Idropulitrice professionale: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

L’idropulitrice professionale è un elettrodomestico che può essere davvero moto utile per igienizzare e pulire a fondo ogni tipologia di ambiente ed è utilizzabile per igienizzare sia superfici esterne che interne.

Questo elettro-utensile funziona tramite un potente getto d’acqua che viene emessa ad alta pressione e si trasforma in vapore che avvolge lo sporco, lo ingloba e lo rimuove.

Perché utilizzare un’idropulitrice professionale

Offerta1
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W, Casa, Giardino o Auto,...
  • Grande potenza di 2400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 180 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.
Offerta2
Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar, 44.6x37.5x36.5 Cm, Nero...
  • La linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
Offerta3
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola...
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto
4
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1600PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W,...
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
5
AMC Idropulitrice a scoppio motore ohv a benzina da 6,59 Cv di potenza comprensivo di lancia a...
  • Motore con valvole in testa da 6,59 cv con funzione di spegnimento per mancanza di olio
Offerta6
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1400 Essential. 1400 W, casa, giardino o auto,...
  • Grande potenza da 1400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 105 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.

L’idropulitrice professionale è davvero molto utile perché è in grado di rimuovere ogni genere di sporcizia, anche quella che si annida nei punti più difficili da raggiungere, le incrostazioni di grasso e tutto ciò che si accumula sulle superfici esterne o esterne di un caseggiato, compresi terrazzi, giardini, verande ed ogni spazio ampio o angusto che sia.

Questo elettro-utensile un tempo era usato solo in ambito industriale ma oggi è sempre più richiesto per pulire anche ambienti privati che non possono essere igienizzati bene solo con i comuni detergenti perché risultano essere inefficaci per una pulizia davvero profonda e radicale che svolga un’azione anti-batterica.

Cos’è un’idropulitrice professionale

Idropulitrice professionale acqua calda

Questo elettrodomestico è composto da un serbatoio d’acqua che viene riempito appositamente collegandolo ad un rubinetto.
Azionando l’apparecchio alla corrente elettrica è possibile emettere un potente getto di vapore capace di raggiungere ogni angolo di una stanza, soffitti compresi, igienizzandola a fondo.

L‘idropulitrice è dotata anche di accessori specifici per ogni genere di pulizia, questo apparecchio è infatti capace di pulire perfino motocicli, autoveicoli, biciclette, mobili interni ed esterni, barche, utensili da lavoro e attrezzature per il giardinaggio ed è capace perfino di sturare le tubature fognarie.

Caratteristiche di un’idropulitrice professionale

Oggi in commercio si trovano molte idropulitrici professionali, la scelta non è sempre semplice, è importante conoscere le caratteristiche basilari che questo elettro-utensile deve possedere per essere efficiente al massimo.

Primo fra tutti da considerare è il getto di vapore, maggiore è la potenza del getto d’aria maggiore sarà la capacità igienizzante dell’idropulitrice.

La pressione si misura in bar e determina la potenza appunto di questo utensile, le idropulitrici professionali sono dotate di maggiore potenza rispetto a quelle specifiche solo per un uso domestico.

Le idropulitrici professionali hanno una pressione che parte da più di 200 bar e arriva sin o ai 500 bar.
Più aumenta la potenza più l’idropulitrice è pesante ed ingombrate.

Quindi, a seconda dell’utilizzo e degli ambienti da pulire, è bene scegliere una potenza adeguata, inutile acquistare un idropulitrice professionale con la massima potenza per pulire ambienti domestici perché risulterà anche difficile da spostare e da gestire.

Le idropulitrici più leggere e più piccole sono dotate di una potenza che va da 120 bar sino a 150 bar e sono perfette per igienizzare gli ambienti domestici.
Alcune idropulitrici professionali sono dotate di motore a gas o elettrico e la loro potenza va dai 200 bar sino ai 400 bar.

Altra distinzione tra un’idroplitrice e un’altra è l’utilizzo o meno di acqua calda. Alcune infatti utilizzano acqua fredda, il getto però è meno potente rispetto a quello dell’acqua calda che scioglie anche lo sporco più ostinato.

In alcune pulitrici inoltre è possibile aggiungere detersivi nel serbatoio.
Per aiutarti nella scelta della pulitrice più adeguata alle tue esigenze di seguito trovi una lista delle 7 migliori idropulitrici professionali oggi in commercio.

Classifica top7 delle migliori idropulitrici professionali

Idropulitrice professionale migliore

  • Kärcher K 7 Smart Control Home – Miglior idropulitrice professionale

Offerta
Kärcher K7 Premium Smart Control Home - Idropulitrice ad Alta Pressione con Power Control,1800W,...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 195 Bar con 15 Bar di Boost, con portata fino a 600 l/h, resa per area 60 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata...

É considerata la migliore idropulitrice professionale oggi in vendita, essa possiede una pressione di 180 bar ed è perfetta per un uso domestico perché molto potente ma al contempo pratica e maneggevole.

Essa funziona ad acqua fredda e riesce a rimuovere lo sporco più ostinato da ogni genere di superficie esterna o interna.
É perfetta anche per pulire auto, furgoni, moto, pavimenti esterni, persiane e muri di ogni genere.

Questo modello inoltre viene venduto con diversi accessori in dotazione come una pistola Smart Control 180 Q, una lancia multijet 3 in 1, una lavasuperfici T 7, un flacone di detergente per pulire le pareti e un tubo flessibile di ben 10 metri.

La portata di questa idropulitrice è di 600 l/h, può raggiungere i 40°. La potenza elettrica è di 3 kW.
Questo apparecchio è molto leggero, infatti pesa 18 kg, è silenzioso e può essere azionato anche tramite connessione Bluetooth.

  • Lavor galaxy 160

Offerta
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola...
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto

Questo modello è il migliore da utilizzare sui luoghi di lavoro, è potente, iper-accessoriato e molto versatile.
L’apparecchio può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni.

Ha una potenza di pressione 160 bar.
L’alta resistenza di questa idropulitrice è data dalla sua testata in acciaio inox e dalla valvola by-pass incorporata.

Il bidone ha un manico ergonomico che ne rende facile l’impugnatura.
I peso è di 12 kg quindi questa idropulitrice risulta essere molto leggera.

L’Automatic Stop System permette lo spegnimento automatico dell’apparecchio.
In dotazione nella confezione vi sono diversi accessori come un avvolgi-tubo, una lancia, una spazzola rotante e molti altri.

La potenza elettrica è di 2500 Watt che la rende davvero molto efficiente.

  • Kärcher K2 Basic

Kärcher K2 Basic Idropulitrice a Freddo, 110 Bar, 360 L/H, 20 M²/H di Pulizia, Pistola Alta...
  • Pressione (bar) Max. 110; Portata (l/h) Max. 360 Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40; Potenza allacciata (kW) 1,4

Questa idropulitrice è una delle migliori a freddo in commercio, è molto compatta e versatile adatta per la pulizia di interni ed esterni.
La sua capacità di pressione è di 10 bar, è dotata di una pistola con ugello rotante, un tubo flessibile che permette di raggiungere ogni angolo nascosto.

É molto semplice usarla.
La temperatura massima che raggiunge è di 40°C.

Offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
É perfetta per pulire mobili, pavimentazioni esterne od esterne, attrezzature da giardino, biciclette, moto e attrezzature da giardinaggio.

  • Kärcher K4 Power Control – Idropulitrice professionale ad acqua fredda

Offerta
Kärcher K 4 Power Control - Idropulitrice ad Alta Pressione con Lavapavimenti da 130 bar, 1800W,...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 130 bar con portata fino a 420 l/h, resa per area 30 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 1.8, Sistema Plug...

É considerata la migliore in assoluto idropulitrice professionale ad acqua fredda.
La sua caratteristica peculiare è il motore raffreddato ad acqua che si auto raffredda senza il bisogno di una ventola.

Il tubo lancia getto di vapore è dotato di una pistola full control e di un ugello mangia sporco.
La potenza è di 1,8 watt.

Questa idropulitrice ad uso domestico è una delle più potenti oggi in commercio.
Il getto con detersivo può essere già efficace alla minima potenza.

  • Kärcher K5 Full Control Home

Offerta
Kärcher K 5 Power Control - Idropulitrice ad Alta Pressione con Power Control, Lavapavimenti 1800W,...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 145 bar con portata fino a 500 l/h, resa per area 40 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 2,1, Sistema...

Questa idropulitrice professionale è considerata una delle migliori.
L’apparecchio ha la caratteristica di auto-raffreddamento ad acqua ed è notevolmente apprezzata sia per potenza, efficienza e rapporto qualità-prezzo.

É dotata di un’innovativo motore che non necessita di ventola per mantenere la temperatura ottimale e non surriscaldarsi.
Molto potente e accessoriata ha una pressione di 145 bar che può essere regolata in tre differenti livelli.

Tra gli accessori in dotazione vi sono pistola e tubo adatti all’alta pressione, ugelli cattura sporco e molto altro.
Può essere utilizzata con o senza detergente.

É in grado di pulire esterni ed interni, mobili da esterni ed esterni, pavimentazioni di ogni genere, bici, moto e autoveicoli.
Ha anche un vano porta accessori.

  • Black+Decker BXPW1600PE

BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1600PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W,...
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50

Questa idropulitrice è una delle più economiche ma nonostante questo offre un ottima efficienza di igienizzazione che corrisponde ai più elevati standard.
La sua pressione raggiunge i 140 bar, è perfetta per pulire tendaggi, mobili interni ed esterni, pavimenti, attrezzature da giardino, biciclette e moto.

Si può utilizzare sia con il detergente che senza di esso.
Tra gli accessori in dotazione vi è un kit schiumogeno adatto a superfici diverse, pistola e tubo ad alta pressione e diversi ugelli cattura sporco intercambiabili.

  • Kärcher K 2 Universal

Offerta
Kärcher K 2 Universal Edition - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1400W, 110 bar, Idropulitrice...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 110 bar, portata fino a 360 l/h, resa per area 20 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 1.4.

Questa idropulitrice professionale risulta essere molto economica seppur estremamente efficiente.
Ha una pressione di 110 bar.

Può essere usata per pulire moto, biciclette, mobili da giardino, mobili da interni e pavimentazioni interne ed esterne, scale, persiane e tende.
Raggiunge una temperatura di 40°C e una potenza di 1400 watt.

Può essere azionata tramite display LCD.

Vantaggi delle idropulitrici professionali

Comprare un’idropulitrice professionale offre diversi vantaggi primo fra tutti il risparmio di tempo per pulire ogni ambiente e poi la maggiore igienizzazione.

Ci sono superfici che diversamente non si riescono a sgrassare e spazi in cui si annida uno sporco difficile da togliere, con questo apparecchio si ottiene la massima efficacia in tutte queste operazioni di pulizia.

Inoltre con un’idropulitrice professionale si può provvede alla pulizia di diverse superfici, pareti, pavimenti formati da differenti piastrellazioni, tendaggi, terrazzi, grondaie, mezzi di trasporto, ringhiere, piscine, tosa-erba, strumenti per il giardinaggio e molto altro ancora.

Come utilizzare al meglio l’idropulitrice professionale

L’utilizzo dell’idropulitrice è facile ma ci sono comunque alcuni fondamentali passaggi di cui tenere conto perché permettono di massimizzare l’efficienza di questo apparecchio.
Intanto per prima cosa bisogna ricordarsi di proteggere gli occhi con occhiali appositi ed è consigliabile mettere anche una tuta da lavoro.

Poi scegliere l’accessorio più idoneo, a seconda della superfici da pulire e collegarlo all’apparecchio.
É bene controllare che la fonte idrica sia priva di ostruzioni in maniera tale il flusso dell’acqua possa circolare bene.

Effettuare tutti questi passaggi ad apparecchio spento.
A questo punto si può azionare l’idropulitrice collegandola all’energia elettrica.

La bocchetta può essere ruotata a seconda di dove si vuole indirizzare il getto di vapore.
La pulizia va effettuata con dei movimenti circolari e ricordarsi di proteggere gli oggetti fragili dal potente getto.

Opinioni e recensioni

Le opinioni e le recensioni relative all’utilizzo dell‘idropulitrice professionale sono davvero molte e tutte dimostrano soddisfazione per il rapporto qualità e prezzo dei modelli oggi in commercio.

A seconda del prodotto acquistato i consumatori dichiarano la loro piena contentezza per aver acquistato l’apparecchio perché dimezza i tempi di pulizia di superfici di ogni genere, interne o esterne e anche di ampie dimensioni.

Le opinioni relative ai modelli Lavor e Kärcher sottolineano l’estrema potenza di queste idropulitrici e l’efficacia dell’igienizzazione profonda che si riesce ad ottenere sopratutto negli ambienti esterni spaziosi.

La versatilità dei prodotti Kärcher viene dichiarata dai diversi acquirenti, ognuno con esigenze di pulizia diverse e tutti pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti in tempistiche record.

Le recensioni riguardo ai modelli di idropulitrice professionale Black+Decker sottolineano l’efficienza estrema di questo apparecchio nell’igienizzare ogni superficie interna, a partire da muri, pavimenti, tendaggi e mobili.

Gli acquirenti si dichiarano anche pienamente entusiasti del costo degli apparecchi di questa marca che offrono notevoli vantaggi ad un prezzo veramente vantaggioso e per tutte le tasche.

Conclusioni

Concludendo si può affermare senza ombra di dubbio che l’idropulitrice professionale è davvero un valido strumento per igienizzare a fondo, rimuovendo con decisione sporco, grassi e batteri da ogni superficie che sia esterna o esterna e di ambienti privati o lavorativi.

La scelta di un modello di idropulitrice rispetto ad un’altro deve essere indirizzata in base alle aspettative di ognuno, dal tipo di ambiente da pulire, dall’ampiezza degli spazi e dalla disponibilità economica.

Idropulitrici molto potenti sono perfette per igienizzare ambienti molto grandi e difficili da igienizzare con i normali strumenti di pulizia, per gli spazi domestici invece un’idropulitrice professionale con media potenza è più che sufficiente anche perché essendo più leggera risulta essere molto più semplice da manovrare.

L’efficacia di questi elettro-utensili è inopinabile e oggi è davvero possibile acquistarli a costi accessibili ad ogni tasca.

É importante, prima di procedere all’utilizzo di questo apparecchio, controllare che esso sia integro e corrisponda alle norme di fabbricazione prescritte dall’attuale legislazione europea relativa alla sicurezza degli elettrodomestici alimentati da energia elettrica.

Lascia un commento