Dash cam a specchio: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

La dashboard camera (letteralmente telecamera da cruscotto), detta DVR auto e comunemente chiamata dash cam è un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini, che viene posizionato all’interno dei veicoli, normalmente sul parabrezza per registrare gli eventi che accadono all’esterno dell’autovettura.

Per darvi un’idea, se non ne avete mai vista una, sono quelle con cui vengono fatte le riprese dalle auto della polizia americana (in quel caso sono ben visibili e appoggiate sul cruscotto) dove si vede prima l’auto inseguita, poi il poliziotto che scende e che si avvicina ad essa.

Vengono anche utilizzate nei taxi, stavolta rivolte a registrare ciò che accade all’interno dell’abitacolo, per disincentivare furti e aggressioni a carico del guidatore. In questo caso si chiamano taxicam.

Cos’è una dash cam a specchio

Offerta1
WeBeqer Dash Cam Auto, 4K UHD Specchietto Retrovisore Auto con 1080P Telecamera Posteriore,10"...
  • 【Dash Cam Anteriore 4K + Posteriore 1080P】La fotocamera frontale WeBeqer dash cam auto ha una risoluzione video 4K Ultra-HD, combinata con un obiettivo grandangolare da 170°, in grado di...
2
【2023 Nuovo】4K Dash Cam Specchietto 10" Dashcam Retrovisore Telecamera per Auto con 170°...
  • 👍【2023 Miglior Costo-Efficace 10pollici Touchscreen 4K Dashcam Specchio】Adottando il sensore all'avanguardia nel settore specchio dashcam per ottenere la registrazione ad altissima definizione...
3
【Neue Version】Jansite Specchio Retrovisore Auto 10 pollici Touchscreen, Posteriore e anteriore...
  • 【2023Ultimo aggiornamento completo】➊Ottimizzando la tecnologia di elaborazione delle immagini e migliorando la soppressione della luce,la visibilità notturna è notevolmente...
4
【2023 Nuovo】4K+2.5K Dash Cam Specchietto con GPS 12'' Specchietto Retrovisore Auto con IP69...
  • 🚗【2023 Completamente aggiornato 4k Dash Cam Specchietto】L'ultima versione del kit dash cam specchio di Jansite!12 pollici grande schermo Dash cam Specchietto Retrovisore Auto registra...
5
Specchio Retrovisore Auto Dash Cam Carplay Android Auto, Bluetooth, 11,26 Pollici Touchscreen IPS...
  • 【Schermo IPS Dash Cam Monitor Specchio】 Dotato di un display touchscreen IPS da 11,26 pollici, il monitor supporta il cavo dati Type-C, AUX in, fino a 128GB TF card. Dopo aver spento manualmente...
6
WOLFBOX Kit hardware per dash cam a specchio (G840S/G850/G900/G840H), Monitor di parcheggio 24 ore...
  • 【AMPIA CAPACITÀ】 Kit cablato da 3,5 m per switch cam o altri dispositivi con alimentazione, uscita continua 5 V / 2,5 A, ingresso in tensione da 12 V a 24 V. Compatibile con dash cam a specchio...
7
WOLFBOX 12" 4K Specchietto Retrovisore Auto con Telecamera,Doppia Specchio Dash Cam con 1080P WDR...
  • Schermo 12"+Monitoraggio Parcheggio 24H: WOLFBOX G850 dash cam specchietto retrovisore con display 12", visione ampia e nitida, consentendo di visualizzare facilmente le registrazioni in tempo reale e...

Negli anni la tecnologia si è mossa di pari passo con le necessità degli utenti.

Se prima era sufficiente avere una videocamera non troppo grande che si applicasse al parabrezza, dopo qualche tempo è stato necessario averne una che non desse troppo nell’occhio, oppure che non occupasse troppo spazio e allora, quale migliore soluzione se non quella di integrarla in un oggetto che comunque sarebbe stato presente all’interno dell’auto?

Ed ecco nascere le dash cam a specchio, cioè integrate all’interno di uno specchietto retrovisore, che spesso viene sovrapposto a quello della vostra auto. Non sono troppo visibili, non danno fastidio alla guida e vi permettono ormai di avere delle risoluzioni molto alte e delle prestazioni eccezionali nonostante la grandezza.

A cosa serve una dash cam a specchio

La questione è facile da dipanare: a salvarvi il portafoglio in molte divergenze legali o a non mandarle troppo per le lunghe in caso di incidente di dubbia ricostruzione.

Tutti noi abbiamo, purtroppo, avuto o, comunque, abbiamo assistito, a incidenti in cui entrambe le parti volevano avere ragione e senza l’entrata in scena di testimoni oculari attendibili, la colpa viene suddivisa al 50%, scontentando chi in quel caso ha la ragione al 100%.

In molte situazioni gravi, dove ci sono lesioni alla persona, invalidità permanenti o addirittura morte, una causa civile può diventare immediatamente penale con conseguenze ben più complesse. Ecco, una dash cam può tirarvi fuori dai guai con un video di pochi minuti, salvarvi il sonno, il portafoglio e le giornate, in una manciata di immagini.

Le registrazioni possono essere salvate sia sulla memoria integrata che su una memoria esterna e poi messe su computer. Vi assicuro che le forze dell’ordine tireranno un sospiro di sollievo quando sapranno che all’interno degli abitacoli o anche solo di uno di quelli coinvolti nell’incidente, c’è una dash cam, perché tutto diventerà immediatamente più facile e chiaro.

Considerate che molte compagnie di assicurazioni vi ridurranno il costo del premio se certificate che a bordo dell’auto vi è una dash cam funzionante.

Come scelgo la mia dash cam a specchio

dash cam a specchio caratteristiche

Nella scelta di una dash cam è fondamentale tenere conto di alcune caratteristiche come:

  • Risoluzione video

In molte situazioni può diventare importante visualizzare la targa di una macchina di passaggio o di una macchina che si allontana dall’incidente, oppure un volto, anche distante dall’auto, pertanto, più la vostra dash cam avrà un’alta risoluzione più sarà possibile leggere targhe lontane o di passaggio e avere immagini nitide;

  • Spazio di archiviazione

Lo spazio di archiviazione è fornito da una scheda MicroSD, da 8 a 256 GB a seconda del modello. Attenzione, non è sempre inclusa nella confezione;

  • Microfono e memorizzazione del sonoro

Il microfono integrato, presente solo su alcuni modelli, permette la registrazione dell’audio all’interno dell’abitacolo e in alcuni casi il controllo vocale del dispositivo. Non è disponibile sulle telecamere di fascia più bassa: da qualche parte bisogna pur partire per ridurre i prezzi.

  • Qualità dell’obbiettivo

Le dash cam possono avere una o due videocamere, per la registrazione frontale o anche per la registrazione posteriore (e di conseguenza due sensori). Entrambe le videocamere sono generalmente orientabili per offrire la visuale ottimale. La qualità degli obiettivi è la base per avere ottime immagini e una durata nel tempo rilevante.

  • Autonomia delle batterie

La batteria, solitamente al litio, garantisce un’ottima autonomia e resistenza nel tempo. Il cavo USB e l’adattatore per accendisigari consentono la ricarica della batteria e il collegamento continuo all’alimentazione del veicolo per un utilizzo prolungato. La batteria è fondamentale esclusivamente per le registrazioni di emergenza.

  • Sensibilità dei sensori integrati

L’accelerometro e il sensore di rilevamento del movimento si trovano ormai presenti su quasi tutti i modelli e permettono rispettivamente la misurazione della velocità e delle accelerazioni in caso di incidente (attenzione che questo particolare non vi remi conto se siete soliti superare i limiti di velocità imposti per legge) e l’attivazione della videocamera in caso di movimenti rilevati nei paraggi del mezzo parcheggiato.

  • Presenza di GPS integrato o meno

Il sensore GPS è ormai integrato su quasi tutti i modelli e permette la geolocalizzazione del mezzo (utile per esempio in caso di furto).

  • Presenza di sistema Wi-Fi

Permette la connessione allo smartphone e il controllo da remoto;

  • Angolo di visualizzazione

Più questo è ampio, più vi permette di vedere cose all’esterno e all’interno dell’abitacolo, viene da sè.

Come faccio con la normativa sulla privacy

Installare una dash cam in auto è legale, ma vi sono dei limiti per garantire il rispetto della privacy dei passanti e degli automobilisti filmati a loro insaputa. I dati registrati non devono essere diffusi o comunicati a terzi e il dispositivo deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per scopi personali.

Classifica top7 delle migliori dash cam a specchio

dash cam a specchio migliore

  • Wolfbox Dash Cam G85 – Miglior dash cam a specchio

WOLFBOX 12" 4K Specchietto Retrovisore Auto con Telecamera,Doppia Specchio Dash Cam con 1080P WDR...
  • Schermo 12"+Monitoraggio Parcheggio 24H: WOLFBOX G850 dash cam specchietto retrovisore con display 12", visione ampia e nitida, consentendo di visualizzare facilmente le registrazioni in tempo reale e...

Questo specchietto retrovisore con videocamera integrata, con un prezzo di poco superiore ai duecento euro, è però una vera perla nel mondo delle dash cam.

Ha una fotocamera anteriore e una posteriore con sensori 4K avanzati da 12 pollici che offrono davvero un’esperienza video chiara e fluida (fino a farlo sembrare un film reale), permettendo di leggere i segnali stradali, le targhe in lontananza e offrendo una visione notturna altamente definita.

Inoltre, la wolfbox ha migliorato il supercondensatore che è progettato per resistere alle temperature comprese tra -4°F e 149°F.

Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore sono dotate di tecnologia WDR/HDR che permettono un’altissima risoluzione e l’eliminazione dai video di qualsiasi tipo di riflesso, ombra, bagliore o giochi di rifrazione della luce solare, dando vita immagini del tutto realistiche.

Le registrazioni avvengono in loop (quindi i vecchi video vengono sovrascritti a scheda di memoria piena, tenendo conto che le riprese effettuate all’attivazione del sensore di emergenza, vengono salvate in un’altra scheda.

Durante la retromarcia, la telecamera posteriore ingrandisce l’immagine di una volta e mezza e inserisce delle linee guida di diverso colore per permettervi di effettuare la manovra in totale sicurezza.

Quando acquistate la videocamera potete cominciare ad utilizzarla immediatamente perché nella scatola è contenuto tutto il necessario. Rileva inoltre la direzione di guida, la velocità, la posizione e il percorso grazie al GPS integrato.

  • Phono car DashCam 9,7 FullHD

La Dash cam fiore all’occhiello della Phono car è uno specchietto retrovisore con videocamera integrata ad alta risoluzione. La videocamera anteriore è regolabile e ha un cavo di installazione di 15 metri.

Possiede delle funzioni DVR con cicli di registrazione di 1.3 e 5 minuti ( i formati delle immagini sono JPG, TIFF, PNG) ed è dotata di Sensori di movimento G- Sensor.
Ha uno schermo Full Screen 1280×480 pixel, 9,7 pollici con funzione touch e vetro azzurrato antiriflesso a schermo spento.

Si applica comodamente con ventosa allo specchietto retrovisore e ha una serie di funzioni aggiuntive che vi aiutano in retromarcia e in fase di manovra.

All’interno della confezione troverete una retrocamera con cavo da 15 metri, 1 cavo di alimentazione a 12V che può essere collegato all’auto con adattatore accendisigari, 2 supporti in gomma per il fissaggio e ovviamente uno specchietto retrovisore VM494.

Per le prestazioni garantite dalla casa madre ha un ottimo prezzo, tenendo conto che in fase di registrazione la risoluzione è di 1080 p.

Perché dovreste preferire La Phono car? Perché ha un elevatissimo rapporto qualità/prezzo che vi metterà al riparo da qualsiasi problema potreste avere durante una collisione o un incidente di qualsiasi tipo.

  • SZKJ D50B

SZKJ D50B 12 pollice Full screen 4G Touch IPS Cruscotto Auto Dash Cam Vista Posteriore Android 8.1...
  • Schermo intero da 12 pollici: il display utilizza nuove tecniche e tecnologie per seguire con precisione le curve del design, il vetro 2.5D fino agli angoli elegantemente arrotondati, per garantire...

Scendiamo sotto i 150 euro e troviamo questa bella dash cam dal design accattivante. Lo schermo da 12 pollici, dalle linee morbide e arrotondate, ha un vetro 2.5 D . Il sistema operativo è Android 8.1, la memoria interna è 2+32 GB e il processore quad-core da 1.4 GHz vi permette altissime prestazioni.

Le telecamere sono due, al di sopra di una certa cifra ce lo aspettiamo sempre, ma è meglio specificarlo e quella posteriore permette oltre a una visione notturna, anche una visione posteriore tripla rispetto agli specchietti retrovisori tradizionali. Il wi-fi è integrato (così come il GPS) e il sensore ADAS PLUS renderà la vostra guida più sicura, grazie a sistemi avanzati di allarmi guida.

Attenzione al cavo della telecamera posteriore, rispetto a molte altre dash cam, questo è lungo solamente 6 metri, pertanto se avete un camper, non è quello che fa per voi.

All’interno della confezione troverete: 1 x Specchio DVR, 1 telecamera posteriore più un cavo di prolunga da 6 m, 1 antenna GPS da 1,5 m, 1 cavo di alimentazione da 3,5 m e 1 base per cruscotto.

  • ThiEYE 10

4K Dash Cam Specchietto Retrovisore, ThiEYE 10" Touchscreen Telecamera per Auto, Dashcam Auto Doppia...
  • 🚗Telecamera per Auto con Risoluzione 4K Ultra HD - La dash cam Carview 4 supporta la telecamera anteriore 4K (3840*2160P) e la telecamera posteriore 1080p (1920*1080P). L'obiettivo 6G Cam è in...

La ThiEYE è un occhio intelligente con una videocamera anteriore ultraHD 4k (3840 x 2160 P) e una telecamera posteriore da 1080P. Riuscirete a vedere anche i dettagli delle targhe.
Possiede uno schermo touch IPS UHD da 10 pollici che offre un’immagine nitida sia in fase di manovra per quanto riguarda il lato posteriore, sia in fase di revisione dei video registrati.

La scelta di avere degli schermi da 10 pollici e non più grandi è dettata dalla necessità di non ostruire la visione normale umana durante la guida del veicolo. Più grandi potrebbero essere troppo ingombranti per aprire l’aletta parasole dell’auto.

La ThiEYE è dotata di visione notturna con un angolo di 170° che riduce i punti ciechi, ha inoltre un utilissimo sensore integrato che non permette che vengano sovrascritte le registrazioni partite dopo violente accelerazioni, frenate o collisioni, cioè avvenute in momenti di emergenza.

Effettua registrazioni in loop, pertanto andrà a cancellare sovrascrivendo i vecchi video e utilizzando al meglio la memoria ed è dotata di sensore di parcheggio, per cui farà partire una registrazione nel caso in cui il vostro veicolo venga urtato quando il motore è spento.

  • SZKJ D30

SZKJ D30 Specchietto retrovisore universale per auto, con dash cam retro, navigatore GPS, musica via...
  • Specchietto con schermo IPS da 10”: il display utilizza tecniche e tecnologie per seguire con precisione le curve del design, fino agli angoli elegantemente arrotondati, per garantire la...

Scendiamo di prezzo, anche se di poco e troviamo la SZKJ D30 ha uno schermo da 10 pollici, arrotondato per permettere di visualizzare l’immagine al meglio. La telecamera posteriore HD con visione notturna permette di avere una visione di guida in retromarcia più ampia di circa tre volte se confrontata con uno specchietto tradizionale.

Utilizza tecnologia Android con Bluetooth per l’ascolto della musica. La memoria della scheda integrata è di 16 GB e ha il Wi-Fi integrato per qualunque funzione vogliate utilizzare senza l’inserimento di un cavo.

La risoluzione video è ottima, 1080 p, e il prezzo in linea con i prodotti simili presenti sul mercato. Vince per design rispetto ad altri modelli pari livello.

  • Jansite Dash Cam

【Neue Version】Jansite Specchio Retrovisore Auto 10 pollici Touchscreen, Posteriore e anteriore...
  • 【2023Ultimo aggiornamento completo】➊Ottimizzando la tecnologia di elaborazione delle immagini e migliorando la soppressione della luce,la visibilità notturna è notevolmente...

Lo specchio retrovisore Jansite è una dash cam touch screen full HD con schermo da 10 pollici e telecamera posteriore impermeabile da 1080P (IP69) con cavo di collegamento da 10 metri (tenetene conto se avete un camper o un mezzo più lungo di una semplice autovettura).

Possiede la visione notturna e supporta una card di memoria da 128 G che però non è inclusa all’interno della confezione (tanto meglio, così potrete scegliere quella che preferite al prezzo che preferite).

L’installazione del prodotto è facile e veloce, troverete anche tutte le istruzioni per l’installazione e molto di più sul sito Jansite.

La dash cam della Jansite è dotata di molte funzioni nonostante il prezzo ridotto (siamo sotto i 100 euro) e la casa madre vi garantisce un rimborso completo o una sostituzione entro i trenta giorni dall’acquisto e un anno di garanzia (tenete sempre conto anche di questi due elementi quando acquistate un prodotto tecnologico, qualunque esso sia).

  • Chortau

【2023 Nuova Versione】 CHORTAU Telecamera per Auto da 4,8 pollici Touchscreen Full HD 1080P...
  • 【Full HD 1080P e Grandangolare】: Basato su un chipset avanzato, fotocamera frontale Full HD 1080P ad angolo ampio e 4 luci LED con Telecamera posteriore Full HD 720P per garantire la cattura di...

Se volete risparmiare ulteriormente (ovviamente dovrete rinunciare a qualche funzione, alla definizione a un po’ di memoria) la Telecamera auto Chortau è quello che fa per voi. Con poco più di 50 euro potrete avere la vostra dash cam di tutto rispetto.

Possiede uno schermo full HD 1080P grandangolare anteriore, e una videocamera posteriore Full HD 720 P che vi garantirà la cattura di immagini nitide anche di notte. La telecamera posteriore è impermeabile e, una volta collegata alla retromarcia, fungerà da telecamera posteriore di sicurezza, con l’aggiunta di linee guida di parcheggio che vi guideranno durante le manovre.

All’interno della scatola troverete ovviamente anche lo specchietto retrovisore con vetro blu antiabbagliante avanzato 2.5 D che vi offrirà una visione posteriore adeguata. Lo schermo è un touch screen da 4.8 pollici. La memoria è una microSD carda da 32 GB e la batteria e al litio.

Non è necessario togliere il vecchio specchietto retrovisore, dal momento che all’interno della scatola troverete due pratiche bande elastiche che vi permetteranno di posizionare lo specchio integrato sopra l’altro.

La telecamera laterale farà il resto permettendovi di cominciare subito a riprendere la vostra strada. Il sensore G-sensor Lock registra in un’altra cartella tutte le riprese di emergenza fatte dopo una collisione, una brusca frenata o accelerata, in modo che non vengano sovrascritte per errore.

Ha un sensore di parcheggio, pertanto, la vostra auto sarà al sicuro anche quando sarà ferma a motore spento.

Conclusioni

Ormai moltissime auto sono dotate di dash cam e forse non è lontano il giorno in cui verrà resa obbligatoria la sua presenza a bordo. Al di là delle leggi non ancora varate, il consiglio è quello di installarne una per dormire sicuri sempre.

Non vi salva soltanto in caso di incidente (che vi auguriamo di non avere mai), ma anche nel caso di parcheggi prolungati in stazione o all’aeroporto, oppure in zone della vostra e di altre città poco sicure.

È una spesa che vi ammortizzerete in pochissimo tempo e che potrebbe salvare molto di più di pochi spiccioli. Badate al budget, ma non troppo, una dash cam con risoluzione molto bassa, può risultare immediatamente inutile o poco funzionale nel caso di lettura delle targhe. Se la sicurezza è nella vostra scaletta valori, non potete fare altro che investirci qualche soldo in più.

Lascia un commento