Graffettatrice ad aria compressa: Cos’è e qual è la migliore? Classifica TOP7

La graffettatrice ad aria compressa, detta anche pneumatica, è un attrezzo indispensabile in vari settori professionali, dove c’è bisogno di spillare, inchiodare e graffettare.

Questo arnese, a differenza di quello manuale, viene azionato da un compressore che mette in movimento il pistone che ha il compito, attraverso un tubo collegato, di spingere i chiodi o le graffette per fissarli nella superficie interessata.

La maggior parte, delle chiodatrici pneumatiche presenti in commercio, si presentano con un design compatto, robusto e ergonomico, in maniera tale da consentire l’utilizzo non solo in ambito professionale ma anche agli amanti del fai da te.

Le caratteristiche principali di questo dispositivo sono la rapidità di esecuzione che le rende l’ideale per lavori con sistema a raffica e la costanza di rendimento, infatti la pressione di esecuzione non si riduce nei lavori prolungati a sparo perpetuo.

Un’altra caratteristica molto importante di questo attrezzo da lavoro è la sua versatilità d’impiego, può essere utilizzata in lavori di carpenteria, edilizia, falegnameria e nel fai da te, in virtù del fatto che il suo sparo è efficace su molteplici superfici, come il legno, i tessuti, pareti in cartongesso, muratura, ecc..

Perché comprare una graffettatrice ad aria compressa

Offerta2
PUNTATRICE PNEUMATICA 8016
  • Pressione di utilizzo 6, 2 bar
3
Di Tutto Per Tutti® Set 2 In 1 Graffettatrice Ad Aria Compressa 6-16MM | Spillatrice Pneumatica...
  • Spillatrice pneumatica. Affidabile, ideale per tappezzare, imbastire, cucire, assemblare scatole. Impugnatura antiscivolo di sicurezza.Corpo in alluminio robusto e leggero , scomparto ricarica con...
Offerta4
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di spillatrice...
5
WORKPRO Chiodatrice Pneumatica 2 in 1, Sparachiodi Aria Compressa con 400 Chiodi e 300 Graffette,...
  • 【Multifunzione】WORKPRO chiodatrice pneumatica ad aria compressa è adatta per due diversi tipi di chiodi 18GA: 1. Chiodi (adatti per 15mm, 20mm, 25mm, 30mm, 32mm, 38mm, 40mm, 45mm, 50mm); 2....
6
NEU MASTER Chiodatrice Pneumatica, 2 in 1 Sparachiodi Aria Pneumatica con 800 Chiodi e 200...
  • 🛠️Sparachiodi/Chiodatrice Pneumatica 2 in 1: Sparachiodi Aria Compressa è adatta per due diversi tipi di chiodi e Graffette,è compatibile con graffe strette Tipo 90 da 16 a 40 mm e chiodi 18GA...

I motivi per i quali non dovrebbe mai mancare una graffettatrice ad aria compressa, nella cassetta degli attrezzi, sono davvero tanti.

Innanzitutto è un attrezzo che offre grande versatilità di utilizzo, poichè riesce a fissare i punti in molteplici superfici e per questo motivo si rende necessario il suo impiego in molte attività professionali e in tanti lavoretti domestici di bricolage.

Un altro motivo valido per acquistare questo dispositivo è la sua rapidità d’esecuzione, infatti il suo impiego è ideale quando bisogna effettuare opere che richiedono ancoraggi in successione o a raffica.

Altri fattori che vengono presi in considerazione, soprattutto dagli amanti del fai da te, sono la facilità di utilizzo e il design compatto ed ergonomico che ne favoriscono la manegevolezza.

Tra gli altri fattori che piacciono della graffettatrice pneumatica ci sono sicuramente la facilità di trasportarla, la sicurezza nell’utilizzo e i prezzi di vendita accessibili a tutte le tasche.

Funzioni della graffettatrice ad aria compressa

Come già accennato in precedenza, la graffettatrice pneumatica ha la funzione principale di fissare graffe e chiodi su superfici di diversa consistenza.

I chiodi o le graffe all’interno dell’attrezzo vengono sparati mediante un pistone che alloggia in un tubo collegato al compressore, i punti da caricare non devono superare i 50 millimetri di lunghezza, poichè questo strumento rende al massimo per lavori con una profondità di sparo non elevata.

Installare dei chiodi con una lunghezza maggiore alla misura indicata potrebbe non solo rendere l’utilizzo inefficace, ma anche causare danni al materiale perforato.

La graffettatrice pneumatica si può utilizzare con sparo singolo o a raffica, a seconda delle opere da eseguire si può impostare una delle due modalità, in alcuni modelli si può impostare anche la potenza di sparo.

Tipologie di graffettatrice ad aria compressa

Graffettatrice ad aria compressa tipologie

In commercio sono presenti vari modelli di graffettatrici ad aria compressa, che si differenziano l’una dalle altre, oltre che per marca e prezzo, per una serie di funzioni e caratteristiche. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le caratteristiche principali che variano a seconda della tipologia di attrezzo.

  • Materiali, un primo punto che distingue una graffettatrice da un’altra è il materiale con impiegato per la sua realizzazione, i modelli migliori sono costruiti con materiali di alta qualità, per garantire durata e sicurezza.
  • Maneggevolezza, esistono tipologie in commercio più o meno maneggevoli, questo e dovuto ai materiali, come scritto in precedenza, all’impugnatura che deve essere ergonomica, il peso che non deve essere eccessivo e le dimensioni devono risultare più compatte possibili.
  • Dimensioni dei punti, un altro aspetto di distinzione, tra i vari modelli, è la lunghezza dei punti che può alloggiare, in genere la portata massima non supera i 50 millimetri nei modelli più professionali.
  • Tipologia di sparo, ci sono modelli che eseguono lo sparo singolo e quelli che possono azionare lo sparo a raffica, poi ci sono anche graffettatrici estremamente complete, che dispongono di entrambe le modalità e si possono impostare a seconda delle esigenze lavorative.
  • Potenza di sparo, un ultimo criterio di distinzione, tra i vari modelli disponibili in commercio, è la potenza di sparo che va da un minimo di 4 bar ad un massimo di 8 bar.

Consigli per acquistare il modello migliore

Per scegliere il modello migliore di graffettatrice ad aria compressa, tra quelli disponibili in commercio, è sufficiente valutare le caratteristiche dell’attrezzo e metterle in relazione con il tipo di lavoro da eseguire, in modo tale da scegliere quella più adatta.

Bisogna stabilire la potenza di sparo di cui si necessita, il tipo di sparo se deve essere a raffica o sequenziale, la dimensione dei punti che è in grado di accogliere, ecc..

Una volta stabilite tutte queste condizioni e consigliabile anche dare uno sguardo alle vibrazioni che emettono che possono essere più o meno accentuate a seconda del modello, stessa cosa vale per la rumorosità e un’attenzione particolare va posta anche sulla larghezza del becco, che potrebbe inficiare negativamente su lavori in angoli difficili da raggiungere.

Prezzi delle graffettatrici ad aria compressa

Come abbiamo letto fino ad ora, in commercio sono disponibili diversi modelli di graffettatrici ad aria compressa, motivo per il quale anche i prezzi variano in base alle caratteristiche tecniche di cui sono dotate, i materiali di costruzione, la potenza e la modalità di sparo, le dimensioni e la marca.

Tutto ciò determina una forbice di prezzo che va dai 20/30 euro dei modelli più economici ai 100 euro dei dispositivi più completi e professionali.

Tuttavia, per essere d’ausilio nella scelta della graffettatrice più adatta alle proprie esigenze, abbiamo stilato qui sotto una mini classifica delle migliori 7 tipologie, attualmente presenti in commercio, suddivise per fascia economica. Partiremo dai modelli più costosi a scendere fino a quelli maggiormente convenienti.

Classifica top7 delle migliori graffettatrici ad aria compressa

Graffettatrice ad aria compressa migliore

  • Tacwise A8016V – Miglior graffettatrice ad aria compressa

Offerta
Tacwise A8016V - Sparapunti per tappezzeria, fino a 80
  • GRAFFATRICE PROFESSIONALE - graffatrice pneumatica per tappezzeria fornita in una resistente valigetta da trasporto, progettata per offrire ottime prestazioni e precisione in tappezzeria e lavori vari...

La grafettatrice ad aria compressa a marchi Tacwise è tra le migliori in commercio della sua categoria commerciale. Si presenta con un design compatto e leggero, impugnatura ergonomica e un peso ridotto, circa 1 chilo.

Questa graffettatrice dispone della modalità di sparo sequenziale, che favorisce la precisione della pinzatura a discapito della rapidità. Il suo alloggio accoglie 150 punti con lunghezza da 4 a 16 millimetri, ha una rumorosità ridotta e anche le vibrazioni che produce sono pressoché nulle.

L’A8016V è un attrezzo molto versatile che può essere d’ausilio in diversi lavori fai da te, ma in particolare il suo acquisto è d’obbligo per i tappezzieri professionisti, infatti le sue potenzialità maggiori le esprime in opere come il rivestimento di sedie, poltrone, selle per scooter, fabbricazione di tende e aggiusti di tappezzeria generici.

E’ compatibile con un compressore ad aria compressa tra i 60 e 100 PSI che non è incluso nel kit, dove invece in dotazione c’è la chiave esagonale, il manuale d’uso, il lubrificante e la valigetta per il trasporto.

  • Einhell Tc-Pn

Offerta
Einhell Tc-Pn 50 Graffettatrice Pneumatica, Pressione 8.3 Bar, Rosso Nero, 25.6 x 5.5 x 26 Cm
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di spillatrice...

La graffettatrice pneumatica Tn-Pc di casa Einhell è la più venduta tra quelle disponibili sui market place. Si alimenta ad aria compressa, accoglie sia le graffette che i chiodi (fino a 100 pezzi), purché non superino i 50 millimetri di lunghezza.

E’ un dispositivo estremamente versatile, può essere impiegato in diversi lavori professionali poiché riesce a perforare superfici di molteplici materiali.

Dispone di una potenza di sparo di 8,3 bar e ha due modalità d’azione, quella sequenziale per eseguire opere in cui si richiede estrema precisione e quella a raffica per lavori che richiedono un utilizzo duraturo e perpetuo.

  • Gude

Un’altra graffettatrice di alta qualità e precisione è sicuramente il modello di casa Gude, che riesce ad unire in un unico dispositivo una graffettatrice di precisione e una chiodatrice potente.

Si presenta con un design compatto, leggero e l’impugnatura ergonomica e ben isolata dall’attrezzo, per consentire non solo maneggevolezza ma anche la necessaria sicurezza.

Accoglie all’interno del caricatore fino a 500 punti (sia graffette che chiodi) per una lunghezza massima di 40 millimetri, risulta l’attrezzo ideale per lavori di tappezzeria, decorazioni, bricolage e anche alcune mansioni da cantiere.

Oltre alla versatilità, alla robustezza e alla comodità un altro aspetto importante da prendere in considerazione è l’ottimo rapporto qualità-prezzo di cui dispone.

  • Monzana

Monzana Chiodatrice pneumatrica e spillatrice 2 in 1 ad aria compressa pinzatrice graffettatrice con...
  • VERSATILE E MULTIUSO: La nostra spillatrice ad aria compressa è un un dispositivo 2in1 pratico e universalmente utilizzabile. Potrai fissare in un batter d'occhio tele, tessuti, imbottiture, pelle,...

La graffettatrice di casa Monzana è tra le più versatili della sua categoria commerciale, infatti con un solo dispositivo si ha a disposizione una graffettatrice precisa ed efficace ed una chiodatrice robusta e potente.

Si presenta con corpo in metallo leggero e resistente, un peso di appena 1,3 chili, impugnatura rivestita in gomma anti-scivolo e anti-vibrazioni e indicatore esterno per tenere sempre il carico di munizioni sotto controllo.

Dispone di una pressione d’esercizio di 7,5 bar, alloggia chiodi e punti metallici con una misura massima di 50 millimetri e ha una capacità di caricatore di 100 punti metallici.

In azione produce poche vibrazioni ed anche la rumorosità è molto ridotta, per questo motivo è l’attrezzo ideale non solo in falegnameria o in officina, ma anche per lavori domestici senza molestare la sensibilità acustica del vicinato.

  • Valex

Offerta
PUNTATRICE PNEUMATICA 8016
  • Pressione di utilizzo 6, 2 bar

La graffettatrica automatica di casa Valex è tra quelle che raccoglie i maggiori consensi dagli utenti del web, sono tante le testimonianze positive che si possono leggere ogni giorno sui vari forum dedicati ai consumatori e agli appassionati del fai da te.

Si presenta con un design compatto, impugnatura ergonomica e un peso ridotto di circa un chilo, che permette il trasporto da un luogo all’altro in modo semplice e comodo. E’ un attrezzo progettato in modo particolare per perforare le superfici in legno, adatto a diverse lavori domestici e di tappezzeria.

Alloggia graffette e punti con una lunghezza massima di 50 millimetri ed ha una potenza di sparo in modalità sequenziale da 6,2 bar. Ha un impiego estremamente versatile sia per mansioni che per tipologia di superfici e detiene un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Tekno Power

La graffettatrice e spillatrice a marchio Tekno Power detiene un rapporto qualità-prezzo veramente eccellente. E’ stata realizzata in plastica di alta qualità, con dimensioni compatte e impugnatura ergonomica, per consentire l’utilizzo in modo agevole anche agli appassionati del fai da te.

Accoglie graffette da 6 a 16 millimetri con una capacità massima del caricatore da 140 pezzi e dispone di leva di sgancio rapido del caricatore a slitta. E’ dotata di innesto del tubo a collegamento veloce e ha una pressione d’esercizio fino a 5 bar.

All’interno del kit di vendita sono incluse 140 graffette, 1 flaconcino di lubrificante e 1 chiavino esagonale, il tutto all’interno di una pratica valigetta da trasporto.

  • Wei

La graffettatrice e spillatrice a marchio Wei ha un prezzo di vendita molto conveniente rispetto ai prodotti della sua gamma. Si presenta con un design compatto in lega di acciaio, impugnatura ergonomica in gomma e sistema anti-scivolo.

Si alimenta ad aria compressa con una pressione d’esercizio massima di 4 bar e accoglie punti di metallo da 6 a 16 millimetri. Questa spillatrice è l’ideale per realizzare lavori di bricolage, di tappezzeria e di falegnameria, risulta molto efficace e anche nei lavori prolungati e perpetui dimostra una ottima efficienza.

Lascia un commento