Scale telescopiche: Perché acquistarle? Classifica top 7 delle migliori

Le scale telescopiche sono strutture realizzate secondo il principio di retrazione telescopica. Questa caratteristica consente di poterle mettere, una volta richiuse, nel bagagliaio di un auto.

Nel momento in cui si decide di acquistarne una è necessario tenere in considerazione diversi fattori. Per esempio i materiali, le dimensioni, la capacità di carico e la sicurezza.

Cosa sapere sulla scala telescopica

Offerta1
Joparri Scala telescopica pieghevole in alluminio, 5 m, allungabile, in alluminio, antiscivolo,...
  • Scala telescopica pieghevole: la scala adotta un design pieghevole con un'altezza di 5 (2,5 + 2,5) metri e un totale di 8 + 8 gradini. Ad ogni passaggio, il perno di sicurezza viene bloccato...
2
Cat in black Scala telescopica in alluminio, da 27 m, scala pieghevole con meccanismo di bloccaggio...
  • Affidabili e costruite per essere sicure: le nostre scale sono costruite secondo standard professionali, per un uso elevato e una lunga durata. Non si piegano come altre scale più deboli. Sono anche...
3
Nestling® 3.2M Scala Telescopica Pieghevole, Multiuso Allungabile Scaletta Alluminio, Carico...
  • ★ Portabilità: lunghezza totale di 3.2 m, peso netto: 9 kg, design pieghevole e retrattile per un facile spostamento e conservazione
4
Cat in black Scala telescopica in alluminio da 27 m con borsa per il trasporto, scala telescopica...
  • Portatile e facile da riporre: la scala è leggera e facile da trasportare. Tali scale sono comode e salvaspazio. La scala può essere conservata sotto il letto, dietro l'armadio o dietro la porta e...
5
Treasure Scale telescopiche,Scala telescopica Pieghevole in Alluminio con Ganci,Scala allungabile...
  • Scala da passeggio: può essere estesa e contratta liberamente, è comoda da trasportare e non occupa spazio.
6
scale telescopiche alluminio 2m / 2.6m / 3.8m / 5m / 6.2m Scala Telescopica con ganci, Alluminio...
  • - Lega di alluminio premium ---> costruzione in alluminio di alta qualità rende questa scala telescopica molto più sicura. Peso massimo dell'utente: 150 kg / 330 lb.
7
MASKO® scala in alluminio scala multiuso 5,10m 4x5 pioli scala telescopica ✓ scala multifunzione...
  • 𝐄𝐒𝐂𝐀𝐋𝐄𝐑𝐀 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈𝐅𝐔𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋: La escalera telescópica de MASKO es la solución perfecta para todos sus trabajos en altura. Esta escalera...

La struttura è molto utile, non solo ai professionisti dell’edilizia, ma a tutte le persone. Aiuta a svolgere tante attività ed è quindi importante trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

È una variante della scala normale e può essere estesa e retratta in base all’altezza. Generalmente è realizzata in alluminio e questo materiale la rende estremamente leggera, resistente e durevole.

La maggior parte delle scale telescopiche sono sottoposte a trattamento che serve a garantire la resistenza alla ruggine. L’estensione può arrivare fino a 6 metri e anche di più. Alcune di esse vengono impiegate come impalcature o strutture ad A, a doppia gamba e in posizione verticale.

Essendo leggere sono utili nei lavori fai da te, invece quelle più robuste sono indicate per svolgere attività professionali.

L’attrezzatura può essere regolata a diversi livelli e si presta per i lavori come la verniciatura. Comoda e sicura da spostare, generalmente si impiega per raggiungere i soffitti. Sono pratiche anche per piccoli spazi o zone con un accesso difficile.

Le scale telescopiche vengono progettate anche per le barche e possono essere utilizzate come scale da banchina o da bagno. Bisogna solo fissare i bulloni a una piattaforma orizzontale e il gioco è fatto. La maggior parte dei camper è dotata di scale fisse.

Grazie alla portabilità e alle dimensioni compatte di questo modello va bene per raggiungere angoli difficili o per far salire i bambini su un letto a castello.

Sicurezza delle scale telescopiche

Alcune persone sono diffidenti verso la scaletta a causa della sua retrazione ed estensione telescopica. Per sciogliere ogni dubbio è importante valutare il fattore sicurezza e cercare solo quelle che rispettano le normative vigenti in questo ambito.

Questo tipo di attrezzatura non dovrebbe mai avere nulla di impilato sopra o essere utilizzata per sostenere qualche altro peso.

Proprio per le sue caratteristiche è necessario adottare alcuni accorgimenti. Anche se è una scala nuova è meglio controllarla bene poiché potrebbe essere stata danneggiata durante la spedizione o lo stoccaggio.

Il modello va stabilizzato contro una superficie solida per poterlo utilizzare. Prima di procedere all’uso è opportuno controllare i meccanismi di bloccaggio e che l’angolazione sia corretta.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una scala telescopica

scala telescopica professionale

Le scale telescopiche offrono numerosi vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Queste ultime infatti sono state sempre un problema a causa delle grandi dimensioni e della scarsa versatilità. Tuttavia quando si acquista un prodotto nuovo non si può non considerare i pro e i contro.

Pensando ai vantaggi che una struttura di questo genere può dare c’è sicuramente il fatto che è compatta e facile da riporre. Utili soprattutto nelle case dove c’è poco spazio, le scale telescopiche sono leggere, versatili e resistenti poiché realizzate in alluminio. Si adattano a varie altezze e sono facili da usare.

I contro di questa impalcatura sono solo 2 ovvero il prezzo e devono essere appoggiate a un supporto consistente per lavorare.

Requisiti per l’acquisto di una buona scala telescopica

La scala telescopica deve soddisfare determinati standard. Per sapere quale scegliere ci sono vari aspetti da non sottovalutare.

  • Sicurezza

Per determinare se una scala telescopica è abbastanza sicura deve soddisfare gli standard internazionali. Fate attenzione al materiale con il quale sono state costruite e controllate il blocco e gli stabilizzatori. Altro aspetto importante sono i piedini in gomma come protezione antiscivolo e antigraffio. Alcuni modelli di fascia alta hanno un doppio strato di alluminio che serve a conferire maggiore resistenza in particolare quando si lavora a certe altezze. Alcuni produttori includono un dispositivo di salvaguardia delle dita onde evitare che ci si possa fare male.

  • Materiale

Le scale telescopiche possono essere costruite con un ampia gamma di materiali. Il più delle volte sono in alluminio. Questo elemento ha il vantaggio di essere estremamente resistente, leggero e costa meno. Tuttavia é importante sapere che l’alluminio conduce elettricità. Nel caso in cui si debbano fare lavori elettrici, è meglio optare per le scale in fibra di vetro che isolano meglio la corrente. Sono più costose, sopportano bene la pioggia e indicate per le zone di mare. I modelli in acciaio sono adatti per usi professionali e industriali e tollerano bene carichi pesanti. Infine ci sono quelli in legno che di solito non sono di grandi dimensioni.

  • Carico massimo

Prima di procedere all’acquisto è necessario considerare il carico massimo che la scala può sostenere. Oltre al peso corporeo bisogna pensare anche ad altri pesi che si porteranno sulla scala. In base alle norme di sicurezza internazionali, le scale telescopiche sopportano una quantità di carico superiore a 150 kg, considerando anche gli strumenti di lavoro. Questi tipi di scala richiedono ambienti puliti e asciutti, protetti da neve o pioggia.

  • Lunghezza

Quando si acquista una scala telescopica nuova un fattore da tenere ben in considerazione è la lunghezza e la sua dimensione. Di solito più è grande e meglio è, ma fino a un certo punto. Tenendo conto del suo utilizzo bisogna prendere un modello di 90 cm o un metro metro in più perché la struttura sia realmente versatile e maneggevole.

  • Il numero di gradini

Avere più sezioni permette di personalizzare l’altezza desiderata. È consigliato scegliere le scale che hanno almeno 8 gradini.

  • Il prezzo

I modelli più semplici costano meno di 65 euro, mentre le scale telescopiche professionali superano i 200 euro. La gamma di modelli di scale di questo tipo è vasta. Molto dipende dal budget e dalle esigenze di utilizzo.

Diverse tipologie

Il modello verticale ha bisogno di essere appoggiato al muro o a un altro punto di sostegno all’estremità superiore per questioni di stabilità. Si allunga, si accorcia, ha una lunga portata è più leggero, compatto ed economico.

Alcuni modelli di scaletta telescopica sono composti da elementi sovrapposti che gli danno il giusto sostegno. Queste scale non hanno bisogno di un muro sul quale appoggiarsi per essere stabile. Possono essere utilizzate in verticale o ad A.

Sono più versatili e complete ma costano di più e necessitano di un ampio spazio per lo stoccaggio.

  • Accessori aggiuntivi

Le scale telescopiche non includono accessori e non incorporano altre funzionalità. Alcune di queste prevedono guanti da lavoro o coperture di protezione. A volte nella vendita sono incluse le barre stabilizzatrici.

Classifica top7 delle migliori scale telescopiche

scala telescopica migliore

L’uso della scala telescopica è diventato molto popolare. Prima di procedere all’acquisto si consiglia di scegliere il modello con le caratteristiche di cui si ha bisogno. La scelta della scala dipende dalle esigenze di ogni persona. L’unica cosa certa è che non sarà sicuramente un investimento superfluo.

  • Nawa – Miglior scala telescopica

NAWA - Scala Telescopica in Alluminio 4+4 | Facile Uso e Trasporto | Versatile per Fai-da-te e...
  • 🏠 Facilità d'uso garantita con la nostra Scala Telescopica in Alluminio. Con la sua dislocazione telescopica e articolazione a forbici, è l'ideale per lavorare su pavimenti irregolari. Non...

La scala Nawa è per uso professionale. Può essere snodata, a forbice oppure utilizzata completamente stesa su qualsiasi tipo di superficie. Le sue dimensioni, quando è completamente piegata, sono 61x22x168 cm, con la possibilità di allungarsi fino a 5,83 metri.

Il suo carico totale è di 150kg, ed è un prodotto sicuro. Questa scala telescopica da 6 metri è realizzata con lo stesso alluminio utilizzato per scopi aeronautici.

Il modello è altamente resistente. Allo stesso modo, dispone di un pratico sistema di bloccaggio automatico che mantiene la massima stabilità sulla scala.

  • Nestling

Nestling® 3.8M Scala Telescopica Pieghevole, Multiuso Allungabile Scaletta Alluminio, Carico...
  • Scala retrattile: Il design retrattile può soddisfare rapidamente e facilmente le esigenze di uso interno, come organizzare tende, decorazioni appese e entrare in soffitta.

La scala telescopica Nestling, sicura e compatta è di livello industriale. Il suo design è in alluminio resistente. La scaletta è fornita di chiusure di bloccaggio dell’altezza e ha i piedini antiscivolo con punta in gomma solida nella parte inferiore del gradino della scala.

Questo modello telescopico è approvato dallo standard di sicurezza EN131.

  • WolfWise VILP230004B

WolfWise 3,2m Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta,150...
  • MATERIALE IN EVIDENZA - Costruita in lega di alluminio di qualità resistente alla corrosione, questa leggera scala in alluminio supporta un peso fino a 330 kg.

La scala telescopica allungabile WolfWise si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. È un modello antiscivolo , resistente, anticorruzione e robusta.

Realizzata in alluminio raggiunge una lunghezza totale di 3,2 metri e supporta fino a 150 kg.Dotata di bloccaggio indipendente dispone di 10 passi, con fondi bloccaggio separati su 2 pioli a 9. È una delle migliori alternative per fare lavori in casa.

La scaletta telescopica non dispone di una copertura che consente di proteggerla dagli urti.Il livello di sicurezza di questa scala è elevato poiché ogni sezione di questa scala può essere aperta o chiusa senza ferirsi le dita.

  • Finether 5M – Scala telescopica in alluminio

Il modello Finether si distingue per la sua lunghezza che può arrivare fino a 5 metri, quando è completamente estesa.Questa scala telescopica pieghevole può essere utile sia a forma di forbice o A oppure in verticale. Incorpora una coppia di ruote rimovibili che si possono sfruttare per spostare facilmente la scala.

Il suo peso è superiore a quello di altri modelli. Tuttavia è una delle scale più funzionali e sicure. In virtù della lega di alluminio, il materiale con il quale è stato realizzato, è una struttura resistente. Una volta richiusa ha una lunghezza di 91 cm.

  • Wis

3,2 Scala telescopica da metri Scala pieghevole in alluminio Scala multifunzione facile da...
  • disegno telescopio: La scala assume un disegno telescopio con un'altezza di 3,2 metri e un totale di 11 punti. Ad ogni passo, il perno di bloccaggio viene automaticamente bloccato in modo che...

La scala telescopica della Wis e dotata di ruote e freni per spostarla comodamente all’interno di uno stesso spazio e per garantire il fissaggio a terra in maniera molto comoda. Può essere utilizzata sia come scala per uso domestico che attività professionali. È stata realizzata in alluminio ed è resistente alla ruggine e alla corrosione.

Il modello è dotato di gradini antiscivolo e resiste ad un carico massimo di 150 kg. Ha il certificato CE dell’Unione Europea e si piega e si apre toccando solo un pulsante.

  • Todeco

Todeco - Scala Telescopica, Scala Pieghevole - Carico massimo: 150 kg - Standard/Certificazione:...
  • Sia per uso individuale che professionale * Facile da conservare e trasportare * L'altezza può essere regolata in base alle vostre esigenze

La scaletta Todeco è uno dei modelli più pratici e spicca per la sua durevolezza e resistenza alla corrosione in quanto realizzata in lega di alluminio. Dotata di sistema retrattile sicuro tramite pulsanti di bloccaggio facili da usare. È un modello versatile adatto sia per lavori interni che esterni come il giardino e il terrazzo.

Grazie alla sua stabilità garantisce sicurezza. In totale è lungo 3,8 metri e pesa 10 chili. La scala è conforme alla certificazione EN131 che è di garanzia e qualità. Todeco è considerata la migliore marca di scale telescopiche

  • Gierre AL020

La scala telescopica Gierre si può utilizzare sia per lavori domestici che nel fai-da-te, come anche per progetti commerciali, questo modello è un’alternativa perfetta. Con ogni sezione completamente quadrata a 12″ x 12″, offre una maggiore agilità quando si sale e si scende.

Nella sua posizione a forbice, questo modello raggiunge 193 cm, mentre completamente estesa arriva a 378 cm. Inoltre, consente un carico massimo di 150 kg, quindi dà l’opportunità di lavorare in tutta sicurezza.

Realizzata in alluminio EN131, la scaletta dispone di un sistema di sicurezza che blocca saldamente la cerniera, impedendo l’apertura o la chiusura della stessa. È anche dotata di tacchetti antiscivolo che aumentano la sicurezza durante il lavoro.

Lascia un commento