Miglior pialla a filo spessore: Classifica TOP7 e guida alla scelta

La pialla a filo spessore è un utensile per la lavorazione del legno che possiamo trovare in qualsiasi officina del fai da te, di hobbystica, di falegnameria professionale e in dotazione a tutti colore che sono amanti delle lavorazioni del legno.

La pialla a filo spessore è un attrezzo utilizzato per rendere uniforme, liscia e compatta la superficie di legno o per effettuare una riduzione dello spessore di una tavola su ambo i lati in modo da renderli perfettamente paralleli tra loro, il tutto seguendo valori preimpostati.

Il nome pialla a filo spessore deriva dal fatto che una pialla del genere incorpora due funzioni e sono:

lavorazione a filo, generalmente viene effettuata nella parte superiore dell’utensile e serve a a rendere liscia la superficie di una tavola di legno, la quale viene fatta passare su di un piano che nella parte mediana possiede delle lame che funzionano con un moto rotatorio su sé stessi asportando il materiale prestabilito dalla superficie di legno

lavorazione a spessore, è una funzione che avviene nella parte inferiore della pialla, dove su appositi rulli la tavola viene trasportata, in modo automatico, nel verso opposto di entrata mentre dei rulli con lame posti superiormente alla tavola, ruotano asportando la parte prestabilita di superficie da uniformare

proprio per questa doppia funzionalità, la pialla a filo e spessore è detta anche pialla combinata.

Elementi principali che costituiscono la struttura di una pialla a filo spessore

1
VEVOR Pialla a Spessore 2000W per Legno Altezza Regolabile Lama in Acciaio al Carbonio, Pialla Filo...
  • Piano da Lavoro Allargato 33cm di Alta Qualità: misura del piano di lavoro fino al spessore da 15cm e alla larghezza da 33cm. Piano regolabile alla comodità e le parti di estensione facile da...
Offerta3
VEVOR Pialla a Spessore 2000W per Legno Altezza Regolabile Lama in Acciaio al Carbonio, Pialla Filo...
  • Piano da Lavoro Allargato 33cm di Alta Qualità: misura del piano di lavoro fino al spessore da 15cm e alla larghezza da 33cm. Piano regolabile alla comodità e le parti di estensione facile da...
5
VEVOR Pialla Elettrica Filo e Spessore, Massimo Larghezza 13 Pollici 2000 W 230 V 50 Hz Pialla...
  • Potente Pialla a Spessore: motore da 10 AMP 2000 W; Velocità lama: 8000 giri/min; Velocità di avanzamento: 236"/min (6 m/min). Con 2 lame da taglio doppie, questa pialla per legno ad alta efficienza...

La pialla a filo spessore è uno strumento fondamentale per gli amanti dei lavori in legno, la si trova facilmente nelle officine personali o nei laboratori del fai da te e va a completare la serie di utensili da falegnameria per uso maggiormente hobbystico o semi professionale.

Scegliere la pialla migliore per i nostri lavori è un’operazione davvero molto ardua, districarsi tra svariati modelli e prezzi richiede buona conoscenza di tutte le caratteristiche principali della pialla spessore.

Gli elementi principali da considerare sono i seguenti:

la potenza del motore, che rappresenta il centro vitale attorno al quale ruota tutto il sistema macchina, maggiore è la potenza del motore, maggiore è la forza delle lame nell’effettuare un taglio preciso e rapido.

Un buon strumento può arrivare ad una potenza di 1500 watt mentre per un uso più professionale la potenza del motore raggiunge i 2000 watt.

La profondità di taglio, è elemento importante per una pialla a filo, affinché essa possa essere un ottimo utensile da lavoro deve offrire la possibilità di effettuare una profondità di taglio variabile tra 1 mm e 5 mm, in modo da consentire lavorazioni sia su spigoli sia su superfici più ampie.

Velocità a vuoto delle lame, per garantire un taglio preciso e rapido, le lame della pialla combinata devono ruotare ad una velocità a vuoto elevata, variabile manualmente, per dare una resa uniforme su tutta la superficie del legno.

Generalmente la velocità a vuoto può variare dai 100 giri al minuto ai 10000 giri al minuto.

Larghezza della superficie lavorabile, importante per scegliere una pialla sufficientemente soddisfacente i nostri bisogni. Il valore ottimale va tra i 200 mm ai 300 mm e oltre.

Maggiore è la lunghezza del piano di lavoro e maggiormente la pialla si avvicinerà ad essere un modello dalla linea professionale.

Il Peso, altro elemento importante sopratutto in previsione di dover maneggiare la pialla a filo per posizionarla in un determinato posto o per trasportarla. Un peso ridotto consente meno sforzi e meno fatica per spostare da una parte all’altra la pialla.

Ultimi due elementi da non sottovalutare sono, un buon sistema di aspirazione e eliminazione dei trucioli e un buon sistema di sicurezza che preveda il blocco del motore in caso di errori accidentali e in caso di uno spegnimento fortuito, che impedisca il riavvio improvviso.

Quale può essere il prezzo di una buona pialla a filo spessore

pialla filo spessore professionale

Se andiamo a considerare a cosa sarà destinata la nostra futura pialla a filo e spessore, riusciremo a comprendere anche quanto potremmo andare a spendere per il suo acquisto.

Se necessitiamo di una pialla combinata standard da posizionare su un banco per effettuare lavori sporadici prettamente amatoriali e saltuari possiamo rivolgere la nostra attenzione verso modelli a noi più adatti il cui costo può aggirarsi tra i 200 euro e poco più.

Se prevediamo di impiegare la pialla a filo per lavori più intensi, che richiedono larghezze elevate e potenza motore consistente per tagli di maggior precisione e di durata sostenuta, allora dobbiamo considerare quei modelli con un prezzo compreso tra i 400 e i 1000 euro.

Classifica top7 delle migliori pialle a filo spessore

pialla filo spessore migliore

  • Dewalt DW733-QS – Miglior pialla a filo spessore

Modello Deawalt Dw733-qs rappresenta una pialla a filo semi professionale, robusta, resistente, precisa perché non lascia le fastidiose sbavature sugli estremi delle tavole di legno.

Strumento di facile utilizzo, la Deawalt dw733-qs è una pialla dalle prestazioni eccellenti, con il suo motore potente e grintoso da 1800 watt.

Col suo peso di 33,6 kg questa pialla a filo risulta abbastanza maneggevole da trasportare. Dotata di un ottimo sistema di fissaggio su quattro colonne, che impedisce totalmente movimenti indesiderati consentendo la realizzazione di finiture perfette.

Una velocità a vuoto di 10000 giri al minuto che consente una piallatura decisa e costante senza timore di imperfezioni.

Un ottima larghezza di 520 mm e una profondità di 310 mm.

Tutte queste caratteristiche danno come risultato una pialla eccellente per eseguire lavori su ogni tipo di legno, come pino, abete, castagno senza lasciare sbavature.

Così come confermano anche le molte recensioni positive, questa Deawalt DW733-GS è una pialla dal profilo semi professionale che giustifica tutto il valore del prezzo.

  • Metabo Regruesadora DH 330-1.8 KW

Questo modello, Regruesadora dh330, è una pialla a spessore che offre buoni risultati ad un prezzo accessibile.

Un pialla molto stabile per lavori precisi, grazie alla presenza del riduttore che consente una velocità di trascinamento sempre uniforme.

Motore con potenza sostenuta 1800 watt per piallare sia legni morbidi che legni più duri, potenza accompagnata dalla sua velocità a vuoto di 9800 giri al minuto.

Grazie al suo peso ridotto di soli 35 Kg, questa pialla a marchio Metabo è adatta all’uso mobile.

Un prodotto di ottima fattura con un buon compromesso qualità prezzo molto apprezzato come testimoniano le molte recensioni positive di coloro che hanno già provato questo strumento eccezionale.

  • Vevor

VEVOR Pialla Elettrica Filo e Spessore, Massimo Larghezza 13 Pollici 2000 W 230 V 50 Hz Pialla...
  • Potente Pialla a Spessore: motore da 10 AMP 2000 W; Velocità lama: 8000 giri/min; Velocità di avanzamento: 236"/min (6 m/min). Con 2 lame da taglio doppie, questa pialla per legno ad alta efficienza...

Ecco un altra pialla a filo spessore di elevata qualità tra le migliori 7, questa Vevor ha un motore tenace da 8000 watt accompagnato da una velocità a vuoto delle lame di 8000 giri al minuto il tutto in un connubio per offrire le migliori rifiniture sul legno da lavorare.

La superficie di lavoro estesa di 330 mm e un nastro trasportatore con rulli che in modo automatico avanza la tavola da lavorare in modo regolare e uniforme evitando sbavature finali sugli estremi.

Buona la profondità di taglio che va da 6 mm a 160 mm regolabile manualmente tramite una manovella girevole.

Utilissima è la struttura in dotazione per il supporto e fissaggio della pialla, tale supporto sostituisce il banco da lavoro in modo apprezzabile.

  • Zipper HB204

Nella top 7 delle migliori pialle a filo e spessore, rientra ancora una volta, una pialla a filo e spessore del marchio Zipper.

Il modello potente da 1200 watt e 8500 giri al minuto, con una superficie di lavoro realizzata in acciaio e alluminio resistente, nastro trasportatore che viaggia ad una velocità di 6m al minuto.

Sistema di taglio a doppie lame reversibili, realizzate in acciaio resistente HSS e durevole, che permette di ottenere risultati precisi e una piallatura uniforme.

Il modello Zipper ZI-HB204 rappresenta una buona piallatrice adatta soprattutto per hobbisti e piccoli artigiani.

La superficie del piano di lavoro della pialla a filo è di dimensioni 737x210mm, supportata da una guida dimensioni 520x102mm con possibilità di inclinazione variabile da 90 a 135°.

Peso veramente molto ridotto con i suoi 25 kg rendono questa pialla Zipper facile da trasportare.

Buono il sistema di aspirazione dei trucioli ottenibile attraverso l’attacco di un aspiratore ad una bocchetta di 063mm di diametro.

Questa pialla Zipper è un prodotto completo in ogni sua parte, perfetto soprattutto per piccoli lavori di hobbystica e artigianali senza elevate pretese ma che svolge a pieno carico i lavori assegnati.

LA Zipper HB204 è la pialla a filo spessore dai risultati sorprendenti, il design è accattivante con il suo colore verde ed il marchio con la Z in rilievo rendono esteticamente piacevole la macchina.

Una macchina compatta, robusta, semplice da gestire in tutte le sue fasi, il tutto ad un prezzo veramente conveniente.

Dalle recensioni rilasciate dai clienti che hanno acquistato questo eccellente prodotto Zipper, si evidenzia la piena soddisfazione per l’ottima qualità dei materiali, la versatilità nel lavorare diversi tipi di legno duri e meno duri, per i rulli trasportatori in metallo e non in plastica, per i piani di lavoro realizzati in resistente alluminio e non in lamina scadente.

Tanti sono i pregi di questo modello di pialla a filo spessore della Zipper che risulta veramente un valido acquisto sotto tutti i punti di vista.

  • Scheppach Abricht-Dickenhobelmaschine HMS850

Pialla a filo Scheppach HMS850 è un prodotto efficiente di elevata qualità e dal prezzo conveniente.

Questo modello di pialla combinata Scheppach è uno strumento adatto alle persone che sono molto esigenti nella lavorazione del legno.

Piano di lavoro realizzato in alluminio pressofuso per ottenere risultati regolari. Con la sua struttura compatta e stabile questa pialla è facile da utilizzare come strumento mobile, facilmente trasportabile.

Un motore da 1250 watt e velocità a vuoto di 9000 giri al minuto, spinge le lame tenacemente per una piallatura perfetta di facile esecuzione. La struttura resa stabile con la presenza di gommini sottostanti che attutiscono le vibrazioni.

Inutile dire che le recensioni dei clienti confermano l’elevata qualità del prodotto con le loro testimonianze positive.

  • Einhell TC-SP 204

Einhell TC-SP 204, pialla a filo e spessore tra le migliori, racchiude in sé potenza, semplicità d’uso, precisione e elevata qualità dei materiali.

Peso contenuto di soli 27,2 kg, motore con potenza di 1500 watt e una velocità di 9000 giri al minuto, per lavori su vari tipi di legno.

Sistema di blocco in caso di sovraccarico per una completa sicurezza nell’uso della pialla.

Prodotto robusto dai materiali molto resistenti e dalla lunga durata proposta ad un prezzo eccezionale, attualmente in sconto.

  • Femi Pf150

La pialla a filo e spessore Femi PF150 è un prodotto di sicura qualità e a resa elevata con un potente motore di 1250 watt e una profondità di piallatura da 0 a 2 mm.

Facile da trasportare con i suoi 23 kg, poggia su piedini in gomma per assorbire le vibrazioni.

Questa pialla Femi PF150 è perfetta per piccoli lavori di piallatura e smussatura, adatta per gli amanti delle lavorazioni in legno.

Piallatura veloce con la quale si possono asportare fino a 2 mm di superficie utilizzando un piano di lavoro superiore dalle dimensioni 650×160 mm supportato da una guida parallela da 480x80mm.

Dalle recensioni i clienti affermano di essere soddisfatti soprattutto quando utilizzata per lavori di hobbistica o per piccole rifiniture come su pannelli da soffitto, pallet riciclati etc.

Conclusioni

Possiamo concludere questa guida all’acquisto della miglior pialla a filo e spessore, confermando che per chi è amante delle lavorazioni con legno non può fare a meno di una pialla di questo tipo che va a completare l’insieme di strumenti e utensili presenti in laboratorio o officina di falegnameria che contribuisce ad ottenere grandi soddisfazioni per i risultati che si raggiungono.

Dunque, armati di un pò di pazienza e considerando quali sono le nostre necessità e le nostre aspettative, valutiamo attentamente tutti i requisiti su descritti per comporre il mosaico che ci indicherà qual’è la nostra miglior scelta.

Lascia un commento