Altalena per bambini da interno: Come funziona? Classifica top 7 delle migliori in commercio

I bambini nei loro primi mesi e anni di vita sono costantemente alla ricerca di nuove esperienze e di giochi che da un lato permettono di divertire e dall’altro di migliorare alcune loro caratteristiche fisiche. Tra i giochi più amati e divertenti ci sono le altalene.

In commercio ci sono diverse tipologie di altalene che possono essere installate nel proprio giardino per consentire al bambino di trascorrere felici momenti all’insegna della spensieratezza e in totale sicurezza. Tuttavia le belle giornate in cui bambini di pochi mesi oppure di pochi anni possono stare all’aria aperta tranquillamente sono molto poche nell’arco di un anno solare.

Fortunatamente si può prendere in considerazione l’opportunità di acquistare e inserire in casa delle altalene per bambini da interno. Sono dei prodotti più contenuti per quanto riguarda le dimensioni ma che ugualmente permettono al bambino di divertirsi e di trascorrere un pomeriggio felice.

In commercio esistono diverse tipologie di altalene per interni per cui non è proprio semplice riuscire ad individuare il prodotto più adatto per le proprie aspettative. Abbiamo voluto quindi creare una piccola guida per indicare le valutazioni da effettuare in fase di acquisto e inoltre proponiamo la classifica top 7 altalene per bambini da interno.

Caratteristiche delle altalene per bambini da interno

1
COSTWAY Altalena e Dondoli per Bambini, Singola Swing Struttura in Metallo, con Seggiolino di...
  • 【Sedile Comodo】Rispetto ad altri sedili di altalene sul mercato, questo ha un manubrio frontale e uno schienale che garantiscono la comodità. La protezione su entrambi i lati protegge le mani del...
2
MAMOI® Altalena neonato per bambini, Altalene di legno da interno, Dondolo a porta da casa,...
  • ✔ MAMOI ha preparato per voi un prodotto unico: la prima altalena neonato, con l'innovativa cintura per i fianchi che protegge il vostro bambino dalle cadute. Ecco perché la altalene bambini MAMOI...
3
FUNLIO Altalena per bebè in legno con 4 Sacchi di Sabbia, Altalena Pieghevole con Pino Resistente e...
  • 【Pino di alta qualità, goditi un'infanzia felice】L'altalena per bambini FUNLIO è realizzata in legno di pino di alta qualità, robusto e resistente. Grazie alla lavorazione di alta qualità,...
4
FUNLIO 3-in-1 Altalena da Giardino per Bambini & 4 Sacchi di Sabbia, Giochi per Neonato da...
  • 【3 in 1, Divertirsi Ovunque】 Preparati per infinite ore di divertimento! Il set altalena FUNLIO è dotato di un sedile rimovibile, adatto a bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi, bambini di...
5
Outsunny Altalena per Bambini 9-36 Mesi in Plastica PP e PE per Interni ed Esterni con Corda...
  • DESIGN 3 IN 1: Questa altalena rappresenta un ottimo accessorio per far divertire neonati e bambini. Man mano che i bambini crescono, l'altalena può essere trasformata in tre sedute diverse...
6
Outsunny Altalena per Bambini 6-36 Mesi da Giardino e Salotto in Acciaio e PE con Seggiolino e...
  • PER UN DIVERTIMENTO SENZA FINE: Un'altalena da giardino per bambini in acciaio dai colori vivaci che aiuta i più piccoli a scoprire il divertimenti all'aria aperta. L'altalena permette di divertirsi...
Offerta7
Bright Starts, Altalena Da Porta Deluxe Bounce 'n Spring Con 4 Giochi, Cinghia Regolabile, Lavabile,...
  • Il robusto morsetto per telai di porte garantisce un adattamento sicuro in vani di porte. Anello di supporto del seggiolino imbottito per il comfort del bebè

Le altalene per bambini da interno sono dei divertenti prodotti che possono essere inseriti nella cameretta oppure nella zona giorno e permettere al bambino di fare tante evoluzioni in piena sicurezza.

Diversi marchi si occupano di questo genere di prodotti proponendo sul mercato dei modelli che devono innanzitutto soddisfare gli standard di sicurezza per evitare al bambino il rischio di rovinose cadute e inoltre per mettere il massimo divertimento. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da tenere sotto osservazione prima di acquistare un’altalena da interno.

  • I materiali

La sicurezza in questo genere di giochi e tenendo soprattutto conto dell’età dei bambini deve essere immessa necessariamente al primo posto. Per effettuare una valutazione attenta sotto questo punto di vista è necessario valutare i materiali. La struttura dell’altalena deve essere realizzata con un materiale che permetta di ottenere robustezza e sordità e al tempo stesso non appesantire eccessivamente. Le leghe metalliche certamente vengono preferite se dopo questo punto di vista e magari si potrebbe scegliere l’acciaio inox. In alcuni casi si può anche optare per delle particolari tipologie di legno che si adattano perfettamente anche agli ambienti interni e soprattutto se ben rifinite e smussate per evitare qualsiasi rischio di infortunio per i bambini.

  • L’ingombro fisico

Dopo aver analizzato con attenzione le caratteristiche della struttura portante dell’altalena e quindi la stabilità è necessario occuparsi di altre questioni pratiche. In particolare bisogna scegliere il luogo esatto della casa dove probabilmente si andrà ad utilizzare l’altalena. Una volta stabilito la zona bisogna misurare con precisione lo spazio da poter utilizzare. Tenendo conto di questi dati sarà quindi possibile scegliere un’altalena che consenta al bambino di divertirsi e di non ingombrare troppo la cameretta oppure un’altra parte della casa.

  • Portata e fascia di età

Prima di procedere con l’acquisto dell’altalena bisogna valutare se il prodotto è adatto per i propri bambini. Ci sono due dati da tenere in considerazione ossia quello relativo all’età del piccolo e al suo peso. Ogni altalena nella sua etichetta evidenzia la fascia di età attraverso una range che ad esempio può essere tra 6 mesi e 36 mesi. Acquistare l’altalena per farla poi utilizzare ad un bambino che non rientra in questo range oltre che essere un errore perché non permetterà al bambino di divertirsi rappresenta anche un rischio rispetto alla sua incolumità. È necessario inoltre che sia soddisfatto anche l’altro parametro ossia quello relativo alla portata massima che solitamente si attesta intorno ai 25 kg per altalene pensate per un utilizzo in ambienti interni.

Classifica top7 delle migliori altalene per bambini da interno

altalena per bambini da interno migliore

  • Funlio – Miglior altalena per bambini da interno

FUNLIO Altalena per bebè in legno con 4 Sacchi di Sabbia, Altalena Pieghevole con Pino Resistente e...
  • 【Pino di alta qualità, goditi un'infanzia felice】L'altalena per bambini FUNLIO è realizzata in legno di pino di alta qualità, robusto e resistente. Grazie alla lavorazione di alta qualità,...

Al primo posto della nostra classifica top 7 altalene per bambini da interno abbiamo voluto inserire questo prodotto indicato soprattutto per bambini in tenera età. È un altalena realizzata con legno di pino di alta qualità per garantire robustezza e resistenza nel tempo.

Dal punto di vista estetico si integra perfettamente con gli ambienti residenziali garantendo anche un tocco di originalità e di eleganza. È stata sviluppata con una struttura triangolare che garantisce massima sicurezza e stabilità durante l’utilizzo e inoltre viene fornita con quattro sacchi di sabbia.

Ciascun sacco di sabbia può essere riempito fino ad un massimo di 5 kg da posizionare in punti strategici per ottenere ulteriori stabilità. Inoltre quando non le classi utilizza può essere facilmente appoggiata da una parete con il minimo ingombro grazie ad un sistema di chiusura pieghevole.

All’occorrenza può essere utilizzata anche in giardino con l’accortezza di non lasciarla all’aria aperta perché gli agenti climatici potrebbero inficiare sulla qualità del prodotto. Le dimensioni di ingombro all’interno della casa sono di 125,5 cm di lunghezza con 17 cm di profondità quando chiusa.

Il suo peso è di 5 kg per cui può essere facilmente trasportata da una parte all’altra della casa. E’ raccomandato il suo utilizzo per bambini con età compresa tra sei mesi e 3 anni con portata massima pari a 22,7 kg.

Con la confezione arrivano a casa quattro tappetini antiscivolo e inoltre è dotato di un pratico seggiolino con tanto di cuscino imbottito per rendere confortevole l’esperienza.

  • Funlio 3-1

FUNLIO 3-in-1 Altalena da Giardino per Bambini & 4 Sacchi di Sabbia, Giochi per Neonato da...
  • 【3 in 1, Divertirsi Ovunque】 Preparati per infinite ore di divertimento! Il set altalena FUNLIO è dotato di un sedile rimovibile, adatto a bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi, bambini di...

Abbiamo voluto scegliere come seconda proposta questa altalena particolarmente versatile che può essere utilizzata sia in casa sia all’aria aperta. Nasce come una altalena da giardino ma in realtà le sue caratteristiche permettono di pensare nell’utilizzo anche in casa. Innanzitutto le sue dimensioni sono adeguate per ingombrare non tantissimo.

In particolare quando viene aperta e posizionata l’altalena copre una profondità di 158 cm per una larghezza di 120 e un’altezza di 155 cm per cui sta benissimo all’interno della cameretta oppure nel soggiorno. La struttura metallica è peraltro resistente e garantisce stabilità grazie ad una forma adeguata.

I quattro piedi che poggiano a terra sono dotati di un tappo in plastica morbida per prevenire eventuali graffi sul pavimento. Il suo peso complessivo è pari a 8,21 kg ed è anche un prodotto omologato per cui assolutamente robusto grazie alla struttura in acciaio estensibile.

Anche per questo modello sono disponibili i quattro sacchi di sabbia che possono contenere fino a 5 kg per garantire maggiore stabilità ed evitare che il prodotto possa ribaltarsi con tutti i rischi connessi. È facile da montare grazie alla sua struttura e soprattutto può essere utilizzata per bambini di diversa fascia di età cambiando la configurazione del sediolino.

Infatti la prima configurazione è adatta per bambini che hanno un’età compresa tra 6 e 36 mesi mentre la seconda per bambini tra 3 e 6 anni. L’ultima configurazione è pensata per i bambini con età compresa tra 6 e 10 anni. Da sottolineare che i sacchi possono essere anche riempiti con acqua in bottiglia.

  • Smody Dolce altalena

Al terzo posto della nostra classifica altalene per bambini da interno abbiamo scelto questo modello molto essenziale e adatto per bambini con età compresa tra i sei mesi e i tre anni.

Parliamo di un prodotto che si fa apprezzare per l’ottimo rapporto qualità prezzo e che può essere utilizzato indifferentemente in casa oppure all’esterno grazie ad una struttura in tubolare metallico che garantisce solidità e capacità di resistere anche ad agenti climatici.

Nella confezione di vendita è incluso anche l’apposito seggiolino che è dotato di una barra di sicurezza che permette al bambino di mantenere la posizione corretta per evitare potenziali cadute oppure di scivolare sotto. L’altezza massima dell’altalena è di 120 cm e oltre la portata massima consigliata è di 25 kg.

Quando viene completamente installata l’altalena copre uno spazio massimo della lunghezza di 137 cm mentre lateralmente è di 37,01 cm. Dunque un ingombro davvero contenuto per un articolo che complessivamente pesa 6 kg per cui è facile trasportare da una parte all’altra della casa oppure da e verso l’esterno.

Tra l’altro quando il bambino cresce e ovviamente vuole maggiore libertà di movimento quando è seduto si può eliminare la barra di sicurezza.

  • Altalena da 50 kg Denest

No products found.

Questo modello è estremamente versatile perché lo si può utilizzare sia in casa sia all’esterno. Infatti si tratta di una altalena che nasce come prodotto per gli ambienti interni e che può essere installata facilmente in qualsiasi zona. Dispone di un apposito appoggio in legno e il comfort è garantito dalla presenza di una cuscino realizzato in tessuto di alta qualità.

Il cuscino prevede l’utilizzo anche di una spugna ispessita e inoltre le corde utili per fissare l’altalena sono di canapa sempre ispessite per garantire maggiori robustezza e resistenza. È un prodotto versatile perché può essere utilizzato nella camera da letto ma anche in giardino e in qualsiasi altro contesto.

La seduta ha una larghezza di 18 cm per una lunghezza di 50 cm mentre lo spessore è di 3,6 cm. La lunghezza della corda è di 5 m per cui può essere utilizzata in qualsiasi situazione mentre è presente anche un gancio a forma di U per il corretto montaggio.

Nella confezione di vendita ci sono anche le informazioni necessarie per poter eseguire il corretto montaggio dell’altalena in funzione del luogo in cui la si vuole utilizzare.

  • Mamoi Altalena neonato

MAMOI® Altalena neonato per bambini, Altalene di legno da interno, Dondolo a porta da casa,...
  • ✔ MAMOI ha preparato per voi un prodotto unico: la prima altalena neonato, con l'innovativa cintura per i fianchi che protegge il vostro bambino dalle cadute. Ecco perché la altalene bambini MAMOI...

Abbiamo scelto questo prodotto tra le tante soluzioni disponibili sul mercato non solo per la sicurezza è il comfort di cui gode il bambino durante il suo utilizzo ma anche per l’aspetto estetico estremamente curato in ogni minimo dettaglio. È un’altalena il cui peso complessivo è di 1,5 kg pensata per bambini con età che va da un minimo di 8 mesi fino ad un massimo di 3 anni.

Dispone di un’innovativa cintura per i fianchi per mettere al riparo i bambini da possibili cadute accidentali. Altra soluzione molto interessante è il sistema di installazione che garantisce la migliore stabilizzazione possibile con una portata massima di 25 kg.

L’installazione viene effettuata con delle corde robuste ed esteticamente anche interessanti. Tra l’altro tutti i materiali usati sono ecologici. Va sottolineato che questa altalena può essere tranquillamente utilizzata anche all’aria aperta con l’accorgimento però di riporla in un luogo asciutto e poco umido altrimenti con il tempo potrebbe perdere di stabilità e di efficienza.

È disponibile sul mercato in tantissime tonalità ed è realizzata con legno accuratamente levigato per evitare che ci siano delle superfici potenzialmente pericolose per i bambini.

  • New Plast Al1342

È un’altalena che concettualmente viene vista per spazi esterni ma che in realtà si sposa alla perfezione anche con le caratteristiche degli ambienti interni. È un prodotto molto resistente realizzato in legno trattato in autoclave per garantire durata e resistenza nel tempo.

Inoltre i montanti sono pensati per creare una struttura molto solida e stabile mentre la seduta è in plastica. Gli elementi che permettono di agganciare i vari portanti sono invece realizzati in metallo per garantire un assemblaggio adeguato e funzionale.

Le sue caratteristiche questa altalena si adatta perfettamente per i bambini che hanno età che va da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 12 anni. Se la si vuole utilizzare all’esterno ci sono anche picchetti per il fissaggio a terra per evitare che magari delle forte raffiche di vento oppure condizioni meteorologiche estreme possano causare dei danneggiamenti.

Per poterla posizionare in casa magari nella cameretta del bambino fino ad una certa età oppure nel garage bisogna valutare le dimensioni di ingombro. Nello specifico c’è da considerare di fatto un cubo di lato pari a 170 cm e un prodotto che ha altezza massima di 190 cm. Il peso è di 34 kg una volta montata.

  • Funlio Altalene con supporto per neonati

FUNLIO Altalene con Supporto per Neonati per 6-24 Mesi, Altalene Saltare Su per Bambini per Giochi...
  • 【Hai una felice infanzia】 Preparati per infinite ore di divertimento! Funio Baby Jumper è dotato di una catena ad altezza regolabile, adatta per i bambini piccoli di età compresa tra 6 e 24...

Questo genere di altalena è pensata principalmente per offrire un supporto al neonato. Si presenta con una classica struttura in metallo che viene resa più stabile dalla possibilità di installare quattro sacchetti da riempire con sabbia oppure con continuità acqua per un peso massimo di 5 kg.

In questo modo l’altalena difficilmente si sposterà e il bambino potrà giocare in tutta sicurezza facendo ogni genere di movimento. Inoltre la struttura è realizzata con tubi flessibili in acciaio inox e alcuni elementi sono invece in plastica dura.

È facile da assemblare perché ci vogliono soltanto pochi minuti e inoltre l’ingombro non è eccessivo in casa perché l’altezza è di 155 cm mentre l’estensione massima è di 78 cm a terra. Il peso della balena è di 22 kg ed è adatta per bambini con età compresa tra 6 e 24 mesi.

Si tratta per atto di un attrezzo che aiuterà il bambino a muovere i primi passi e a fare esercizi per migliorare la struttura muscolare.

Lascia un commento