Lettino da giardino: Quale scegliere? Guida alla scelta con classifica dei migliori in commercio

Se possedete un giardino e avete deciso di godervelo al massimo, avrete certamente pensato che posizionare un lettino da giardino sia la soluzione ideale. Si tratta di un oggetto perfetto per godervi il sole, le belle giornate, la tranquillità e la pace, stando comodamente sdraiati all’aperto.

Il lettino può essere posizionato a fianco alla piscina, in mezzo al giardino erboso e regolato in varie posizioni per renderlo più confortevole; inoltre, in commercio troverete modelli di varie forme e colori, di prezzi variabili e per tutte le tasche, anche per coloro che potrebbero non voler spendere molto perché non ne farebbero largo uso.

Nel momento in cui deciderete di acquistare un nuovo lettino da giardino, ciò che conterà di più sarà poter essere comodi, dormire, rilassarvi, leggere e persino usare il pc per lavorare o guardare un film stando all’aperto: per tutta questa serie di ragioni, dovrete essere certi di effettuare l’acquisto giusto, ovvero capace di rispondere alle vostre esigenze offrendo un buon rapporto qualità-prezzo e soddisfacendovi.

In questo articolo cercheremo di capire come scegliere il lettino, quali sono i materiali migliori, quali tipi esistono e quali sono i 7 migliori lettini da giardino attualmente acquistabili in rete.

Come scegliere il miglior lettino da giardino

1
Hortan Lettino Prendisole Professionale Con Struttura Pieghevole in Alluminio, Tetto Parasole e...
  • DESIGN ELEGANTE E FUNZIONALE: Se sei alla ricerca di un elemento d’arredo da inserire all’esterno che abbini resistenza e comodità abbiamo progettato questo lettino con struttura in alluminio e...
2
LIFERUN Lettino prendisole extra grande con tavolino da caffè, set da 3 pezzi, poltrona da giardino...
  • Disponibile per diverse occasioni: questa poltrona lounge ben lavorata e ben progettata è adatta per diverse occasioni all'aperto come giardini, spiagge, piscine, balconi, riva del fiume, ecc. e si...
4
VOUNOT Set di 2 Lettino Prendisole Pieghevole, con Tettuccio Parasole e Schienale Regolabile, per...
  • Forte, sicuro, stabile e utilizzabile a lungo, ideale per mare, spiaggia, piscina, giardino.
5
Totò Piccinni Salento Lettino Prendisole Pieghevole in Alluminio con TETTUCCIO mare spiaggia...
  • Totò Piccinni Lettino Professionale prendi sole ideale per mare, spiaggia, piscina, giardino, stabilimento, interno, esterno;
6
Yellowshop. - DECK Lettino prendisole da giardino terrazzo piscina reclinabile in 4 posizioni in...
  • ✅ IMPECCABILE! Quando hai voglia di rilassarti in completa comodità, acquistare il lettino prendisole Deck di Yellowshop è la decisione migliore da prendere!
7
Outsunny Lettino Prendisole da Giardino, Sdraio Pieghevole e Regolabile con Tettuccio in Tessuto...
  • CON TETTUCCIO: Hai a disposizione un tettuccio rimovibile e regolabile con dimensioni 42 x 50cm (altezza massima 105cm) per ripararti dal sole.

Basta fare un giro su internet per capire che in commercio esistono numerosi tipi di lettino da giardino: sono realizzati in varie forme, colorazioni, tipologie, dimensioni e che differiscono per alcune peculiarità.

Ciò che consigliamo, innanzitutto, è di non farvi prendere dalla fretta acquistando un lettino basandovi esclusivamente sul prezzo o sulla mera estetica, perché ritrovarvi sdraiati senza essere comodi, o persino dovendovi sollevare dopo qualche minuto, equivarrebbe ad aver buttato via i vostri soldi.

Innanzitutto, scopriamo insieme quali sono i parametri da tenere in considerazione per essere certi di comprare il lettino da giardino perfetto per voi.

  • La comodità

Il primo fattore da considerare è la comodità, perché, come abbiamo accennato poco fa, sdraiarvi su un lettino scomodo, duro, traballante e non ergonomico, potrebbe farvi venire mal di schiena e spingervi a sollevarvi anzitempo. Ecco perché lo schienale deve essere regolabile, poco importa se lo farete sollevando manualmente i braccioli o meccanicamente con un telecomando: ciò che conta è che possiate inclinarlo in base all’altezza desiderata. Per essere comodi contano anche imbottitura e il tipo di seduta, perché non tutti sono sufficientemente morbidi.

  • Le dimensioni

Il secondo elemento sono le dimensioni del lettino da giardino, poiché dovrà accogliere il vostro corpo donandovi completo relax. Alcune persone sono molto alte, altre in sovrappeso, ecco perché un lettino non vale l’altro. Se poi non dovrete usarlo durante l’inverno, avrete bisogno dello spazio per riporlo senza che ingombri. Di solito le chaise long da giardino sono lunghe complessivamente almeno 2 metri e dovrebbero vantare un’imbottitura di almeno 5 centimetri per fornirvi la giusta comodità e non causarvi dolore alla schiena.

  • La resistenza

Il lettino da giardino dovrà essere resistente al vostro peso quando vi sdraierete sopra, ma anche agli agenti atmosferici: ciò che conta è che sia in grado di sorreggere anche pesi importanti, tanto è vero che alcuni modelli sorreggono fisici fino a 100 kg. Inoltre, sia che lo lasciate sempre esposto, sia che lo mettiate all’interno d’inverno, il lettino sarà sottoposto a calura e ai danni del sole o del gelo, pertanto, dovrà essere realizzato in modo che non si deteriori ma rimanga perfettamente invariato nel corso del tempo.

I materiale di realizzazione del lettino da giardino

lettino giardino legno

Quando acquisterete il lettino da giardino, valutate attentamente il materiale con cui sono stati costruiti, perché la qualità sarà determinante per la durata nel tempo.

  • Il rattan sintetico

Il rattan sintetico è il materiale di realizzazione di quasi tutti i lettini da giardino, perché è leggero e si può trasportare agevolmente da una zona all’altra del giardino. Differisce dal rattan naturale perché costa meno, resiste di più alle intemperie, si pulisce più facilmente e si adatta allo stile rustico.

  • Il legno

Il lettino da giardino in legno è molto apprezzato perché dona stile agli ambienti esterni, è versatile, resistente e non passa mai di moda. Esistono modelli pieghevoli che si possono richiudere e conservare facilmente in casa; inoltre, risponde positivamente anche alle giornate invernali e fredde.

I lettini da giardino in Tek sono particolarmente resistenti all’umidità: l’olio naturale che contengono, infatti, li protegge dall’attacco degli insetti.

  • La plastica

I lettini in plastica sono i più diffusi nei giardini, perché costano poco e resistono all’attacco delle intemperie, tendono a non deformarsi e si puliscono facilmente. A discapito del vantaggioso fattore economico, c’è l’estetica, che lascia un po’ a desiderare. I modelli migliori sono pesanti perché realizzati con plastica densa e resistente, spesso dall’aspetto simile al legno.

  • L’alluminio

I lettini da giardino con telaio in alluminio sono leggeri, agevoli da aprire, trasportare e chiudere: la particolare leggerezza diventa però ostativa durante le giornate molto ventose. Spesso sono imbottiti con spugna o tessuto: quest’ultimo è preferibile perché durante le giornate assolate non si scalda troppo e in quelle gelide non diviene troppo freddo. I tessuti più quotati sono cotone, lino e tutti quelli altamente traspiranti.

I diversi tipi di lettino da giardino

Ricordate che esistono tipi di lettino da giardino che si distinguono anche per le differenti dotazioni, ad esempio, alcuni modelli sono dotati di ombrellone, altri di ruote, alcuni hanno fodere removibili, un appoggio laterale, oppure sono “Swing”, ovvero a dondolo.

Classifica top7 dei migliori lettini da giardino

lettino giardino migliore

I parametri sopra elencati sono utili per comprendere come orientarvi prima di procedere con l’acquisto del vostro lettino da giardino ideale. Scopriamo insieme quali sono i migliori 7 modelli di lettino da giardino.

  • LDCKEP – Miglior lettino da giardino

LDCKEP Lettino Prendisole Pieghevole Giardino Sun Lounger con Poggiapiedi Plastica Pieghevole...
  • DESIGN PIEGHEVOLE Questa chaise longue presenta un design pieghevole per un facile trasporto e una conservazione compatta quando non in uso, ideale per il patio, a bordo piscina, sul ponte e altro...

Il lettino da giardino LDCKEP è una comoda chaise longue pieghevole, leggera e facile da trasportare, richiudere e conservare. Bellissima da vedere in giardini, terrazze, patii e bordo piscina, questa sdraio si presenta versatile e molto comoda per godere appieno delle giornate soleggiate.

Il lettino è regolabile in 4 posizioni ergonomiche che soddisfano le linee del corpo donando il massimo comfort, riducendo stress e tensione dei muscoli: si può scegliere di stare seduti o sdraiati, trovando pur sempre relax, morbidezza e comodità.

Il lettino da giardino LDCKEP è realizzato in un accattivante stile moderno, pesa solamente 2 kg, quindi potrete portarlo con voi in spiaggia, in campeggio o dove preferite. Si tratta di un articolo dalle eccezionale fattezze, che ne giustificano il prezzo.

  • Casaria di Deuba

CASARIA Lettino Prendisole Matrimoniale da Giardino 116x196x38 Polyrattan 2 Tavolini Cuscini Morbidi
  • LETTINO XXL: approfittate di questa maxi sdraio da 116x196 cm in polyrattan di Deuba per momenti di puro relax in compagnia sul balcone, in terrazza o in giardino.

Il lettino matrimoniale XXL da giardino Casaria di Deuba è una meravigliosa occasione per godere del massimo comfort nel vostro giardino insieme alla dolce metà o agli amici. Le dimensioni XXL, 116×196 cm, infatti, lo rendono un oggetto estremamente versatile e comodo, facilmente regolabile in 5 posizioni.

Dotato di schienale e poggiapiedi, questo ampio lettino è comprensivo di 2 comodi cuscini spessi 7 cm e 2 tavolini porta snack, cellulare, libri e bevande; è reclinabile grazie alle molle a gas che consentono di aprirli, posizionarli e richiuderli in base al bisogno.

Il lettino matrimoniale XXL da giardino Casaria di Deuba pesa 20 kg, ed è stato costruito usando materiali come polyrattan di elevata qualità, che resistono alle aggressioni delle intemperie e dei raggi UV: ciò li rende adatti in qualunque periodo dell’anno.

Il polyrattan, inoltre, è un materiale che repelle lo sporco e facile da pulire con un semplice panno umido, mentre le fodere idro-repellenti possono essere rimosse e lavate in lavatrice o a mano, a 30°.

Questo lettino da giardino è perfetto per godere di momenti di puro relax stando in compagnia sul patio, sul balcone, in terrazza o in giardino.

  • Gecheer

Gecheer Lettini Prendisole con Tavolino in Polyrattan Nero, con Cuscino. Lettino da Sole...
  • ★ Questo set di lettini prendisole in rattan di alta qualità, composto da 2 lettini ed 1 tavolino, combina stile e praticità e diventerà il punto focale del vostro giardino o patio.

Il set di 2 lettini da giardino Gercheer è comprensivo di tavolino in polyrattan nero e cuscino.
Si tratta di un modello reclinabile da esterno, studiato per consentirvi di prendere il sole o stare all’aperto durante le belle giornate, restando comodi a lungo.

Il set di lettini prendisole e il tavolino sono realizzati in rattan PE di qualità, quindi appaiono eleganti, belli da vedere, versatili, pratici e adattabili a tutte le situazioni. Il Rattan è un materiale robusto, ultra resistente alle aggressioni atmosferiche, quindi al caldo e al freddo, è impermeabile, facile da pulire e adatto all’uso quotidiano.

Potrete posizionare i lettini a bordo piscina, sul giardino erboso o nella terrazza, e rilassarvi nel comfort più totale. Sono costruiti con un telaio d’acciaio molto robusto, verniciato a polvere, che li destina a durare a lungo nel tempo. Lo schienale è regolabile, mentre i cuscini sono removibili e la fodera può essere comodamente rimossa e lavata.

  • Totò Piccinni Salento – Lettino da giardino in alluminio

Totò Piccinni Salento Lettino Prendisole Pieghevole in Alluminio con TETTUCCIO mare spiaggia...
  • Totò Piccinni Lettino Professionale prendi sole ideale per mare, spiaggia, piscina, giardino, stabilimento, interno, esterno;

Il lettino da giardino Totò Piccinni Salento è un comodo prendisole pieghevole realizzato in materiale di alluminio, dotato di tettuccio, quindi ideale per piscina, spiaggia, mare, giardino e stabilimento balneare.

Se state cercando un prodotto che potrete posizionare in terrazza, piscina e giardino e che vi doni il relax più assoluto, questo è il miglior lettino che possiate acquistare. La presenza del tettuccio per il sole vi consentirà di proteggervi mentre vi abbronzerete, e lo schienale reclinabile in varie posizioni vi donerà il massimo comfort.

Il lettino da giardin Totò Piccinni Salento è realizzato in acciaio, pertanto studiato per resistere in modo impeccabile durante le intemperie, senza cambiare o deformarsi; infine, è dotato di telo in microfibra per conservarlo ed è disponibile in vari colori.

Aperto, il lettino misura 182 X 61 X 38 cm, chiuso 150 x 71 x 8 cm, è alto da terra 38 cm e pesa 6,5 kg.

  • Chicreat

Offerta
Chicreat Sedia a Sdraio Relax Pieghevole, Struttura in Alluminio, Argento/Nero
  • Perfetta per rilassarsi o intrattenere gli ospiti all'aperto: in giardino, sulla terrazza o sul balcone.

Il lettino da giardino Chicreat è una sedia a sdraio pieghevole realizzata con struttura in alluminio, ed è la soluzione perfetta per rilassarvi all’aperto nel vostro balcone, in giardino, sulla terrazza o in piscina.

Il materiale di costruzione rende leggero questo lettino, che quindi è facilmente trasportabile e richiudibile. Il tessuto è imbottito, pertanto assicura una seduta confortevole e rilassante anche a lungo.

Il design è molto semplice e minimal, nonostante si riveli un complemento d’arredo estremamente gradevole in qualunque area aperta della casa lo si posizioni. Lo schienale con 5 regolazioni lo rende ancora più comodo.

Questo lettino misura 67 x 58 x 110 cm e pesa 5,8 kg, ed è studiato per resistere a intemperie come acqua e raggi UV. Il prodotto giustifica il costo, perché è di elevata qualità e resistenza nel tempo.

  • IZTOSS – Lettino da giardino grigio

Il lettino da giardino IZTOSS è un modello pieghevole che potrete scegliere se posizionare in giardino, sul patio, a bordo piscina o sulla terrazza, dall’elegante colore grigio.
Si tratta di un modello 59 x 187 x 28 cm, 59 x 79 x 15 cm, reclinabile, che pesa circa 8 kg, e realizzato in plastica di qualità, resistente e facile da pulire.

Questa confortevole chaise longue da giardino pieghevole è facile da trasportare e conservare e realizzata in resina sintetica e plastica, quindi durevole nel tempo, facile da pulire, impermeabile e anti-parassitaria.

Il lettino reclinabile IZTOSS può essere posizionato all’esterno dell’abitazione per godere di momenti di totale comfort anche grazie alle sue posizioni regolabili. Lo spessore del cuscino, che all’occorrenza può essere rimosso, è di 3 cm.

  • Keterm Allibert Jaipur – Lettino da giardino in resina

Il lettino da giardino Keterm Allibert Jaipur è un comodo prendi sole che potrete posizionare in qualunque area esterna della casa. Oltre che in plastica, questo prodotto è costruito in materiale di resina intrecciata, quindi ideale per resistere anche alle aggressioni degli agenti esterni, alle temperature elevate, a quelle molto basse, e ai raggi UV del sole.

Si tratta di un complemento di arredo perfetto per la vostra piscina, ma non solo, perché sarà estremamente elegante da vedere ovunque, oltre che ideale per godere della massima comodità durante le giornate soleggiate. Il lettino Keterm Allibert Jaipur è realizzato in una struttura reclinabile in 4 comode posizioni, richiudibile e riponibile in qualche secondo, anche in piccoli spazi.

Lo schienale di questo lettino, grande 187 x 58 x 29 cm e pesante 8,8 kg, è reclinabile a 9 °, 30 °, 50 ° e 70 °.

Lascia un commento