Scarpe da paddle migliori: Quali scegliere? Classifica top 7

Le scarpe da paddle si differenziano dalle altre calzature per stabilità, ammortizzazione, comfort e grip.

Dotate di una speciale suola (a spina di pesce, Omni Court oppure mista), garantiscono una perfetta aderenza al terreno e riducono il rischio di scivolamento. Ideate per prevenire gli infortuni, sono leggere, realizzate con materiali duraturi e resistenti all’abrasione.

La scelta di un buon paio di scarpe è indispensabile per la sicurezza del giocatore, motivo per cui bisogna effettuare la spesa con consapevolezza. Indossare calzature adeguate è importante per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero vincere la partita!

In commercio esistono diversi modelli dalle caratteristiche e costi differenti. Per non sbagliare, abbiamo pensato di stilare una pratica guida all’acquisto, seguita dalla classifica delle 7 migliori scarpe da paddle attualmente disponibili in commercio.

Nel selezionarle abbiamo tenuto in considerazione le peculiarità, le prestazioni offerte, il rapporto qualità-prezzo e le opinioni degli utenti che le hanno già comprate.

Scarpe da paddle Vs scarpe da tennis

Offerta2
Mizuno Wave Exceed Light Padel, Scarpe da Paddle Uomo, White Operared Peace Blue, 44 EU
  • Massimo risparmio di peso e ammortizzazione stabile grazie alla geometria dell'intersuola.
3
Joma Scarpe da paddle da uomo Slam 22 Clay, World Padel Tour – Comode, leggere per l'allenamento e...
  • Scarpe da PADEL – Questo modello di scarpa è ideale per l'allenamento e le competizioni. Tra i suoi vantaggi, spiccano la stabilità, la resistenza e la traspirazione del sudore grazie...
5
Mizuno Wave Exceed Light Padel, Scarpe da Paddle Donna, Drivenpink Wht Peaceblue, 38.5 EU
  • Massimo risparmio di peso e ammortizzazione stabile grazie alla geometria dell'intersuola.

Derivato dal tennis, il paddle è molto popolare soprattutto tra i personaggi dello spettacolo. Con regole meno rigide, si può giocare all’aperto o al chiuso, di giorno oppure di sera (grazie a un’illuminazione uniforme e adeguata), partecipando solitamente in coppia.

A differenza di un comune campo da tennis, quello da paddle è assai più piccolo. Le pareti perlopiù in laterizio oppure in pannelli di legno o di plexiglass, delimitano il fondo e se la pallina dovesse toccarne una, questa risulta ancora “giocabile” finché non tocca terra una seconda volta e la si può respingere con la racchetta.

Oltre alla racchetta e alla pallina, per giocare a paddle è indispensabile indossare delle calzature adeguate, soprattutto se si è semi-professionisti o a un livello superiore.

Rispetto a un normale paio da tennis, le scarpe da paddle sono molto più leggere (quasi non si sentono ai piedi), facili da allacciare per reggere i ritmi elevati che un match di questo sport normalmente impone, dotate di una speciale suola antiscivolo, ben ammortizzate per prevenire qualsiasi tipo di infortunio, semplici da lavare, resistenti e realizzate con materie prime che ne garantiscono la longevità.

Utilizzare una comune scarpa da tennis, da running o jogging può rivelarsi pericoloso ed esporre l’atleta a scivolamenti, cadute più o meno serie e infortuni di diverso tipo.

Caratteristiche delle migliori scarpe da paddle

scarpe da paddle caratteristiche

Le migliori scarpe da paddle si caratterizzano per:

  • Stabilità. Durante il gioco, l’atleta sottopone piedi e caviglie a movimenti rapidi verso qualsiasi direzione (laterale, in avanti, indietro, in diagonale, in rotazione). Una calzatura stabile è indispensabile per poter fornire la massima protezione al piede e prevenire gli infortuni. Le tomaie, pertanto, devono essere provviste di rinforzi laterali e sul retro che vanno a proteggere il tendine e il tallone, prevenendo fastidiose infiammazioni post-partita.
  • Ammortizzazione. Il mercato offre diversi modelli di calzature con sistemi di ammortizzazione in grado di assorbire tutti gli impatti e garantire il massimo comfort e reattività in ogni match. Ovviamente, meno sollecitazioni assicurano gambe più riposate nel dopo-partita.
  • Comfort. La comodità di una scarpa da paddle non è cosa da poco. La calzatura deve essere leggera (praticamente quasi impercettibile al piede), morbida, in grado di sopportare qualsiasi movimento e resistere anche agli allenamenti più intensi, assicurando la massima tecnicità. La qualità dei materiali incide sul comfort. Una scarpa realizzata con materiali scadenti ed economici, può pregiudicare la qualità del gioco, rendere difficili i movimenti e comportare dolori articolari nel post-giocata.
  • Grip. Le calzature da paddle sono realizzate con suole specifiche, capaci di garantire il giusto compromesso tra precisione, aderenza e scivolamento. Ciò significa che assicurano grande libertà di movimento, senza compromettere la stabilità. Le impronte in genere presentano tre tipologie di suole. La Omni Court garantisce un’ottima aderenza su terreni sintetici e di cemento grazie ai piccoli punti o micro tacchetti posizionati sulla base che consentono cambi di direzione rapidi senza il rischio di infortuni a ginocchia o caviglie. Sono consigliate per i principianti. I modelli a spina di pesce sono costituite da un pattern formato da righe a zig-zag. Sono consigliati per i giocatori abituali. Infine, le scarpe da paddle con suola mista rappresentano un mix tra i due precedenti modelli. Tuttavia, per apprezzarne le potenzialità, bisogna aver provato entrambi le tipologie di calzature.
  • La misura è un altro fattore spesso sottovalutato. Sbagliare la taglia potrebbe rendere le scarpe scomode e inutilizzabili. È bene, quindi, optare per un mezzo punto in più rispetto al numero indossato di solito. Qualora non si dovesse riuscire a trovare mezza misura in più, è preferibile acquistarne una più grande e mettere una soletta.

Inoltre, è importante che la scarpa sia realizzata con materiali resistenti sia all’interno e che all’esterno, soprattutto nell’area che interessa la suola. In questo modo, la calzatura durerà più a lungo e la suola impedirà possibili scivolamenti.

Classifica top7 delle migliori scarpe da paddle

scarpe da paddle migliori

L’interesse sempre più crescente per il gioco del paddle ha fatto aumentare anche la richiesta di calzature specifiche. Marche come Asics, Adidas, Wilson, Bullpadel, Babolat e K-Swiss hanno più volte ribadito l’importanza di indossare scarpe adeguate per garantire la massima sicurezza ai giocatori.

Il mercato propone diverse soluzioni con prezzi e caratteristiche differenti, tuttavia per semplificare le modalità di scelta, abbiamo selezionato le 7 migliori scarpe da paddle tenendo conto non solo dell’estetica e del costo, ma anche delle caratteristiche tecniche e delle recensioni degli utenti che le hanno già acquistate.

  • Mizuno Wave Exceed TOUR4 CC – Migliori scarpe da paddle

L’azienda giapponese Mizuno, specializzata nella produzione e distribuzione di abbigliamento sportivo, propone un modello unisex di scarpa da paddle dall’eccellente stabilità e resistenza, con suola a zigzag (o a spina di pesce).

Wave Exceed TOUR4 CC è leggera, molto confortevole e morbida. In più, l’ottima ammortizzazione dagli impatti offre un’esperienza di gioco unica, proteggendo al tempo stesso piedi e caviglie da possibili traumi.

Realizzata in materiale sintetico ma altamente traspirante, permette il passaggio dell’aria, mantenendo i piedi perfettamente asciutti anche in condizioni di elevato stress. A differenza della maggior parte delle calzature da paddle, Mizuno ha una chiusura stringata, ovvero con lacci.

Chi ha già acquistato l’articolo ne vanta le prestazioni sul campo e la straordinaria comodità anche per uso quotidiano. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

  • Adidas Adizero Ubersonic 3.0 Clay

Dal 1949, l’azienda giapponese Asics è sinonimo di qualità. La scarpa da donna Adizero Ubersonic 3.0 Clay assicura grandi prestazioni su un campo di paddle. Stabile, ben ammortizzata, leggera e traspirante è caratterizzata da una tomaia in rete flessibile. La punta Adituff protegge la calzatura dall’abrasione, aumentando la resistenza e la durata nel tempo.

L’intersuola, realizzata in poliuretano, crea una buona base ammortizzante, capace di assorbire gli impatti e proteggere l’integrità dei piedi e delle caviglie. La suola esterna è realizzata in Adiwear, una gomma altamente resistente all’usura, che offre una buona trazione. Le recensioni degli utenti che hanno acquistato la scarpa da paddle ne evidenziano l’estrema comodità.

  • Babolat Jet Premura Men

Babolat Jet Premura Men, Scarpe da Tennis Uomo
  • 2 cavità con l'obiettivo di generare maggiore flessibilità e dinamismo.

Babolat è un marchio per tutti gli amanti dello sport della racchetta. Specializzato nella vendita di prodotti per tennis, badminton e padel, propone il modello Jet Premura per uomo. Anche se il modello risale al 2020 offre un’esperienza unica al giocatore grazie ad un investimento in progressi tecnologici unici.

La suola, realizzata in collaborazione con Michelin e Mondo, permette di ottenere ottime prestazioni sia in movimento che in curva. In questo modo, il gioco diventa tanto veloce quanto sicuro.

Dall’estetica accattivante, la scarpa è distribuita nell’innovativo colore giallo fluo con dettagli arancioni e verdi. Chi ha già indossato le Babolat da paddle si dice assolutamente soddisfatto della comodità della suola e della morbidezza della tomaia. In più, non scivolano e rispondono molto bene ai continui cambiamenti di supporto e direzione.

  • Babolat Pulsa Men

Babolat Pulsa Men, Scarpe da Tennis Uomo
  • La migliore risposta al cestello sintetico con sabbia.

Le scarpe da uomo Babolat Pulsa Men sono un must per tutti gli entry-level del paddle. La suola, realizzata in collaborazione con Michelin e Mondo, è suddivisa in tre sezioni che ne aumentano la comodità, la morbidezza e permettono di avere un ottimo grip su tutti i campi sintetici di paddle.

Fresche e traspiranti, vanno acquistate di una misura in più. Le scarpe Babolat Pulsa Men sono resistenti, robuste e stabili.

Gli utenti che hanno già acquistato queste calzature ne apprezzano il colore (azzurro con dettagli fluo) e la tipologia di suola a spina di pesce (o a zigzag). Piacciono, inoltre, perché sono fresche, traspiranti e impediscono l’eccessiva sudorazione del piede. L’unico neo, a quanto pare, è la qualità dei materiali non eccellente se proporzionata al prezzo.

  • Munich Oxygen Padel

La scarpa da paddle unisex Munich Oxygen Padel si caratterizza per l’estrema leggerezza e la straordinaria vestibilità. La tomaia è realizzata in tela traspirante che permette una migliore aerazione del piede.

La calzatura è composta da rinforzi posti nelle aree più esposte a strofinamento come ad esempio il tallone. Ciò consente anche di prevenire pericolose cadute e danni ai piedi e alle caviglie.

Morbidissime, queste scarpe hanno un’ottima presa sui campi da paddle, grazie alla pratica suola a zigzag (o a spina di pesce). Le recensioni degli utenti che hanno acquistato l’articolo sono del tutto positive. Piace la qualità dei materiali, le prestazioni che le scarpe offrono durante il gioco, la comodità e la versatilità.

  • Joma

L’azienda spagnola di abbigliamento sportivo Joma ha ideato una calzatura dalle ottime performance. La struttura, resistente e traspirante, favorisce i movimenti del piede in tutte le direzioni e senza alcun rischio di scivolamento per l’atleta.

Disponibili in più colorazioni (bianche, gialle, blu e nere), hanno una suola a spina di pesce che aumenta la stabilità delle scarpe, ma al tempo stesso anche il grip. Ciò significa che, in condizioni difficili, queste scarpe sono in grado di assicurare un buon ammortizzamento e soprattutto evitano pericolosi scivolamenti che potrebbero degenerare in infortuni seri.

Le recensioni sulle calzature evidenziano le ottime performance in campo e l’eccellente rapporto qualità-prezzo. Unico neo? La soletta che, per alcuni utenti, risulta essere parecchio rigida. Per risolvere il problema è sufficiente sostituirla con un modello specifico per lo sport. La taglia corrisponde a quella abituale e pertanto non è necessario ordinare le scarpe con mezzo punto in più.

  • Asics Gel Padel PRO 5

Il modello per uomo Gel Padel PRO 5 di Asics è dotato dell’innovativa tecnologia GEL, un materiale posto all’interno dell’intersuola che garantisce un’ottima ammortizzazione e un adeguato assorbimento degli urti. Flessibile e confortevole, è provvisto di TRUSSTIC SYSTEM, ovvero un sistema di ammortizzazione che assorbe gli urti, assicurando una maggiore elasticità.

Le scarpe da paddle Asics sono disponibili in più colori come: verde fluorescente, Blu Nero, Black Lavender Glow, Black Cherry Tomato, Indigo Blue Light Sage, Light Sage Indigo Blue, White Black.

Leggere e resistenti, sono comode, di ottima fattura ed offrono un ottimo grip. Chi ha già comprato quest’articolo ne apprezza l’adeguato rapporto qualità-prezzo, la possibilità di poter scegliere tra più tonalità di colore e taglie.

Le misure corrispondono a quelle indossate solitamente. Sul campo, queste scarpe sono eccellenti: consentono di muoversi in tutte le direzioni, di ammortizzare gli urti e soprattutto di evitare di scivolare.

Lascia un commento