Mocio rotomop per lavare i pavimenti: Come funziona? Classifica dei migliori

Il mocio rotomop è lo strumento ideale per lavare i pavimenti in modo rapido ed efficace.

A differenza dello straccio tradizionale, il mocio è molto più semplice da utilizzare e di gran lunga meno impegnativo: non occorre strizzare a mano il panno né piegarsi per risciacquarlo ad ogni passaggio.

Solitamente un mocio tradizionale si compone di:

  • Un secchio suddiviso in due sezioni, dove nella prima è presente dell’acqua con il detergente per pavimenti, mentre in quella a fianco è presente un meccanismo che permette di strizzare le setole pulenti del manico.
  • Un manico che termina con un panno o delle setole in microfibra, a seconda del modello.

Nel caso del mocio rotomop, si introduce poi un meccanismo geniale: la sezione dedicata allo strizzaggio possiede un sistema rotante, che svolge in autonomia un movimento a centrifuga.

È sufficiente premere il pedale sulla base del secchio e il sistema si attiverà da solo per strizzare perfettamente le setole del mocio.
Pratico, semplice, efficace: per questo il mocio rotomop è tanto amato.

Le diverse tipologie di mocio rotomop lavapavimenti

2
Myiosus Mocio Lavapavimenti Rotante, Rotomop con Strizzatore Secchio e Pedale, 5 Mop Testina...
  • [Sistema di lavaggio e strizzatura 2 in 1]: il mocio con secchio dispone di funzioni di autolavaggio e schiacciamento rotante. Sul fondo del secchio si trova un'unità di pulizia rotante per una...
3
SUPERFIVE ROTOMOP con Pedale Rotante in Microfibra con Secchio ROTO MOP + 4 RICAMBI Inclusi
  • ROTOMOP SUPERFIVE con Pedale Girevole in Microfibra con Secchio Girevole + 4 Ricambi Inclusi
Offerta4
Vileda Lavapavimenti Turbo Smart, Microfibra In Poliestere Con Sistema A Pedale, ‎Standard
  • Sistema di sgancio facilitato del lavapavimenti secchio con sistema a pedale
5
Myiosus Mocio Lavapavimenti Rotante con Secchio e Pedale, Rotomop con 5 Testine in Microfibra, Spin...
  • [Sistema di lavaggio e strizzatura 2 in 1]: la scopa con secchio ha funzioni di autolavaggio e spremitura rotante. Nella parte inferiore del secchio è presente un'unità di pulizia rotante per una...
6
La Briantina Ricambio Mocio Professionale Perseo in Microfibra, Testina Mop Lavapavimenti per Tutte...
  • Mop Perseo in microfibra ultra assorbente è realizzato da 2 panni in microfibra uniti tramite la boccola
7
Vileda Turbo Sistema lavapavimenti rotante con secchio e pedale, Manico telescopico, Lavapavimenti...
  • STRIZZATURA SENZA MANI: Il nostro secchio è dotato di un meccanismo a centrifuga integrato che permette una strizzatura senza sforzo e senza mani, mentre una cornice paraschizzi mantiene gli schizzi...

Grazie all’enorme successo ottenuto in tutto il mondo, sono nate nel tempo differenti tipologie di mocio rotomop: da quelle più pratiche a quelle più ingombranti, dai modelli semplici e leggerissimi a quelli più innovativi.

Vediamo allora quali tipi di mocio rotomop esistono e i vantaggi che sono in grado di apportare alla routine di pulizia quotidiana.

  • Mocio rotomop snodabile

Si tratta di un mocio rotante dotato di una testa completamente snodabile, in grado di girare su se stessa a 360 gradi, liberamente e senza blocchi.
In questo modo, le setole pulenti possono raggiungere con comodità anche i punti più difficili e pulire gli angoli senza dover forzare il lavaggio con le mani o voltare il manico su se stesso.

  • Mocio rotomop a manico estendibile

Questa tipologia di rotomop è l’ideale per tutti coloro che devono pulire spazi non sempre facili da raggiungere.
Si tratta di un mocio che presenta una conformazione estendibile del bastone che gli permette di allungarsi di parecchi centimetri.
In questo modo è molto semplice arrivare a punti e altezze che altrimenti non si riuscirebbero a pulire.
Oltre a questo vantaggio, il mocio rotomop estendibile è particolarmente utile alle persone con difficoltà motorie o che soffrono di dolori alla schiena: il manico allungabile consente di lavare il pavimento con molta più semplicità e in minor tempo.

  • Mocio rotomop senza pedale

In questo caso, il movimento rotante nel secchio viene generato senza l’ausilio di pedali o meccanismi posti alla base dello stesso.
La centrifuga utilizzata per strizzare il mocio è infatti attivata dalla semplice pressione del manico sul meccanismo di rotazione.
È il modello più semplice sul mercato.

  • Mocio rotomop con pedale o sistema di attivazione

Si tratta della versione più recente rispetto al modello senza leve di avviamento della centrifuga.
Alla base del secchio, infatti, è presente un piccolo pedale che, una volta abbassato con il piede, consente di azionare il meccanismo di rotazione e strizzare le setole del mocio rotomop.
È l’ideale per assicurarsi il giusto livello di umidità delle spazzole e non dover praticare alcuna pressione per avviare la centrifuga.

  • Mocio rotomop elettrico

Parliamo del modello di ultima generazione.
In questo caso il mocio rotante è molto più comodo, dal momento che tutto il procedimento viene automatizzato da un sistema avviato elettronicamente.
Persino il versamento del detergente per pavimenti può avvenire in maniera autonoma grazie ad un meccanismo a spruzzo.
Ogni operazione viene regolata tramite dei tasti che si trovano sul manico del mocio, per il massimo della comodità ed efficienza.

Come scegliere il miglior mocio rotomop lavapavimenti

Mocio rotomop per lavare pavimenti vantaggi

Ora che conosci i diversi tipi di mocio rotante, occorre capire quali sono gli aspetti principali da tenere a mente per fare un investimento di successo.

L’acquisto di un mocio rotomop è infatti un processo delicato, che non coinvolge solo l’aspetto legato al prezzo e alla qualità, ma anche alle caratteristiche che meglio rispondono alle necessità di chi lo andrà poi effettivamente ad utilizzare.

Prima di tutto, occorre valutare il mocio rotante in sé, oltre agli accessori che lo accompagnano.
Vale la pena informarsi riguardo tutti gli strumenti e parti che possono essere aggiunte o sostituite, anche successivamente, al fine di creare il mocio adatto alle proprie esigenze.

Come già accennato, il bastone telescopico o estendibile rappresenta un valido aiuto per pulire a fondo tutta la casa.
Permette infatti di raggiungere ogni piccolo spazio ma, soprattutto, è in grado di adeguarsi alla statura di chi lo utilizza.

Altro aspetto da tenere a mente per scegliere il miglior mocio rotomop è sicuramente la dimensione dello stesso.
Alcuni modelli, infatti, sono dotati di manico divisibile: in questo caso il bastone può essere sganciato e diviso in più parti.

È una caratteristica molto utile quando non si possiede grande spazio nel quale riporre il proprio mocio rotante.

Altro elemento fondamentale è la presenza delle rotelle sotto il secchio.
Anche se può sembrare una piccolezza, in realtà non lo è.

Scegliere il miglior mocio rotante sul mercato significa prendere in considerazione anche il risparmio di fatica che può apportare l’utilizzo dello strumento.
Sebbene apparentemente poco importanti, le ruote sono utilissime per trasportare il secchio senza sforzi da un lato all’altro e pulire velocemente.

Non solo: la presenza di ruote favorisce anche la maggiore stabilità del secchio e, quindi, minor probabilità di versare l’acqua o rovesciare il contenitore.
Infine, vale la pena citare la grandezza del secchio e la relativa capienza.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il vano del mocio ha una portata che si aggira intorno ai sei o dieci litri, il che consente il lavaggio totale di una casa o appartamento di dimensioni medie o piccole.

Se si possiede una casa grande, meglio quindi optare per un secchio della portata di dieci o quindici litri.
In questo modo, non sarà necessario riempire il vano più e più volte durante l’utilizzo.

A prescindere dalle caratteristiche e dalle varie tipologie di mocio rotomop, il suggerimento più valido è quello di capire innanzitutto quali sono le proprie esigenze.
Se possiedi una casa piccola, allora meglio un mocio dal manico divisibile, a capienza ridotta e privo di troppi accessori.

Anche un modello classico o a pedale può essere sufficiente.
Al contrario, se si possiede una casa grande e con molti angoli, meglio optare per un modello molto capiente, con manico estendibile e automatico.

Valuta quindi quale versione di rotomop potrebbe meglio rispondere alle tue esigenze, verificandone la qualità, le caratteristiche, il prezzo e le dimensioni.
Sorprendentemente ti accorgerai di poter trovare facilmente il mocio rotante che fa al caso tuo, rispettando anche un budget contenuto.

Il prezzo

Il costo di un mocio rotante varia molto in base a diversi aspetti, come ad esempio:

  • La qualità dei materiali di cui è composto
  • Le caratteristiche del bastone e del secchio
  • La tecnologia utilizzata, come ad esempio la presenza del pedale, il sistema automatico o il modello elettrico, la testa girevole e così via
  • Dimensioni del secchio e del mocio
  • Qualità delle spazzole
  • Eventuali accessori aggiuntivi

Come scegliere il mocio rotante senza sprecare i propri soldi

Come già avrai intuito, il costo di un mocio rotomop è variabile e talvolta soggetto a fluttuazioni del mercato.
Tuttavia, un semplice mocio di medie dimensioni e dotato di pedale è facilmente reperibile a prezzi contenuti, che vanno dai 20 ai 40 euro per i modelli più grandi.

Il discorso diventa invece più complesso per i modelli dotati di tecnologia più avanzata e per i rotomop elettrici, che possono andare ai 100 ai 200 euro.
Da sottolineare che, optando per questi ultimi modelli, si può contare su un motore a energia elettrica potente ed efficace, che supera i 100 giri per minuto.

Sono inoltre molto pratici, nonostante ciò che ci si possa aspettare, dal momento che sono quasi tutti sprovvisti di cavo elettrico ed hanno un’autonomia elevata, che spesso sfiora le due ore.

In linea generale, possiamo quindi dire che i modelli più classici e semplici hanno un prezzo medio che si aggira intorno ai 30 euro, mentre i più elaborati si trovano sul mercato al costo medio di 150 euro.

Classifica top7 dei migliori mocio rotomop lavapavimenti

Mocio rotomop per lavare pavimenti migliore

  • Leifheit Clean Twist M Mobile – Miglior mocio rotomop lavapavimenti

Offerta
Leifheit Clean Twist M Mobile Ergo Scopa lavapavimenti, Set scopa lava pavimenti e secchio con...
  • Semplice utilizzo – Grazie al suo speciale design e al manico allungabile, questo panno lava pavimenti permette di pulire la casa senza doversi mai piegare

È il mocio rotante con rotelle ideale per pulire i pavimenti frequentati da animali domestici.
Il suo sistema di strizzatura è infatti super efficace e la testa rettangolare raccoglie e imprigiona tutti i peli e lo sporco.

Il secchio da sei litri è in solido materiale polimerico, facile da lavare e resistente nel tempo.
Nel set troverai anche tre panni per diversi tipi di pavimento, da mettere in lavatrice e riutilizzare quante volte vorrai.

  • Leifheit Set Clean Twist Disc Mop

Leifheit Set Clean Twist Disc Mop Ergo Mop Pavimenti Turchese, Lavapavimenti Professionale...
  • Prodotto 1: Strizzatura intelligente: Il mop in microfibra dispone di una funzione di strizzatura con cui personalizzare il grado di umidità delle frange, senza bagnarsi le mani

Se stai cercando un mocio a rotelle non troppo grande ma con manico telescopico e duster incluso, questo set di Leifheit potrebbe piacerti.
Si tratta di un set ben composto, con un manico a setole Micro Duo ultra assorbenti, un duster cattura polvere e un pratico secchio da dodici litri.

Può essere utilizzato sia a umido che a secco e la sua testina è snodabile a 360 gradi.
È un set completo che coniuga un buon prezzo ad un’ottima qualità e permette un facile utilizzo anche a chi non ha mai provato un mocio rotante.

Il secchio possiede inoltre una particolare conformazione che lo rende molto comodo per far defluire l’acqua sporca senza il rischio di fuoriuscite indesiderate.
Le fibre del duster sono comodamente lavabili in lavatrice.

  • Gonicvin

GONICVIN Set di mocio e secchiello spin, 360° con manico telescopico in acciaio inossidabile e 3...
  • Caratteristiche multifunzionali: questo secchio per mocio include un rullo staccabile che può essere estratto per pulire stracci, mop piatti e altri oggetti. Puoi anche usarlo come scatola...

Questo mocio rotante è molto amato per la praticità e la semplicità con la quale puoi spostarlo per tutta la casa.
Il secchio di cui si compone è grande e dotato di rotelle: in questo modo, portai risparmiare tantissima fatica.

Non è tutto: possiede su di un lato una pratica leva per non doversi abbassare ogni volta che si desidera trasportarlo.
Anche con il mocio rotomop Gonicvin potrai sfruttare il metodo di lavaggio a secco oppure a umido.

Il manico è fatto in materiale inossidabile e la testa sulla quale si collocano le spazzole pulenti è rotante a 360 gradi.

  • York Special

Set di mocio con secchio Special, innovativo e pratico, mocio girevole con secchio da 6 l, con...
  • Comoda pulizia della superficie, senza striature e striature. Con il nostro fondo lavapavimenti è possibile. Rende le superfici pulite come mai prima d'ora

Apprezzato in tutto il mondo, il mocio York Special è dotato di speciali setole adatte a pulire laminato, piastrelle in ceramica e pavimenti in parquet.
Può essere facilmente smontato per facilitare la pulizia e il suo riassemblamento è semplice e veloce.

Le frange del manico sono in microfibra, quindi sono in grado di pulire a fondo qualsiasi superficie.
Può essere utilizzato sia da asciutto che da bagnato: centrifugando una decina di secondi, le spazzole saranno poco umide e potrai catturare la polvere sul pavimento.

Se invece la centrifuga viene attivata per pochi secondi, potrai lavare e detergere il pavimento.

  • Spontex Full Action

Spontex Full Action System Sistema Lavapavimenti con Mop Rotante e Secchio, Sistema di Strizzatura e...
  • RISCIACQUO E STRIZZATURA SENZA SCHIZZI: sistema con fiocco con rotazione di 360° e secchio consente di strizzare e risciacquare senza schizzi, pulendo tutti i pavimenti nel modo ottimo; viene fornito...

Un modello base di grande successo sul mercato, Spontex Full Action è estremamente pratico e compatto, facile da utilizzare e da ritirare.
Il manico possiede speciali spazzole in microfibra che puliscono a fondo e senza bisogno di troppa pressione.

Privo di pedali, il mocio si attiva con la pressione praticata dal manico sul sistema di rotazione, che si avvia immediatamente per strizzare il mocio.
Il bastone è estendibile e le setole facilmente sostituibili.

Infine, il sistema di svuotamento dell’acqua water hole lo rende il perfetto alleato per buttare l’acqua sporca dal secchio.

  • Vileda Turbo

Vileda Turbo Sistema lavapavimenti rotante con secchio e pedale, Manico telescopico, Lavapavimenti...
  • STRIZZATURA SENZA MANI: Il nostro secchio è dotato di un meccanismo a centrifuga integrato che permette una strizzatura senza sforzo e senza mani, mentre una cornice paraschizzi mantiene gli schizzi...

Altro modello di fascia di prezzo simile è il mitico Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti.
Semplice ma efficace, questo mocio rotomop ha un’estetica molto gradevole che si accompagna ad un’efficacia di funzionamento sorprendente.

Il secchio è dotato di pedale che avvia, una volta premuto, il sistema di rotazione meccanico per strizzare le setole del manico.
È purtroppo privo di rotelle, ma la struttura è leggerissima e ben solida al tempo stesso.

Il manico è telescopico e le sue setole sono fitte e molto pulenti.

  • Vileda Spin & Clean

Offerta
Vileda Spin & Clean, Lavapavimenti Con Sistema di Strizzatura Manuale attivabile attraverso il...
  • Facile da pulire: basta rimuovere il rullo dal secchio e risciacquarlo sotto acqua corrente; puoi anche lavare il panno in lavatrice fino a 60°C

Terminiamo con un modello base, semplice ma efficiente.

Vileda è un marchio di punta dei prodotti per la pulizia della casa e questo mocio rotante è un loro best seller: il modello Spin & Clean possiede una base rotonda e piatta, che si piega ai lati per diventare rettangolare e pulire a filo il muro in pochissimi secondi.

È dotato di un panno lavabile in acqua calda in grado di catturare ed eliminare tutto lo sporco e i batteri.
Il secchio è molto compatto: non si tratta di un vero e proprio cestello, ma di un meccanismo a centrifuga fast way che si aziona facendo pressione con il manico.

Per essere ritirato sono sufficienti solamente 35 centimetri e il bastone è regolabile.

Lascia un commento