Olio 5w30 Mobil 1: Perché sceglierlo? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

Olio 5w30 Mobil 1 è un lubrificante completamente sintetico a basso contenuto di ceneri. Raccomandato per tutti i motori ibridi, diesel e benzina di nuova generazione, offre alte prestazioni e un’adeguata protezione al motore.

Particolarmente indicato in condizioni estreme, specialmente nelle situazioni in cui non potrebbero essere usati lubrificanti minerali, questo tipo di olio supera qualsiasi tipo di standard richiesto dalle case automobilistiche.

Le applicazioni dell’olio 5w30 Mobil 1

Offerta1
Mobil 1 ESP 5 W30 Olio Motore SHC Tecnología sintética, 5L
  • Mobil 1 ESP 5W-30 possiede le seguenti approvazioni dei Costruttori: MB-Approval 229.31 / 229.51 / 229.52 VW 504 00 / 507 00 GM dexos2 Porsche C30 PSA B712290 Mobil 1 ESP 5W-30 incontra o supera i...
2
Mobil 154296 1 ESP 5W-30, 5L
  • Aiuta a ridurre l'accumulo di particolato nei filtri antiparticolato diesel
4
Mobil 1 ESP 5 W30 olio motore Synthetic, Oro, 1L
  • Ottimizzazione delle prestazioni complessive anche nelle condizioni di guida più impegnative.
Offerta5
MOBIL 1 ESP FORMULA 5W-30, 6 LITRI (1x5 lt + 1x1lt)
  • Anforderungen vieler führender Industrie- und Automobilhersteller, welche für moderne PKW-Motoren mit Diesel- und Benzinantrieb erforderlich sind.
Offerta6
Mobil 1 ESP Formula 151060 5W30 - Olio motore completamente sintetico, 8 Litri (1x5 lt + 3x1 lt)
  • Clicca qui per controllare se east prodotto es compatibile con tu modello

La formula di Olio 5w30 Mobil 1 è stata studiata per mantenere pulito e in piena efficienza qualsiasi motore, contribuendo in maniera significativa a conservare un’elevata protezione antiusura delle parti meccaniche. Molti esperti sconsigliano l’uso di questo lubrificante in motori avio e su quelli a 2 tempi.

Questo tipo di lubrificante sintetico e raccomandato per un’ampia gamma di autoveicoli per il trasporto di persone, SUV e furgoni leggeri.

Può essere scelto come lubrificante per motore per le auto a benzina, diesel e ibride, che richiedano specificatamente una viscosità SAE 5W-30. Impiegato da molte case automobilistiche, le sue performance sono apprezzate per la sua grande duttilità soprattutto da quelle tedesche e coreane.

Grazie al basso contenuto di ceneri, l’Olio 5w30 Mobil 1 contribuisce in maniera significativa a ridurre eventuali depositi di particolato nei filtri di scarico delle auto diesel. Inoltre, il basso contenuto di zolfo previene il deposito del minerale nei convertitori catalitici benzina.

Cosa significa la sigla 5w30

Una domanda che molte persone si pongono è il significato della sigla degli oli. In questo caso, il lubrificante sintetico 5w30 Mobil 1 viene considerato come una miscela multigrado, dove la viscosità 5 indica il minimo dei giri in inverno, con quest’ultimo che viene identificato con la lettera W di winter.

Il numero di viscosità 30 estate indica invece il numero dei giri al massimo sforzo in situazioni di forte calore. Questa sigla è stata assegnata dalla Society of Automotive Engineers, ente che racchiude vari costruttori di automobili.

In pratica, Olio 5w30 Mobil 1, offre tutti i vantaggi di un lubrificante a bassa viscosità nel momento in cui si accende l’auto, mantenendo un alto livello di protezione delle parti meccaniche del motore anche durante il loro massimo sforzo.

A differenza di oli più specifici, l’5w30 può essere utilizzato tutto l’anno, senza il rischio di danneggiare il motore in quanto riesce a mantenere una viscosità eccellente.

Che cos’è un olio 5w30 Mobil 1 sintetico

L’ Olio 5w30 Mobil 1, come tutti i lubrificanti sintetici, ha oli di base molto più raffinati e puri rispetto a quelli che vengono utilizzati negli lubrificanti minerali classici. Questa caratteristica offre una serie di vantaggi utili a garantire una vita più duratura a qualsiasi tipo di motore, mantenendo un’ottima funzionalità per parecchi anni.

Sia gli oli sintetici sia quelli minerali derivano dal petrolio che viene estratto dal sottosuolo. La differenza tra i due avviene durante il processo di lavorazione, quando il prodotto sintetico viene avviato a raffinazioni che utilizzano metodi molto più complessi rispetto a quelli utilizzati per oli minerali.

Questi processi permettono alle singole molecole dell’olio di adattarsi perfettamente ai motori di ultima generazione, garantendo una perfetta fluidità e viscosità anche in situazioni difficili.

Perché sceglierlo

Variazioni di temperatura e usura sono variabili molto importanti da considerare quando bisogna scegliere l’olio più adatto per la propria autovettura. Il miglior Olio 5w30 Mobil 1, come tutti i lubrificanti sintetici, nasce in laboratorio e viene scelto dalla maggioranza delle persone che vogliono proteggere il motore da usura e corrosione.

Le parti meccaniche e i componenti in movimento di qualsiasi macchina operano per un determinato periodo di tempo in situazioni di stress. Comprare un olio in grado di ottimizzare i consumi di carburante e prestazioni del veicolo, riducendo nel contempo le immissioni nell’ambiente, garantisce una vita più lunga al motore e un’aria più pulita e libera da agenti inquinanti.

Quali sono i benefici degli oli 5w30 Mobil 1 sintetici

Molto spesso, gli oli minerali contengono alcune impurità che tendono a unirsi, formando delle morchie. Con il tempo, questi grumi di olio rappreso, possono compromettere una lubrificazione ottimale, accentuando l’usura dei componenti del motore e riducendo la sua durata nel tempo.

Essendo molto raffinati e quindi quasi privi di ogni impurità, gli oli sintetici molto raramente formano le cosiddette morchie. Inoltre, con il loro passaggio tra le varie componenti del motore, i migliori Oli 5w30 Mobil 1 mantengono un’elevata pulizia, riducendo al minimo la possibilità di incrostazioni.

I componenti di ogni motore si muovono tra loro ad alta velocità, generando contatti continui tra le parti. Lo scopo degli oli è costituire una barriera protettiva, con un movimento molto veloce e fluido all’interno del motore, che eviti attrito e conseguenti problemi, tra i quali le pericolose bave di metallo.

La fluidificazione dell’olio richiede tempo, specialmente in ambienti estremamente freddi o quando la vettura viene avviata dopo un certo periodo di fermo. Secondo alcune opinioni degli esperti di settore, l’Olio 5w30 Mobil, come tutti i lubrificanti sintetici a bassa viscosità, è stato studiato per proteggere il motore dall’istante stesso dell’accensione e durante tutta la marcia.

Inoltre, I migliori Oli 5w30 Mobil 1 garantiscono prestazioni performanti anche quando le temperature all’interno del motore sono estremamente calde, o quando la guida avviene in ambienti con forti escursioni termiche.

Oli 5w30 Mobil 1 sintetici per turbocompressori

olio 5w30 mobil 1 benefici

Il mercato dell’auto richiede modelli con sempre maggiore potenza a fronte di una drastica riduzione dei consumi. Per andare incontro a queste richieste da parte dei clienti, le case automobilistiche costruiscono i motori dotati di turbocompressore, il cui albero può girare fino a 200.000 giri al minuto.

In questo caso, l’uso di un lubrificante sintetico evita possibili guasti che potrebbero derivare dall’utilizzo di oli minerali poco raffinati. L’Olio 5w30 Mobil 1 è in grado di definire standard prestazionali e qualitativi molto alti, garantendo le più elevate prestazioni anche con una variazione estrema della temperatura che può arrivare dai -40 °C ai 260 °C.

I cosiddetti luoghi comuni

Fino a qualche anno fa, l’utilizzo degli oli minerali era necessario durante la fase di rodaggio dell’auto. Questo perché le lavorazioni meccaniche dei vari componenti del motore potevano rilasciare piccole particelle di metallo al suo interno, in quanto i macchinari per la loro produzione non erano tecnologicamente avanzati.

Al giorno d’oggi, i motori delle autovetture vengono realizzati con tolleranze molto strette e da macchine a controllo numerico che ripuliscono i componenti prima che quest’ultimi vengano assemblati. Condizioni che permettono di usare l’Olio 5w30 Mobil 1 nei motori fin dal primo riempimento.

Un altro luogo comune è l’eventuale lavaggio del motore quando si vuole passare da un lubrificante minerale all’Olio 5w30 Mobil 1. L’introduzione di questo tipo di lubrificante non necessita di nessun tipo di trattamento particolare e nemmeno di filtri speciali, purché sia usato un modello di buona qualità.

Mescolare oli sintetici e minerali è però sconsigliato. Questi due prodotti hanno al loro interno elementi incompatibili, che se miscelati, portano alla comparsa di sedimenti che vanno ad inficiare la potenza del motore. È bene drenare del tutto il lubrificante esausto prima di fare un nuovo riempimento.

Un’altra diceria molto popolare è il prezzo dell’Olio 5w30 Mobil 1. Questo lubrificante costa qualcosa di più degli oli minerali ma il rapporto qualità prezzo è tutto a vantaggio del sintetico. Inoltre, un’altro luogo comune, sono le eventuali perdite che fuoriescono dalle tenute dei motori più vecchi.

Molte recensioni da parte degli addetti ai lavori concordano. Se il motore è vecchio ma ancora in buone condizioni, gli oli sintetici sono perfettamente compatibili con i materiali elastomerici.

Questo tipo di plastiche deformabili ed elastiche con i quali sono prodotte le tenute e le guarnizioni utilizzate nei motori delle auto, mantengono le loro proprietà, consentendo al motore di usufruire degli stessi vantaggi che comporta l’uso di un olio sintetico.

Con quale frequenza cambiare l’olio

Cambiare l’olio alla propria autovettura non è un’operazione che tutti possono fare. Attrezzature, sollevamento della macchina e smaltimento dell’olio esausto, spingono i proprietari delle autovetture a rivolgersi alle officine autorizzate.

Il cambio dell’olio viene fatto a seconda del modello dell’auto, dell’anno di costruzione e dalle condizioni in cui viene usata. Alcuni veicoli richiedono la sostituzione del lubrificante dopo 5 mila chilometri, altri dopo 25 mila.

È importante seguire bene i consigli del costruttore del veicolo e del produttore di lubrificante. Di norma, i motori turbocompressi e quelli che subiscono carichi di lavoro più pesanti, devono effettuare il cambio dell’olio con maggiore frequenza.

Opinioni degli acquirenti

Alcuni forum di settore riportano molte recensioni che riguardano questo tipo di lubrificante. Molti acquirenti sottolineano una significativa riduzione dei consumi da quando utilizzano i lubrificanti sintetici, anche nelle versioni più economiche.

L’Olio 5w30 Mobil 1 è particolarmente apprezzato anche da chi ha l’hobby del fai da te ed effettua le varie sostituzioni o rabbocchi direttamente da casa. Queste persone riportano buone opinioni sulla qualità e la durata di questo tipo di lubrificanti, tanto da comprarlo per ogni auto in loro possesso.

Oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, quello che piace di più di questo tipo di lubrificante è la possibilità di trovarlo ovunque e in qualsiasi formato.

Classifica top7 dei migliori oli 5w30 Mobil 1

olio 5w30 mobil 1 migliore

  • Mobil 1 ESP Formula 150823 5w-30 – Miglior olio 5w30 mobil 1

Mobil 1 ESP Formula 150823 5W-30 - Olio motore completamente sintetico, 3 x 5 l, 15 l
  • Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è un olio motore sintetico avanzato progettato per fornire eccezionale potenza di pulizia, protezione dall'usura e prestazioni complessive.

Questo lubrificante sintetico è in grado di garantire performance importanti a ogni motore. Da sempre conosciuto come uno dei migliori oli in circolazione, è in grado di allungare la vita alle parti meccaniche contenute all’interno del motore delle automobili. Prezzi piuttosto alti.

  • Mobil 1 ESP 5W30

Lubrificante sintetico formulato con una miscela di additivi adatta a filtri antiparticolato per diesel e convertitori catalitici benzina. Adatto per tutti i tipi di motore di nuova generazione, aiuta in maniera determinante a contrastare il loro invecchiamento.

  • Mobil 154296 1 ESP 5W-30, 5L

Mobil 154296 1 ESP 5W-30, 5L
  • Aiuta a ridurre l'accumulo di particolato nei filtri antiparticolato diesel

Questo tipo di olio consente un avviamento a freddo senza problemi. Inoltre, la sua formula garantisce un tempo d’uso più lungo rispetto agli oli minerali, garantendo un minor inquinamento dovuto agli idrocarburi. Ha prezzi accessibili a tutte le tasche.

  • Mobil 1 Esp Formula 5W-30 4 Litri

Lubrificante sintetico dalla formula innovativa. Questo olio è adatto a tutti i tipi di motore, anche quelli ibridi di ultima generazione, mantenendo in perfetto tutti i suoi componenti.

  • Mobil 1 ESP 5W-30 completamente sintetico 154282

Mobil 1 ESP 5W-30 olio motore completamente sintetico 154282 3 x 1L = 3L
  • Mobil 1 ESP Formula 5w-30 Protezione del sistema di emissione - Completamente sintetico. Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è un olio motore sintetico ad alte prestazioni progettato per fornire un'eccezionale...

Lubrificante studiato per garantire prestazioni performanti, pulizia e protezione contro l’usura delle varie parti del motore. inoltre, questo olio supera i più impegnativi standard di settore delle case automobilistiche.

  • Mobil 1 Mobil Super 3000 Formula FE 5W-30, 5 litri

Lubrificante sintetico a basso attrito per motori che si basa sulla tecnologia HC. Questo olio è stato formulato per fornire un eccellente potenza al motore, sia a basse che alte temperature.

  • Mobil 1 755165 ESP 5W30 1L

Mobil 1 755165 ESP 5W30 1L
  • Olio motore sintetico con prestazioni avanzate

Lubrificante sintetico eccellente a basse temperature. La sua formula è stata studiata per ottenere il massimo delle prestazioni con un maggiore risparmio di carburante. Consigliato per tutti i tipi di motore.

Lascia un commento