Paranco elettrico: Quale scegliere? Guida alla scelta con classifica top 7

Molto spesso può succedere di avere l’esigenza di dover sollevare dei carichi importanti in altezza all’interno dell’ambiente residenziale oppure di un luogo di lavoro.

Invece di affaticarsi spostando questi oggetti spesso anche voluminosi all’interno di scale oppure utilizzando impropriamente un ascensore è possibile prendere in considerazione l’installazione di un paranco elettrico. È uno strumento che richiede un minimo ingombro ed è facile da installare e utilizzare.

Ha caratteristiche importanti perché viene alimentato da un apposito motore elettrico dalle prestazioni affidabili per sollevare un oggetto il cui carico potrebbe essere anche di circa 1.000 kg.

Tuttavia non è semplice scegliere il giusto paranco per la tipologia di utilizzo che se ne vuole fare in casa ed è per questo che bisogna essere accorti in fase di acquisto. Per evitare di effettuare un acquisto sbagliato è quindi necessario tenere in considerazione alcuni aspetti tecnici imprescindibili.

Ecco perché abbiamo voluto sviluppare una piccola ma interessante guida per avere maggiore considerazione di tutte le caratteristiche più importanti per quanto concerne il paranco. In aggiunta c’è un’apposita classifica top 7 dei migliori paranchi elettrici nella quale abbiamo elencato i modelli più appetibili per i vari utilizzi che se ne possono fare.

Caratteristiche del paranco elettrico

1
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 510 W Carico Max. da 250 kg Altezza di Sollevamento 12 m Motore Rame...
  • Capacità Carico da 250 kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 125 kg...
Offerta2
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1450 W Carico Max. da 800 kg Motore Rame Puro con Telecomando Senza...
  • Capacità Carico da 800kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 400kg...
3
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1150 W Carico Max. da 600 kg Altezza di Sollevamento 12 m Motore Rame...
  • Capacità Carico da 600kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 300kg...
5
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1600W Carico Max. da 1000kg Motore Rame Puro con Telecomando Senza...
  • Capacità Carico da 1000kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 500kg...
6
VEVOR Paranco Elettrico Portatile Carico max. circa 498,95 kg, Verricello Elettrico di Sollevamento...
  • Metodi di Controllo 2 in 1: il nostro versatile paranco elettrico ha due modalità di controllo. Utilizzare la pulsantiera per tiri rapidi a corto raggio. Oppure vai oltre con il nostro telecomando...
7
VEVOR Montacarichi da Balcone 250kg, 500W Verricello Elettrico, 12m Paranco Elettrico 220v in...
  • Paranco Elettrico Efficiente: Potenza in ingresso: 500W. Il motore completamente in rame, con una buona conduttività termica ed elettrica, ha un basso consumo energetico. Il nostro prodotto presenta...

Il paranco elettrico è un dispositivo di sollevamento in altezza di carichi di varia grandezza. Prevede un motore elettrico è dotato di una certa potenza grazie alla quale si può avere una portata di carico funzionale alle proprie esigenze.

Solitamente viene azionato attraverso degli appositi pulsanti che possono essere posizionati nelle vicinanze del dispositivo oppure fruire di un telecomando a distanza. Questo significa che sul mercato ce ne sono di diverse tipologie e non è semplice individuare il modello più adatto per l’utilizzo che si vuole fare.

Vediamo quindi quali sono i principali caratteristiche del paranco elettrico da tenere in considerazione in fase di acquisto.

  • La potenza del motore

La potenza del motore del paranco elettrico è fondamentale per avere prestazioni elevate e alta affidabilità. Il primo consiglio è quello di scegliere un paranco realizzato con un motore in rame. Questo garantisce la necessaria affidabilità nel tempo e inoltre è direttamente proporzionale alla capacità di carico.

La potenza deve essere almeno di 500 watt altrimenti si rischia di avere un dispositivo estremamente fragile che potrebbe surriscaldarsi facilmente e prevedere dei danni in poco tempo. Naturalmente la scelta va anche ponderata rispetto ai carichi che solitamente si devono movimentare. È possibile scegliere un modello con un motore meno potente se ad esempio si utilizza il paranco in casa per sollevare un massimo di 200 kg.

  • La portata di carico

Ogni modello di paranco elettrico presente in commercio viene caratterizzato dalla portata di carico. È un’informazione fondamentale per poter scegliere il miglior dispositivo adatto per le proprie esigenze. Solitamente per un utilizzo domestico un paranco che permetta di arrivare fino ai 600 kg nell’utilizzo con doppio filo è più che sufficiente mentre se lo si vuole adoperare in un contesto lavorativo come potrebbe essere un’officina meccanica oppure una fabbrica sarà necessario spingersi oltre. La valutazione insomma va fatta in maniera oggettiva rispetto all’utilizzo che se ne vuole fare del prodotto.

  • L’ingombro e l’installazione

Ci sono degli aspetti pratici da tenere conto in fase di acquisto di un paranco come ad esempio l’ingombro fisico e il sistema di installazione. In particolare la valutazione parte prendendo spunto dal luogo in cui si deve installare il paranco.

Solitamente nella confezione di vendita ci sono delle fascette per il fissaggio sul soffitto in maniera semplice e immediata mentre se si beve installare sul balcone paranco allora bisogna prendere in considerazione una struttura alternativa, magari un elemento di metallo che sia caratterizzata da solidità per rendere sicuro il sollevamento di un oggetto che potrebbe essere anche piuttosto pesante.

Classifica top7 dei migliori paranchi elettrici

paranco elettrico migliore

  • Vevor 1600 W – Miglior paranco elettrico

VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1600W Carico Max. da 1000kg Motore Rame Puro con Telecomando Senza...
  • Capacità Carico da 1000kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 500kg...

Questo modello di paranco elettrico è dedicato alle persone che devono farne un uso più professionale o comunque devono occuparsi di un carico molto importante.

Innanzitutto c’è da sottolineare che è dotato di un motore in rame di alta qualità capace di sviluppare una potenza massima di ben 1.600 Watt ed è alimentato a corrente elettrica attraverso l’apposito cavo.

È un dispositivo adeguato per poter caricare fino ad un massimo di 1000 Kg per cui lo si può utilizzare tranquillamente in casa ma anche e soprattutto gli ambienti lavorativi come officine e fabbriche.

Il marchio è una vera e propria garanzia per questo genere di utilizzi in quanto offre tutta l’esperienza accumulata nel corso degli anni e la possibilità di garantire prestazioni elevate.

Il discorso della capacità di carico è sempre legata alla tipologia di utilizzo che se ne fa perché con la linea singola si arriva ai 500 kg mentre con la linea doppia ai mille chilogrammi.

Tra le altre caratteristiche più significative c’è la segnalare l’utilizzo di un telecomando a infrarossi che permette di azionare il dispositivo ad una distanza massima di 100 m.

Questo è importante per semplificare e rendere più confortevole l’uso del paranco.

Inoltre nella confezione di vendita sono presenti le due staffe di montaggio a canale che permettono di facilitare l’installazione e inoltre c’è una cinghia di sollevamento da 4 m e una cinghia dell’albero che sono state realizzate entrambe in poliestere per evitare vibrazioni e possibili danneggiamenti dell’oggetto che si sta sollevando.

L’altezza massima di sollevamento è di 12 metri mentre il prodotto ha un peso di 26,95 kg con 49,5 cm di lunghezza, 17,5 cm di larghezza e 26 cm di massima altezza.

  • Marpol – Paranco elettrico professionale

Argano elettrico Paranco sollevatore Montacarichi 300kg / 600kg 1200W Verricello Corda Acciaio...
  • 🔒 L'argano, molto facile da usare, ha un elevato standard di sicurezza, grazie al telecomando con pulsante di emergenza, un motore potente ed efficiente, un freno per arrestare in sicurezza il...

Questo è un modello intermedio soprattutto per quanto riguarda la capacità massima di carico. La valutazione di questo aspetto è sempre ottimizzata rispetto all’utilizzo che se ne fa del paranco perché con la linea singola si arriva ad una capacità di 300 kg che diventano 600 kg utilizzando il dispositivo nella modalità con linea doppia.

È un prodotto molto semplice da utilizzare che dispone di un apposito telecomando che permette di azionare e di bloccare la risalita oppure la discesa dell’apposita leva con gancio.

Si dimostra molto utile per applicazioni in ambito professionale magari all’interno di un garage oppure di una fabbrica e anche per quanto riguarda le esigenze domestiche per far salire ad un piano elevato determinati oggetti pesanti.

Il motore elettrico è realizzato in rame e sviluppa una potenza di 1200 Watt. Dispone di una corda in acciaio tirata elettricamente la cui lunghezza di 12 m che rappresenta anche il limite massimo per quanto riguarda l’altezza di carico.

Il peso del dispositivo è di 18 kg ed è facilmente installabile grazie alle apposite staffe già presenti nella confezione di vendita. La corda in acciaio è spessa 4,5 mm e inoltre è progettato per eseguire il lavoro in maniera sicura e affidabile.

  • Einhell TC-EH 600

Offerta
Einhell TC-EH 600 Argano elettrico (220-240 V, 50 Hz, 1050 W portata senza rullo guida da 300 kg,...
  • il robusto rullo guida con gancio di sollevamento raddoppia il carico massimo; il dispositivo di sicurezza sul gancio di carico impedisce che il carico cada involontariamente

Un ottimo paranco da utilizzare soprattutto per le esigenze domestiche che però si adatta bene anche per un uso in ambienti lavorativi come un cantiere edile oppure un’officina, e questo modello realizzato da un marchio che da tanti anni si occupa di utensili.

Le caratteristiche sono ottimali per l’utilizzo che se ne vuole fare perché parliamo di un dispositivo dotato di un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 1050 watt che corrispondono ad una portata massima di 300 kg qualora il paranco venga utilizzato con la linea singola mentre in caso di linea doppia la portata massima è di 600 kg.

Il cavo è di 18 metri ed è a prova di torsione in quanto dotato di un diametro di 6 mm. Questo significa che l’altezza di sollevamento può arrivare fino ad un massimo di 18 metri. Da rimarcare che è dotato di un sistema automatico di spegnimento qualora lo si lascia acceso per un determinato Lasso temporale.

L’ingombro è davvero minimo perché parliamo di una lunghezza di 39,9 cm, larghezza di 14,1 cm per un’altezza di 24,5 cm e complessivi 16,8 kg di peso. Tra le altre caratteristiche da rimarcare che il dispositivo è dotato di un interruttore con arresto di emergenza e di un interruttore termico che si aziona in caso di sovrautilizzo.

La velocità di avanzamento senza rullo di guida e di 8 metri per ogni minuto che diventano 4 metri nello stesso lasso temporale qualora si utilizzi un rullo guida.

 

  • Happybur PA600

Happybuy Paranco Elettrico, PA600 220 V 1150 W Montacarichi da Balcone in Ghisa e Alluminio per...
  • Capacità Carico da 600kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 300kg...

È un modello molto interessante che offre prestazioni importanti per un utilizzo residenziale oppure lavorativo. Permette di sollevare in altezza cariche importanti fino ad un massimo di 600 kg qualora si decide di utilizzarlo con la linea doppia che diventano 300 kg in caso contrario.

La velocità di risalita dipende anche dall’utilizzo e si può arrivare fino ad un massimo di 10 metri per ogni minuto. È dotato di un apposito telecomando fissato sul dispositivo che permette di eseguire l’arresto di emergenza e di gestire con precisione la fase di salita e quella di discesa.

Il motore elettrico è realizzato in rame e permette di sviluppare una potenza massima di 1150 watt per garantire prestazioni elevate e anche alta affidabilità. Inoltre è presente una grande ventola che permette di raffreddare costantemente il dispositivo per evitare un rischio di sovraccarico e di potenziale danneggiamento.

La lunghezza della linea di acciaio arriva ad un massimo di 12 metri con un diametro di 4,5 cm. È costruito l’intero paranco con un guscio in lega e il filo e in acciaio zincato e questo è importante anche per prevenire un eventuale effetto corrosione.

Insomma è un dispositivo estremamente versatile che si può adoperare in tantissimi contesti e che peraltro richiede un minimo ingombro perché parliamo di una lunghezza di 45,72 cm con larghezza di 22,86 mentre l’altezza è di 29,21 cm.

Il peso complessivo è di 15 Kg ed è facile da installare grazie alle apposite fascette che permettono di fissarlo sul soffitto o su qualsiasi altro elemento architettonico adatto. Da rimarcare che nella confezione di vendita i sono due alette per il sollevamento con una puleggia mobile e un sacchetto di viti per l’installazione.

  • Ferm 500 W

Per chi sta cercando un paranco a leva elettrico con una potenza contenuta e la possibilità comunque di elevare un carico fino ad un massimo di 250 kg questo è certamente un modello da prendere in considerazione.

È un dispositivo realizzato da un marchio che si occupa da tanti anni di utensili per il lavoro o comunque per le esigenze domestiche. La struttura esterna e le parti più importanti sono realizzate in lega di acciaio per garantire prestazioni elevate e massima sicurezza.

Il peso complessivo è più contenuto rispetto ad altri modelli perché si parla di 10,3 kg e lo stesso vale anche per le dimensioni ingombro con soli 14 cm di lunghezza a cui corrispondono 36 cm di profondità e 22 cm di altezza massima.

Per quanto concerne invece l’altezza massima di sollevamento parliamo di 12 metri nel caso in cui si utilizzi con il singolo gancio.

A proposito di sicurezza c’è un sistema che protegge dal surriscaldamento e dalla sovraccarico e inoltre la fune è realizzata in acciaio non rotante per minimizzare le sollecitazioni e le oscillazioni durante il sollevamento e la discesa.

La fune è in acciaio zincato perché il costruttore ha deciso di prendere le dovute precauzioni per evitare un eventuale fenomeno di corrosione. Da rimarcare anche che nella confezione di vendita sono presenti due staffe e altrettanti ganci di carico.

Il tutto è movimentato da un motore elettrico realizzato in rame con potenza massima sviluppabile pari a 500 watt. Inoltre per garantire ulteriori sicurezza c’è un apposito telecomando con pulsante di arresto in caso di emergenza e tasto per gestire la salita oppure la discesa.

  • Vevor 510 W

VEVOR Paranco a Leva Elettrico 510 W Carico Max. da 250 kg Altezza di Sollevamento 12 m Motore Rame...
  • Capacità Carico da 250 kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 125 kg...

Perché la ricerca di un buon paranco che permetta di soddisfare le esigenze tecniche specifiche è possibile scegliere questo modello realizzato da un marchio che si occupa da anni di utensili per vari utilizzi. È alimentato con un motore elettrico che sviluppa una potenza di 510 W.

L’aspetto interessante è ovviamente legato al carico massimo che arriva a 250 kg per cui può essere utilizzato per attività di ristrutturazione oppure semplicemente per esigenze di chi vuole evitare lo stress fisico per portare in casa oggetti pesanti.

Ampia versatilità grazie alla possibilità di scegliere l’utilizzo con la linea singola che prevede una capacità di carico da 125 kg oppure quella a linea doppia che per l’appunto arriva a 250 kg.

Questo è possibile soprattutto grazie alle caratteristiche del motore realizzato in rame che sviluppa una potenza adeguata per questo genere di esigenza ed è anche in grado di sopportare grandi forze senza causare la deformazione del verricello elettrico.

L’installazione del paranco è molto semplice ed è sufficiente fissarlo direttamente al soffitto utilizzando le apposite strisce di metallo che vengono proposte nella confezione di vendita. Va alimentato elettricamente attraverso l’apposito cavo di circa 4 metri presente in confezione e l’azionamento avviene attraverso apposito telecomando.

Si può utilizzare in casa ma anche in contesti professionali come fabbriche e magazzini. Insomma una proposta che offre un ottimo rapporto qualità prezzo grazie anche al gancio in acciaio legato e una serie di soluzioni molto funzionali che permettono un’altezza di sollevamento fino a 12 metri.

Il peso del dispositivo è di 10,35 kg ed è caratterizzato da un minimo ingombro essendo lungo 35 cm e largo 13,5 cm con un’altezza massima di 16 cm.

  • Arebos 100/200 kg

Arebos Paranco Elettrico | 100/200 kg | 500W | Verricello Elettrico | Montacarichi Paranchi...
  • [FORTE PRESTAZIONI] La puleggia è dotata di un motoriduttore in rame da 500W ad alte prestazioni e può sollevare facilmente carichi pesanti da 100kg (senza puleggia) a 200kg (con puleggia). Questo...

Abbiamo inserito nella nostra speciale classifica anche questo modello per consentire a coloro che vogliono risparmiare per l’acquisto del paranco e disporre soprattutto di un prodotto ad uso casalingo che permette di elevare dei carichi.

Ciò non toglie che potrebbe essere una valida soluzione anche per ambienti professionali come un garage in cui si effettua la riparazione di macchine e in fabbriche nelle quali si movimentano oggetti non troppo pesanti.

Parliamo comunque di un dispositivo caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo e dotato di un motore elettrico e sviluppa una potenza da 500 watt. Da sottolineare che può supportare un carico massimo di 100 kg quando lo si utilizza con la linea singola che diventano 200 kg con la linea doppia.

Tra le altre caratteristiche c’è da rimarcare l’efficienza di questo dispositivo che permette una velocità di carico di 8 metri per ogni minuto senza puleggia invece con l’uso della puleggia le tempistiche si abbassano per cui sale di 4 metri ogni 60 secondi.

È dotato di un telecomando con cavo di lunghezza di 1,5 m per azionare il dispositivo nelle due fasi ossia di salita e discesa in maniera sicura e precisa.

Dal marcare che è dotato di una fune d’acciaio dello spessore di 3 mm che permette di resistere efficacemente i carichi riportati dal costruttore e che l’altezza massima di sollevamento è gestibile e di 12 metri.

Lascia un commento