Pulitore a vapore per il divano: Funziona? Scopriamo i migliori con la classifica top 7

Il pulitore a vapore per divano, è uno strumento molto utile per effettuare una pulizia e un’igienizzazione profonda del vostro divano.

Rimuove infatti polvere e sporco, e, grazie all’alta temperatura del vapore, riesce a rimuovere anche le macchie più ostinate.

Sfrutta il potere pulente del vapore, senza usare detergenti o detersivi.

Riesce a neutralizzare il 99,9% di acari, allergeni, batteri e virus.

Come funziona il pulitore a vapore per il divano

Offerta1
BISSELL SpotClean ProHeat | Pulitore Portatile per Tappezzeria | Smacchiatore Multisuperficie per...
  • PULIZIA POTENTE: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e include la tecnologia Heatwave, con un livello di rumore di 74 dB. Ideale per rimuovere efficacemente lo sporco dalla tua...
2
pulitore a vapore portatile, vaporizzatore portatile 1200 W 10 in 1 per la pulizia con serbatoio...
  • 【PRESSIONE DI VAPORE COSTANTE】 Il piroscafo portatile Eave può vaporizzare continuamente per circa 10 minuti SENZA INTERVALLI. Il nostro piroscafo per la pulizia portatile migliorato ti fa...
3
BISSELL SpotClean C3​ Dispositivo Portatile per la Pulizia di Moquette e Tappezzeria, Smacchiatore...
  • ATTREZZATURA PORTATILE: Dispositivo Portatile per una Pulizia Facile e Veloce di Moquette e Tappezzeria, per un'efficace Rimozione di Liquidi, Macchie e Sporco
Offerta4
Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica Lavapavimenti, Scopa a Vapore Multifunzione 10 in 1,...
  • PULITORE A VAPORE ECO - Senza uso di nessun tipo di detergente potrai mantenere fresca e igienizzata la tua casa e prenditi cura dei tuoi cari. Ecologico perché elimina l'uso di detergenti e il...
5
H.Koenig Pulitore portatile per tessuti TWT77, Serbatoi acqua pulita e sporca rimovibili, Tutti i...
  • [SERBATOI SEPARATI PER ACQUA PULITA E SPORCA]: Dotato di un serbatoio per l'acqua pulita da 1,4 litri e un serbatoio per l'acqua sporca da 1,2 litri, questo apparecchio garantisce una separazione...
6
Pulitore a Vapore Portatile Multiuso 5 Accessori Igienizzante 110° Sterilizzatore di Virus e...
  • 𝗣𝘂𝗹𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝘃𝗮𝗽𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲: il pulitore a vapore è un prodotto così utile in casa che non dovresti fartelo scappare, grazie ai...
7
Achaté Pulitore Portatile per Tappezzeria – Smacchiatore Multisuperficie per Moquette, Tappeti,...
  • ✅ Pulizia intensiva e profonda - Con il potente detergente antimacchia di Acquistato si è certi di una pulizia intensiva e profonda del vostro tappeto, divano o pavimento. Grazie alle tecnologie...

Indipendentemente dal modello, è presente un serbatoio che deve essere riempito di sola acqua.

L’acqua viene riscaldata da una resistenza elettrica, e trasformata così in vapore.

All’estremità ci può essere un panno piuttosto che la sola bocchetta del pulitore.

In commercio ce ne sono di due tipi:

  • Pulitore con le ruote: è presente un serbatoio per l’acqua su ruote, l’aspetto è molto simile a quello delle aspirapolveri a traino. Collegato al serbatoio, c’è il tubo con la testina pulente. È quello più versatile di tutti, in quanto è adatto a varie superfici tra cui pavimenti, vetri ecc.
  • Pulitore a mano: più maneggevole rispetto al precedente, è facilmente trasportabile e maneggevole. È adatto in particolar modo alle piccole superfici, in quanto il serbatoio ha una capienza minore.

Quando si utilizzano questi elettrodomestici, l’efficacia è assicurata.

Tuttavia bisogna prestare estrema attenzione durante l’utilizzo, in quanto ricordiamo che la temperatura del vapore, è di 100 gradi centigradi, quindi il rischio di scottature ed ustioni, è dietro l’angolo.

Anche quando si svuota o riempie il serbatoio, bisogna aspettare che lo strumento si raffreddi, e il serbatoio non va mai aperto durante l’utilizzo.

Come scegliere il miglior pulitore a vapore per il divano

Pulitore a vapore per divano efficace

Prima di tutto, considerate se volete fare un acquisto mirato, quindi di uno strumento che utilizzerete solo per il divano, o se volete acquistare uno strumento più versatile da usare anche per altre superfici.

Dopo questa prima considerazione, valutate la potenza dello strumento.

Una potenza maggiore provoca un riscaldamento più veloce dell’acqua, e quindi la disponibilità di vapore in tempo minore, ma ovviamente, un motore più potente, causa di conseguenza maggiori consumi.

È anche importante la pressione del vapore, perché è grazie alla pressione che il vapore potrà penetrare adeguatamente nel vostro divano. Si misura in BAR, e di norma varia tra un valore di 3 e di 5.

In base all’utilizzo che intendete farne, decidete la capacità del serbatoio. Maggiore sarà la capienza, maggiore sarà ovviamente l’autonomia d’utilizzo.

Controllate inoltre se sono disponibili degli accessori compresi, soprattutto quelli che potrebbero esservi utili per i tessuti ed i cuscini.

Verificate anche la lunghezza del filo, un filo più lungo, garantisce maggiore libertà di movimento. Ma qualora la lunghezza del filo non soddisfi le vostre esigenze, potete sempre acquistare una prolunga.

Pro e contro della pulizia a vapore

Come detto precedentemente, grazie all’elevata temperatura del vapore, il 99,9% di virus e batteri, muore in tempi piuttosto veloci.

La cosa positiva, è che il vapore, grazie alla sua consistenza e grazie alla pressione con cui viene erogato, penetra e arriva in punti dove non potremmo arrivare con alcuno strumento.

Un altro vantaggio, è che è sufficiente il vapore da solo, non servono infatti altri detergenti o altri solventi, quindi è un risparmio anche in termini economici e non c’è ovviamente il rischio di inalare sostanze tossiche come ad esempio la candeggina.

È una tipologia di pulizia che viene molto utile in particolar modo alle persone che soffrono di allergia alla polvere, agli acari e ai pollini, e addirittura viene consigliata a tutte quelle persone immunodepresse o che comunque hanno un sistema immunitario molto debole.

Il vapore riesce anche ad eliminare muffe e funghi, e scioglie le macchie grasse, anche dai tessuti, ed ha il pregio di rimuovere i cattivi odori provocati dallo sporco.

Può essere impiegato praticamente su quasi tutte le superfici, tranne sul parquet, sulla plastica, sulla carta, sulle superfici verniciate e sul legno.

Il contro principale di questa tipologia di pulizia, è il rischio di scottature.

I pulitori a vapore, vanno maneggiati con cautela, indossando guanti protettivi e avendo particolari accorgimenti, quali ad esempio tenerli lontani da bambini e animali domestici.

È fondamentale inoltre fare una corretta manutenzione. In base al modello, sarà specificato come sul manuale tecnico.

È importante la manutenzione sia per un discorso di funzionalità dello strumento, ma anche per garantire la sicurezza di voi stessi, e permettere che i vari sistemi di blocco, continuino a funzionare correttamente.

Classifica top7 dei migliori pulitori a vapore per il divano

Pulitore a vapore per divano migliore

  • Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80 Turbo Intelligence – Miglior pulitore a vapore per il divano

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence, Pulitore aVapore e Aspirapolvere con Filtro ad...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore vapore e aspirapolvere con filtro ad acqua. Pulizia profonda solo con acqua di rubinetto, senza detersivi

Con il serbatoio di capienza 500 ml, questo pulitore a vapore, ha anche la capacità di aspirare.

È possibile utilizzare l’acqua del rubinetto, ed ha una notevole pressione di 6 BAR.

Presenta una funzione ECO per ridurre i consumi. Promette un risparmio in bolletta del 46%.

Dispone di dieci programmi e di quindi accessori.

La funzione di aspirapolvere, ha il filtro ad acqua. Grazie a questo filtro, sarà possibile aspirare sia solidi che liquidi. Per questo motivo, questo strumento, è particolarmente adatto alle persone allergiche, in quanto lo sporco rimane intrappolato nell’acqua, quindi nel momento dello svuotamento, non verranno inalati accidentalmente allergeni vari.

La potenza del motore è di 2450 watt.

Pesa 9 kg, ma è a traino per agevolare gli spostamenti.

Prezzo molto alto.

  • Polti Vaporetto Smart 100_T

Offerta
Polti Vaporetto Smart 100-T, Pulitore a Vapore, Autonomia Illimitata con Ricarica Continua, Caldaia...
  • Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico da usare per una pulizia completa della casa

Con il suo sistema a traino, il vaporetto della Polti ha una pressione di 4 BAR, e produce vapore in soli 2 minuti.

Il serbatoio estraibile, ha una capacità di 2 litri, e quando l’acqua sta per finire, una spia si accenderà per avvisarvi.

La confezione è comprensiva di nove accessori.

Con il sistema “autorefill“, è possibile riempire il serbatoio una volta terminata l’acqua, senza dover aspettare il raffreddamento del macchinario.

Dispone di un accessorio specifico per tappeti e teleria, quindi anche per il divano.

Assicurano una manutenzione facile grazie alla presenza di un tappo situato nella parte inferiore, il quale permette un accesso diretto e veloce alla caldaia.

Prezzo medio alto.

  • Costway 2000W

COSTWAY 2000W Pulitore a Vapore con 19 Accessori e Serbatoio da 1,5L, Vapore per Tappeti, per...
  • 【Pulizia Efficiente Senza Prodotti Chimici】Il pulitore a vapore da 2000 W raggiunge temperature fino a 108⁰C per una pulizia profonda e disinfezione senza agenti chimici. In più, la pressione...

Questo pulitore a vapore è a traino, con una capacità di serbatoio di 1,5 litri.

Il suo vapore raggiunge una temperatura di 108 gradi centigradi, e impiega circa 5-6 minuti per scaldare l’acqua.

In base al livello di erogazione del vapore, può essere utilizzato per una quarantina di minuti, ed è presente una luce led che si accende quando l’acqua sta per finire.

Inoltre è possibile, tramite un pulsante apposito, consentire l’erogazione continua del vapore, senza dover continuamente schiacciare il pulsantino.

La sua pressione arriva fino a 4 BAR, per penetrare in profondità nei tessuti.

Dispone di un sistema di sicurezza per evitare aperture accidentali del serbatoio.

È inoltre presente una programmazione che fa spegnere il macchinario in caso di raggiungimento di temperature troppo elevate, sia per la salvaguardia del macchinario stesso, che per quella della persona che lo utilizza.

Nella confezione sono presenti ben 19 accessori per adattarlo a varie superfici.

La lunghezza del cavo, è di 3 metri.

È adatto per tappezzeria, interni dell’auto, griglie del condizionatore, pavimenti duri e forno.

Seppur sia a traino, è comunque presente una maniglia per spostarlo comodamente. Pesa 5 kg.

Prezzo medio.

  • Polti Vaporetto Sv440_Double

Offerta
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto

Questo strumento nasce come scopa a vapore, permettendo quindi una pulizia del pavimento senza l’utilizzo di detersivi.

Tuttavia, gli accessori presenti, la rendono perfetta e adatta per la pulizia anche del vostro divano.

Grazie al filtro anti calcare, non occorre comprare l’acqua apposita, ma è possibile utilizzare quella del lavandino.

Il vapore si forma dopo soli quindici secondi.

Comprende undici accessori, ma con un sovrapprezzo, è possibile averne tredici.

È presente uno scompartimento per mettere un deodorante apposito, acquistabile separatamente. Quindi oltre che ad igienizzare, sarò possibile far mantenere al vostro divano, un profumo duraturo.

Pesa 2,4 kg, ed i produttori ci tengono a far sapere che la classe di efficienza energetica è A+.

Prezzo medio.

  • Kavolet 2500 W

Kavolet 2500 W Pulitore a Vapore Portatile, Macchina per la Pulizia a Vapore pressurizzata ad Alta...
  • [6 velocità regolabili] Con 3 diverse testine, adatte per la pulizia di pareti, piano cottura, nerofumo, forno a microonde, lavatrice, frigorifero e altro, ampiamente applicato in cucina, bagno,...

Questo pratico pulitore portatile, dispone di sei velocità regolabili e di tre accessori diversi.

La potenza di 2500 W, fa scaldare l’acqua in meno di un minuto, facendo raggiungere una temperatura di 105 gradi centigradi.

La pressione arriva a massimo 3 BAR.

La capienza del serbatoio, permette un utilizzo continuativo di circa un’ora.

In questo modello è possibile aggiungere un disinfettante.

Pesa 1,76 kg.

È disponibile nel colore bianco e rosso.

Prezzo medio basso.

  • Mlmlant

Pulitore a Vapore Portatile, MLMLANT, Multiuso con 9 Accessori per Rimuovere Macchie, Moquette,...
  • 🏆★ Offerta per 9 accessori: Questo potente set di pulitori a vapore palmari include un kit di accessori composto da 9 pezzi, tra cui un ugello prolungato, una coppa spray con pennello, uno spray...

Questo pulitore a vapore ha il modello a pistola.

La capacità del suo serbatoio è di 350 ml. Ed ha una potenza di 1050 W.

Il suo getto di vapore è continuo per venticinque minuti, prima di esaurirsi.

È comprensivo di ben nove accessori, e può essere utilizzato su più superfici.

Il tempo di riscaldamento varia dai 3 ai 5 minuti.

Si può utilizzare con l’acqua del lavandino e il vapore raggiunge la temperatura di 110 gradi centigradi.

Le superfici consigliate nel manuale d’uso sono: il bagno, il barbecue e la griglia, gli interni dell’automobile, il divano, i vetri, i sanitari del bagno, i pavimenti di superfici dure (marmo, granito, ceramica, laminato), i piani della cucina ed i tappeti.

È presente un sistema di sicurezza che non consente di svitare il coperchio se nella macchina c’è vapore.

Il cavo di alimentazione è lungo 2,9 metri, il peso è 1,8 kg.

Prezzo basso.

  • Yissvic

YISSVIC Pulitore a Vapore Portatile, 350ml Pulitori a Vapore Multiuso, 9 Accessori, per Cucina, sul...
  • Pulitore a Vapore 9 in 1-Il pulitore a vapore portatile Yissvic è dotato di 9 accessori intercambiabili. L'ugello a 180 gradi riesce a passare in spazi ristretti e sotto ai mobili. Il serbatoio...

Questo pratico pulitore portatile, è dotato di nove accessori.

Il serbatoio ha una capienza di 350 ml, il vapore raggiunge una temperatura di 110 gradi centigradi.

Garantisce un utilizzo continuo di 7-10 minuti, previo riscaldamento di circa 2 minuti.

Presenta delle coperture di sicurezza anti scottatura.

Ha una pressione di 3 BAR.

Grazie agli accessori presenti, è possibile utilizzarlo per più superfici.

Pesa solo 1,76 kg, ed il cavo di alimentazione è lungo ben 3 metri.

Prezzo basso.

In commercio ci sono davvero moltissimi tipi e modelli di pulitore a vapore per il divano.

La cosa importante, è verificare che ci sia l’accessorio adatto a questo utilizzo, in quanto un accessorio errato, potrebbe danneggiare i tessuti.

Ci sono comunque dei passaggi che è bene rispettare.

Come prima cosa, è necessario con un aspirapolvere, aspirare residui di sporco dal divano, Questo passaggio è da fare, in quanto il vapore potrebbe spingere ancora più in profondità lo sporco presente sulla superficie, o scioglierlo trasformandolo in colla attaccandolo irrimediabilmente al tessuto.

Se consigliato, sarà possibile pretrattare la macchia con un detergente apposito, o con aceto. Una volta lasciato agire, si potrà passare il vapore.
Abbiate l’accortezza poi di utilizzare un panno asciutto per non lasciare il vostro divano bagnato.

In caso di materiali particolari come ad esempio la pelle, dovreste rivolgervi a chi vi ha venduto il divano, in modo da informarvi se questo tipo di pulizia sia adatto.

Meglio chiedere prima di provocare danni irrimediabili.

Il divano, è una di quelle superfici spesso scomode da pulire.

Alcuni hanno la fortuna di essere sfoderabili, ma togliere le federe da quei cuscini per metterle in lavatrice, diventa spesso un’impresa ardua e faticosa.

Ma non tutti i divani hanno questa possibilità.

I cuscini del divano, come quelli del letto, sono un ricettacolo di batteri, impurità e microrganismi.

La nostra pelle, la cute, i capelli, i vestiti che indossiamo, fanno da veicolo e da vettore, trasformando questo complemento d’arredo in una vera e propria incubatrice.

Oppure basti pensare a qualcuno di esterno alla nostra famiglia che ci viene a trovare.

Non conosciamo le sue abitudini, non sappiamo dove sia stato prima, se si sia seduto su una panchina pubblica per esempio.

Immaginate cosa può trasportare sul nostro divano, lo stesso divano dove poi ci rilassiamo o schiacciamo un pisolino, inconsapevoli di quello che c’è sotto.

Diventa quindi fondamentale effettuare una corretta pulizia, che purtroppo non si può limitare al solo passaggio dell’aspirapolvere, o allo spruzzo di detergenti per i tessuti.

Bisogna utilizzare una metodologia che ci garantisca, non solo di ottenere un’adeguata pulizia, ma che ci assicuri anche di igienizzare.

E se fino a pochi anni fa, questa problematica era ignorata o quanto meno sottovalutata, l’avvento del covid ha fatto aprire gli occhi verso queste problematiche di cui prima non facevamo caso, non essendo una nostra priorità.

Il vapore diventa quindi un alleato perfetto.

Atossico, ecologico, ma soprattutto efficace.

Lascia un commento