Integratori per la cistite: Funzionano? Guida alla scelta con classifica dei migliori

La cistite è una patologia che interessa moltissime donne soprattutto in periodi di particolare stress psico-fisico, quando le difese immunitarie si abbassano, o in seguito a particolari terapie farmacologiche.

Nello specifico, la cistite è uninfiammazione della parete vescicale che colpisce le vie urinarie: i sintomi principali sono continuo stimolo e desiderio di urinare, tuttavia, l’atto della minzione risulta estremamente doloroso, e si avverte un forte bruciore.

Di norma questo disturbo dura qualche giorno, tuttavia, in alcuni casi si protrae più a lungo e in altri ancora diventa un sintomo cronico, che costringe la paziente a sottoporsi a una terapia farmacologica o ad assumere un apposito integratore per la cistite.

Lo scopo è di mitigare i sintomi fino alla loro completa sparizione: un integratore alimentare di questo tipo è dunque mirato a ripristinare il corretto funzionamento delle vie urinarie e a eliminare del tutto ogni sintomo dell’infiammazione.

Gli integratori per la cistite più diffusi sul mercato sono a base di D-mannosio, mirtillo rosso e uva ursina e agiscono pulendo le vie urinarie e favorendo le naturali difese dell’organismo; sono prodotti altrettanto efficaci quelli ricchi di acetilcisteina, ad esempio, semi di pompelmo e fermenti lattici.

Tipologie più efficaci di integratori per la cistite

1
Cistiflor, D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo | per Cistite, Candida e Infezioni delle...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
2
CYSTILACT® - 180 CAPSULE | D-Mannosio Puro 2000mg | Integratore Cistite, con Mirtillo Rosso,...
  • 🌿 SOLUZIONE NATURALE CONTRO CISTITE E CANDIDA: Cystilact è il rimedio ideale per contrastare i Principali Disturbi Acuti e Cronici delle vie Uro-Genitali e per il Trattamento e la Prevenzione...
Offerta3
CYSTIDOL® - 60 COMPRESSE | D-Mannosio | Integratore Cistite, con Mirtillo Rosso, Probiotici, Semi...
  • ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...
5
Integratore CISTITE | 100% NATURALE | con D-Mannosio, Mirtillo Rosso, Uva Ursina, Semi di Pompelmo e...
  • ✅ PER CISTITE DONNA E UOMO: il nostro integratore Cysti-Aid contiene una combinazione sinergica unica di D Mannosio Puro (1000 mg), semi di Pompelmo, Mirtillo Rosso (Cranberry), Ortica (Urtica...
6
D-mannosio puro 2.000 mg Azione immediata, Alto dossaggio | 120 Compresse | Integratore per cistite...
  • ✅ PREVENZIONE CISTITE E CANDIDA: Il D-mannosio ha funzione inibitoria contro i batteri che attaccano le vie urinarie, unito a semi di pompelmo e mirtillo rosso da vita a un integratore cistite donna...
Offerta7
Cistit Act Forte, Integratore Alimentare che Favorisce la Funzionalità delle Vie Urinarie, a base...
  • CHE COS'E' CISTIT ACT FORTE? È un integratore alimentare che grazie alla presenza di D-Mannosio (estratto dalla Betulla) e Cranberry favorisce la normale funzionalità delle vie urinarie;

Come accennato, gli integratori per la cistite che comunemente possiamo acquistare sul mercato contengono specifiche sostanze, di conseguenza sono suddivisibili in 5 tipologie in base al principio attivo contenuto. Si precisa che, di frequente, questi integratori sono consigliati dal medico anche per coadiuvare una terapia antibiotica.

Il primo tipo di integratori per la cistite sono quelli a base di D-mannosio, uno zucchero che agisce sulle naturali difese del corpo, e soprattutto del tratto urinario, impedendo ai batteri di proliferare.

Il D-mannosio svolge un’importante azione antibatterica che viene rafforzata tramite l’assunzione di molta acqua: in questo, infatti, modo i batteri vengono eliminati più facilmente.

Il D-Mannose è uno zucchero semplice, pertanto, può essere assunto sia dagli adulti che dai bambini e viene consigliato per trattare la cistite proteggendo le cellule uro-epiteliali: stiamo parlando di un’alternativa naturale per contrastare le possibili infezioni del tratto urinario e le cistiti infettive.

  • Integratori a base di fermenti lattici

Gli integratori a base di fermenti lattici vivi svolgono un’azione probiotica, per questa ragione ne viene consigliata l’assunzione per almeno qualche ciclo, possibilmente la mattina a digiuno, con la vescica vuota, o la sera prima di andare a dormire.

  • Integratori a base di Mirtillo rosso

Gli integratori naturali al mirtillo rosso contengono dei fito-complessi che favoriscono il fisiologico benessere delle vie urinarie.

Grazie all’elevata presenza di proantocianidine, il mirtillo rosso è molto usato per prevenire le infezioni ricorrenti del tratto urinario: si tratta di eccezionali antiossidanti, antisettici e antinfiammatori naturali che impediscono ai batteri di aderire alle pareti del tratto urinario che non solo trattano, ma addirittura prevengono la cistite.

Grazie alla presenza di acido malico, acido citrico, dei poligonali e delle antocianine, inoltre, i batteri già posizionati in tratto urinario e vescica non riescono più a proliferare.

  • Integratori a base di Uva Ursina

L’uva ursina è usata principalmente in qualità di integratore per prevenire la cistite, tuttavia, possiede anche numerose proprietà diuretiche e antibatteriche, pertanto è funzionale per eliminare i tipici dolori che si presentano durante l’atto della minzione di chi soffre di cistite.

Per proteggere meglio vescica e tratto urinario, l’uva ursina è spesso unita al mirtillo rosso: i tanniti in essa presenti svolgono un’azione diuretica e antinfiammatoria, i flavonoidi sono invece degli efficaci antiossidanti naturali.

  • Integratore naturale a base di Ononide

L’ononide è una pianta nota per le notevoli proprietà diuretiche, consigliata quando c’è bisogno di contrastare i sintomi provocati dall’infiammazione della cistite, ovvero dolore e irritazione delle mucose interne, per agevolare la minzione, ma anche per eliminare i depositi calcificati, ad esempio, calcoli e artriti. Stimolando i reni e accelerando la minzione, i batteri vengono portati via più rapidamente.

Ma quali sono dunque i migliori 7 integratori alimentari per cistite presenti attualmente in commercio che oltre a offrire qualità, garantiscono anche un ottimo rapporto qualità prezzo? Scopriamolo insieme.

Classifica top7 dei migliori integratori alimentari per cistite

integratori per cistite migliori

Ecco qui di seguito la classifica dei 7 prodotti top contro la cistite.

  • Dr. Giorgini Cistivis – Miglior integratore per la cistite

L’integratore alimentare Dr. Giorgini, Cistivis è un liquido analcolico contenuto in un pratico flacone da 500 ml, che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e l’espulsione dei batteri che hanno causato la cistite. Stiamo parlando di un efficace prodotto completamente italiano, che svolge un’azione lenitiva ed emolliente sulle vie urinarie e che rafforza le difese naturali dell’organismo.

Infine, Cistivis è un integratore che può essere assunto per prevenire potenziali recidive.

Questo integratore dal sapore gradevole, è un prodotto a base di uva ursina, foglie di bucco e ginepro, molto utile in caso di infiammazioni e infezioni, che va conservato in frigorifero soprattutto dopo l’apertura.

Si consiglia di assumere 1 misurino, ovvero 10 ml di prodotto, diluendolo all’interno di un bicchiere di acqua calda o fredda, da 1 a 3 volte alla settimana; si può dolcificare a piacere e assumere in qualunque momento della giornata. È anche possibile versare la dose giornaliera di Cistivis in una bottiglia d’acqua e consumare a piacere nel corso della giornata.

  • Cystidol

Offerta
CYSTIDOL® - 60 COMPRESSE | D-Mannosio | Integratore Cistite, con Mirtillo Rosso, Probiotici, Semi...
  • ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...

Cystidol è un eccellente integratore alimentare in compresse, prodotto in laboratori italiani, in grado di fornire il necessario sostegno alle vie urinarie. La regolare assunzione del prodotto aiuta a eliminare del tutto l’infiammazione presente e a proteggere il tratto urinario e la vescica da possibili infezioni future.

All’interno di Cystidol troviamo principi attivi di elevata efficacia quali D-Mannosio, probiotici e semi di pompelmo: grazie alla sinegica azione di queste sostanze, il prodotto agevola l’espulsione dei batteri presenti nelle vie urinarie e impedisce ad altri agenti patogeni di aderire alla vescica grazie all’azione disinfettante; inoltre, Cystidol svolge un’azione antisettica e antinfiammatoria, alleviando tutte le situazioni di prurito e dolore alle parti intime e riequilibrando la flora batterica.

In circa 48 ore, Cystidol allevia i sintomi della cistite, mentre in sole 2 settimane pulisce e disibnfetta completamente la vescica. Per ottenere la giusta efficacia si consiglia di assumere il prodotto per almeno 3-4 cicli durante l’anno, soprattutto nel caso di soggetti che soffrono di recidive.

  • Cystinorm

U&D, Cysti Norm - un nuovo naturale integratore alimentare in Capsula per Cistite e Infezioni...
  • Cystinorm è un integratore alimentare, a base di soli ingredienti naturali, che ha un azione batteriostatica e battericida; si tratta di un prodotto utile a chi desidera prevenire econtrastare la...

Cystinorm è un valido integratore alimentare contro la cistite composto da D-mannosio e mirtillo rosso, venduto sotto forma di compresse, che svolge un’azione protettiva, disinfettante, antinfiammatoria e antidolorifica dell’apparato urinario e della vescica.

Si tratta di un prodotto che favorisce l’espulsione dei batteri e ne inibisce la ricomparsa: ciò significa quindi che nuovi agenti patogeni non potranno annidarsi sulle pareti di vescica e vie urinarie.

Oltre ai principali principi attivi, Cystinorm contiene: uva ursina, una sostanza che combatte le infezioni del tratto urinario disinfettandolo, riducendo lo stimolo di minzione e calmando il bruciore; foglie di punarnava, una pianta tipicamente usata nel campo ayurvedico per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche e un potente complesso di bioflavonidi dal potere antiossidante e antibatterico.

Cystinorm svolge un’azione protettiva, pertanto ripetere dei cicli regolari consente di eludere la potenziale ricomparsa del disturbo.

  • Lactoflorene Cist

Lactoflorene Cist è uno degli integratori alimentari più consigliati dagli esperti a coloro che desiderano sconfiggere la cistite.

Venduto sotto forma di bustine idrosolubili, Lactoflorene Cist contiene D-mannosio, mirtilli rossi e probiotici, principi attivi che lavorano sinergicamente per espellere i batteri dal tratto urinario e dalla vescica per rendere inospitale l’ambiente in caso di nuova aggressione patogena attraverso il rafforzamento del sistema immunitario.

I probiotici, inoltre, sono utili anche per contrastare potenziali disturbi intestinali spesso causa di cistiti croniche.
La regolare assunzione di questo integratore serve per eliminare i sintomi della cistite già dai primi giorni di assunzione, mentre un ciclo di 10 giorni pulisce e disinfetta il tratto urinario dai batteri.

Sarebbe ancora meglio se Lactoflorene Cist fosse assunto per 7-10 giorni al mese, o a scopo preventivo dai pazienti affetti da cistiti croniche, quando si avvertono problemi intestinali, oppure nel caso in cui si seguano cure con farmaci antibiotici che notoriamente indeboliscono le difese immunitarie.

Si consiglia di assumere Lactoflorene Cist da 1 a 3 volte al giorno, in base alla gravità del problema e all’intensità del dolore, e 1 volta al dì nei cicli preventivi.

  • Urotab

No products found.

Urotab compresse è un integratore studiato contro la cistite sotto forma di compresse, composto da principi attivi come mirtillo rosso, uva ursina e fermenti lattici vivi. Si tratta di un prodotto estremamente efficace per contrastare le infezioni dell’apparato urogenitale e prevenire le relative infiammazioni tipiche di candida e cistite.

La presenza del mirtillo rosso è serve per rendere le pareti vescicali impermeabili, impedendo ai batteri di annidarsi su di esse, e per stimolare la diuresi; l’uva ursina ha il compito di disinfettare il tratto urinario, mentre i fermenti lattici vivi svolgono la loro azione direttamente nell’intestino, il quale viene regolarizzato rafforzando flora batterica e sistema immunitario.

Urotab compresse è ideale per prevenire cistiti e candida, per purificare le vie urinarie, e svolgere un’azione integrativa rafforzando l’organismo durante l’assunzione di farmaci antibiotici.

  • Cistiflor Plus

Cistiflor Plus è un integratore alimentare di qualità, prodotto da Agocap e venduto in confezione da 30 bustine; è a base di D-mannosio, mirtillo rosso, fermenti lattici vivi, inulina e semi di pompelmo, ed è efficace contro disturbi quali candida, cistite e infezione alle vie urinarie.

La sinergia di queste sostanze lavora per proteggere la zona urogenitale, eliminare i batteri che hanno causato l’infezione e svolgono un’azione antibiotica.

La presenza dei fermenti lattici è efficace per sostenere il sistema immunitario e proteggere l’intestino, mentre D-mannosio e mirtillo rosso contrastano problematiche come candida, cistite, patologie gastrointestinali e infezioni alle vie urinarie.

Cistiflor Plus è un integratore venduto in bustine monodose al gusto di arancia, da assumere 2 volte al giorno, mattina e sera, per circa 10 giorni.

  • Cistiflux A Plus

Cistiflux A Plus 36 + D è un prodotto naturale in bustine monodose, consigliato per eliminare i sintomi tipici della cistite; è privo di glutine e lattosio, quindi ideale anche per soggetti vegetariani e vegani.

A base di mirtillo rosso e D-mannosio, dolcificato con fruttosio e aromatizzato ai frutti di bosco, questo integratore alimentare agisce durante la notte intrappolando i batteri che causano l’infezione e che verranno espulsi al mattino durante la minzione. Il mirtillo rosso impedirà l’adesione e la proliferazioni di altri batteri sulle pareti del tratto urinario, prevenendo la recidiva della patologia.

Lascia un commento