Pianoforte digitale Roland: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Suonare un pianoforte a coda è davvero una bellissima emozione per la quale però ci vuole talento e tanto spirito di sacrificio attraverso anni passati a studiare.

Per chi ama questo genere di strumento ma non vuole investire immediatamente sull’acquisto di un pianoforte che richiede diverse migliaia di euro è possibile valutare una soluzione alternativa scegliendo un pianoforte digitale.

In commercio ce ne sono tantissime tipologie e modelli che si differenziano per caratteristiche tecniche, ingombro e capacità di simulare i classici suoni e di un pianoforte acustico. Per ottenere il miglior riscontro possibile è consigliabile acquistare un pianoforte digitale Roland.

Si tratta di un marchio di grande tradizione per questo settore che nel corso degli anni ha saputo proporre dei prodotti davvero esclusivi. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le valutazioni da effettuare prima di procedere con la scelta e inoltre abbiamo sviluppato una interessante classifica top 7 pianoforte digitale Roland.

Caratteristiche del pianoforte digitale Roland

1
Roland GO:Piano88 Pianoforte Digitale, Piano a 88 Tasti di Dimensioni Standard
  • Le prestazioni di un pianoforte di alta qualità in uno strumento compatto, portatile e conveniente
2
Pianoforte digitale Roland FP-E50 | Generatori sonori SuperNATURAL Piano e ZEN-Core | Tastiera con...
  • Pianoforte e strumento per l'intrattenimento versatile, dotato delle più avanzate tecnologie Roland, offre un "hub creativo" completo per studiare, esibirsi e comporre musica.
Offerta3
Roland Go:Piano GO-61P Piano Digitale, Connessione Wireless allo Smartphone, Nero
  • Gioca e impara con canzoni e lezioni online illimitate in streaming dal tuo smartphone
4
Roland E-X50 Tastiera Arranger Elettronica – Facile da usare | Speaker Stereo | Bluetooth | Suoni...
  • Tastiera versatile e facile da usare, con suoni e caratteristiche professionali Roland.
5
Roland RD-88 Stage piano
  • I pianoforti RD vengono scelti dai tastieristi professionisti da oltre trent’anni, sui palchi di tutto il mondo.
Offerta7
Roland FP-90X Digital Piano, Il nostro piano portatile top di gamma dalle caratteristiche superiori...
  • Per prestazioni di alto livello in uno strumento portatile, non c'è scelta migliore di Roland FP-90X. Come il resto della serie FP-X, offre un cabinet sottile ed elegante, facile da trasportare.

Il pianoforte digitale Roland è un magnifico dispositivo che permette ai neofiti di imparare a suonare il pianoforte classico. È un prodotto tecnologicamente avanzato che dispone di caratteristiche uniche per ricreare e simulare le melodie e le sonorità del pianoforte a coda.

È utile sia per chi vuole imparare a suonare il pianoforte ma anche per i professionisti che vogliono esercitarsi per migliorare la propria tecnica e determinate melodie. Vediamo una rapida guida che permette di valutare gli aspetti più significativi per scegliere il miglior pianoforte digitale Roland.

  • L’ingombro fisico

Molto spesso viene sottovalutato ma l’ingombro fisico è fondamentale soprattutto perché questo è uno strumento pensato per esercitarsi a casa. Prima di acquistarlo è quindi consigliabile valutare la posizione in cui lo si vuole inserire e misurare i centimetri a disposizione soprattutto in lunghezza. Infatti un pianoforte digitale si sviluppa principalmente in lunghezza e può andare tra un minimo di 130 cm fino ad un massimo di 160. Ovviamente parliamo di un pianoforte con 88 tasti e una serie di funzioni per generare degli effetti sonori.

  • La tastiera

Il secondo aspetto da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto del pianoforte digitale è la tastiera. Roland è un marchio che pone massima attenzione alla qualità dei propri prodotti per cui non ci sono particolari difficoltà sotto questo punto di vista. L’importante è che la tastiera permetta di ricreare le classiche 88 note del pianoforte acustico per poter suonare ogni genere di melodia e di brano musicale. Ci sono ovviamente tastiere più evolute dal punto di vista tecnologico che permettono di avere una simulazione ancora più fedele del suono del pianoforte. Migliore è la tastiera e di conseguenza sarà anche più costoso il pianoforte digitale.

  • Il generatore sonoro

La tastiera con i suoi 88 tasti è certamente indispensabile per simulare al meglio il pianoforte acustico e soprattutto suonare con soddisfazione lo strumento. Bisogna però aggiungere anche altre caratteristiche per poter fare praticamente di tutto. Nello specifico un buon prodotto deve disporre di un generatore sonoro di ultima generazione in quanto in grado di simulare ulteriori strumenti come la batteria, la chitarra acustica, il basso e tanti altri. In questo modo con l’utilizzo di una serie di funzioni aggiuntive il pianoforte digitale offre al musicista l’opportunità di essere accompagnato da altri strumenti proprio come se ci fosse un’orchestra ad esibirsi. Questo aiuta tantissimo nel migliorare la propria capacità e nel saper gestire la coabitazione con altri musicisti simulandone la presenza. Tra l’altro i generatori sonori sono in grado anche di proporre una base musicale scegliendo il ritmo e la melodia e tanti altri aspetti.

  • Il cabinet

Il cabinet ossia la struttura esterna del pianoforte digitale deve essere realizzata con un materiale leggero per non appesantire lo strumento e al tempo stesso resistente. Inoltre siccome c’è l’intenzione di minimizzare l’ingombro e le forme devono essere semplici e lineari senza bombature. In abbinamento bisogna scegliere anche una struttura che permette all’appoggio a terra del pianoforte. Ciò non toglie che ci sono anche dei modelli che ne sono sprovvisti per cui vanno posizionati su una scrivania e su qualsiasi altro appoggio per poter suonare il piano.

  • Connettività

In un pianoforte digitale la connettività è un aspetto imprescindibile. I modelli tecnologicamente più avanzati sono già dotati di sistemi di connessione bluetooth e di tante porte USB per poter utilizzare in abbinamento al dispositivo un personal computer oppure un tablet. Si può pensare anche di collegare una chiavetta USB per poter salvare e memorizzare delle melodie create per valutare in maniera oggettiva la qualità del suono e delle proprie performance.

Classifica top7 dei migliori pianoforti digitali Roland

pianoforte digitale roland migliore

  • Roland FP-30X – Miglior pianoforte digitale Roland

Offerta
Roland Piano Digitale FP-30X, il Piano Portatile Diffuso — Migliorato (Nero)
  • Quando la qualità conta, ma anche il budget è un fattore importante, FP-30X è la scelta perfetta nella serie Roland FP-X. Bilanciando convenienza e prestazioni superiori, questo pianoforte...

Come prima tipologia di pianoforte digitale realizzato dal marchio rolland abbiamo pensato a questo modello particolarmente adatto per professionisti e per quanti si avvicinano per la prima volta allo strumento. È un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità prezzo per una tastiera che prevede 88 tasti ed è anche facile trasportare in quanto il suo peso di 14 Kg non è un problema.

Ci sono poi una serie di soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono di sfruttare il pianoforte digitale per diverse esigenze. Nello specifico è possibile effettuare la connessione Bluetooth utile per esempio per suonare su musica riprodotta.

Inoltre le uscite output sono di tipo R e L-Mono mentre sono presenti sulla struttura anche le porte di connessione USB per abbinare un personal computer e per la USB memory magari per salvare qualche traccia musicale e il lavoro fatto.

Le sue dimensioni sono di 1,43 metri di lunghezza per una profondità di 42,50 cm mentre l’altezza è di 32,30 cm. Offre una certa pulizia del suono e il pianoforte può essere posizionato su qualsiasi base.

Gli altoparlanti sono due per 12 cm e inoltre ci sono il connettore stereo miniature type e la sorgente tono del suono è di tipo Supernatural piano 66. Ci sono Poi alcuni accessori che possono essere abbinati come una struttura di sostegno per suonare il pianoforte in qualsiasi contesto e i pedali disponibili nel numero di 3.

  • Roland F107 Digital Piano

Offerta
Roland F107 Digital Piano | Piano domestico lineare ed acquistabile con disegno moderno attraente |...
  • Elegante e conveniente, F107 trasporta performance pianistiche eccezionali nel vostro spazio living.

Al secondo posto della nostra speciale classifica Top 7 pianoforte digitale Roland abbiamo voluto inserire questo modello che dispone di tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare le aspettative del musicista.

È un prodotto importante che richiede un prezzo leggermente più elevato rispetto al precedente modello e che quindi offre delle prestazioni straordinarie anche e soprattutto per i principianti che vogliono imparare a suonare il pianoforte.

Il design è abbastanza essenziale e moderno ed ingombro minimo per cui può essere posizionato in qualsiasi spazio della casa. Nello specifico questo modello ha una lunghezza di 147 cm con 66 di larghezza e 37 di altezza per un peso complessivo di 54 kg dovuti anche alla struttura che permette di tenerlo in posizione orizzontale e correttamente.

Dispone di una tastiera PHA-4 standard a 88 note e inoltre di un’interfaccia utente piuttosto semplice da gestire per facilitare tutte le specifiche esigenze. Permette di ricreare tutte le sensazioni e le emozioni che soltanto uno strumento acustico può offrire.

Mette a disposizione una serie di connessioni moderne per abbinare al pianoforte tante tipologie di dispositivi grazie alle porte USB e alla connettività audio/midi Bluetooth già incorporata. Un prodotto dunque da prendere in considerazione per imparare a suonare perfettamente il pianoforte fruendo di diversi accessori utili anche dal punto di vista didattico.

  • Roland FP-E50

Pianoforte digitale Roland FP-E50 | Generatori sonori SuperNATURAL Piano e ZEN-Core | Tastiera con...
  • Pianoforte e strumento per l'intrattenimento versatile, dotato delle più avanzate tecnologie Roland, offre un "hub creativo" completo per studiare, esibirsi e comporre musica.

Questo modello è certamente tra i più avanzati dal punto di vista tecnologico perché mette a disposizione una serie di funzioni molto interessanti per migliorare la propria capacità e godere di numerosi suoni. Innanzitutto partiamo dalle caratteristiche fisiche.

Si tratta di un pianoforte digitale lungo 1,30 metri con 32,20 cm di profondità e un’altezza di 17,40 cm mentre il peso complessivo è di 20 kg per cui è facilmente trasportabile da una parte all’altra. È uno strumento molto versatile che offre il suono di un vero pianoforte a coda Grazie al generatore sonoro Roland SuperNatural.

Dispone di una tastiera con meccanica a martelletti PHA-4 Standard a 88 note. Inoltre è dotato di un apposito generatore sonoro con oltre 1000 suoni interni che sono di vario genere tra cui strumenti orchestrali, chitarre, bassi, batterie e tanto altro.

C’è una porta d’ingresso per il microfono per poter effettuare effetti vocali professionali e per poter cantare accompagnando la melodia. Inoltre è presente un bel pannello molto essenziale e fruibile in quanto sviluppato con tecniche che permettono di avere un accesso semplice a tutte le funzionalità.

Lo stile è moderno con un design lineare e poco ingombrante e soprattutto c’è la possibilità di fare un’esperienza completa sfruttando anche le funzioni che permettono di creare una vera e propria band di accompagnamento interattiva per un’esperienza incredibile.

  • Roland RP107 Digital Piano

Roland RP107 Digital Piano | Piano domestico compatto e conveniente con stile verticale tradizionale...
  • Quando avete stabilito un budget e state cercando il primo piano per la vostra famiglia, un timbro e una suonabilità realistici dovrebbero essere la priorità.

Anche questo è un prodotto di grande qualità che offre numerose funzionalità Per chi vuole imparare a suonare correttamente il piano. La lunghezza della tastiera complessivamente di 148 cm con 58 cm di larghezza e 57,5 cm di spessore mentre sono 53 kg di peso.

Prodotto quindi meno gestibili rispetto ad altri nel caso in cui non si voglia spostare da una zona all’altra oppure portare con sé per una esibizione.

L’esperienza a cui si accede scegliendo questo modello è davvero completa perché permette di ricreare i timbri e la sua natività classica dei pianoforti ed inoltre c’è tutta la tecnologia di questo marchio che ha sviluppato il generatore sonoro SuperNatural grazie alla quale ricreare ogni genere di situazione musicale.

E poi una ottima tastiera PHA-4 Standard con i classici 88 tasti che corrispondono ad altrettante note. È un prodotto peraltro dotato di una interfaccia semplice ma al tempo stesso funzionale per le esigenze di chi vuole effettivamente imparare a suonare oppure migliorare la propria tecnica.

Ci si può divertire ricreando una piccola concerto in casa con le varie funzioni che ricreano altri strumenti musicali come la batteria, la chitarra acustica e altri. Ci sono poi tutte le innovazioni tecnologiche necessarie per la connettività a partire dal bluetooth già incorporato fino ad arrivare alle porte USB per collegare tablet e personal computer.

Sono stati poi implementati una serie di tasti e pulsanti che permettono di modulare il volume, di collegare delle cuffie oppure un microfono per cantare.

  • Roland FP-90X Digital Piano

Offerta
Roland FP-90X Digital Piano, Il nostro piano portatile top di gamma dalle caratteristiche superiori...
  • Per prestazioni di alto livello in uno strumento portatile, non c'è scelta migliore di Roland FP-90X. Come il resto della serie FP-X, offre un cabinet sottile ed elegante, facile da trasportare.

Abbiamo inserito questa proposta per coloro che vogliono avere a disposizione un pianoforte digitale dalle prestazioni ancora più importanti rispetto agli altri. Ovviamente il costo è più alto ma ci sono delle differenze che giustificano questa differenza abbastanza sostanziale.

La lunghezza del pianoforte è di 146 centimetri per una larghezza di 52,3 cm mentre lo spessore è di 27,3 con 23,6 kg di peso complessivo. È un prodotto straordinario che rappresenta un po’ il top di gamma di questo marchio. Il Cabinet è estremamente sottile ed elegante nonché facile da trasportare nel caso in cui si ci si voglia cimentare in un altro contesto.

È dotato di un generatore sonoro Roland PureAcoustic Piano Modelin molto realistico che permette di ricreare perfettamente il timbro di qualsiasi pianoforte a coda acustica. Ci sono poi delle applicazioni che consentono al musicista di ricreare diverse ambientazioni musicali per piccoli ma divertenti concerti.

Il suono è avvolgente grazie alla potenza dei quattro altoparlanti sistemati all’interno della struttura è assolutamente invisibili. Inoltre garantisce le più importanti connettività attraverso tecnologia bluetooth e porte USB per collegare qualsiasi genere di dispositivo.

È un prodotto che offre evidentemente delle prestazioni importanti con un numero molto elevato di connettori e con una serie di App incluse ehm funzionali come Piano Every Day Piano Designer. Un po’ tutto insomma divertente e professionale.

  • Roland Go: Piano 88

Roland GO:Piano88 Pianoforte Digitale, Piano a 88 Tasti di Dimensioni Standard
  • Le prestazioni di un pianoforte di alta qualità in uno strumento compatto, portatile e conveniente

Per chi vuole esclusivamente imparare a suonare il pianoforte questo pianoforte digitale è certamente un’ottima soluzione per risparmiare risparmiare sui costi. Le prestazioni ovviamente non sono confrontabili con le altre tecnologie presentate ma comunque si diverte e soprattutto si può imparare tanto.

La tastiera è ugualmente composta da 88 note e le dimensioni sono pari a 128 cm di lunghezza per una larghezza di 29,5 cm e una altezza di 8,70 cm. L’ingombro è davvero minimo e per altri è facilmente trasportabile perché il peso è soltanto di 7 kg.

Dispone di altoparlanti Bluetooth interni di alta qualità che permettono di ricreare come un gioco suono molto realistico e che ricorda ovviamente quello di un piano a coda acustica.

Ci sono poi delle applicazioni per poter fruire di lezioni di piano online gratuite già incluse nella confezione di vendita, la possibilità di creare video di alta qualità utilizzando lo smartphone e l’applicazione Go Mixer Pro.

  • Roland FP-10

Roland FP-10 Piano Digitale, Piano Digitale a 88 tasti, Portatile, Ideale per la casa e l'esercizio,...
  • Ecco FP-10, il modello alla base della famosa Serie FP di Roland, che ha definito il modo in cui il piano digitale dovrebbe suonare e rispondere.

L’ultimo modello proposto nella nostra classifica top set piano digitale Roland è un prodotto di buona fattura che offre tutto il necessario per imparare a suonare questo strumento. Innanzitutto le dimensioni sono molto compatte con i suoi 138 cm di lunghezza che si sommano ai 40,50 cm di larghezza e 28,20 di altezza.

Ma il peso è di 12,24 kg per cui non ci sono particolari difficoltà nel poterlo trasportare da una parte all’altra ed è dotato di una tastiera PHA-4 Standard che permette di utilizzare 88 tasti con meccanica martelletti e il Cabinet è abbastanza compatto con un design estremamente moderno e poco voluminoso.

Incluse già nella confezione di vendita ci sono delle lezioni di pianoforte online di Skoove e tra l’altro dispone di tutte le uscite per poter abbinare qualsiasi genere di accessorio come le cuffie e il microfono.

Il generatore di suoni è di tecnologia SuperNatural Roland per cui c’è massima adesione con la realtà e la possibilità anche di aggiungere ulteriori strumenti per creare una melodia d’insieme.

Lascia un commento