Pneumatico Bridgestone: Quale scegliere? Classifica TOP7 dei migliori sul mercato

La Bridgestone Corporation è il principale produttore mondiale di pneumatici. Simboli d’eccellenza e innovazione, gli pneumatici Bridgestone sono montati in serie su numerosi veicoli.

La propria autovettura deve essere sempre al meglio, senza mai sottovalutare lo stato dei singoli componenti come, per esempio, gli pneumatici.

Non vanno solo cambiati quando il battistrada si consuma eccessivamente, ma anche se vivete in zone con depositi di neve e ghiaccio su strada, sostituendoli con appositi pneumatici invernali. Bridgestone supera gli altri costruttori di pneumatici nelle comparazioni del magazine automobilistico.

Perché cambiare gli pneumatici e quando farlo

2
BRIDGESTONE - BATTLAX BT016 PRO 120/70ZR17 58W
  • Pneumatico stile Touring ad alte prestazioni su strada per moto di grossa cilindrata e di fascia alta
5
BRIDGESTONE - BATTLAX SCOOTER SC1 120/80 14 58S
  • Pneumatico per scooter per una guida dinamica, buona sicurezza in acqua, durata e affidabilità
6
Pneumatico Bridgestone B03F 110/70-16 M/C 52P TL G SH 300 WAR 1344
  • Pneumatico Bridgestone B03F 110/70-16 M/C 52P TL G SH 300 WAR 1344

Dipende dal fatto che le gomme estive sono progettate per offrire prestazioni elevate durante i mesi più caldi.

Hanno una mescola dura, per migliorare l’aderenza sull’asciutto e alle alte temperature. Il disegno del battistrada è realizzato per diminuire il fenomeno dell’aquaplaning, con scanalature che possono essere trasversali o longitudinali in base al modello e alla marca.

Per legge è necessario aver installato le gomme invernali sul proprio veicolo ogni anno entro il 15/11 ed è obbligatorio rimettere le gomme estive entro il 15/04. Nel caso il cambio gomme non venga effettuato regolarmente, si rischiano sanzioni fino ai 400€ o più.

Una delle motivazioni principali del cambio gomme estivo si collega al fattore “risparmio carburante” e alle prestazioni. Gli pneumatici estivi non si surriscaldano, questo fa sì che possano mantenere performance alte in fatto di tenuta di strada, sicurezza, frenata e comfort acustico.

L’aderenza al fondo stradale è di primaria importanza per evitare incidenti. Inoltre, utilizzando le gomme sbagliate, queste tendono a usurarsi più velocemente e a funzionare meno bene.

Sono tanti i fattori che contribuiscono alla usura e rottura delle gomme. Buche, oggetti appuntiti, marciapiedi e dossi del traffico incrementano la possibilità che le gomme si deformino o si rompano prima del tempo.

Il principale fattore di usura è il passare del tempo, ma anche lo stile di guida, il carico del veicolo, il luogo in cui sosta più spesso e la quantità di tempo in cui si utilizza, incidono sulla durata delle gomme.

Le gomme invernali sono fatte per mantenere l’aderenza con l’asfalto in situazioni climatiche avverse, come piogge forti, neve o ghiaccio. Se utilizzate ad alte temperature, rischiano di deformarsi e rovinarsi.

Quando fare la manutenzione agli pneumatici

pneumatico bridgestone senza aria

Normalmente poi, si dovrebbero sostituire dopo 6-7 anni dalla data di produzione, o dopo 60.000 km.

Quando si devono cambiare o far controllare le gomme, è sempre bene andare da un gommista professionista che possa anche controllarne la pressione e che lavori velocemente. In caso di lesioni, come tagli o perforazioni, è bene rivolgersi ad un gommista perché sa con certezza se lo pneumatico va sostituito o se si possa riparare.

Come scegliere i migliori pneumatici Bridgestone

Ritrovarsi a dover sostituire i propri pneumatici è sempre un evento problematico, soprattutto perché la mole di modelli presenti in vendita sul mercato è tale da mandare spesso in confusione gli utenti più inesperti.

Nello scegliere i prossimi pneumatici per la propria auto è fondamentale chiedersi di che cosa si ha bisogno, quali caratteristiche devono avere i pneumatici per soddisfare le proprie particolari esigenze.

Bridgestone, come tutti i principali produttori, ha una vasta gamma di pneumatici tra cui scegliere e su cui il proprio marchio è sinonimo di qualità e prestazioni.

Durante il periodo invernale, soprattutto in luoghi con precipitazioni nevose abbondanti e formazione di ghiaccio su strada, secondo la legge italiana, è necessario dotarsi di catene o appositi pneumatici. La scelta, in questo caso, dipende esclusivamente dal luogo in cui vivete e la stagione durante la quale utilizzerete maggiormente gli pneumatici.

Esistono 3 tipologie di penumatici tra cui ogni automobilista può scegliere: pneumatici estivi, pneumatici invernali e pneumatici 4 stagioni. Se si scelgono i 4 stagioni, non si dovranno mai cambiare.

Se invece si opta per pneumatici estivi, è necessario acquistare anche quelli invernali, oppure avere sul proprio veicolo le catene da neve omologate e adatte al proprio tipo di pneumatico.

Ogni pneumatico è caratterizzato non solo dal nome, ma anche da una serie di numeri che ne identificano i millimetri della sezione larga della gomma, il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza della sezione, e, infine, il diametro interno di uno pneumatico radiale.

Se non ci si vuole affidare al proprio meccanico di fiducia, scegliendo da sé gli pneumatici, è necessario avere una conoscenza di base delle sigle e numeri con cui vengono identificati.

Siano essi invernali o estivi, assicuratevi che abbiano una buona resistenza al fenomeno dell’aquaplaning e sufficiente aderenza sul bagnato.

Perché scegliere gli pneumatici Bridgestone

Bridgestone Corporation è il primo costruttore di pneumatici installato in Giappone. Tecnologia e sicurezza sono le parole chiave della filosofia del costruttore giapponese, che ha guadagnato il suo secondo posto sul mercato mondiale del pneumatico.

Specializzato nella fabbricazione dei pneumatici fuoristrada, Bridgestone si impegna personalmente nello sviluppo delle gomme ecologiche, capaci di circolare con le peggiori condizioni climatiche.

Da uno pneumatico che porta la sua firma ci si può aspettare sia ad un buon uso su suolo bagnato, sia alla fascia di comfort o al sistema di riduzione di rumori.

Bridgestone è oggi il principale produttore mondiale di pneumatici con un fatturato globale che ha superato i 25 miliardi di euro. L’eccellenza dei pneumatici Bridgestone e’ stata confermata dai grandi successi nelle massime competizioni mondiali, dalla Formula 1 al MotoGp, alla Nascar ed a molte formule minori.

A seconda che si desideri un pneumatico adatto alla guida veloce, oppure risparmioso di carburante, o confortevole su strade sterrate, sarà necessario scegliere con cura tra i tanti modelli di pneumatici Bridgestone presenti sul mercato.

Classifica top7 dei migliori pneumatici Bridgestone

pneumatico bridgestone migliore

Volete un nuovo pneumatico Bridgestone, ma non sapete quale scegliere? Abbiamo infatti stilato una classifica dei migliori pneumatici Bridgestone. Vediamo ora i prodotti preferiti dall’utenza, analizzateli con noi per evidenziare i migliori pneumatici Bridgestone in vendita sul mercato.

  • Bridgestone A005 – Penumatico 4 stagioni Bridgestone

Questi pneumatici vi offrono un’ottima resistenza e un’aderenza stabile su superfici bagnate, asciutte e innevate, quindi sono un’ottima opzione.

Sono progettati per accompagnarvi a lungo, dandovi la massima durata possibile. Il loro basso livello di rumore aiuta positivamente contro l’inquinamento sonoro, mentre il design aiuta a ridurre i costi aggiuntivi di carburante.

Il design dello pneumatico Bridgestone assicura prestazioni eccezionali e un maggiore controllo del veicolo su fondo bagnato e asciutto.

È certificato come uno dei pochi pneumatici del marchio in grado di garantire un utilizzo affidabile su strade innevate. Sono costruiti in maniera tale da poter offrire una resistenza all’usura talmente buona da raggiungere un grande livello di durata.

Tutti i componenti, il peso, la struttura e la massa sono sufficientemente bilanciati per offrirvi uno pneumatico Bridgestone che può aiutarvi a risparmiare carburante sulla strada.

Contribuisce a un maggiore comfort di guida, oltre ad evitare l’inquinamento acustico, grazie al basso livello di rumorosità di 70 dB.

  • Potenza RE050A – Il migliore estivo

Potenza RE050A è un pneumatico estivo progettato per l’utilizzo su strada di auto sportive, coupé e berline ad alte prestazioni.

Bridgestone Potenza RE050A è stato sviluppato per fornire una buona trazione e tenuta di strada su qualsiasi fondo e qualsiasi strada, prediligendo prestazioni uniformi in ogni condizione a discapito delle prestazioni pure in pista o nella guida aggressiva ad alte velocità.

È lo pneumatico ideale per esigenti automobilisti sportivi di vetture compatte ad elevata potenza, berline di lusso e modelli super sportivi. Sono gomme sviluppate per fornire una ottima trazione, abbinata ad una tenuta di strada reattiva e prevedibile, sia su asciutto, sia su bagnato.

  • Bridgestone Turanza Er 300

Tra i vantaggi che gli utenti hanno riscontrato, è possibile evidenziare una bassa resistenza al rotolamento, permettendovi così di risparmiare carburante e, di conseguenza, minori emissioni nocive per l’ambiente.

Il modello Turanza ER300 è uno pneumatico della categoria touring, più comunemente “da turismo”. Rispetto a pneumatici sportivi, perde dal punto di vista delle prestazioni per offrire invece una guida confortevole e silenziosa.

Ottima anche la silenziosità e la riduzione del fenomeno di aquaplaning, l’acqua viene espulsa automaticamente dal battistrada e, di conseguenza, la presa sul fondo stradale risulta migliorata.

È bene prendere in considerazione la possibilità di ridurre i consumi, cosa che vi farà risparmiare denaro sul lungo periodo.

  • Bridgestone T001 Evo

Promette un livello di rumore accettabile di 71 dB, così non dovrete avere fastidi eccessivi derivanti dall’inquinamento acustico e dal disagio nelle orecchie. La composizione morbida e il sigillo di qualità dello pneumatico Bridgestone assicurano una maggiore durata, evitando perdite d’aria inaspettate.

Con questo pneumatico Bridgestone di alta qualità potete godere di una guida confortevole e sicura ovunque voi andiate. È stato progettato per offrire la massima presa possibile sul terreno, nonostante le condizioni della superficie. Risulta ideale per guidare con sicurezza sia sull’asciutto che sul bagnato.

La costruzione ottimizzata del modello offre un maggiore controllo in frenata, garantendovi una guida molto più scorrevole e confortevole.

Grazie ai suoi componenti e al design affidabile con ampie scanalature, si può essere sicuri che rimarrà ben attaccato alla superficie del terreno. Garantisce una buona aderenza e tenuta anche in curva, riducendo il rischio di slittamenti e incidenti.

Le cavità chiuse contribuiscono a ridurre il livello di rumore prodotto dallo pneumatico. Raggiunge fino a 71 dB, il che contribuisce anche all’ambiente riducendo l’impatto sull’inquinamento acustico.

La tenuta risulta così buona che riduce notevolmente le perdite d’aria incontrollate. Il battistrada, invece, promette un’usura più equilibrata, per una maggiore durata dello pneumatico sul campo.

Il prezzo accessibile, legato alla sua eccellente qualità, lo rende il prodotto preferito da molti sul mercato.

  • Bridgestone Blizzak LM-001 – Pneumatico Bridgestone invernale

Le caratteristiche sono differenti rispetto ai pneumatici fin qui analizzati, ovvero 185/65/R15, si tratta quindi di pneumatici più piccoli non particolarmente adatti a SUV o 4×4.

L’aderenza, secondo quanto riportano gli utenti che li hanno testati sia su neve che non, è perfetta, gli incavi inclinati del battistrada, rispetto ai più vecchi trasversali, migliorano la compressione della neve e la trazione, conferendo un migliore ingranamento tra neve e neve.

Il modello è invernale, studiato quindi per poter affrontare neve e ghiaccio senza problemi, evitando di portare sempre con sé le catene, spesso una seccatura da montare.

Sebbene abbia una buona tenuta anche su bagnato grazie agli spigoli dei tasselli smussati, è importante notare che è leggermente inferiore rispetto alle più costose Turanza ER 300, ci troviamo infatti di fronte a una classe di aderenza su bagnato di tipo C.

  • Bridgestone Turanza 6

Offerta
BRIDGESTONE 225/45 R17 91Y TURANZA 6
  • Bridgestone è una marca di pneumatici di gamma Premium e copre tutti i tipi di veicoli.

Bridgestone Turanza 6 è stato pensato per essere impiegato anche sulle auto elettriche. Sulle quali i pneumatici hanno una durata inferiore perfino del 15%, perché sono sollecitati dalle coppie motrici più robuste, dal peso superiore e dal freno motore più intenso.

È un pneumatico alto di gamma, Sempre secondo il costruttore, il nuovo prodotto copre il 97% del mercato delle vetture che montano cerchi con diametro da 18 a 22 pollici.

Questi pneumatici si sono dimostrati anche silenziosi: un’altra caratteristica che diventerà sempre più preziosa con l’aumento della diffusione delle auto elettriche, sulle quali il rumore di rotolamento è più avvertibile a causa delle sonorità meccaniche molto attenuate.

Prestazioni sostenibili grazie a tecnologie di pneumatici all’avanguardia. L’ultimo pneumatico di punta di Bridgestone offre anche un chilometraggio superiore, con un miglioramento del 22% rispetto al suo predecessore.

Il risultato di molte tecnologie pionieristiche, con diverse innovazioni rivoluzionarie nel disegno del battistrada, nella mescola e nella costruzione che ne amplificano le capacità prestazionali.

  • Bridgestone T005

Il modello T005 di Bridgestone è stato realizzato appositamente per queste situazioni, poiché il suo eccellente equilibrio di silice offre un ottimo livello di presa sulla superficie.

È perfettamente funzionante a temperature superiori ai 7°C, progettato per offrire elevate prestazioni durante la stagione estiva. È stato progettato come uno strumento perfettamente utile su strade sia asciutte che bagnate.

Inoltre, l’elevato livello di durata e il suo contributo a favore dell’ambiente lo distinguono da molti altri modelli all’avanguardia, ideale per l’utilizzo in auto di fascia alta. Assicura ottime prestazioni su strada, grazie al buon livello di aderenza che ha su ogni superficie, sia che sia bagnata o asciutta.

Ha un design con ampie scanalature che permettono un eccellente drenaggio e un eccellente flusso d’acqua e la sua costruzione con giunti sui fianchi dello pneumatico consente una maggiore resistenza all’usura e alla deformazione.

Grazie al rinforzo rigido in acciaio e poliestere all’interno, il livello di maneggevolezza del modello aumenterà il vostro comfort. Contribuisce alla tutela dell’ambiente, in quanto è in grado di generare un basso livello di CO2 nella ruota e quindi aiuta a risparmiare notevolmente sui costi del carburante.

A causa della sua costruzione adatta all’estate, non offre un’adesione adeguata in inverno. Non è del tutto sicuro per l’uso sulla neve.

Lascia un commento