Miglior lavatrice LG: Tipologie e guida alla scelta con classifica TOP7

Le lavatrici LG hanno dimostrato di essere la scelta migliore quando si ha necessita dell’acquisto di questo tipo di elettrodomestico.

Il grande merito del marchio sudcoreano LG è stato quello di rivoluzionare completamente, grazie alle proprie lavatrici, il concetto di pulizia dei vestiti, offrendo sempre nuove soluzioni tecnologicamente avanzate che non solo hanno migliorato l’efficienza di questi elettrodomestici ma hanno anche semplificato, e non di poco, la vita delle persone.

La lavatrice oggi è probabilmente uno di quegli elettrodomestici di cui non si può più fare a meno e che allo stesso tempo presenta sul mercato una grande quantità di modelli tutti diversi tra loro e per questo è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Il marchio LG è riuscito ad affermarsi come il maggior produttore, su scala globale, di lavatrici infatti all’interno del proprio catalogo presenta una grande varietà di modelli diversi tutti volti a soddisfare tutte le esigenze e i bisogni dei consumatori.

Tra tutti questi è impossibile stabilire quale sia la migliore lavatrice LG poiché, come già è stato affermato in precedenza, ogni modello presenta caratteristiche diverse e sono dotate di tecnologie diverse che le rendono efficienti tutte allo stesso modo ma per scopi e con modalità diverse.

Per poterti aiutare a trovare il modello giusto per te, abbiamo ideato una piccola classifica delle sette migliori lavatrici LG, una mini guida che puoi seguire.
All’interno di questa guida saranno tenuti in considerazione tutti i fattori e gli aspetti più importanti, sia sul piano economico sia sul piano delle tecnologie adoperate.

Diverse tipologie di lavatrici LG

Offerta1
LG F4WV512S0E Lavatrice a Carica Frontale 12 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Wi-Fi,...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 61.5 cm - Classe di efficienza energetica B - Capacità 12 Kg - 1400 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 71 dB(A) re 1...
2
LG AI DD F4R3009NSWB Lavatrice Classe A -10%, 9kg Serie R3, Carica Frontale, 1400 giri, AIWash,...
  • LAVATRICE 9KG CON TECNOLOGIA AI DD: l'intelligenza artificiale di LG rileva il peso, identifica la tipologia di tessuti e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio fra 20.000...
Offerta3
LG AI DD F2R3S08NSWB Lavatrice Slim a Carica Frontale 8kg Serie R3, Lavatrice Classe A, 1200 giri,...
  • LAVATRICE SLIM: grazie alla profondità ridotta puoi installarla anche dove hai poco spazio o dietro una porta, in modo da coniugare la necessità di un elettrodomestico compatto con le prestazioni...
Offerta4
LG F2WM308S0E Lavatrice a Carica Frontale 8kg, 1200 giri/min, Serie M2, Lavaggio a Vapore, Allergy...
  • LAVAGGIO A VAPORE: il vapore distende meglio le fibre in modo da migliorare l'efficacia del lavaggio e igienizza i tuoi capi, eliminando germi, batteri e allergeni
5
LG AI DD F4R9009TPWC Lavatrice Classe A -40%, Carica Frontale Serie R9, Lavatrice 9kg, 1400 giri, AI...
  • LAVATRICE CLASSE A -40%: questa lavatrice ti offre un'efficienza elevatissima grazie alle ultime tecnologie di LG, perché è il 40% più efficiente rispetto a quelle tradizionali in classe A
6
LG F4WV309SAE Lavatrice a Carica Frontale 9kg, 1400 giri/min, Serie V3, AI DD, Lavaggio a Vapore,...
  • TRIPLA CLASSE A: questa lavatrice risponde ai migliori canoni di efficienza, perché nell'etichetta energetica ha ricevuto la Classe A per il consumo, per l'efficienza in centrifuga e la silenziosità

Prima di capire come scegliere una lavatrice LG da acquistare è importante stabilire quali sono i principali tipi di lavatrice appartenenti al marchio LG che puoi trovare in commercio:

  • Lavatrici a carico frontale, sono le più comuni prodotte dalla LG e sono anche quelle che si consiglia maggiormente di acquistare. Sono dotate di un’apertura sulla parte anteriore e di una grande capacità di carico, inoltre dispongono anche di una vasta gamma di programmi molto avanzati per la pulizia dei vestiti.
  • Lavatrici a carico superiore, a differenza delle precedenti, hanno un’apertura sulla parte superiore facilitando la fase di carico e scarico del bucato. Hanno una capacità inferiore rispetto alle lavatrici a carico frontale ma questo le rende adatte a spazi più ristretti.
  • Lavatrici slim, dotate di dimensioni inferiori rispetto alle lavatrici standard ma garantendo allo stesso tempo una grande efficienza. Anche questa ottima per ambienti più piccoli.
  • Lavatrici intelligenti, sono i modelli che possono connettersi alla rete wi-fi e per questo possono essere controllate comodamente a distanza tramite il proprio cellulare.

Infine, il marchio LG è specializzato anche nella produzione di lavasciuga che riescono a condensare in un unico prodotto il lavoro di una lavatrice e di un’asciugatrice.

Come scegliere una lavatrice LG

Lavatrice LG carica dall'alto

Sono tanti e diversi i fattori che bisogna tenere in considerazione prima di decidere quale modello di lavatrice LG sia più adatto alle proprie esigenze.

Uno dei primi aspetti da valutare sono le dimensioni. Solitamente le dimensioni delle levatrici LG sono simili a quelle di lavatrici appartenenti ad atri marchi ovvero con un’altezza di 85 cm e una larghezza di 60 cm, la profondità è l’unica dimensione variabile a seconda del modello che si decide di acquistare, ma che solitamente si aggira intorno ai 56 cm.

Qualora queste dimensioni dovessero essere considerate eccessive per lo spazio che si ha a disposizione in casa, è bene sapere che il marchio LG propone anche una serie di lavatrici slim con una profondità minore, di circa 44 cm che può aiutarti a ottimizzare lo spazio all’interno del tuo appartamento o della tua casa.

La capacità di carico è un altro fattore da dover tenere in considerazione poiché esistono lavatrici LG con capacità diverse dai 7 kg ai 12 kg.

La capacità della propria lavatrice può essere scelta in base ai membri all’interno di un’abitazione e quindi per una persona che vive da sola potrebbe bastare una lavatrice LG con una bassa capacità di carico al contrario di una famiglia composta mediamente da quattro persone che invece necessita di una capienza maggiore.

Ogni modello di lavatrice LG propone delle diverse specifiche tecniche che possono esserti più o meno utili.
È possibile scegliere tra migliaia di programmi e funzioni interessanti. In questo caso la scelta di uno a discapito di altri dipende solo ed esclusivamente dai propri bisogni.

Esistono programmi ecologici, modelli che permettono la connessione a Internet e di essere gestiti a distanza tramite app da uno smartphone.

Da qualche tempo sono state immesse sul mercato delle lavatrici che con l’aiuto dell‘intelligenza artificiale riescono a stabilire autonomamente il tipo di lavaggio da eseguire in base agli indumenti che devono essere puliti.

I modelli sono davvero tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta, però per assicurarti di prendere la decisione giusta tieni sempre bene a mente quali sono le funzioni di cui hai più bisogno e ricerca una lavatrice con quelle particolari specifiche tecniche.

Uno degli ultimi aspetti da considerare, non perché meno importante, è il livello di rumore prodotto dalla lavatrice.

Tutti i migliori modelli di lavatrici LG, in realtà, da diverso tempo fanno uso di un nuovo motore senza spazzole che dimostra di essere efficiente allo stesso modo ma che in più garantisce un livello di silenziosità maggiore. Inoltre, sono motori molto resistenti e per questo possono durare per circa dieci anni.

In ogni caso, per essere sicuri del modello che si sta acquistando basterà leggere il livello di rumorosità, espresso in decibel, che puoi trovare scritto sull’etichetta energetica dove tutte le aziende sono tenute a specificarlo.

Recensioni e opinioni sulle lavatrici LG

Un altro metodo, molto comune, che può aiutare nella scelta del modello di lavatrice LG è quello di leggere le recensioni online di altre persone che hanno già acquistato e utilizzato il prodotto.

Leggere queste recensioni significa anche capire quali sono le opinioni generali delle persone sui vari modelli di lavatrici LG così da poter aiutare chiunque a orientarsi all’interno di una proposta davvero molto vasta. Possono essere utilizzate per trovare il modello più adatto a quelle che sono le proprie esigenze.

Le recensioni possono aiutare a creare una propria opinione ma non devono assolutamente influenzare sulla decisione finale poiché, come spesso accade, ciò che è utile per qualcuno può rivelarsi inutile per qualcun altro.

Classifica top7 delle migliori lavatrici LG

Lavatrice LG migliore

Come anticipato all’inizio di questo articolo, è arrivato il momento di stilare una classifica con i migliori modelli di lavatrici LG.

Quella che seguirà sarà una Top7 ovvero i migliori 7 modelli di lavatrici LG. La loro posizione all’interno della classifica sarà dettata solo ed esclusivamente dal prezzo quindi nelle prime posizioni ci saranno i modelli più costosi mentre più in basso saranno posizionati le lavatrici LG più economiche.

L’essere modelli più economici non implica che si tratti di modelli scadenti ma semplicemente, come detto anche nei paragrafi precedenti, sono dotati di diverse specifiche tecniche.
Ecco, di seguito, la Top7 delle lavatrici LG:

  • LG F4WE409AIDD – Miglior lavatrice LG

LG F4WE409AIDD Lavatrice a Carica Frontale 9 Kg, 1400 Giri/min, Intelligenza Artificiale AI DD,...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 56.5 cm - Classe di efficienza energetica B - Capacità 9 Kg - 1400 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 73 dB(A) re 1...

Lavatrice a carica frontale con un oblò in vetro resistente e una capienza massima di 9 kg. L’intelligenza artificiale LG AI DD riesce a rilevare il peso del bucato e la tipologia di tessuti così da poter stabilire autonomamente il tipo di lavaggio da eseguire per una cura maggiore dei tuoi capi.

Inoltre, grazie anche vapore Steam riesce ad eliminare il 99,99% di acari e a igienizzare tutti i tuoi capi.

Molto semplice da utilizzare grazie alla presenza di un display e di una manopola. Questo modello è tra i pi costosi, all’interno di questa classifica è quello con il prezzo più alto ma allo stesso tempo dimostra di essere molto efficiente.

  • LG F4WV709S2EA

LG F4WV709S2EA Lavatrice a Carica Frontale 9 Kg, 1400 Giri/min, Wi-Fi, Intelligenza Artificiale AI...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 56.5 cm - Classe di efficienza energetica A - Capacità 9 Kg - 1400 Giri/min - Oblò in Vetro Temperato - 71 dB(A) re 1...

Lavatrice a carico frontale dotato di un oblò in vetro temperato e per questo molto resistente e con una capacità massima di 9 kg. Questo particolare modello di lavatrice prodotto dal marchio LG può raggiungere la classe energetica A.

Facile da installare poiché non richiede particolari procedure e, allo stesso tempo, facile anche da utilizzare. Per una maggiore efficienza si avvale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale LG AI DD per un 18% in più di cura dei tessuti e dell’Allergy Care (ovvero utilizza il vapore Steam) per una maggiore igiene, riuscendo a eliminare il 99,9% degli acari della polvere.

Grazie anche alla tecnologia SmartThinQ, la lavatrice può essere comandata a distanza per una maggiore comodità. A tutto ciò bisogna poi aggiungere la possibilità di usufruire della tecnologia Turbo Wash che permette di lavare i tuoi capi in modo molto più veloce, impiegando in media solo 39 minuti.

  • LG F4WV512S0E

Offerta
LG F4WV512S0E Lavatrice a Carica Frontale 12 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Wi-Fi,...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 61.5 cm - Classe di efficienza energetica B - Capacità 12 Kg - 1400 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 71 dB(A) re 1...

Lavatrice a carica frontale dotato di un oblò in vetro temperato e per questo molto resistente, capacità massima 12 kg. Facile da utilizzare grazie alla presenza di un display e di una manopola e anche comoda da caricare o da scaricare, non richiede una particolare installazione e appartiene alla classe energetica B.

Come i modelli precedenti anche questo può sfruttare per una maggiore efficienza l’intelligenza artificiale LG AI DD, l’Allergy Care (ovvero utilizza il vapore Steam) per una maggiore igiene e la tecnologia SmartThinQ per una maggiore comodità.

A tutto ciò bisogna poi aggiungere la possibilità di usufruire della tecnologia Turbo Wash che permette di lavare i tuoi capi in modo molto più veloce.

  • LG F2WV5S8S0E

LG F2WV5S8S0E Lavatrice Slim a Carica Frontale 8.5 Kg, 1200 Giri/min, Wi-Fi, Intelligenza...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart Slim a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 47.5 cm - Classe di efficienza energetica C - Capacità 8.5 Kg - 1200 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 71...

Lavatrice appartenente alla serie slim, a carica frontale. La capienza di questo modello è leggermente sotto la media poiché arriva a un massimo di 8,5 kg. Presenta un oblò in vetro temperato molto resistente.

Presenta la maggior parte delle innovazioni viste fino a ora come ad esempio l’intelligenza artificiale LG AI DD per un lavaggio automatico impostato dalla lavatrice stessa, il vapore Steam per eliminare acari e allergeni dai propri capi, la tecnologia SmartThinQ con cui poterla collegare al proprio smartphone, la tecnologia Turbo Wash per lavaggi ancora più veloci e il Motore Inverter Direct Drive con cui ottenere ottimi risultati con un consumo energetico più basso e soprattutto garantendo un livello di rumorosità molto basso.

Avvicinandoci alla fine della nostra classifica anche i prezzi dei modelli iniziano a essere più bassi senza togliere nulla però alla qualità e all’efficienza del lavoro da svolgere.

  • LG F4WV310S6E

LG F4WV310S6E Lavatrice a Carica Frontale 10.5 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Intelligenza...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60x56x85 cm - Classe di efficienza energetica 2021 B - Capacità 10,5 Kg - 1400 Giri/min - Libera installazione

Lavatrice a carica frontale che nonostante si presenti con le stesse dimensioni di una lavatrice standard, in realtà, è dotata di un cestello più spazioso portando la propria capacità massima a 10,5 kg, la più grande vista fino ad ora all’interno della classifica, e può essere considerato come il modello ideale per una famiglia che necessita di fare grandi quantità di bucato ogni volta.

Dotato di intelligente LG AI DD e di vapore Steam, inoltre grazie tecnologia 6 Motion Direct Drive riesce a garantire una maggiore cura dei tuoi capi durante la fase di lavaggio. Questo modello di lavatrice LG utilizza il Motore Inverter Direct che non solo migliora le prestazioni del prodotto ma lo rende anche molto silenzioso e riduce il consumo energetico.

  • LG F4WV310S4E

Offerta
LG F4WV310S4E Lavatrice a Carica Frontale 10.5 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Intelligenza...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60x56x85 cm - Classe di efficienza energetica 2021 B - Capacità 10,5Kg - 1400 Giri/min - Libera installazione

Lavatrice a carica frontale con oblò in vetro temperato e ampio cestello con una capacità massima di 10,5 kg facendolo rientrare tra i modelli con una capacità maggiore. Non richiede una particolare installazione che lo rende un prodotto molto semplice da utilizzare grazie anche alla presenza di un display e di una manovella.

Anche qui possiamo dire che sono presenti tutte le funzioni più importanti, o quasi, come l’intelligenza artificiale LG AI DD, il programma Allergy Care che fa uso del vapore Steam, Motore Inverter Direct Drive LG che rende anche questo modello molto silenzioso.

  • LG F4WV309S4E

LG F4WV309S4E Lavatrice a Carica Frontale 9 Kg, 1400 Giri/min, Intelligenza Artificiale AI DD,...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale; Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 56.5 cm; Classe di efficienza energetica B; Capacità 9 Kg; 1400 Giri/min; 73 dB(A) re 1 pW; Libera installazione

Lavatrice a carica frontale con una capienza di 9 kg. L’intelligenza artificiale LG AI DD riesce a rilevare il peso del bucato e la tipologia di tessuti così da poter stabilire autonomamente il tipo di lavaggio da eseguire per una cura maggiore dei tuoi capi.

Dotato anche del programma Allergy Care con funzione a vapore igienizzante grazie alla quale riesce ad eliminare quasi completamente gli acari della polvere che spesso sono causa di allergie. Grazie al Motore Inverter Direct Drive i rumori e le vibrazioni della lavatrice sono ridotti al minimo.

Tra tutti i modelli presenti all’interno della classifica questo è il modello più economico ma è comunque in grado di garantire ottime prestazioni, dato proprio il suo ottimo rapporto qualità-prezzo da molti è considerata la scelta migliore.

Le lavatrici LG sono un’ottima scelta per migliorare la tua attività di pulizia dei vestiti, semplificando una delle mansioni più difficili. Il marchio LG offre una vasta scelta di modelli adatti alle tue esigenze e su cui puoi fare affidamento per ottenere risultati eccezionali, garantendo prestazioni anche per lunghi periodi.

Lascia un commento