Gommino antivibrazione da tennis: Funziona davvero? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Il gommino antivibrazione è un accessorio molto importante per migliorare le prestazioni della racchetta da tennis, sia che ci si avvicini per la prima volta a questo sport, sia che lo si pratichi in modo agonistico e si voglia integrare il proprio equipaggiamento prima di effettuare ulteriori investimenti in attrezzatura di valore molto più elevato.

Nonostante le dimensioni ridotte può essere la chiave di svolta per una performance di alto livello e per riuscire a prevenire alcuni dei più comuni fastidi che colpiscono chi pratica questa attività sportiva.

Vediamo insieme in cosa consiste il gommino antivibrazione e quali caratteristiche deve avere per essere davvero efficace.

Cos’è un gommino antivibrazione da tennis

Offerta3
Vastsea 12 Pezzi di Ammortizzatore in Silicone per Racchetta, Gommini Antivibrazione Tennis,...
  • [Materiale di alta qualità]: Questo divertente ammortizzatore per racchetta è realizzato in silicone naturale, che è ecologico, sano e innocuo, e il silicone morbido è molto resistente.
4
HEAD PRO Damp Antivibrazione Tennis, Giallo
  • Realizzato in morbido silicone di alta qualità
5
8 Pezzi Smorzatore di Vibrazioni Tennis Ammortizzatore in Silicone Racchetta Ammortizzatori di...
  • Il materiale in silicone di alta qualità garantisce un'eccellente elasticità, resistenza e praticità.
6
10 Pezzi di Ammortizzatore in Silicone per Racchetta, Ammortizzatore da Tennis, Antiurto e...
  • [Materiale di alta qualità]: Questo divertente ammortizzatore per racchetta è realizzato in silicone naturale, che è ecologico, sano e innocuo, e il silicone morbido è molto resistente.
7
FLUENDO Loop Dispositivo Antivibrazione Dampeners Ammortizzatore Smorzatore di Vibrazione Accessorio...
  • 🎾[FLUENDO LOOP] è un dispositivo antivibrazione per il piatto corde delle racchette da Tennis, certificato e brevettato, prodotto in polimero TPE-S , atossico , anallergico, ad uso biomedicale,...

Il gommino antivibrazione è un accessorio destinato alle racchette da tennis, solitamente realizzato in gomma, che viene semplicemente montato sulla racchetta nella parte inferiore rispetto al pattern, sotto l’ultimo incrocio di corde.

É pensato per ridurre la vibrazione delle corde nel momento in cui si colpisce la pallina, così da ridurre il rumore che si sente al momento dell’impatto. Eliminando le vibrazioni inoltre si evita di sottoporre gli arti superiori ad eccessive sollecitazioni che possono risultare nel tempo dannose per la salute.

Chi pratica tennis con costanza è infatti soggetto a uno stress da vibrazioni ogni volta che la pallina colpisce la racchetta, fino ad arrivare a soffrire di dolori e fastidi che possono influenzare anche lo svolgimento delle attività quotidiane più semplici.

Non è un caso che esista un disturbo definito “gomito del tennista” che è molto comune tra chi pratica questo sport, dovuto proprio a una mancanza di comfort durante l’attività in campo e all’assenza di un gommino antivibrazione che possa tutelare il benessere delle braccia.

Il dispositivo antivibrazione risulta quindi essere un alleato prezioso sia per chi è ancora a un livello iniziale sia per chi pratica questo sport in modo agonistico e professionale.

Come utilizzare al meglio l’antivibrazione per le racchette da tennis

gommino antivibrazione da tennis funzioni

Per utilizzare al meglio il gommino antivibrazione da tennis è importante rispettare alcuni semplici passaggi. La prima regola da conoscere è che questo accessorio può essere posizionato tranquillamente in qualunque punto della racchetta da tennis tranne la parte centrale.

Esiste un vero e proprio regolamento dell’ITF che disciplina le zone in cui è possibile installare il dampener: secondo le regole è possibile inserirlo solo nella zona in cui si incrociano le corde, quindi solo sulla parte esterna.

Tuttavia è stato verificato che il gommino antivibrazione raggiunge risultati migliori se viene posizionato nella parte bassa della racchetta. Un altro punto importante da conoscere è che per ottenere un risultato ottimale è preferibile installare più di un gommino antivibrazione sulla propria racchetta. Il posizionamento è molto semplice e consiste in pochi passaggi intuitivi:

  • in primis è importante guardare lo schema di incordatura della propria racchetta, più è aperto più sarà facile installare il dispositivo antivibrazione;
  • se il gommino è a bottone sarà sufficiente installarlo con la tacca in una delle due corde principali, sul lato della gola della racchetta;
  • a questo punto basterà tirare la seconda corda principale in direzione opposta fino a quanto il dampener non raggiunge la sua posizione corretta;
  • il gioco è fatto, l’ultima azione da compiere è spingere il dispositivo fino a raggiungere la prima corda con cui si incrocia.

Nel caso in cui il dispositivo antivibrazione abbia invece la cosiddetta forma a verme l’operazione sarà invece leggermente diversa:

  • porre la propria attenzione sulle dieci corde centrali della racchetta;
  • fissare uno dei due ganci presenti alle estremità dello smorzatore a una delle corde poste nella parte più esterna;
  • tirare il dispositivo, alternandolo sopra e sotto le corde fino a quella più esterna sul lato opposto;
  • in ultimo fissare il secondo gancio una volta raggiunto il punto indicato.

Tipologie

Come abbiamo già accennato la funzione del gommino antivibrazione da tennis è solo una: eliminare le vibrazioni che sono provocate dall’impatto della pallina contro le corde della racchetta. Esistono però in commercio differenti tipologie di gommino per quanto riguarda il lato estetico. Tra i principali vi sono:

  • antivibrazione a bottone: è il tipo più comune in commercio e quello solitamente più utilizzato da chi pratica questo sport. Ha questo nome proprio perché sia la sua forma che la sua grandezza ricordano un vero e proprio bottone. É possibile vederlo utilizzato da numerosi tennisti professionisti come Pete Sampras e Novak Djokovic;
  • antivibrazione a verme: rispetto al precedente questo gommino ha una forma più allungata, appunto come un verme. É particolarmente efficace perché proprio grazie alla sua forma così particolare riesce a ricoprire tutte le corde principali attutendo le vibrazioni in modo sostanziale.

É impossibile indicare quale dei due sia migliore poiché dipende molto dalle esigenze e dai gusti specifici di ogni tennista.

L’unico modo per individuare il più indicato è provare ad utilizzarli ripetutamente, sia in modo singolo che con più gommini installati sulla racchetta, fino a trovare la soluzione perfetta per il proprio stile di gioco.

Vediamo insieme quali sono i migliori gommini antivibrazione presenti attualmente sul mercato.

Classifica top7 dei migliori gommini antivibrazione da tennis

gommino antivibrazione da tennis migliore

  • Wilson Roland Garros – Miglior gommino antivibrazione da tennis

Wilson Roland Garros Bowl O Fun, WR8401801001 Gommini Antivibrazione, Multicolore, 75 Pezzi
  • Gommini antivibrazione per racchette da tennis; design ufficiale Roland Garros 2020

I gommini antivibrazione Wilson Roland Garros sono tra i più apprezzati sul mercato nonostante il prezzo piuttosto importante. Il brand è gestito dall’azienda finlandese Amer Sport attiva fin dal 1950 nella produzione di attrezzatura sportiva.

Ogni confezione contiene 75 gommini antivibrazione esteticamente molto belli. In qualità di partner del torneo, Wilson è diventato il fornitore ufficiale di Roland Garros 2020, infatti nella Bowl O’ Fun sono presenti gommini in quattro colori con i rispettivi loghi ufficiali: uno con il logo Roland Garros e altri due complementari nei colori bianco e blu, e un ultimo con simbolo Wilson in rosso con sfondo verde.

Sono sicuramente tra i gommini antivibrazione visivamente più curati, perfetti per fare invidia ai propri avversari. Grazie a Wilson è possibile portare sempre con sé un ricordo di questo torneo così importante.

Nonostante il costo elevato il rapporto tra qualità e prezzo risulta comunque conveniente, sia per la quantità di gommini presenti in ogni confezione, sia perché il prodotto è estremamente durevole, comportando un risparmio nel tempo.

  • Pro’s Pro Vibra Mix

Un’altra tipologia di gommini antivibrazione che non potevano assolutamente mancare nella nostra classifica sono quelli distribuiti dall’azienda austriaca Pro’s, specializzata nella produzione di attrezzatura e accessori sportivi.

Ogni confezione contiene 60 pezzi ed è un regalo perfetto per una squadra di giovani tennisti per la loro forma originale (cagnolino, smile, coccinella, fiore…). Ogni bambino potrà divertirsi a scegliere il dampener che preferisce portando un po’ di colore sul campo da tennis.

Ovviamente questo accessorio può anche essere acquistato da adulti sportivi che non vogliono rinunciare a uno stile allegro e colorato. Nonostante il prezzo non proprio esiguo la quantità di gommini presenti in ogni scatola e la fantasia dei dispositivi lo rendono sicuramente un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • Fluendo doctor

FLUENDO Dispositivo Antivibrazione Dampener Brevettato DOCTOR Ammortizzatore per Il Telaio di Tutte...
  • 🎾[SISTEMA BREVETTATO] Uno smorzatore di vibrazioni specifico per racchette da tennis ,coperto da brevetto internazionale PCT, prodotto in polimero siliconico a uso biomedicale atossico e...

Il prossimo dampener che andremo a vedere è prodotto dall’azienda italiana Fluendo, specializzata esclusivamente nella produzione di gommini antivibrazione. Il dispositivo in questione, a differenza dei modelli precedenti, si installa direttamente sul telaio della propria racchetta così da bloccare subito qualunque vibrazione prima che si espanda fino alle braccia.

É progettato con un brevetto internazionale PCT e realizzato in polimero siliconico atossico e anallergico. Grazie alla tecnologia HTV è in grado di resistere sia agli stimoli meccanici che all’ossidazione naturale, durando a lungo nel tempo.

L’azienda garantisce una capacità di assorbimento delle vibrazioni fino all’87,5% promettendo alte performance e una protezione degli arti da possibili dolori e fastidi. Fluendo ha inoltre scelto un packaging 100% riciclabile e offre un servizio clienti disponibile a rispondere a qualunque dubbio o domanda attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il dispositivo è indicato sia per chi rientra dopo uno stop forzato e desidera giocare in totale sicurezza, sia per chi ha patologie al braccio, come epicondilite, epitrocleite, o desidera prevenirle.

  • Wilson Luxilon Lxn

Offerta
Luxilon WRZ538000 Antivibrazioni Legacy Dampener, per Racchetta da Tennis, Lila, 2 Unità
  • Antivibrazioni per ridurre le vibrazioni causate dall'impatto con la palla

Con questo gommino antivibrazione firmato Wilson entriamo direttamente nella parte più economica della nostra classifica. Il Luxilon Lxn è uno dei dampener più utilizzati e più semplici da installare grazie alla sua forma intuitiva a bottone bucato.

Effettua il suo compito in modo facile e leggero, un modello perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del tennis e desidera una soluzione pratica ed efficace. Il gommino antivibrazione Luxilon riduce le vibrazioni causate dall’impatto della pallina con la racchetta ed è molto facile da fissare direttamente alle corde.

Ogni confezione contiene due unità di colore lilla che possono essere usate singolarmente o in modo combinato a seconda delle esigenze specifiche.

  • Head Djokovic

Non poteva sicuramente mancare nella nostra classifica il dampener di Novak Djokovic. Uno dei tennisti più amati e più bravi degli ultimi anni, se siete suoi fan potrete giocare montando sulla vostra racchetta gli stessi gommini del vostro beniamino.

L’installazione di questo dispositivo non può garantire le stesse vittorie del noto campione ma sicuramente vi permetterà di partecipare alle partite in modo più confortevole. Realizzato con un mix di gomma e silicone si adatto facilmente a qualunque tipo di racchetta resistendo però a lungo nel tempo.

Con il suo stile moderno e essenziale permette di assorbire le vibrazioni che colpiscono la racchetta a causa della scontro con la pallina prevenendo possibili infortuni.

  • Tecnifibre Vibra-clip ATP

Tecnifibre ATP Vibra Clip Dampener
  • TECNIFIBRE Racket Accessories Vibra Clip 1, 161302

Il gommino antivibrazione dell’azienda francese Tecnifibre è uno dei più piccoli e leggeri sul mercato. Una volta fissato alle corde della propria racchetta sarà come non averlo. Nonostante le dimensioni ridotte è comunque molto efficace per ridurre le vibrazioni durante le fasi di gioco.

Si fissa alle corde tramite una semplice chiusura a clip che purtroppo ha tra i suoi svantaggi una scarsa durata nel tempo, poiché risulta essere più sensibile all’usura rispetto ad altri modelli.

Questo dampener è perfetto per chi desidera un accessorio leggero, sofisticato e all’avanguardia. É indicato in particolare per i giocatori più esperti e che hanno già utilizzato questo tipo di dispositivo in passato poiché, se non fissato in modo adeguato, rischia facilmente di andare perso.

  • Wilson Pro feel

Tra i gommini antivibrazione più economici vi è sicuramente questo modello del brand Wilson. Come abbiamo già visto quest’azienda è specializzata nella realizzazione di accessori e dispositivi sportivi ed è una vera e propria garanzia di qualità per quanto riguarda l’attrezzatura pensata per questo sport.

Il dampener Pro feel è sicuramente tra i più venduti e utilizzati e gode infatti di ottime recensioni. É realizzato con un semplice design a bottone che lo rende facile da installare e permette di giocare le partite in modo molto confortevole.

La gomma di cui è composto è leggera e in grado di durare a lungo nel tempo, nonostante il prezzo basso non ha nulla da invidiare a modelli più costosi. Questi gommini permettono di ridurre l’impatto dei colpi e le vibrazioni lungo tutto l’avambraccio e sui gomiti, per un contatto con la palla più confortevole.

Su un lato del bottone è presente il noto logo W di Wilson, mentre dall’altro il simbolo Pro Feel Ultra, per un design allo stesso tempo semplice ma unico. Ogni confezione contiene due dampener che possono essere usati sia singolarmente che in coppia a seconda delle esigenze.

Questo prodotto è perfetto in particolare per chi è alle prime armi e non ha ancora ben capito quali siano le proprie necessità specifiche, poiché si adatterà facilmente a qualunque tipo di racchetta e stile di gioco senza deludere le vostre aspettative.

Lascia un commento