Che tu sia un amante del bricolage, del Fai-Da-Te o ti destreggi nella realizzazione di originali creazioni, uno strumento del quale non puoi fare a meno è la pistola termica.
La pistola termica, o termosoffiatore, è un utensile in grado di direzionare forti fonti di calore grazie alle quali potrai svolgere tantissime attività in modo rapido e sicuro.
In questo campo l’azienda Bosch crea da anni le migliori pistole termiche che si possano trovare in commercio.
In questo articolo ti illustrerò alcune delle infinite potenzialità di un termosoffiatore, fornendoti una classifica delle migliori 7 pistole termiche Bosch acquistabili online.
Come funziona una pistola termica Bosch
- Linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
- Temperatura e passaggio aria a due velocità
- Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
- Per risparmiare tempo: riscalda rapidamente fino a 300 °C in soli 6 secondi
- Controllo completo dell'utensile: 10 portate d'aria, impostazioni di temperatura regolabili digitalmente e quattro programmi personalizzabili
- Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt
La pistola termica, così come un phon per capelli, è uno strumento capace di soffiare aria calda verso la direzione che desideri.
A differenza di un banale asciuga capelli però, le temperature che una pistola termica può raggiungere sono decisamente più elevate, fino anche a 650 gradi centigradi.
I termosoffiatori sono realizzati con un involucro esterno in materiale plastico, che racchiude al suo interno un motore elettrico e una ventola che raccoglie l’aria, questa, passando fra le resistenze interne, attive a temperature elevatissime, si riscalda velocemente, viene soffiata fuori attraverso un ugello circolare, ed è restituita in pochissimi secondi alla temperatura desiderata, in modo da consentirti di svolgere la tua attività.
Tipologie di pistole termiche Bosch
Come potrai immaginare, Bosch nel tempo ha prodotto vari modelli di termosoffiatori, sia per uso domestico e personale, che per uso professionale.
Ogni modello di pistola termica si distingue dall’altro per vari fattori, quali la forma, l’alimentazione, la potenza, la temperatura, la velocità del flusso d’aria e l’ergonomia.
-
Varie forme
I termosoffiatori Bosch sono realizzati in due diverse forme, in modo da poter soddisfare le molteplici esigenze del consumatore.
Esistono infatti pistole termiche con la classica forma a “pistola”, come suggerisce il nome, con il pulsante di attivazione posto sul retro del manico, ma Bosch ha realizzato anche un termosoffiatore con una struttura rettilinea, che permette di utilizzarlo anche in spazi più ristretti, rendendolo più versatile e adatto ad ogni posizione di lavoro.
-
Alimentazione
Le pistole termiche sono alimentate grazie all’elettricità e, anche in questo caso, Bosch fornisce due diverse soluzioni.
Sono presenti termosoffiatori alimentati direttamente con filo, che si collega alle prese di casa tua, oppure con batterie ricaricabili, che puoi comodamente utilizzare anche in trasferta.
A seconda dell’utilizzo che vuoi farne e delle tue necessità potrai scegliere se acquistare una pistola termica con filo, che è più indicata per lavori di lunga durata garantendo il costante flusso di elettricità necessario al completamento del tuo lavoro, oppure una pistola termica a batteria, perfetta per lavori di breve durata e per quelle situazioni in cui non sia garantita la vicinanza di una fonte di energia a cui attingere.
E’ importante anche sottolineare che una pistola termica alimentata a batteria avrà un peso maggiore rispetto a quella alimentata con filo, e perciò se sai che il tuo progetto richiederà molte ore di lavoro continuativo, sarà sicuramente più indicato per te l’utilizzo di uno strumento più leggero, senza il rischio inoltre che la pistola termica si spenga perché la batteria si è completamente scaricata.
-
Potenza
I vari modelli di pistola termica Bosch si contraddistinguono anche per la potenza in Watt assorbita durante l’utilizzo.
In particolare ci sono termosoffiatori per uso domestico a partire dalla potenza di 1600 Watt o 1800 Watt, fino ai termosoffiatori per uso professionale con una potenza di 2000 Watt o 2300 Watt.
La potenza della pistola termica va ad influire sulle sue prestazioni, incidendo sulla temperatura massima raggiungibile, sulla rapidità di raggiungimento della stessa e sulla velocità del flusso d’aria in uscita.
-
Temperatura
In base all’utilizzo che farai del tuo termosoffiatore, sarà necessario per te lavorare a differenti temperature.
Le pistole termiche Bosch hanno un sistema di regolazione della temperatura dell’aria in uscita, che ti permetterà con un semplice gesto di scegliere ed ottenere quella che più si adatta alla tua necessità.
Per i termosoffiatori domestici è possibile regolare la temperatura a partire da 50°C fino a 600°C, mentre per quelli ad uso professionale si riescono a raggiungere anche i 650°C.
-
Velocità del flusso d’aria
Un altro fattore fondamentale per la buona riuscita del tuo lavoro è la velocità di uscita del flusso d’aria calda dal termosoffiatore.
Un flusso troppo potente per la lavorazione che stai effetuando, potrebbe andare a rovinare alcuni materiali irreparabilmente.
Al contrario, un flusso troppo debole lascerebbe defluire l’aria calda in modo eccessivamente dispersivo, non consentendoti di concentrare il calore sul punto interessato.
E’ importante quindi prendere dimestichezza con i vari flussi d’aria che le pistole termiche possono generare, effettuando se possibile delle prove prima di iniziare il lavoro vero e proprio.
I termosoffiatori Bosch anche in questo caso ti vengono incontro, consentendoti di regolare il flusso d’aria calda, misurato in litri d’aria al minuto.
I termosofiatori domestici hanno flussi d’aria che variano dai 12 litri/min fino a 30 litri/min, nettamente inferiori rispetto ai termosoffiatori ad uso professionale, che partono da 150 litri/min fino a 500 litri/min.
-
Praticità ed ergonomia
Non è da sottovalutare il fattore ergonomico della pistola termica che andrai ad acquistare.
Se l’utensile non avrà una forma, un peso e altre caratteristiche costruttive adatte a te, ti renderà più scomodo e difficoltoso l’utilizzo in breve tempo.
Fortunatamente esistono pistole termiche di vari pesi, dotate di manico gommato antiscivolo, con filo di varie lunghezze, con valigetta di trasporto e accessoriate con varie bocchette specifiche per ogni tipo di lavorazione.
Utilizzi delle pistole termiche Bosch
Se è la prima volta che ti approcci all’utilizzo di un termosoffiatore, forse non conoscerai tutti gli svariati utilizzi che puoi farne.
Lascia quindi che ti illustri alcune delle principali funzioni per cui una pistola termica può rivelarsi il tuo migliore alleato.
-
Rimozione di vecchie verniciature
Se vuoi rimuovere i vecchi residui di vernice da mobili, dalle porte di casa tua, da una ringhiera o dal telaio degli infissi che col tempo si è usurata, un termosoffiatore è l’elettroutensile che fa al caso tuo.
Ti basterà infatti riscaldare la superficie, sia in metallo che in legno, coperta di vernice, che inizierà a sollevarsi, e con l’aiuto di un raschietto questa verrà via in modo facile e veloce, e senza generare fastidiosa polvere che andrebbe a depositarsi in ogni angolo della stanza.
-
Scongelamento
Se con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature le tubazioni di casa tua hanno subito un grave congelamento, le pistole termiche potranno porre un rimedio in pochissimo tempo a questa fastidiosa situazione.
Puntando il termosoffiatore sulle aree congelate, il ghiaccio inizierà a sciogliersi velocemente, consentendo nuovamente all’acqua di scorrere senza difficoltà.
-
Rimozione di piante infestanti
Anche nel giardinaggio una pistola termica ti può venire in soccorso.
Se nel tuo giardino sono presenti erbacce, piante infestanti o funghi dannosi, potrai liberartene in un attimo grazie alle elevate temperature raggiunte dal tuo termosoffiatore.
-
Contrazione delle guaine
Se stai svolgendo qualche lavoro con l’elettronica ti potrebbero tornare utili delle guaine termorestringenti, che col calore di una pistola termica aderiranno immediatamente alla superficie che desideri ricoprire, evitando all’umidità e qualsiasi altro agente di penetrare all’interno.
-
Asciugatura rapida
I termosoffiatori sono spesso utilizzati anche per l’asciugatura di collanti, intonaci e zone umide indesiderate in pochissimo tempo e senza fatica.
-
Infiniti usi
Questi sono solo alcuni degli infiniti utilizzi di una pistola termica, che come potrai immaginare si estendono anche al campo della creatività. I termosoffiatori vengono infatti utilizzati ogni giorno per creare piccole e grandi opere d’arte. Sono perfetti per creare una texture bruciata su legno, per fondere materiali, creare piccole saldature e in generale per dare sfogo all’immaginazione.
Accessori Bosch per pistole termiche
Le pistole termiche Bosch sono accessoriabili per garantire la migliore prestazione in base al tipo di utilizzo che desideri farne.
Vediamo nel dettaglio quali bocchette sono disponibili:
-
Bocchetta per superfici
La bocchetta per superfici piatta, consente di distribuire l’aria calda per asciugature di superfici in modo omogeneo, adatta anche alla rimozione delle vernici e di congelamenti superficiali indesiderati. Questa bocchetta è disponibile in due diverse dimensioni, con apertura di 50 mm e diametro 33,5 mm la più piccola e con apertura 75 mm e diametro 33,5 mm la più grande, a seconda degli spazi di movimento disponibili e della dimensione delle superfici da lavorare.
-
Bocchetta di protezione vetro
La bocchetta di protezione vetro, con angolazione per il direzionamento dell’aria, è studiata appositamente per la lavorazione di oggetti e superfici poste in aderenza ai materiali più sensibili al calore, come ad esempio il vetro di una finestra dalla quale si desidera rimuovere una vecchia verniciatura malridotta. Anche in questo caso si possono trovare di largezza 50 mm e diametro 33,5 mm, oppure di larghezza 75 mm e diametro 33,5 mm.
-
Bocchetta ad angolo
La bocchetta ad angolo, inclinata per deviare il flusso d’aria, è perfetta per la rimozione dei materiali sensibili alle alte temperature. Disponibile in versione da 80 mm di larghezza e 33,5 mm di diametro.
-
Bocchetta di riduzione
La bocchetta di riduzione grazie al suo progressivo restringimento concentra l’aria calda con precisione, è adatta a tutte le lavorazioni di piccole superfici, angoli e rimozione di saldature. Disponibili in due diametri, da 9 mm e da 20 mm.
-
Bocchetta riflettente
La bocchetta riflettente grazie alla sua particolare forma con deviazione frontale è perfetta per brasature, stagnature e contrazione delle guaine. Larga 32 mm con diametro 33,5 mm.
Classifica top7 delle migliori pistole termiche Bosch
Di seguito troverai una classifica delle sette migliori pistole termiche Bosch acquistabili online.
-
Bosch Professional GHG 18V-50 – Miglior pistola termica Bosch
- Per risparmiare tempo: riscalda rapidamente fino a 300 °C in soli 6 secondi
Questa pistola termica a batteria raggiunge i 300°C in 6 secondi, è facile da trasportare ed è regolabile a due livelli di temperatura, a 300°C e 500°C, la batteria da 18 V ha un’autonomia di 21 minuti, e il flusso d’aria è fisso a 175 litri/min. Il manico è gommato. Il peso è pari a 590 grammi.
-
Bosch Professional GHG 20-60
- Prestazioni elevate con temperature fino a 630.°c grazie alla potente 2000Watt
Questa pistola termica si caratterizza per la sua versatile struttura rettilinea. Ha temperatura regolabile da 50°C a 630°C, con potenza di 2000 Watt e flussi d’aria regolabili a 150 litri/min e 500 litri/min, per un peso complessivo di 600 grammi.
-
Bosch Professional GHG 23-66
- Il termosoffiatore GHG 23-66 Bosch Professional è molto efficiente grazie ai 2300 Watt e raggiunge temperature fino a 650 °C
Questa pistola termica professionale consente l’impostazione di quattro programmi personalizzati.
Alimentata a filo, consente la regolazione manuale della temperatura in un intervallo che va da 50°C a 650°C, con una potenza di 2300 Watt e regolazione del flusso d’aria in 10 diverse velocità per un minimo di 150 litri/min e un massimo di 500 litri/min. E’ dotato di protezione termica automatica, manico gommato doppio, per un peso di 670 grammi.
-
Bosch Professional GHG 20-63
- Prestazioni elevate con temperature fino a 630 °C grazie alla potente 2000 Watt
Questo termosoffiatore è dotato di una funzione aggiuntiva di raffreddamento a 50°C, ha temperature regolabili digitalmente a scalini di 10°C, a partire da 50°C fino a 630°C, con una potenza di 2000 Watt e flussi d’aria con due regolazioni, da 150 litri/min a 500 litri/min. Il manico è gommato e doppio, ha protezione termica automatica e pesa 650 grammi.
-
Bosch Termosoffiatore Universal Heat 600
- Linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
Il termosoffiatore Universal Heat 600 è il perfetto punto d’incontro fra potenza e versatilità. La temperatura è regolabile a tre diversi livelli, da 50°C, 300°C e 600°C, con una potenza di 1800 Watt e flusso d’aria regolabile a 12 litri/min, 21 litri/min e 30 litri/min. Il manico è gommato, con alimentazione a filo e un peso totale di 530 grammi.
-
Bosch Termosoffiatore PHG 500-2
- Termosoffiatore da 1.600 Watt
Questa pistola termica per uso domestico con alimentazione a filo, consente la regolazione a due temperature, 300°C e 500°C, per una potenza di 1600 Watt ed è dotata di Thermostop, una protezione in caso di sovraccarico, che garantisce lo spegnimento automatico per maggiore sicurezza durante l’uso. Manico liscio con impugnatura chiusa e peso totale di 750 grammi.
-
Bosch Termosoffiatore EasyHeat 500
- Strumenti della serie Easy di Zol: pratici strumenti per tutti i piccoli progetti
Questo termosoffiatore con alimentazione a filo è perfetto per realizzare piccole lavorazioni, consentendo la regolazione a 300°C e 500°C, con una potenza di 1600 Watt e flusso d’aria regolabile a 14 litri/min e 27 litri/min.
Il manico è dotato di superficie in gomma antiscivolo ed ha un peso complessivo estremamente ridotto di 450 grammi, perciò consente un utilizzo prolungato senza affaticare la mano.
Conclusioni
Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo avrai sicuramente acquisito qualche informazione utile per poter acquistare con consapevolezza una pistola termica Bosch che soddisfi a pieno ogni tua necessità.
Ora potrai dedicarti alla tua attività o al tuo progetto creativo sfruttando a pieno le potenzialità di questo fantastico utensile.