Lavare, asciugare e stirare i capi di abbigliamento che vengono indossati da tutti i componenti della famiglia è una pratica che riguarda qualsiasi casa. Un’esigenza che va gestita correttamente non solo durante il periodo estivo ma anche durante quello invernale.
Quando ci sono le belle giornate con sole e quel necessario vento per velocizzare l’asciugatura non ci sono problemi per cui semplicemente si stendono i capi sul balcone di casa oppure su un classico stendibiancheria e si attende.
Le problematiche nascono durante il periodo invernale ossia in quelle fredde e uggiose giornate in cui è praticamente impossibile attendersi che i capi risultino perfettamente asciutti. Il tutto peggiora in caso di interminabili settimane in cui c’è costantemente la pioggia quasi per 24 ore.
In queste circostanze bisogna comunque garantire a tutti i componenti della famiglia la possibilità di cambiare gli indumenti intimi, pantaloni, jeans, gonne, maglie felpe e quant’altro. La soluzione più appropriata per evitare tutto questo e soprattutto occuparsene in maniera adeguata è di acquistare un’asciugatrice.
In commercio ci sono tanti modelli che si differenziano per caratteristiche tecniche ma anche per ingombro, per consumi energetici e funzioni disponibili. Tra i marchi più importanti in grado di proporre sul mercato delle asciugatrici di qualità c’è Samsung per cui poniamo l’attenzione su questo brand che sa abbinare efficienza e affidabilità nel tempo.
Vediamo una breve guida su come effettuare una scelta funzionale per accedere alla migliore asciugatrice Samsung per le proprie aspettative e proponiamo una interessante classifica delle top 7 asciugatrici Samsung.
Le asciugatrici Samsung sono di qualità?
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore, con tecnologia Optimal Dry. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura: Porta nera +...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Ai Control Optimal Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura:...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Bespoke AI Quick Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura:...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Ai Control Optimal Dry a libera installazione con pompa di calore; fino a 18 programmi, durata programma standard 220 minuti; Controllo WiFi con app Smart Things....
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm. Capacità di carico: 8 Kg Finitura: Porta bianca + Panel silver.
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice AI Control Quick Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 8 Kg Finitura:...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Bespoke AI Quick Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura:...
Le asciugatrici Samsung sono un valido alleato per occuparsi in maniera adeguata del lavaggio e dell’asciugatura dei capi di abbigliamento da indossare durante la settimana per le varie esigenze di tutta la famiglia.
Si tratta di un elettrodomestico sempre più preso in considerazione dalle famiglie italiane anche perché consente di risparmiare tempo e di ottenere un risultato soddisfacente.
Tra l’altro, la questione del risparmio del tempo permette anche di centrare un secondo obiettivo ossia quella di prevenire la formazione dei cattivi odori che molto spesso sono causati dalla persistenza dell’umidità nei tessuti.
In commercio ci sono diverse tipologie di asciugatrici Samsung che differiscono innanzitutto per una concezione tecnica perché possono essere più larghe oppure più strette per una versione Slim da prendere in considerazione in ambienti in cui lo spazio è fondamentale.
Le asciugatrici possono essere installate in combinazione con una lavatrice per cui posizionate accanto oppure in colonna, sopra la lavatrice stessa. Il funzionamento è piuttosto semplice ma efficace grazie alla presenza di una pompa di calore.
Questa soluzione tecnologica che tutti i principali marchi hanno preso in considerazione negli ultimi anni, consente innanzitutto di avere dei vantaggi dal punto di vista energetico con i costi che vengono abbattuti in maniera importante e inoltre il risultato viene ottenuto più velocemente.
In pratica la pompa acquisisce dall’ambiente circostante l’aria e la riscalda grazie ad un apposito scambiatore termico. L’aria riscaldata viene fatta circolare all’interno di un circuito apposito per asciugare velocemente i capi di abbigliamento.
Guida alla scelta delle asciugatrici Samsung
Per individuare il prodotto più adatto per le proprie esigenze è necessario effettuare una serie di valutazioni in fase di scelta delle asciugatrici Samsung. In questo modo si riesce a ottenere un prodotto funzionale allo scopo e adatto alle proprie specifiche esigenze.
La prima questione da considerare è quella dei consumi. Infatti, soprattutto durante il periodo invernale, l’asciugatrice dovrà essere utilizzata praticamente al pari della lavatrice per cui un prodotto, semmai più economico ma con classe energetica peggiore comporterebbe spese maggiori in bolletta.
Per legge le aziende che si occupano della realizzazione e messa in commercio di elettrodomestici devono riportare i consumi energetici che in questo caso vengono calcolati rispetto a 160 cicli di utilizzo con un programma standard di asciugatura previsto per il cotone.
Ovviamente la classe energetica permette di avere un’indicazione realistica ma si tratta comunque di una stima. In particolare si passa da un’asciugatrice di classe B che richiede un consumo di 561 kilowattora all’anno fino alla classe A+++ con i suoi 176 kilowattora all’anno. In pratica con un prodotto scadente sotto questo punto di vista, comporta consumi triplicati.
-
La capacità di carico
Dopo i consumi certamente è importante occuparsi della questione ingombro dell’asciugatrice e della cosiddetta capacità di carico. A meno che non si decida di optare per un asciugatrice Slim allora questo genere di prodotto ha delle caratteristiche fisiche abbastanza standard perché la struttura è praticamente identica a quella di una lavatrice. Insomma, siamo sui 60 centimetri di profondità, 60 di larghezza e circa 85 centimetri di altezza.
Se queste dimensioni non sono in linea con le proprie disponibilità di spazio occorre quindi prendere in considerazione dei prodotti particolari. La capacità di carico invece deve essere valutata rispetto al numero di persone che compongono il nucleo familiare. In linea generale la capacità di carico va da un minimo di 7 fino ad un massimo di 11 kg di biancheria.
È sempre buona prassi quella di rispettare quando indicato sul manuale per consentire al bucato di asciugarsi correttamente con un solo ciclo altrimenti si rischia di raddoppiare i costi e il tempo necessario. Le asciugatrici con capacità di carico pari a 9 kg sono una soluzione funzionale alle esigenze di una famiglia media composta da 4 persone.
-
Le funzioni
Oggi le asciugatrici Samsung sono dei veri gioielli di elettronica in grado di offrire numerose funzioni per le più disparate esigenze dell’utilizzatore. Maggiore è il numero di funzioni e più il modello potrebbe essere adatto per le proprie esigenze e capace di garantire un risultato finale soddisfacente.
In particolare, ci sono alcune funzioni indispensabili come la selezione del livello di asciugatura utile per avere dei panni leggermente più umidi magari per semplificare la stiratura oppure perfettamente asciutti e già pronti per poter essere messi in armadio.
I prodotti più evoluti dispongono del sensore di umidità per semplificare e ottimizzare la precedente funzione. È utile anche la funzione antipiega per cui il capo una volta sottoposto ad un ciclo di asciugatura può essere già indossato oppure riposto in armadio. C’è poi la funzione di asciugatura rapida che permette di gestire un ciclo in soli 30 minuti e quella di risparmio energetico per tenere sotto controllo questo aspetto che è sempre più importante.
La funzione refresh è invece importante perché permette di evitare la formazione dei cattivi odori mentre il timer è utile per chi deve programmare un ciclo di asciugatura magari durante la notte e nei momenti in cui si è a lavoro.
Ci sono poi una serie di funzioni che rendono più semplice l’utilizzo del prodotto e la sua gestione del tempo come la pulizia automatica che riguarda soprattutto i filtri e il condensatore e poi c’è la funzione che permette di minimizzare le vibrazioni dell’asciugatrice e di conseguenza il rumore che viene causato.
Quest’ultimi due aspetti sono da tenere in considerazione soprattutto per chi abita in uno spazio condominiale e certamente non vuole causare dei disagi ad un vicino di casa. Va sottolineato che oggi quasi tutte le asciugatrici dispongono di funzioni Smart per cui con una semplice app messa a disposizione dal marchio, è possibile tenere sotto controllo tanti aspetti dell’elettrodomestico come la diagnostica che consente di valutare eventuali problematiche, l’avvio da remoto direttamente sullo smartphone e una serie di programmi extra magari per sincronizzare l’attività dell’asciugatrice in funzione della lavatrice e tanto altro.
Classifica top7 delle migliori asciugatrici Samsung
-
Crystal EcoDry DV80TA020TH/ET – Miglior asciugatrice Samsung
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm. Capacità di carico: 8 Kg Finitura: Porta bianca + Panel silver.
Alla prima posizione della nostra speciale classifica delle top 7 asciugatrici Samsung abbiamo inserito questo prodotto con capacità di carico pari a 8 kg e dotato di pompa di calore per ottimizzare la fase di asciugatura.
Si tratta di un dispositivo che eventualmente può essere scelto anche nella versione con carico da 9 kg. È previsto il carico frontale e le sue dimensioni sono quelle standard ossia 60 cm di, larghezza 60 cm di profondità e 85 di altezza.
Tra le funzioni disponibili c’è quella che permette di ottimizzare l’asciugatura grazie ai tre sensori per tenere sempre sotto controllo importanti parametri come l’umidità e la temperatura.
L’utilizzatore può anche regolare il tempo di asciugatura e prevedere dei programmi particolari come l’asciugatura rapida che avviene in 35 minuti e fino a un massimo di un chilogrammo di bucato asciutto.
È un elettrodomestico di classe energetica A++ per cui c’è un risparmio in termini energetici e il bucato esce perfettamente senza pieghe per cui può essere già direttamente inserito in armadio. Infine da sottolineare la presenza di un apposito filtro composto da due strati e questo è fondamentale per evitare la presenza di un ulteriore filtro per lo scambiatore di calore.
-
DV90T5240AT/S3
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Ai Control Optimal Dry a libera installazione con pompa di calore; fino a 18 programmi, durata programma standard 220 minuti; Controllo WiFi con app Smart Things....
Questo modello è tecnologicamente avanzato sia per quanto riguarda le caratteristiche e le funzioni sia in termini di design estremamente moderno ed elegante. Si tratta di un’asciugatrice con capacità di carico pari a 9 kg e con il classico carico frontale.
Le dimensioni di ingombro sono quelle standard con rumorosità pari a 63 decibel mentre il peso complessivo è di 50 kg. Sono a disposizione 18 programmi di utilizzo differenti e inoltre prevede la presenza di pompa di calore il che è fondamentale per quanto riguarda il risparmio energetico e infatti la classe è A+++ ossia il massimo.
Molto interessante funzionare la scelta del costruttore di prevedere un oblò reversibile nell’apertura per cui lo si può aprire da sinistra verso destra e da destra verso sinistra.
Il bucato al termine del ciclo di asciugatura esce perfettamente senza pieghe e c’è un funzionale sistema di asciugatura intelligente che sfrutta tre sensori che valutano costantemente l’umidità e le temperature all’interno del cestello. Un prodotto che certamente ottimizza le esigenze delle famiglie.
-
Samsung Crystal Eco Dry DV90TA040AH/E
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore, con tecnologia Optimal Dry. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura: Porta nera +...
Sul gradino più basso del podio proponiamo questo modello che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e delle funzioni interessanti. Viene proposto sul mercato con le classiche dimensioni di ingombro e un design ricercato ed elegante con un funzionale display sulla parte destra insieme alla manopola per selezionare il programma di interesse.
Ha classe energetica A++ ed è stato realizzato con la tecnologia che prevede la pompa di calore. Ovviamente è un prodotto a libera installazione che dispone di tecnologia Optimal Dry ossia tre sensori per valutare l’umidità e la temperatura interna al cestello. L’elaborazione di questi sensori consente di modulare anche il tempo necessario per un ciclo di asciugatura.
Come altri modelli della stessa tipologia, anche questo prevede un filtro due in uno per evitare un filtro aggiuntivo per lo scambiatore termico e c’è un sistema Smart check per effettuare una costante autodiagnosi.
Anche questo modello dispone dell’oblò reversibile per quanto riguarda l’apertura e il bucato esce perfettamente senza pieghe. Infine dispone anche della funzione di asciugatura rapida in 35 minuti ideale per piccoli carichi.
-
Samsung Ai Control DV80T5220AW/S3
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Ai Control Optimal Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 8 Kg Finitura:...
Nella nostra classifica delle top 7 asciugatrici Samsung abbiamo inserito questo prodotto di classe energetica massima (A+++) che permette di avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha una capacità di carico di 8 kg adatta per una famiglia media e ci sono diverse interessanti soluzioni come l’oblò reversibile che può essere aperto da destra verso sinistra e viceversa.
Quest’ultima caratteristica è da tenere in considerazione soprattutto per chi ha delle problematiche di spazio. Inoltre la tecnologia è basata sull’utilizzo di una pompa di calore e ci sono diverse funzioni Smart a partire dal controllo e dall’auto diagnosi di quanto avviene.
Questo dispositivo è dotato di intelligenza artificiale che fa tesoro delle abitudini dell’utente e si adatta permettendo con semplicità di individuare quale tra i 19 programmi selezionabili e più adatto. Dispone di sensori che permettono di asciugare meglio e di consumare molto meno ed è anche gestito con un unico filtro che offre una doppia protezione.
-
Samsung DV80T7220BT/S3
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice AI Control Quick Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 8 Kg Finitura:...
Tra i modelli di asciugatrice Samsung più interessanti spicca questa configurazione a carico frontale che prevede una capacità di carico di 8 kg anche se è possibile scegliere anche la versione con 9.
Dal punto di vista del design si presenta essenziale e al tempo stesso moderno con un funzionale display in alto sulla destra e una manopola per utilizzare le varie funzioni disponibili. È dotato di oblò reversibile per cui l’apertura può avvenire verso destra oppure verso sinistra e dispone di intelligenza artificiale per semplificare l’attività di asciugatura quotidiana.
È previsto un programma rapido di 81 minuti che permette di gestire carichi medi fino a 5 kg. Ci sono sempre i classici tre sensori per il monitoraggio dell’umidità e della temperatura e il filtro con duplice funzione di protezione.
-
Samsung Bespoke AI Silent Dry
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Bespoke AI Silent Dry a libera installazione con pompa di calore Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura:...
Tra i modelli tecnologicamente più avanzati della gamma di asciugatrici Samsung spicca Certamente questo prodotto caratterizzato da una classe energetica A+++ e da una capacità di carico di 9 kg.
Ovviamente è dotato di un sistema di asciugatura basato sull’utilizzo della pompa di calore e dispone di oblò reversibile per semplificare la carica frontale e ottimizzare anche gli spazi di cui si dispone in casa.
L’asciugatura viene supervisionata da un’intelligenza artificiale che impara dalle abitudini dell’utilizzatore e semplifica la scelta dei vari programmi a disposizione. Inoltre, per chi abita in un contesto residenziale condominiale e vuole ottenere la massima silenziosità c’è per l’appunto un sistema adeguato per ridurre il rumore.
Tra le altre caratteristiche c’è la possibilità di scegliere un programma rapido di 81 minuti per un carico fino a 5 kg e l’asciugatura può essere anche velocizzata con gli altri programmi ottenendo un consumo di energia ridotto del 10%.
-
Samsung DV9EBB9445GH/S2
- Il programma automatico AI Dry riconosce il tipo di tessuto, monitora l'umidità della biancheria con più sensori e controlla in modo intelligente la potenza dell'asciugatrice a pompa di calore
Si tratta di un modello top di gamma come peraltro sottolinea il costo e le sue caratteristiche straordinarie. È un’asciugatrice con pompa di calore per migliorare il ciclo, dotata di funzioni superspeed e super silenzioso per minimizzare il tempo necessario per un ciclo di asciugatura e per non causare delle problematiche ai vicini di casa.
Dispone di alcuni sensori straordinari che permettono di riconoscere il tipo di tessuto e di monitorare costantemente l’umidità per ottimizzare il risultato ottenuto.
Inoltre è prevista anche un’asciugatura delicata e rapida per ridurre il tempo fino a 35% e ci sono una serie di funzioni come il programma superspeed per asciugare un carico massimo di 5 kg in soli 81 minuti. L’ingombro fisico è quello standard per un peso di 52 kg.