenta un bel design e una base è tonda, per dare stabilità ad una struttura robusta costruita in plastica resistente.

Dispone anche di un timer programmabile per l’accensione e lo spegnimento automatici, nonché una protezione di surriscaldamento del motore, poiché è progettato per usi prolungati durante il periodo estivo, garantendo ugualmente un basso consumo. Viste le molteplici funzioni, il prezzo è più esoso, ma indubbiamente giustificato dalla qualità offerta.

  • Duux Whisper

Questo ventilatore presenta tutte le caratteristiche necessarie per offrire un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Con il suo design minimalista, una pianta stabile e la possibilità di regolare sia l’altezza che l’inclinazione, si adatta a qualsiasi ambiente casalingo, ed è ideale persino negli spazi più ampi grazie ad un potente flusso d’aria e ventisei livelli di velocità che partono da una brezza leggera, fino ad arrivare ad una corrente fresca e intensa.

Da non sottovalutare la ricercata funzionalità notturna con la quale consente un ottimo riposo, coniugando freschezza e quiete per merito di soli 13 decibel di rumorosità.

Infine, con il pratico telecomando incluso, non solo si può scegliere a distanza la funzionalità desiderata, ma si può impostare anche un timer, decidendo in autonomia per quanto tempo il ventilatore deve rimanere acceso prima di spegnersi da solo.

  • Rowenta Turbo Silence Extreme+ – Ventilatore a piantana con telecomando silenzioso

Offerta
Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme+ Stand, Ventilatore a piantana, flusso fino a 80 m3/min** a...
  • TURBO SILENCE EXTREME + STAND : Goditi un eccezionale raffrescamento nella totale silenziosità grazie al ventilatore a piantana Turbo Silence Extreme+ di Rowenta. Questo ventilatore ad alte...

Rowenta è un marchio sinonimo di qualità che cerca sempre di offrire tecnologia e praticità nei suoi prodotti.

Questo ventilatore a piantana con cinque velocità regolabili, è stato progettato per offrire tutto il comfort possibile, partendo proprio dall’utilizzo del telecomando che ne consente un utilizzo distanziato.

Solido per mezzo di una base compatta, il dispositivo offre ad un ottimo rapporto qualità-prezzo la giusta potenza per donare refrigerio d’estate e la silenziosità necessaria per dormire tranquilli di notte impostando le rispettive modalità “turbo” e “notte”. Infatti questo ventilatore, con le sue alte prestazioni, è il più efficiente e silenzioso mai progettato dal marchio, poiché raggiunge solo 35 decibel.

Infine, all’interno del vano posizionato proprio sul retro del ventilatore, è possibile riporre il telecomando per averlo sempre a portata di mano.

  • 4UMOR

4UMOR Ventilatore a Piantana Silenzioso 20dB, Motore Brushless DC 24W, 2772 m³/h, ECO, 9 velocità,...
  • Modalità ECO digitale - In confronto ad altri ventilatori a piantana in mercato, il nostro ventilatore a piantana è dotato della nuova tecnologia ECO, la quale consente di cambiare automaticamente...

Questo ventilatore, a differenza di molti altri modelli, è dotato di motore Brushless e una nuova tecnologia ECO, con la quale si possono modificare velocità e temperatura ambientale. Questo perfetto mix è stato creato per garantire un ulteriore risparmio sui consumi, senza però rinunciare ad un ottimo grado di freschezza.

Dotato di nove velocità, il dispositivo arriva ad emettere un potente flusso d’aria a seconda della modalità impostata tra: normale, naturale, sleep ed ECO.

Altezza e oscillazioni sono regolabili a seconda delle necessità. Il ventilatore può persino passare dall’utilizzo a piantana (98cm) all’utilizzo da tavolo (75cm), con un’oscillazione orizzontale e verticale piuttosto ampia. Sebbene sia costruito in metallo, ha un peso relativamente leggero, che permette a chiunque di trasportarlo da una stanza all’altra.

  • Brandson

Brandson - Ventilatore a piantana DC a risparmio energetico ECO - Telecomando - Brushless Silent...
  • Nel flusso d'aria rinfrescante del ventilatore Brandson è possibile respirare liberamente con il calore estivo. E godere dei vantaggi del motore brushless a risparmio energetico e silenzioso (36,5-49...

Tra i molti ventilatori a piantana in commercio, Brandson propone un dispositivo che dispone delle migliori funzionalità ad un prezzo davvero vantaggioso.

Dotato di motore Brushless, garantisce innanzitutto un ottimo risparmio energetico, anche grazie alla presenza della modalità ECO, la quale consente di regolare la velocità del dispositivo in base alla temperatura circostante.

I decibel spaziano – a seconda della modalità impostata – da un minimo di 35 ad un massimo di 49, risultando molto poco rumoroso. Anche in questo caso è possibile impostare le varie funzionalità o direttamente dal display LED posizionato sull’asta regolabile, oppure direttamente tramite il telecomando incluso.

Costruito in metallo, dispone di una base a piantana solida ed è completamente regolabile per consentire ricambio d’aria e sollievo dal caldo anche nelle stanze più grandi.

  • Pro Breeze

Pro Breeze Ventilatore a Piantana DC 40 cm a Doppie Lame. Potente e a Basso Consumo, Telecomando e...
  • ULTRA-SILENZIOSO E BASSA ENERGIA: Progettato con un motore DC a bassissima energia, silenzioso per un raffreddamento ad alta velocità, potente ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo...

Questo dispositivo della Pro Breeze è progettato con un motore DC, il quale trasforma l’energia elettrica in energia meccanica per garantire notevole risparmio e bassi consumi.

Grazie alla struttura a piantana, risulta solido e potente, anche per merito della tecnologia a doppia lama, ha una potenza significativamente più elevata rispetto ai modelli dotati di una sola lama.
Ha tre modalità di funzionamento: normale, naturale e notte, ma ben ventisei velocità delle ventole che partono da una brezza leggera e naturale, fino ad arrivare ad un fresco intenso.

Con questo ventilatore è possibile controllare le varie modalità di funzionamento sia grazie al LED direttamente sul dispositivo che a distanza, con il telecomando. L’altezza è regolabile da 115 a 135 centimetri; ed è possibile regolare anche la testa, fino a 20°.

  • Cecotec EnergySilence

Cecotec Ventilatore a piantana con telecomando e timer EnergySilence 1010 ExtremeConnected. 60 W, 10...
  • Alta potenza di 60 W che facilita la ventilazione nella stanza, che insieme al motore in rame fornisce alta qualità, efficienza e durata alla ventola, oltre a collaborare al processo di ventilazione.

Pratico e leggero, il ventilatore a piantana Cecotec si presenta esteticamente gradevole e alla portata di tutti.

Si può regolare in altezza da 115 a 135 centimetri e con la presenza di dieci pale integrate garantisce un ottimo e potente flusso d’aria. Il motore è costituito al 100% in rame, non solo per ottimizzare le prestazioni, ma soprattutto per offrire una durabilità maggiore al dispositivo per mezzo del sistema di sicurezza ThermoSafer che previene ed evita spiacevoli guasti.

Con sei velocità, tre modalità – Eco, Sleep e Turbo – e un timer programmabile, è possibile modulare la potenza e l’intensità di utilizzo a seconda delle esigenze, visualizzando le scelte fatte sul display a LED e apportando ulteriori modifiche all’occorrenza con il telecomando incluso.

Lascia un commento