Sedia da doccia per gli anziani: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

La sedia doccia per anziani è una seduta appositamente studiata per tutti coloro che hanno difficoltà motorie o problemi di equilibrio e non riescono a fare la doccia in piedi.

Grazie a questo supporto si possono effettuare le proprie operazioni di igiene personale senza il rischio di scivolare e cadere.

Caratteristiche e vantaggi della sedia da doccia per gli anziani

Offerta1
Rehab - Sedia da doccia con schienale e braccioli estraibili - sedile da doccia da vasca, sedia...
  • Sedile da doccia con struttura in alluminio anodizzato con seduta ergonomica in polietilene con fori per il deflusso dell’acqua ed impugnature laterali
2
Bakaji Sedia Vasca Bagno con Braccioli Altezza Regolabile in Alluminio Sedile Doccia Sgabello...
  • Il sedile e lo schienale sono realizzati in plastica HDPE igienica, facile da pulire e rispettosa dell'ambiente.
3
Bakaji Sgabello Bagno in Alluminio Altezza Regolabile Sedile Doccia Sedia Vasca Ausilio per Anziani,...
  • Il nostro sgabello per doccia è pensato per assistere le persone con ridotta capacità motoria offrendo uno spazio sicuro e confortevole su cui sedersi, grazie anche alla maniglia di supporto a muro,...
4
Mobiclinic, Sedia da doccia, Puerto, Marchio Europeo, Sedia doccia disabili, Sgabello doccia per...
  • ✔️SICUREZZA ED ADATTABILITÀ: i puntali antiscivolo di questo sgabello doccia per anziani garantiscono la sicurezza dell'usuario. Inoltre, le gambe possono essere regolate in altezza, adattandosi...
5
Mobiclinic, Sgabello doccia, Acueducto, Marchio Europeo, Sgabello bagno regolabile in altezza, Sedia...
  • ✔️UN AIUTO NELLA TUA QUOTIDIANITÀ: Grazie alla sgabello doccia modello Puerto, puoi goderti la doccia o il bagno senza sforzo e in totale sicurezza e comfort
6
PEPE - Sedia Doccia Anziani, Sedia da Doccia con Braccioli, Sedia per Doccia Anziani Antiscivolo,...
  • ♥ CONFORTEVOLE: Questa sedia per doccia aiuta gli anziani o i disabili a godersi i bagni e le docce in completa sicurezza e comfort.
7
Sedia per doccia, sedia per anziani, sedile vasca da bagno, per adulti, sedia doccia, sedia da...
  • Sedia da doccia portatile e leggera – Piccolo sgabello da doccia, design compatto, speciale per adattarsi alla maggior parte delle vasche da bagno. Viene fornito con fori di drenaggio per far...

Gli anziani, e chi ha difficoltà motorie in generale, sono maggiormente soggetti agli incidenti domestici, soprattutto in un ambiente umido come quello del bagno dopo aver fatto la doccia.

Un valido strumento di prevenzione arriva dalle sedie da doccia, che sono economiche e leggere, e consentono di lavarsi comodamente da seduti senza il rischio di poter cadere.

La prima caratteristica che deve avere un ausilio di questo tipo, è sicuramente il materiale di cui è fatto, che deve essere di acciaio, quindi resistente all’acqua e alla formazione della ruggine.

Rimanere stabilmente seduti, permette all’anziano di avere le mani libere, in quanto non necessita di ulteriori appoggi, e di potersi quindi lavare bene senza l’aiuto di una seconda persona, il che gli permette di mantenere la sua autonomia e intimità.

Inoltre, una sedia doccia è sicuramente più economica di una ristrutturazione completa del bagno, necessaria per adeguarlo alle nuove esigenze sopravvenute con l’avanzare dell’età.

Classifica top7 delle migliori sedie da doccia per gli anziani

sedia da doccia per anziani migliore

Essendo quella della sicurezza degli anziani una problematica molto sentita, online sono disponibili numerose tipologie di ausili che facilitano le operazioni quotidiane, e di seguito potete trovare una selezione delle 7 migliori sedie doccia, scelte in base alle loro caratteristiche tecniche, al rapporto qualità prezzo e alle opinioni positive degli utenti che le utilizzano.

  • Anythly – Miglior sedia da doccia per gli anziani

ANYTHLY Sedia Doccia Anziani, Sedia da Doccia con Braccioli Staccabile, Sedia per Doccia Anziani...
  • ❤️ 【Sgabello da doccia con bracciolo staccabile】 Progettato con braccioli rimovibili per soddisfare le diverse esigenze di dimensioni, in particolare per quanto riguarda la larghezza della...

La sedia doccia di Anythly è stata progettata con braccioli rimovibili, il che consente sia di recuperare spazio in doccia, sia di utilizzarla come sgabello anche al di fuori dell’ambiente del bagno.

Tramite un semplice meccanismo è consentita la regolazione dell’altezza fino a 6 step, cosa che permette anche a chi ha problemi a deambulare o ha un peso importante, di alzarsi e sedersi più facilmente.

Nell’acquisto della sedia è compresa la maniglia per doccia da 40 centimetri che è semplicissima da installare nella parete della vasca o della doccia, e consente di avere un appoggio di sicurezza in ogni momento del lavaggio.

Il telaio è costruito in alluminio così da resistere alla corrosione e supporta fino a 150 kg di peso.

Ai piedi della sedia sono presenti 4 gommini che hanno funzione antiscivolo anche in caso di pavimento bagnato.
La sedia si monta in pochi minuti, e non sono necessari attrezzi di alcun tipo.

  • Kmina

KMINA - Sedia per Doccia (150 kg) con Doppia Barra di Rinforzo e Cuscino, Sedia per Doccia Anziani...
  • ♥ COMODA: Questa sedia per doccia imbottita aiuta le persone anziane o disabili a godersi bagni e docce in tutta comodità grazie al bracciolo imbottito e al cuscino impermeabile.

La sedia di Kmina ha i braccioli e lo schienale imbottiti e la seduta composta da un cuscino impermeabile che aiutano a rendere il momento della doccia il più confortevole possibile.

Il telaio in alluminio impedisce la corrosione della sedia, è rinforzato con una barra trasversale per una maggiore sicurezza anche per pesi importanti fino a 150 kg, e i puntali in gomma antiscivolo danno una maggiore stabilità impedendo lo scivolamento anche su superfici bagnate.

Le gambe in alluminio si regolano fino a un massimo di 5 altezze, passando da 50 a 60 centimetri incluso il cuscino.

Il cuscino, che non è fisso e può essere utilizzato anche per altri scopi, ha dei fori di drenaggio che evitano che si accumuli acqua e consentono il passaggio dell’aria, evitando anche che la temperatura si scaldi eccessivamente.

Anche i braccioli sono removibili trasformando la sedia in uno sgabello.

Il design della sedia e l’accortezza prestata ai dettagli aiutano a mantenere una postura corretta e a distribuire il peso uniformemente su tutto il corpo, rendendola una delle migliori in commercio come rapporto qualità prezzo.

  • Pealov

PEALOV Sedia Da Doccia Con Schienale E Braccioli Estraibili,Sedia Da Doccia Regolabile Con...
  • 【Gambe resistenti alla ruggine e altezze regolabili】 Le gambe in alluminio dalle eccellenti prestazioni di resistenza alla corrosione assicurano un tempo di servizio prolungato e un aspetto...

La sedia doccia di Pealov dispone di gambe in alluminio che resistono nel tempo alla corrosione ed ha un’altezza che si può regolare da 37 a 50 centimetri tramite un comodo pulsante.

Su entrambi i lati sono presenti dei braccioli imbottiti che proteggono da eventuali cadute e sostengono l’utilizzatore durante l’alzata e la seduta.
Il sedile è attrezzato con un tappetino antiscivolo e i piedini hanno delle punte in gomma che rendono ancora più sicuro il momento della doccia evitando il più possibile scivolamenti e cadute.

Questa sedia è molto robusta e può reggere un peso massimo di 150 kg, ma al contempo risulta molto leggere da trasportare.
Per il montaggio, anche in questo caso non sono necessari attrezzi e nel prezzo viene compresa anche una clip per il soffione doccia.

  • Rehab

Offerta
Rehab - Sedia da doccia con schienale e braccioli estraibili - sedile da doccia da vasca, sedia...
  • Sedile da doccia con struttura in alluminio anodizzato con seduta ergonomica in polietilene con fori per il deflusso dell’acqua ed impugnature laterali

La sedia doccia Rehab ha una struttura in alluminio anodizzato contro la corrosione e la seduta è ergonomica e in polietilene.
Nella seduta sono presenti dei fori che servono per far defluire l’acqua.

Per una maggiore sicurezza e per evitare cadute, la sedia dispone di braccioli laterali e puntali in gomma a ventosa che danno una maggiore stabilità durante l’utilizzo.
L’altezza è regolabile da un minimo di 41 a un massimo di 54 centimetri e la portata massima di perso è di 130 kg.

Lo schienale è estraibile e può essere regolato anche in profondità, così da sistemarsi nella posizione che risulta più comoda.
Questo dispositivo medico certificato CE, non ha necessità di arnesi per il montaggio.

  • Marisma

Mobiclinic, Sedia per doccia anziani, Marisma, Marchio europeo, Con schienale, Marcatura CE,...
  • ✅FACILITÀ D'USO: grazie alla sedia da doccia Marisma, potrete godervi la doccia o il bagno senza fatica e in totale sicurezza e comfort

La sedia da doccia Marisma ha i piedini in gomma per migliorare l’attrito e impedire lo scivolamento ed un’altezza regolabile per il massimo comfort.

Le gambe sono in alluminio, così da non rovinarsi per il continuo contatto con l’acqua e l’umidità, e la seduta è in pvc, materiali che rendono la sedia robusta tanto da avere una portata massima di peso fino a 100 kg, ma al contempo leggera, ha infatti un peso di 2,6 kg, che la rendono comoda e pratica da trasportare o inserire e togliere dalla doccia.

L’altezza è regolabile fino a 6 livelli, passando dal minimo di 35,5 al massimo di 50 centimetri.
La seduta è ergonomica così da essere comoda e ha un foro ad U per una maggiore adattabilità al corpo dell’anziano e per agevolare il lavaggio dei genitali.

  • Dr. Maya

Dr. Maya, Sedia per vasca da bagno e per doccia regolabile, con maniglione da doccia con ventosa...
  • Sedia universale per vasche da bagno o per docce: La sedia da doccia Dr. Maya è la soluzione ideale per coloro che vogliono sentirsi al sicuro quando fanno il bagno nella vasca o si fanno la doccia;...

La sedia per doccia di Dr. Maya è il supporto ideale per chi ha necessità di avere sicurezza e stabilità sotto la doccia o nella vasca.
L’altezza è regolabile da 30,5 a 49,5 centimetri ma le dimensioni di ingombro a terra sono molto ridotte, rendendola adatta anche a spazi piccoli.

Le gambe sono in alluminio anodizzato e la seduta è arcuata per una maggiore stabilità e comodità durante le operazioni di lavaggio.

Nella seduta sono presenti 8 fori necessari per il drenaggio dell’acqua e ai lati ci sono 2 ampie maniglie che servono da appoggio per sollevarsi e sedersi in tutta sicurezza.

La seduta è leggera ma nello stesso tempo molto robusta, tanto che può sorreggere un peso massimo di 136 kg.
In fondo ai piedi sono presenti dei gommini che danno maggiore stabilità alla seduta e ne impediscono lo scivolamento.

Con l’acquisto della sedia la casa produttrice include un maniglione da doccia bicolore da fissare tramite ventosa alla parete della vasca o della doccia e da utilizzare sia come sostegno che come appoggio in caso di necessità.

  • Govita

GOVITA - Sedia da doccia con schienale - sedile da doccia da vasca, sedia regolabile in altezza -...
  • ✅ Sedile da doccia con struttura in alluminio anodizzato con seduta ergonomica in polietilene con fori per il deflusso dell’acqua ed impugnature laterali

Il sedile da doccia di Govita ha la struttura in alluminio anodizzato e una seduta ergonomica in polietilene con delle impugnature laterali, per una maggiore sicurezza di chi la utilizza.

La seduta ha una texture antiscivolo e sono presenti dei fori che servono per il passaggio dell’aria e per il corretto deflusso dell’acqua.
Ai piedi della sedia ci sono dei gommini a ventosa che hanno funzione di antiscivolamento e servono per dare maggiore aderenza, necessaria sul pavimento bagnato.

La sedia consente una regolazione in altezza fino a 6 livelli, passando da 44 a 57 centimetri ed ha una portata massima di peso fino a 130 kg.
Lo schienale può essere estratto trasformando la sedia in un comodo sgabello che da utilizzare ovunque.

Quella di Govita è una delle sedie da doccia più economiche e complete che siano al momento disponibili per l’acquisto online.

Come scegliere la miglior sedia da doccia per gli anziani

Nella scelta della sedia doccia per anziani che rispetti al meglio le proprie esigenze, bisogna tener conto di alcuni fattori fondamentali, primo fra tutti lo spazio a disposizione.

Non tutte le docce e le vasche hanno le stesse dimensioni, va quindi considerata la misura corretta della sedia che si sta acquistando, per essere certi non solo che sia idonea, ma anche che una volta posizionata, chi ne dovrà usufruire abbia sufficiente spazio di manovra per compiere le proprie funzioni di igiene personale.

Nel caso di un bagno piccolo, sarebbe meglio optare per una sedia che si possa richiudere al termine dell’utilizzo, così che l’ingombro sia il meno possibile.

Se la persona che la deve utilizzare ha un peso importante, bisognerebbe accertarsi che la sedia abbia una portata tale da poterlo sostenere, e una seduta abbastanza ampia da garantire una posizione confortevole.

Infine di fondamentale importanza è il materiale con cui è costruita la sedia, che deve essere in acciaio e quindi che non si rovini con l’acqua e l’umidità.
Da valutare anche se la sedia può servire in altre stanze della casa all’infuori del bagno, e se così fosse, basterà scegliere una seduta che abbia i braccioli removibili diventando uno sgabello.

Il costo

Le sedie da doccia possono avere dei prezzi importanti, che variano a seconda della tipologia di sedia e dei vari comfort che offre all’anziano.

Come sempre, prima di procedere all’acquisto, oltre alle caratteristiche che vanno valutate attentamente per evitare di ritrovarsi con un ausilio non conforme alle proprie aspettative, bisogna controllare eventuali promozioni che spesso le case produttrici mettono in atto.

Queste promozioni non riguardano solo eventuali sconti, ma anche oggetti pratici che vengono inclusi e che possono risultare molto comodi.

Recensioni e opinioni

Le recensioni online degli utenti che hanno acquistato e utilizzano una sedia per doccia, sono generalmente positive, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di regolarla in altezza e a volte anche nell’inclinazione dello schienale, funzione che consente all’anziano che la utilizza di trovare la posizione maggiormente confortevole.

Considerate sicure e maneggevoli, se ne apprezzano i piedini in gomma di cui sono fornite quasi tutte le sedute in vendita, che non solo danno stabilità anche in caso di un peso importante, ma evitano lo scivolamento.

Inoltre i braccioli removibili sono visti come una funzionalità utile soprattutto nel caso in cui la persona anziana abbia necessità di un aiuto esterno per la propria igiene personale.
Per quanto riguarda le recensioni negative riguardano quasi tutte il prezzo che è necessario sostenere per avere un prodotto che sia sicuro e che duri nel tempo.

Anche se vengono progettate soprattutto per essere utili ad anziani con difficoltà motorie o che non riescono a stare molto in piedi e per disabili, le sedie per doccia sono molto utilizzate anche da donne in stato interessante o da coloro che hanno un temporaneo problema motorio dovuto ad un intervento o ad un incidente, e hanno bisogno di un sostegno e un appoggio durante la doccia per non perdere la propria autonomia.

Lascia un commento