Lavatrici Whirlpool: Quali sono le migliori in commercio? Classifica TOP7

Occuparsi della propria casa significa svolgere diverse faccende che richiedono impegno, competenza e costanza. Fortunatamente rispetto alle massaie di un tempo oggi queste attività possono essere gestite con maggiore facilità e soprattutto con molta meno fatica.

Il merito è tutto della tecnologia che propone un’ampia gamma di dispositivi ed elettrodomestici particolarmente utili come nel caso delle lavatrici. Oggi lavare correttamente i capi di abbigliamento in casa è semplicissimo perché è sufficiente disporre di una lavatrice di qualità realizzate da un marchio di grande tradizione e affidamento come Whirlpool e il gioco è fatto.

In realtà alla base di tutto questo c’è però l’esigenza di riuscire ad acquistare la lavatrice più adatta per le proprie esigenze. Infatti, sul mercato sono disponibili svariati modelli per cui non è così scontato riuscire a trovare quello migliore e più adatto.

Centrare questo obiettivo è però possibile a patto di riuscire ad effettuare una valutazione ottimale in fase di scelta considerando alcune caratteristiche specifiche della lavatrice e le proprie esigenze quotidiane.

Vediamo nel dettaglio una rapida guida su come scegliere la lavatrice Whirlpool più adatta per le proprie aspettative quotidiane e una classifica top 7 lavatrici Whirlpool.

Caratteristiche delle lavatrici Whirlpool

1
Whirlpool Ffs P8 It Lavatrice A Carica Frontale A Libera Installazione, 1200 Giri/Min, Bianco, 8 Kg
  • TECNOLOGIA 6O SENSO La tecnologia 6° SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse
2
Lavatrice 7 Kg Classe B 1200 giri Inverter, Vapore - WSB 725 D IT
  • Lavatrice 7 kg Classe B 1200 giri Inverter, Vapore - WSB 725 D IT
Offerta3
Whirlpool LAVATRICE A CARICA DALL'ALTO, 6,0 KG, CLASSE B, 1200 RPM TDLR P65 BS IT
  • TECNOLOGIA 6O SENSO La tecnologia 6o SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse
5
Whirlpool FFB D95 BV IT - Lavatrice da 9 kg Classe B 1200 giri Vapore
  • Whirlpool FFB D95 BV IT - Lavatrice da 9 kg Classe B 1200 giri Vapore
6
Whirlpool Lavatrice 11 Kg Classe A 1400 giri colore Bianco - FFD 1146 SV IT
  • Whirlpool FFD 1146 SV IT lavatrice Caricamento frontale 11 kg 1400 Giri/min A Bianco

Le lavatrici Whirlpool sono degli ottimi elettrodomestici che permettono, in casa, di lavare correttamente capi di abbigliamento realizzati in tessuti differenti.

Questo marchio ne propone sul mercato diversi modelli che si differenziano per capacità di carico, funzioni, ingombro fisico e per tante altre caratteristiche che vanno valutate in maniera approfondita in fase di scelta per evitare di ritrovarsi con un prodotto non adeguato per le proprie aspettative.

Le lavatrici Whirlpool sono anche realizzate con i migliori materiali disponibili sul mercato e con tante soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono di avere servizi adeguati e garantire ottima affidabilità. Scopriamo come scegliere la lavatrice più adatta.

  • Alta Efficienza

Un primo aspetto da considerare è quello di scegliere una lavatrice che riporta la sigla HE ossia High Efficiency. In pratica i modelli realizzati con questa sigla sono stati progettati per consentire alla lavatrice di funzionare correttamente eseguendo un ciclo di lavaggio adeguato e al tempo stesso utilizzare meno acqua ed energia elettrica. Questo è possibile grazie ad una serie di soluzioni tecnologicamente avanzate che peraltro sono anche di natura costruttiva come ad esempio la scelta di un cestello di grandi dimensioni che permettono di ridurre il numero di cicli e quindi di conseguenza anche i lavaggi necessari. Altre soluzioni che contribuiscono a migliorare l’efficienza complessiva della lavatrice riguardano l’utilizzo del motore a corrente continua utile anche per ridurre la rumorosità e il sensore di carico capace di adattare il consumo dell’acqua all’effettiva presenza di capi di abbigliamento.

  • La classe energetica

L’alta efficienza contribuisce ad avere una lavatrice in casa che consuma poco e che fa correttamente il proprio dovere. Questo aspetto però è anche garantito dalla scelta di un elettrodomestico virtuoso per quanto riguarda la classe energetica. Sappiamo tutti che questo valore viene indicato con apposita etichetta riportata su elettrodomestico e permette di avere un’idea molto precisa sul consumo medio durante un anno di utilizzo. Si va da un consumo intorno ai 400 kilowattora fino alla possibilità di scendere al di sotto dei 175 con le classi più performanti (A+++).

  • Velocità di centrifuga

La potenza del motore è importante perché direttamente proporzionale ad altri aspetti della lavatrice come la velocità di centrifuga. Più è alto il numero di giri al minuto che una lavatrice porta può raggiungere e maggiormente il capo di abbigliamento uscirà dal ciclo di lavaggio privo di acqua e ben strizzato. Questo permette di guadagnare tempo nella fase di asciugatura ma contemporaneamente non si può esagerare perché un numero troppo elevato di giri al minuto richiederebbe una maggiore fatica nella stiratura del capo. In generale le lavatrici devono avere una velocità di centrifughe oscilla tra un minimo di 800 fino ad un massimo di 1.600 giri al minuto. C’è poi da sottolineare che gli elettrodomestici più evoluti dispongono di funzioni utili per regolare la velocità di centrifuga secondo la tipologia di tessuti presenti nel cestello.

  • Programmi e funzioni particolari

L’innovazione tecnologica ha letteralmente rivoluzionato le lavatrici moderne e questo vale anche soprattutto per un marchio al passo coi tempi come Whirlpool. In particolare questo permette di avere diversi programmi di lavaggio che sono assolutamente indispensabili per poter trattare correttamente ogni tipologia di tessuto evitando problemi di ogni sorta. Innanzitutto è una lavatrice che si rispetti deve avere un programma per il cotone che anche il materiale più diffuso per i capi di abbigliamento. Inoltre un programma per i tessuti sintetici, uno per la lana e un altro per i tessuti più delicati compresa la biancheria intima. Potrebbe essere utile anche disporre di un lavaggio particolare per i jeans che sono realizzati con un tessuto più resistente e per ottimizzare le tempistiche. Quest’ultima funzione viene definita come lavaggio rapido e solitamente viene gestita al massimo in 30 minuti. Poi è importante avere un lavaggio al vapore per rimuovere lo sporco e soprattutto igienizzare e l’opzione lavaggio a mano. Chiaramente maggiore è il numero di funzioni è più costosa sarà la lavatrice. Tra i programmi assolutamente da Non rinunciare c’è quello Eco per ridurre la quantità di acqua ed energia elettrica utilizzata e il lavaggio per le scarpe. Per quanto riguarda altre funzioni ce ne sono diverse che potrebbero fare al proprio caso come quella di avvio ritardato per poter gestire un ciclo di lavaggio magari nelle prime ore del mattino oppure durante la notte. Inoltre c’è la funzione extra risciacquo che è molto utile per i lavaggi di indumenti dedicati.

  • Il cestello e capacità di carico

Un altro elemento che deve essere valutato attentamente in fase di scelta per accedere alla migliore lavatrice Whirlpool per le proprie esigenze è il cestello. Le sue dimensioni e quindi anche la capacità di carico sono fondamentali per evitare di ritrovarsi con una lavatrice troppo grande oppure troppo piccola per cui non sufficiente per lavare in un solo ciclo tutti i capi presenti in casa. Per rendere bene l’idea solitamente si sceglie lavatrice con carico fino a 7 kg se la propria famiglia è composta al massimo da tre elementi mentre per un nucleo familiare più importante in termini numerici bisognerà arrivare ad un carico di almeno 9 kg.

  • Ingombro fisico

Scegliere le dimensioni di una lavatrice significa anche valutare lo spazio di cui si dispone nel bagno oppure nell’ambiente creato appositamente per la lavanderia. Solitamente le lavatrici tradizionali hanno una larghezza di circa 60 cm che si ritrova anche in termini di profondità mentre l’altezza oscilla tra i 75 e gli 85 cm. Queste dimensioni sono ovviamente valide per le lavatrici a carico frontale mentre quelle Slim che prevedono un carico sulla parte superiore sono la migliore soluzione per chi ha poco spazio in casa e vuole sfruttare soprattutto in senso verticale.

Classifica top7 delle migliori lavatrici Whirlpool

Lavatrice Whirlpool migliore

  • Whirlpool W8 W946WR IT – Miglior lavatrice Whirlpool

Whirlpool Lavatrice W8 W946WR IT da 9 Kg, 1400 giri Vapore
  • Whirlpool Lavatrice W8 W946WR IT da 9 Kg, 1400 giri Vapore

Come prima proposta abbiamo scelto questa lavatrice Whirlpool con capacità di carico pari a 9 kg per cui è adatta per una famiglia dai quattro componenti a salire. È un prodotto che ha un ingombro leggermente più ampio perché la profondità è di 64 cm con una larghezza di 60 e l’altezza è di 85 cm.

Dispone di varie funzioni molto importanti come l’avvio ritardato e la possibilità di fruire di una velocità di centrifuga massima pari a 1400 giri al minuto.

La lavatrice dispone è di un ampio display posizionato sulla parte frontale di destra in alto al fianco della manopola utile per scegliere il programma di lavaggio in funzione dei tessuti e dei capi di abbigliamento presenti nel cestello.

Il display consente di avere informazioni specifiche sulla tipologia di lavaggio che stai seguendo e sul tempo necessario per completare il ciclo. Il peso della lavatrice è di 85 kg ed è disponibile in una colorazione bianca con cestello nero. Tra le altre caratteristiche c’è una rumorosità di 71 decibel durante la fase di centrifuga e dispone di diversi sistemi di sicurezza.

  • Whirlpool FWF 81284W IT

È una lavatrice a libera installazione che garantisce un’efficienza energetica massima per cui i consumi in bolletta si riducono. È un prodotto dalla media capienza con i suoi 8 kg di capacità del cestello e la velocità di centrifuga arriva fino ad un massimo di 1.200 giri al minuto.

Il peso è di 71 kg con una profondità di 63 cm mentre il livello di rumorosità è pari a 52 decibel però non durante la fase di centrifuga. La larghezza è di 59,5 cm è previsto il carico frontale e inoltre c’è un’altezza di 84,5 cm.

È un prodotto che fa meno utilizzo di tecnologie ma che ugualmente presenta una display sufficientemente ampio per conoscere la tipologia di programma che si sta mandando in esecuzione e con la classica manopola centrale per selezionare la funzione.

Permette di fruire del programma dedicato al cotone ai tessuti delicati alla lana e ha tante altre esigenze compresa quella di eseguire un lavaggio veloce di pochi minuti. Insomma un prodotto essenziale che garantisce efficienza ma anche affidabilità nel tempo.

  • Whirlpool WSB 624 S IT – Lavatrice Whirlpool 6 kg

Per chi ha problemi di spazio e vuole ottimizzare quello a disposizione è possibile scegliere questo prodotto che è più contenuto rispetto ad altri. Infatti la capacità di carico è di 6 kg che si dimostrano sufficienti per famiglie fino a tre componenti.

Il vantaggio lo si evince dalle sue dimensioni che sono di soli 43 cm di profondità con 60 di larghezza e 85 di altezza. Ci sono poi tutte le altre caratteristiche necessarie per sfruttare al meglio un ciclo di lavaggio per capi delicati, capi di abbigliamento realizzati in cotone, piccoli elementi di arredo presenti in casa e anche le scarpe.

C’è il display sulla parte laterale destra che permette di gestire tutte le funzioni disponibili e la manopola centrale per selezionare il programma di lavaggio. Dispone di un sensore per rilevare il carico e per gestire il quantitativo di acqua e di corrente elettrica da utilizzare per completare il ciclo di lavaggio.

Inoltre c’è un ottimo rapporto qualità prezzo e la velocità massima di centrifuga arriva a 1.200 giri al minuto.

  • Whirlpool FFS P8 IT

Whirlpool Ffs P8 It Lavatrice A Carica Frontale A Libera Installazione, 1200 Giri/Min, Bianco, 8 Kg
  • TECNOLOGIA 6O SENSO La tecnologia 6° SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse

Per chi vuole disporre di un ottimo prodotto e al tempo stesso risparmiare sui costi di acquisto certamente questo modello è un’ottima soluzione. Si tratta di una lavatrice che si presenta benissimo dal punto di vista estetico con un design moderno ed essenziale con display posizionato nella parte in alto a destra e manopola centrale.

La manopola permette di selezionare i vari cicli di lavaggio disponibili per l’utilizzatore e che sono adatti per tutte le tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento. Il display permette di verificare la durata del ciclo di lavaggio ed altri dati molto importanti per poter gestire al meglio la lavatrice.

C’è la possibilità di effettuare il lavaggio rapido in pochi minuti oppure di scegliere quello Eco per risparmiare su acqua e sul consumo di energia elettrica. Si tratta tra l’altro di una lavatrice a carico frontale con capacità pari a 8 kg mentre la velocità di centrifuga arriva ad un massimo di 1.200 giri al minuto.

Dispone di tecnologia sesto senso che permette di calcolare il consumo di acqua di energia elettrica in base all’effettiva presenza di capi di abbigliamento. In questo modo si risparmia a 360 gradi.

Ci sono poi diverse funzioni di cui poter disporre come il blocco tasti per non consentire ai bambini di manipolare la lavatrice e la partenza ritardata che è fondamentale in diverse occasioni. Da rimarcare che questa lavatrice permette anche di mettere in pausa il ciclo di lavaggio. La lavatrice è profonda 63 cm per una larghezza di 59,5 ed è alta 84 cm.

  • Whirlpool WSB 725 D IT

Lavatrice 7 Kg Classe B 1200 giri Inverter, Vapore - WSB 725 D IT
  • Lavatrice 7 kg Classe B 1200 giri Inverter, Vapore - WSB 725 D IT

È una lavatrice con design moderno ed essenziale che prevede carica frontale e un ampio display posizionato nella parte alta caratterizzata da una fascia di colore nero. In realtà il display è soltanto sulla parte destra mentre al centro c’è la manopola e a sinistra il carrellino per l’inserimento dei detersivi.

La manopola consente di selezionare uno dei tanti programmi di lavaggio disponibili per trattare al meglio tutti i capi di abbigliamento e i tessuti. Si può scegliere anche di utilizzare il programma di avvio ritardato per delle esigenze specifiche e il programma Eco per risparmiare sull’acqua e sul consumo di energia elettrica.

Inoltre la lavatrice è dotata di appositi sensori che valutano i consumi in funzione dell’effettiva presenza dei capi di abbigliamento nel cestello. La capacità è di 7 kg ed è un prodotto che offre un buon rapporto qualità prezzo. La velocità di centrifuga arriva ad un massimo di 1.200 giri al minuto.

  • Whirlpool FFD 1146 SV IT

Whirlpool Lavatrice 11 Kg Classe A 1400 giri colore Bianco - FFD 1146 SV IT
  • Whirlpool FFD 1146 SV IT lavatrice Caricamento frontale 11 kg 1400 Giri/min A Bianco

Per i nuclei familiari più numerosi è possibile scegliere questa lavatrice che offre una capacità di carico di ben 11 kg. Ha una profondità di 60,5 cm con larghezza di 59 mentre l’altezza è di 85 cm.

Il livello di rumorosità durante l’uso della centrifuga è di 71 decibel e la velocità di centrifuga arriva ad un massimo di 1400 giri al minuto utili per eliminare l’eccessiva presenza di acqua dai tessuti. Dal punto di vista estetico si presenta come una classica lavatrice Whirlpool ossia con il display in alto a destra e centrale la manopola per selezionare i programmi di lavaggio.

Ci sono tutte le possibilità per trattare in maniera oculata i vari tessuti e capi di abbigliamento. Inoltre c’è l’avvio ritardato e il sensore che permette di calcolare il carico effettivo è di modulare il consumo di energia elettrica e di acqua.

  • Whirlpool FFB D95 BV IT – Lavatrice Whirlpool 9 kg

Whirlpool FFB D95 BV IT - Lavatrice da 9 kg Classe B 1200 giri Vapore
  • Whirlpool FFB D95 BV IT - Lavatrice da 9 kg Classe B 1200 giri Vapore

Per chiudere la nostra speciale classifica top 7 lavatrici Whirlpool abbiamo scelto questo modello con carico frontale da 9 kg. Un prodotto dunque dalle dimensioni e dalle caratteristiche medie che va benissimo per famiglie anche di quattro o più componenti.

Dispone del programma di vapore attivo per effettuare anche l’igienizzazione dei capi ed è un elettrodomestico profondo 63 cm con larghezza di 59 mentre l’altezza è di 85 cm. Il peso complessivo della lavatrice è di 71 kg ed è stata realizzata con acciaio inossidabile.

È una lavatrice che propone sempre il display in alto a destra per verificare il ciclo di lavaggio e centrale la manopola per selezionare il programma di lavaggio. Dispone del blocco per bambini e del sensore in grado di calcolare il consumo di acqua necessario e l’energia elettrica in base al carico effettivamente presente nel cestello.

La velocità massima di centrifuga è di 1.200 giri al minuto e la silenziosità durante il funzionamento della centrifuga è di 79 decibel.

Lascia un commento