Chitarra elettrica per bambini: Quale scegliere? Classifica top 7 delle migliori

I bambini nei loro primi anni di vita devono assolutamente sviluppare eventuali talenti che la natura gli ha donato. C’è chi ha una particolare predilezione per il mondo dello sport mentre altri sono più portati per disegnare o magari suonare una chitarra elettrica.

Se il proprio bambino evidenzia la voglia di voler suonare questo strumento non bisogna assolutamente tappare le sue ali, non tanto perché potrebbe essere un possibile musicista di successo, quanto per permettergli di apprendere nozioni nuove e divertirsi.

Per fare questo il primo passaggio è quello di acquistare delle chitarre elettriche per bambini. Dando una veloce sguardo al settore ci si accorge che sul mercato ci sono tantissime tipologie di modelli realizzati dai più disparati marchi per cui la scelta non è certamente semplice.

Bisogna assolutamente acquistare una chitarra elettrica adatta per l’età del bambino e per le sue caratteristiche. Vediamo quindi velocemente una funzionale guida per scegliere le migliori chitarre elettriche per bambini e inoltre vogliamo sviluppare la classifica top 7 chitarre elettriche per bambini.

Caratteristiche delle chitarre elettriche per bambini

2
Enya Chitarra Elettrica per Bambini - 35‘’ Blu Nova Go SP1 Kit Chitarra Elettrica Acustica in...
  • PERCHÉ LA FIBRA DI CARBONIO: La chitarra elettrica acustica Nova Go SP1 è realizzata in materiale composito in fibra di carbonio, il che significa che non è influenzata dai cambiamenti di...
3
Blackstar - Chitarra elettrica Mini Jet Black – perfetta per bambini e adulti, principianti e...
  • Su misura per i bambini: La Mini Chitarra da trasporto (inserisci le dimensioni del prodotto) permette una lunga pratica senza sforzare le dita, rendendola la chitarra elettrica perfetta per tutte le...
4
3rd Avenue Pacchetto beginner con chitarra elettrica junior di dimensioni 1/4 3rd Avenue,...
  • PACCHETTO COMPLETO CON CHITARRA JUNIOR – Questo pacchetto con chitarra elettrica junior di 3rd Avenue ha tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per intraprendere il suo viaggio nel mondo del rock &...
5
Winzz 30 Pollici Mini Chitarra Elettrica Bambini Tastiera in Acero Chitarra Elettrica per...
  • Piccole dimensioni ma grandi prestazioni: anche se di dimensioni ridotte, questa chitarra elettrica non è affatto un giocattolo. Fornita con amplificatore e cavo da 3W, questa mini chitarra elettrica...
Offerta7
Vangoa Chitarra elettrica per bambini, kit di base per chitarra elettrica da 30 pollici per...
  • ✅ [Su misura per i bambini]: la chitarra elettrica per bambini da 30 pollici è la dimensione perfetta per le braccia dei bambini di età compresa tra 7 e 15 anni, presenta la stessa scala e...

Le chitarre elettriche per bambini sono degli strumenti molto affascinanti che permettono di avere un primo impatto con la musica e di divertirsi. Per centrare questi obiettivi e magari far emergere un talento e proprio figlio è importante scegliere le chitarre più adatte per le caratteristiche del bambino.

Inoltre ci sono alcune questioni tecniche da affrontare per poter avere a disposizione un prodotto di qualità, capace di offrire un suono pulito e anche affidabilità nel tempo.

  • Stile della chitarra

Gli appassionati di chitarra elettrica sapranno che essenzialmente ne esistono di due tipologie a prescindere dal marchio e dalle caratteristiche tecniche. La prima tipologia sono le cosiddette chitarre con pick-up single coil e le chitarre con pick-up Humbucker. La scelta va fatta rispetto alla tipologia di musica che si vuole suonare. La prima tipologia è un prodotto più versatile che può essere utilizzato per qualsiasi genere con la sola eccezione di brani che prevedono delle distorsioni abbastanza importanti. La seconda seppur Può essere usata anche per altri generi però offre il proprio meglio quando si suonano dei pezzi rock. Magari ci si può ispirare anche trovando informazioni sul web su particolari artisti che possono essere presi come punto di riferimento.

  • Le corde

Trattandosi di chitarre per bambini chiaramente ci sono delle differenze soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. Infatti il manico è più corto e quindi bisogna considerare che è opportuno utilizzare delle corde a una tensione più bassa per evitare dei problemi. Chiaramente questa minore tensione delle corde causano un tocco meno forte. Dal punto di vista pratico cosa significa che possono essere scelte anche delle corde che sopportano tensioni minori. Tuttavia ciò non toglie che con l’utilizzo e magari con una mancanza di attenzione si possano rompere per cui meglio avere sempre qualche corda in più a portata di mano.

  • Le dimensioni

Le chitarre elettriche per bambini sono differenti rispetto a quelle per adulti soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. Bisogna quindi far attenzione nella scelta della chitarra Tenendo in considerazione l’età del bambino e le sue caratteristiche fisiche. Non bisogna scegliere una chitarra troppo piccola in quanto potrebbe avere delle difficoltà nel corretto utilizzo e lo stesso vale anche nel caso contrario. Il consiglio è quello di pensare all’acquisto di una chitarra elettrica per bambini fino al raggiungimento dei dodici anni di età perché successivamente è utile farvi utilizzare una chitarra standard per adulti. È necessario che la chitarra comunque non comporti dei vincoli sull’apprendimento del bambino ostacolando Semmai alcuni movimenti. Insomma non si deve esagerare nel proporre ad un bambino di 5 o 6 anni una chitarra destinata a ragazzi o peggio ancora ad adulti altrimenti si rischia di non far emergere il loro talento.

  • Gli accessori

Anche nella scelta delle chitarre elettriche per bambini c’è da tenere in conto gli accessori che possono rivelarsi molto utile per migliorare l’esperienza. Infatti per poter utilizzare una chitarra elettrica è necessario anche scegliere un ottimo amplificatore e un cavo che permetta alta fedeltà per minimizzare l’eventuale rumore. Non è necessario acquistare dei prodotti eccessivamente professionali ma occorre almeno garantire uno standard con particolare riferimento alla potenza dell’amplificatore che deve essere almeno pari a 10 watt per poter ascoltare un suono potente e pulito. Tra l’altro ci sono alcuni amplificatori che prevedono anche l’uscita per il microfono. In aggiunta nella scelta degli accessori è anche opportuno dotare la chitarra di una custodia per il trasporto e la perfetta conservazione in casa, un accordatore per avere uno strumento sempre impeccabile e una cinghia. Ovviamente i plettri non devono mancare mai a prescindere se si tratti di una chitarra acustica oppure elettrica.

Classifica top7 delle migliori chitarre elettriche per bambini

chitarra elettrica per bambini migliore

  • RockJam RJ20WAR2 – Miglior chitarra elettrica per bambini

RockJam RJ20WAR2 Superkit per chitarra elettrica di dimensioni standard con amplificatore per...
  • Nero a grandezza naturale rockjam chitarra elettrica con corde di ricambio, plettri per chitarra e tracolla

Al primo posto della nostra classifica top 7 chitarre per bambini abbiamo voluto inserire questo prodotto molto interessante sia per le caratteristiche tecniche sia per l’impatto estetico. È una e la chitarra elettrica con sei corde adatta per un bambino destro di cui dimensioni sono pari al 99 cm di lunghezza per 33 di larghezza mentre lo spessore è al massimo di 6,6 cm.

Il peso è congruo per un bambino e inoltre l’amplificatore ha una potenza di uscita pari a 20 watt. È dotata di un accordatore digitale a clip con schermo LCD in maniera tale da poter velocizzare questo genere di attività e avere subito una chitarra pronta per l’uso.

Nella confezione di vendita sono inclusi oltre all’amplificatore e all’accordatore digitale anche una utile borsa da viaggio che rende più semplice gli spostamenti. È presente anche la cinghia e un cavo sufficientemente lungo per suonare in qualsiasi contesto.

Tra le caratteristiche della chitarra c’è da sottolineare la presenza dell’interruttore per il selettore pick-up a 5 posizioni oppure per il pick-up ad avvolgimento singolo. Dispone anche di due controlli del tono e uno per variare il volume. L’amplificatore è dotato ovviamente di un equalizzatore a tre bande con la possibilità di impostare il livello del suono.

  • Rocktile Junior Sphere ¾

Rocktile Junior Sphere Chitarra elettrica 3/4 Nera
  • Chitarra per bambini, 3/4, 1 humbucker, 1 single coil

Come seconda proposta abbiamo scelto questa chitarra sempre in colore nero realizzata in legno di palissandro in parte e con la parte del collo in acero. Le corde sono in nichel ed è una chitarra adatta per un bambino destro.

È dotata di 22 tasti con tanto di tastiera in palissandro e inoltre le sue dimensioni sono pari a 95 cm di lunghezza per una larghezza di 35 e uno spessore di 9 cm al massimo mentre il peso è di 3,7 kg. È un prodotto di qualità che però non viene venduto assieme ad altri accessori se non la custodia per poter trasportare la chitarra in viaggio.

Ci sono comunque le due classiche manopole per regolare il volume e il tono oltre al selettore di pick-up per poter trasformare le vibrazioni delle corde della chitarra in impulsi elettrici che vengono poi indirizzati all’amplificatore.

A tal proposito bisogna acquistare a parte un amplificatore insieme ad un accordatore digitale che comunque è sempre utile per avere una chitarra ben accordata e capace di offrire uno spettacolo adeguato a possibili spettatori. Il prezzo è nella media tenendo conto delle caratteristiche.

  • Pure Tone

Per consentire ai bambini di imparare a suonare la chitarra elettrica e soprattutto di fruire di uno strumento completo abbiamo scelto questo modello che si presenta con un perfetto abbinamento tra il colore nero e il legno naturale. La parte posteriore della chitarra è stata realizzata con legno di tiglio mentre la tastiera è in legno di acacia.

Le corde sono in numero pari a 6 e sono state ottenute con una funzionale lega di acciaio. È un prodotto bello da vedere dotato di tutto il necessario per poter suonare. Da valutare attentamente sono le dimensioni decisamente più ridotte rispetto agli altri modelli. Infatti la lunghezza della chitarra è di soli 63,5 cm con una larghezza massima di 35 cm.

Il peso della chitarra è di poco superiore ai 3 kg. Per quanto riguarda l’amplificatore è un prodotto che permette al bambino di avere un primo impatto con la chitarra elettrica per così dire professionale in quanto è dotato di due altoparlanti da 5 watt ciascuno.

C’è la presa per le cuffie in maniera tale da non dar fastidio a possibili vicini di casa e inquilini e inoltre la chitarra è adatta per i principianti. Nella confezione di vendita c’è il guinzaglio e la tracolla.

  • TS Ideen 5220

TS Ideen 5220 Chitarra Elettrica per Bambini 4-8 Anni, Altoparlante Incorporato ed Accessori, Nero
  • Esclusiva chitarra elettrica per bambini del marchio "TS Music Fidelity", bambini 4-8 anni, dotata di pick-up integrato e altoparlante

Ai piedi del podio inseriamo questa chitarra elettrica adatta per bambini con età che va da un minimo di 4 fino ad un massimo di 8 anni. È un prodotto ben realizzato anche se essenziale. Ovviamente la chitarra è dotata di pick-up integrato e c’è un funzionale altoparlante.

Conferma di come si tratti di un prodotto pensato per i bambini alle prime armi è alimentata con una batteria da 9 volt. Le corde sono in lega di acciaio e la parte posteriore è realizzata con legno d’acero come del resto anche la tastiera. È una chitarra per destri e inoltre è lunga 76 cm con manico pari a 50,5 mentre il corpo è di 31 cm.

È provvista di due ganci per la cinghia e le parti meccaniche sono cromate. Il pick up è di tipologia single coil e c’è la manopola tradizionale per il controllo del volume e l’interruttore per accendere e spegnere.

Tra gli accessori presenti nella confezione di vendita c’è la custodia per trasportare la chitarra da una parte all’altra tra l’altro imbottita e impermeabile con due maniglie per semplificare il trasporto. Inoltre ci sono una chiave a brugola per regolare alcune caratteristiche del suono e un plettro.

  • 3rd Avenue Pacchetto Beginner – Chitarra elettrica per bambini con amplificatore

Offerta
3rd Avenue Pacchetto con chitarra elettrica livello beginner di dimensioni standard 4/4 XF 3rd...
  • CHITARRA ELETTRICA DI LIVELLO BEGINNER – Questa chitarra elettrica di 3rd Avenue è lo strumento ideale per gli aspiranti musicisti che desiderano dare inizio alla loro avventura rock & roll La...

Questa è una soluzione ideale per i bambini che vogliono trovare L’esperienza di suonare una chitarra elettrica. Un prodotto che offre un buon rapporto qualità prezzo soprattutto tenendo conto dei tanti accessori già presenti nella confezione di vendita.

La chitarra è in colore rosso mentre il manico è in legno naturale. È stata realizzata in legno d’acero mentre le corde sono di lega di acciaio. È una chitarra elettrica di dimensioni 1/4 per bambini che hanno un’età che va da 4 fino a 8 anni. La lunghezza complessiva è di 79 cm con larghezza massima di 23 cm e un peso di 1,9 kg.

Dispone di pick up single coil per avere una qualità di musica davvero suggestiva e vivace adatta per chi ama il rock. L’amplificatore ha una potenza di 5 watt che comunque permette di ascoltare bene la musica e inoltre è dotato di tracolla con tanto di cavo piuttosto lungo per permettere ogni genere di movimento.

In aggiunta nella confezione di vendita c’è una apposita custodia per il trasporto della chitarra e per la corretta conservazione in casa evitando depositi di polvere.

  • Donner Kit Stratocaster

Donner Kit Chitarra Elettrica Stratocaster Chitarre Elettriche da 39 pollici con amplificatore,...
  • 【Pickup S-S-H】 La chitarra elettrica Donner DST ha due pickup single coil classici e un pickup Humbucker 203S di potenza. L'interruttore del pickup a 5 vie può cambiare al modello single-coil o...

Si tratta di una chitarra elettrica che ha un costo leggermente superiore rispetto ad altri modelli. Nello specifico è una chitarra da 39 pollici che dispone di tutto il necessario per poter fare musica. Innanzitutto c’è da dire che questa chitarra è stata realizzata con legno di pioppo nella parte posteriore e per tutto il corpo mentre la tastiera è in perilla e il collo in legno di acero.

Le corde sono state realizzate in nichel ed è una chitarra per destri. È un prodotto dotato di 2 pick-up e questo significa massima versatilità nell’utilizzo. È stata realizzata con un ponte oscillante singolo.

Acquistando questa chitarra si ottengono anche degli accessori molto importanti come l’amplificatore Mini, un cavo di una lunghezza sufficiente per consentire massimo movimento e un accordatore digitale.

Ci sono inoltre i plettri e delle corde di riserva. Da considerare che la lunghezza della chitarra è pari a 105 cm con larghezza massima di 45 cm e un peso di 4,5 cm. È anche dotata di una batteria al litio.

  • Vangoa

Vangoa Chitarra elettrica per bambini, kit di base per chitarra elettrica da 30 pollici per...
  • ✅ [Su misura per i bambini]: la chitarra elettrica per bambini da 30 pollici è la dimensione perfetta per le braccia dei bambini di età compresa tra 7 e 15 anni, presenta la stessa scala e...

È una chitarra elettrica che offre un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto tenendo conto dei tanti accessori disponibili. Si presenta con una lunghezza di 100 cm mentre la larghezza massima è di 45 cm per un peso complessivo di 3,34 kg. Il collo è stato realizzato con legno di acero mentre la parte posteriore è in pioppo.

Le corde sono di acciaio al carbonio ed è una chitarra adatta per i destri. Dispone di due classici pick-up single coil ed è inoltre possibile regolare tutte le caratteristiche del suono per arricchire la timbrica. Da segnalare, inoltre, la presenza di una comoda custodia da viaggio per una chitarra realizzata con finitura lucida per un design esclusivo e intrigante.

Un prodotto adatto per i principianti che vogliono comunque avere delle ottime sensazioni circa la qualità. Viene venduto invece a parte l’amplificatore da 10 watt.

Lascia un commento