Seggiolino per auto gruppo 3: Classifica top 7 dei migliori in commercio

Il seggiolino per auto gruppo 3 è l’ultimo dispositivo di ritenuta indicato per i bambini dai 6 ai 12 anni d’età o comunque con peso pari a 22-36 Kg. Simile a una poltroncina, presenta una comoda imbottitura alla base con rialzo. Privo di cinture interne, va installato nel sedile posteriore lato destro oppure centrale.

La struttura del seggiolino per auto gruppo 3 è assai differente dalle altre tipologie. Come i modelli del gruppo 1 e 2, è provvista di poggiatesta con sistema L.S.P. che fornisce una protezione completa dagli urti laterali, di alette laterali all’altezza del petto e schienale reclinabile.

I dispositivi di fascia di prezzo medio-alta hanno in dotazione braccioli, portabevande o alzatine. Alcuni modelli con aggancio Isofix abbinano il sistema di rotazione della poltroncina per semplificare la salita e la discesa dall’auto.

Il mercato offre più opzioni di seggiolini per auto gruppo 3 al fine di soddisfare le diverse esigenze dei genitori, ma scegliere il modello adatto alle proprie necessità e a quelle del bambino non è sempre facile motivo per cui abbiamo pensato di creare una pratica guida all’acquisto con tanti suggerimenti utili per una spesa consapevole.

In più, abbiamo selezionato i migliori prodotti attualmente disponibili in commercio, inserendoli nella classifica dei top 7 che tiene conto non solo del prezzo, ma anche della qualità dei materiali, della solidità, della robustezza, delle prestazioni, degli elementi in dotazione e delle opinioni dei genitori.

Quando passare al seggiolino per auto gruppo 3

5
Bebeconfort Manga i-Fix Rialzo Auto per bambini, Seduta auto bambini, seggiolino auto isofix gruppo...
  • RIALZO AUTO ISOFIX omologato secondo i più alti standard di sicurezza R129/03, offre sicurezza in viaggio per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 125-150 cm, circa 22-36 kg
7
Seggiolino auto NANIA ISOFIX RACER- Gruppo 1/2/3 (9-36kg) con sedile inclinabile - produzione...
  • seggiolino auto racer isofix gruppo 1/2/3 per bambini da 9 a 36 kg, approvato secondo la normativa ece r44/04, prodotto e testato in Francia

Il passaggio al seggiolino per auto gruppo 3 avviene sulla base di alcuni specifici criteri:

  • il bambino ha raggiunto il peso di 22-25 Kg;
  • la testa non è più in linea con le protezioni del vecchio seggiolino;
  • la cintura di sicurezza non scorre più sulla spalla del piccolo ma poggia sul collo.

Va chiarito, comunque, che i seggiolini per auto gruppo 3 possono essere di tipo tradizionale oppure presentarsi come dei rialzi o booster, caratterizzati dalla sola seduta senza schienale, utilizzabili secondo quanto previsto dalla normativa di legge i-Size (UN ECE R129/3) da bimbi con altezza non inferiore a 125 centimetri.

Pur non essendo la scelta più sicura per i piccoli passeggeri, sono ancora legali. In quali occasioni utilizzarli? Il seggiolino non è obbligatorio sugli autobus, i taxi e altri mezzi di trasporto pubblico.

In questi casi si può ripiegare su un rialzo, molto meno ingombrante e facile da gestire, ma ovviamente per affrontare la spesa bisogna essere dei pendolari o utilizzare molto i mezzi pubblici.

Caratteristiche tecniche di un seggiolino per auto gruppo 3

seggiolino per auto gruppo 3 caratteristiche

I seggiolini per auto gruppo 3 sono omologati per bimbi da 6 a 12 anni con un peso compreso tra i 22 e i 36 Kg. Per una scelta consapevole, è importante definire e valutare:

  • lo scopo. Il seggiolino ha il compito di garantire la sicurezza del bambino durante gli spostamenti in macchina, permettendo un uso corretto della cintura. In più, sono dotati di una protezione aggiuntiva contro le intrusioni in caso di urto posteriore;
  • la posizione. Può essere sistemato su qualsiasi sedile ma nel solo senso di marcia. Alcuni dispositivi reclinabili possono essere regolati fino a 11 posizioni diverse che aumentano il comfort in viaggio, sostenendo il capo in maniera adeguata e impedendo che pesi su muscoli non ancora completamente formati;
  • lo schienale. Esistono modelli con o senza schienale, ma ovviamente questi ultimi sono più completi e sicuri, perché dotati di supporti per la testa che forniscono sostegno e protezione in caso di urto;
  • i materiali di fabbricazione. Alcuni seggiolini prevedono il memory foam per la seduta e lo schienale, scelta che ovviamente aumenta il comfort durante tutto il viaggio, permettendo un’adeguata traspirazione.

Seggiolini per auto gruppo 3 con schienale Vs alzatine

Pur essendo omologate secondo la normativa di legge i-Size (UN ECE R129/3), le alzatine senza schienale (note anche come rialzi o booster) hanno un livello di sicurezza inferiore rispetto ai seggiolini auto gruppo 2/3. In caso di incidente, infatti, le cinture di sicurezza potrebbero non svolgere adeguatamente il loro compito, facendo sbalzare il bambino fuori dal sedile.

La conformazione dello schienale è pensata per assorbire l’urto e proteggere il piccolo da qualsiasi trauma alla testa, alla schiena, alle spalle e al collo, impedendogli di sbattere contro il vetro della portiera. In più, consente un riposo sereno mantenendo il capo ben sollevato e fornendo il giusto supporto mentre il piccolo passeggero dorme.

Rispetto a una comune alzatina, il seggiolino auto è molto meno economico, ma è anche vero che la spesa iniziale viene ammortizzata negli anni. Tirando le somme, infatti, il costo giornaliero del dispositivo per auto è di pochi centesimi di euro.

L’acquisto di un seggiolino per auto gruppo 3 può essere in alcuni casi una spesa non indifferente, motivo per cui alcuni genitori optano per dispositivi di seconda mano.

Pur trattandosi di una proposta allettante, non deve mai andare a discapito della sicurezza, motivo per cui bisogna sempre valutare gli anni di utilizzo (con riferimento soprattutto alla data di produzione in modo da risultare in linea con le normative di legge vigenti), verificare lo stato generale della struttura e dei tessuti di rivestimento, la presenza dell’etichetta che indica il gruppo di appartenenza del seggiolino e l‘omologazione ECE R044/04.

Classifica top7 dei migliori seggiolini per auto gruppo 3

seggiolino per auto gruppo 3 migliore

In auto, la sicurezza dei bambini va sempre al primo posto. La legge obbliga i genitori all’uso del seggiolino auto per i piccoli passeggeri fino al compimento del 12esimo anno d’età o comunque al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

Nonostante le alzatine senza schienale, note anche come rialzi o booster, siano ancora legali e abbiano un costo inferiore rispetto ai tradizionali seggiolini, non forniscono tuttavia un grado di sicurezza tale da proteggere i bimbi in caso d’urto, motivo per cui bisogna attrezzare il veicolo con un dispositivo provvisto di schienale.

Le grandi aziende come Foppapedretti, Chicco, Peg Perego, Cybex, Nania propongono diversi modelli di seggiolini per auto disponibili nelle varianti basic o provviste di optional che rendono il viaggio più piacevole e confortevole, ma quale scegliere? Non sempre optare per una tipologia piuttosto che per un’altra è così facile.

In più, il costo è solo indicativo e non vuol dire che sia sinonimo di qualità, per tale motivo abbiamo pensato di stilare una classifica dei migliori 7 seggiolini per auto del gruppo 3.

Nel farlo, abbiamo inserito i modelli completi di schienale e poggiatesta del gruppo 2-3 (da 15 a 36 Kg) e le alzatine con e senza spalliera, in modo da dare la possibilità a tutti di effettuare la scelta che più si avvicina alle proprie esigenze.

  • Peg Perego Shuttle Plus Licorice – Miglior seggiolino per auto gruppo 3

Offerta
Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Plus Licorice
  • Omologato da 3 a 12 anni (da 15 a 36 kg)

Il seggiolino per auto della Peg Perego è omologato fino a 36 Kg. Reclinabile e regolabile in più posizioni (3 per lo schienale e le protezioni laterali e 5 per il poggiatesta), il dispositivo prevede l’eventuale rimozione della spalliera.

Gli inserti in EPS consentono di attutire gli urti in caso di incidente e di assorbirne l’energia. L’Adjustable Side Impact Protection, o più semplicemente ASIP, protegge il bambino dai danni degli urti laterali.

Stabile anche in curva, il seggiolino è provvisto di schienale rinforzato in alluminio per proteggere la schiena del piccolo passeggero dai tamponamenti e del Blind Lock System, un sistema che evita che un altro passeggero inavvertitamente possa sganciarlo.

In più, è dotato di comodi braccioli e di portabibite che ne aumentano il comfort durante i lunghi viaggi. Chi ha già provato il prodotto ne apprezza la facilità di montaggio (con o senza Isofix), le linee, la qualità dei materiali di fabbricazione e i sistemi di sicurezza pensati per proteggere a 360° il bambino.

  • Cybex 2 in 1 Pallas-Fix

Cybex Silver Seggiolino Auto 2 In 1 Per Bambini Pallas-Fix, Per auto Con E Senza Isofix, Grigio...
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole - Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni ca. (9-36 kg), Adatto per auto con e senza ISOFIX

Stabile e durevole nel tempo, il seggiolino auto 2 in 1 di Cybex è robusto, ben fatto e ben rifinito. Dotato di una comoda seduta imbottita e di cuscini laterali, offre un livello di protezione elevato in caso di tamponamento o di urti perché ne assorbe l’energia e impedisce gravi traumi al collo. Pallas-Fix non opprime il bambino ed è semplice da montare grazie al pratico aggancio Isofix.

Regolabile in 11 posizioni, lo schienale si adatta a qualsiasi tipo di sedile offrendo il massimo comfort durante il viaggio. In più, il poggiatesta può assumere 12 diverse posizioni.

Il rivoluzionario sistema di circolazione dell’aria, impedisce la sudorazione eccessiva anche nella stagione più calda, mantenendo il corpo del bimbo fresco e asciutto. I genitori che lo hanno acquistato hanno apprezzato la semplicità di montaggio e gli elevati livelli di sicurezza.

  • Chicco Fold&Go I-Size

Da oltre 50 anni, Chicco è sinonimo di qualità e affidabilità. Omologato secondo lo standard i-Size, normativa ECE R129/03, il seggiolino Fold&Go cresce con il bambino.

Altezza e larghezza sono regolabili in maniera indipendente, assumendo 4 posizioni differenti per garantire il massimo comfort durante i lunghi viaggi e un adeguato livello di protezione da urti frontali, laterali e tamponamenti.

La presenza dei connettori rigidi Isofix consente una più facile installazione ma anche una maggiore stabilità della seduta mentre si è in movimento. Il sistema Safe Pad assicura una protezione aggiuntiva per petto e mento, mentre il Side Safety System fornisce una sicurezza maggiore in caso di impatto laterale.

Piace perché è richiudibile, super compatto e facile da trasportare. È leggero ma funzionale. Il tessuto traspirante di rivestimento svolge egregiamente il proprio compito aumentando il comfort durante i lunghi viaggi.

  • Lettas Isofix

Appartenente al gruppo 3, il seggiolino auto Lettas è conforme alla normativa di legge ECE R44/04. È compatibile con la maggior parte dei sedili delle auto e prevede l’installazione con e senza attacchi Isofix. Entrambi i metodi risultano essere abbastanza comodi e sicuri per il bambino. Lo schienale ergonomico è reclinabile e fornisce un supporto lombare extra.

Dotato di due comodi braccioli, il seggiolino Lettas è provvisto di due portabicchieri a scomparsa utili per riporre e tenere snack e bevande sempre a portata di mano. Leggero e portatile, una volta chiuso può essere trasportato facilmente.

In più, il coprisedile è staccabile e il tessuto removibile ne agevola la pulizia. I genitori che lo hanno acquistato si dicono soddisfatti della qualità dei materiali atossici, traspiranti, morbidi e delicati sulla pelle.

  • Kinderkraft Junior Fix

Kinderkraft Seggiolino Auto JUNIOR FIX, con Isofix, Poggiatesta Regolabile, per Bambini da Gruppo...
  • ✅ MULTIFUNZIONI: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 15 e 36 kg (ECE: II/III), e con un'altezza massima di 150 cm. È fissato rivolto in avanti. È conforme alle normative europee...

Conforme alle leggi europee ECE R44/04, il seggiolino per auto Kinderkraft è omologato per bambini da 15 a 36 Kg. Gli agganci Isofix consentono un montaggio semplice e quasi immediato su tutti i modelli di vetture, oltre che aumentare il livello di sicurezza del passeggero.

Dalla seduta morbida e piacevole, è dotato di coperture laterali allargate e rinforzate sul poggiatesta che proteggono il capo e le spalle del bambino in caso di incidente frontale, laterale o tamponamento.

Con 7 livelli di regolazione, il poggiatesta e lo schienale del seggiolino sono ergonomici ed offrono maggiore comfort al bambino durante i lunghi spostamenti. Il rivestimento è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. I genitori che hanno acquistato Junior Fix si dicono soddisfatti della semplicità di installazione ma soprattutto dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Innovaciones MS 837 Isofix

Economico e funzionale, il rialzo per auto è conforme alle normative di legge attualmente in vigore. È dotato di una seduta grande e imbottita che garantisce il massimo comfort durante i lunghi tragitti in macchina. Provvisto di attacchi Isofix, è universale per cui può essere montato su qualsiasi vettura.

Lo schienale rimovibile offre un sostegno adeguato alla schiena. Chi ha acquistato il seggiolino ne apprezza la qualità dei materiali, la comodità della seduta, ma anche la semplicità d’utilizzo e il buon rapporto qualità-prezzo.

  • Lionelo Luuk Fix Isofix

LIONELO Luuk Fix Seggiolino auto rialzo with ISOFIX per bambini da 22 a 36 kg Gruppo 3 con Cintura...
  • ISOFIX: Il seggiolino Lionelo Luuk Fix con ISOFIX riduce notevolmente le forze che agiscono sul bambino in caso di brusca frenata o urto. Il suo assemblaggio è estremamente semplice. Progettato per...

Il rialzo Lionelo appartiene al gruppo 3 dei seggiolini auto e soddisfa a pieno gli standard di sicurezza europei ECE R44/04. L’imbottitura rinforzata e il sedile ergonomico proteggono la schiena dai traumi causati da frenate brusche e da urti frontali, laterali e posteriori. I comodi braccioli aumentano notevolmente il comfort del bambino durante i lunghi viaggi in macchina.

Il rivestimento della seduta in doppia spugna è sfoderabile e lavabile sia a mano che in lavatrice. Il tessuto di alta qualità è anallergico, atossico e permette alla pelle di respirare evitando sudore e calura eccessivi.

Il seggiolino si aggancia al sedile dell’auto mediante gli attacchi Isofix, mentre la cinghia BeltHold aggiuntiva mantiene le cinture dell’auto in posizione corretta. Piace per la semplicità di montaggio, perché è economico e comodo.

Lascia un commento