Integratore di acido ialuronico: Classifica top 7 dei migliori in commercio

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente all’interno del corpo umano, che però dopo i 25 anni viene progressivamente a diminuire. Questa diminuzione con il tempo può portare a problemi più o meno seri.

Proprio per sopperire alla diminuzione dell’acido ialuronico nel nostro organismo nell’ultimo periodo sono stati introdotti sul mercato tantissimi integratori che lo includono, essi sono un vero e proprio alleato per molte problematiche, in generale aiutano a fermare il processo di invecchiamento, migliorano l’aspetto della pelle e migliorano la salute delle articolazioni.

Cos’è l’acido ialuronico

1
Acido Ialuronico Integratore Vegan 600mg Alto Dosaggio, 120 Capsule di Acido Ialuronico Puro (4...
  • Integratori Acido Iaulorinico da 600mg - L'integratore acido ialuronico WeightWorld contiene 120 capsule acido ialuronico ad alto dosaggio da 600mg l'una, con un peso molecolare di 500-700 kDa. Queste...
Offerta2
Collagene e Acido Ialuronico, 180 Capsule, con Vitamina C, Biotina, Zinco e Selenio, 1000mg...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 2 capsule contengono 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro...
Offerta3
Equilibra Integratori Alimentari, Collagene Q10 Acido Ialuronico, Benessere e Bellezza della Pelle,...
  • BENESSERE E BELLEZZA DELLA PELLE: Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico e Coenzima Q10 contrastano i fattori di invecchiamento e mantengono la corretta idratazione della pelle dall’interno
4
ACIDO IALURONICO | Compresse | Formula Multimolecolare ad Alti Dosaggi ad Alto, Medio e Basso Peso...
  • 💧 ACIDO IALURONICO CON FORMULA MULTI-MOLECOLARE: L'Acido Ialuronico 3X a marchio Balance contiene un complesso antietà dalla tripla azione sulla pelle. Il complesso 3X dalla tripla azione agisce...
Offerta5
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Integratore | con Acido Ialuronico, Coenzima Q10,...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...
6
Acido Ialuronico Integratore, Puro 525mg ad Alto Dosaggio, per Pelle, Articolazioni e Ossa, con...
  • ACIDO IALURONICO AD ALTO DOSAGGIO IN CAPSULE 525mg - L'acido ialuronico in capsule contiene 525 mg di puro acido ialuronico per ogni capsula (sodio ialuronato naturale al 100%), il quale ha un ruolo...
Offerta7
Collagene Idrolizzato 2000mg + Acido Ialuronico 500mg - 200 Capsule, Integratore con Vitamina C...
  • ✨ COLLAGENE IDROLIZZATO PEPTIPLUS XB: Nuova miscela di peptidi di Collagene idrolizzato, qualità Premium ad elevatissimo assorbimento, in grado di rinnovare le cellule e di favorire l’elasticità...

L’acido ialuronico è una molecola dall’alto peso, ovvero è una molecola molto grande e complessa. Essa appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani, una sostanza che viene auto prodotta dal nostro corpo a livello del derma e va a comporre proprio dei particolari tessuti, come per esempio quelli che compongono la pelle e le articolazioni.

L’acido ialuronico ha la funzione di legare molte molecole di acqua tra loro, questo conferisce una particolare idratazione ai tessuti nei quali si trova. Per questo motivo l’acido ialuronico è fondamentale nel mantenimento dell’idratazione della pelle e quindi della sua giovinezza, garantendone un aspetto turgido e rimpolpato.

Come abbiamo già accennato, a partire dai 25 anni la produzione di acido ialuronico diminuisce gradualmente portando alla disidratazione e quindi perdita di turgore dei tessuto cutaneo, generando così delle piccole “crepe” che vanno a formare le rughe.

Proprio per questo motivo è consigliabile dai 25 anni utilizzare per la cura della pelle prodotti a base di acido ialuronico, così da prevenire la formazione di rughe e mantenere la pelle giovane a lungo.

La stessa funzione è svolta dall’acido ialuronico sotto forma di integratori, specificamente formulati con un elevato dosaggio di acido ialuronico per contrastare l’invecchiamento della pelle. Infatti l’acido ialuronico integratore ha la capacità di agire in maniera mirata lì dove i livelli di acido ialuronico sono diminuiti, conferendo idratazione e compattezza al tessuto.

Infine, ma non meno importante, è la funzione protettiva dell’acido ialuronico all’interno delle articolazioni che permette di mantenerle sane e perfettamente funzionanti.

Gli integratori alimentari a base di acido ialuronico sono perfetti anche per la salute delle articolazioni, essi infatti aiutano mantenere una corretta funzionalità e proteggono la cartilagine dall’invecchiamento, prevenendo così tutti quei fenomeni degenerativi che con il tempo colpiscono le articolazioni del corpo.

Come si assume l’acido Ialuronico

L’integrazione di acido ialuronico può avvenire in tre differenti modalità, a seconda delle problematiche che bisogna contrastare e della loro gravità:

Sieri e creme a base di acido ialuronico vengono applicati localmente sulla cute e agiscono sugli strati più esterni della pelle. Vengono utilizzati principalmente su viso, collo e décolleté per rimpolpare la pelle ed offrirle un aspetto più giovane e disteso.

  • Iniezioni sottocutanee

Potrebbe sembrare strano ma le iniezioni di acido ialuronico sono molto suffuse, soprattutto per trattare a livello locale questioni estetiche. Infatti l’acido ialuronico viene iniettato spesso nelle labbra, negli zigomi e nel collo e viene chiamato filler. Queste siringhe hanno la particolarità non solo di rimpolpare immediatamente ma anche di modellare alcuni tratti del viso.
Le iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate anche a livello articolare, soprattutto nelle ginocchia, per ripristinare un buon livello di idratazione dell’articolazione e combattere il dolore.

  • Integratori per via orale

L’acido ialuronico sottoforma di integratore, compresse o bustine, ha la capacità di agire in maniera generale e non localizzata così da intervenire sulla produzione di questa sostanza. I risultati sono dunque visibili più a lungo termine, perché vanno a reintegrare la produzione di acido ialuronico che con l’avanzare dell’età diminuisce nell’organismo.

Proprietà e benefici

acido ialuronico integratore efficace

L’acido ialuronico integratore porta tanti benefici alla salute e alla bellezza della pelle. Infatti, non è un caso che negli ultimi anni si sia molto diffuso l’uso di questo tipo di integratori anche come prevenzione contro l’invecchiamento della cute e delle articolazioni.

Ma quali sono gli effettivi benefici degli integratori a base di acido ialuronico?

  • Idratazione della pelle: circa la metà dell’acido ialuronico presente nel nostro corpo è localizzato negli strati intermedi della pelle, dove le molecole di acqua sono legate tra loro per mantenere l’idratazione che conferisce alla pelle compattezza e turgore. Quando la quantità di acido ialuronico inizia a diminuire, a causa del processo di invecchiamento ma anche a causa dei raggi ultravioletti, cominciano a comparire sulla pelle delle piccole rughe d’espressione. L’assunzione di acido ialuronico integratore può efficacemente prevenire questo processo, fornendo alla pelle la quantità di acido ialuronico adatta a preservarne la giovinezza.
  • Corretto funzionamento delle articolazioni: un’alta densità di acido ialuronico si concentra nelle articolazioni e nella cartilagine, questo ne garantisce il movimento e le protegge dall’usura e dall’invecchiamento. L’acido ialuronico integratore è ampiamente usata per il trattamento di artrosi, soprattutto a livelli iniziali e a scopo preventivo. Spesso vengono utilizzati anche a scopo preventivo o associati alle infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico, una forma di terapia recente che risquote molti successi.

Gli indiscussi benefici dell’uso di acido ialuronico integratore non bastano se non accompagnati da uno stile di vita corretto, con un alimentazione sana e regolare movimento.
Non possiamo aspettarci risultati miracolosi da un integratore alimentare, esso è un valido supporto che agisce in sinergia con il nostro stile di vita.

L’aspetto della nostra pelle è infatti profondamente influenzato dalle nostre abitudini, non solo alimentari. Basti pensare al fumo, agli alcolici e all’esposizione ai raggi UVA e UV senza un’adeguata protezione solare. Tutti questi fattori accelerano l’invecchiamento della pelle e favoriscono la comparsa di rughe.

È bene utilizzare gli integratori a base di acido ialuronico come prevenzione, associandoli magari a trattamenti antirughe contenenti acido ialuronico, questo per mantenere la pelle più sana e compatta a lungo.

Come scegliere il giusto integratore a base di acido ialuronico

Negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale degli integratori a base di acido ialuronico presenti sul mercato. Questo perché i benefici sulla pelle e sulla salute delle articolazioni sono effettivi.

Però la presenza di così tante proposte può rendere il processo di scelta arduo per i consumatori.

Per essere sicuri di scegliere il prodotto giusto e che soddisfi le proprie esigenze è bene tener presente diversi parametri.

  • Il peso molecolare

Il parametro più importante da tener presente nella fase di scelta dell’acido ialuronico integratore è senza dubbio il peso molecolare.

Quando abbiamo a che fare con integratori a base di acido ialuronico non dobbiamo ricercare valori alti per la densità molecolare, infatti gli integratori con valori troppo alti non sono capaci di agire in profondità anzi, più il peso molecolare è alto e più l’acido ialuronico non riesce a penetrare a fondo. Questi integratori quindi restano in superficie, fornendo una idratazione solo agli strati più esterni ed è per questo che è meglio ricercare un alto peso molecolare quando si scelgono sieri e creme all’acido ialuronico.

Nel caso dell’acido ialuronico sotto forma di integratore, quindi da ingerire, è bene orientarsi verso prodotti con un valore basso, compreso tra i 1000 e i 1800kDa . Questa tipologia di integratori permettono all’acido ialuronico di essere assorbito, ma non vengono prodotti spesso perché è comunque troppo grande il loro peso. È meglio quindi orientarsi verso integratori all’acido ialuronico che abbiano un basso peso molecolare, compreso tra i 10 e 1000kDa.

Esistono poi anche integratori a bassissimo peso molecolare, con una dimensione compresa tra i 3 e gli 8 kDa. Queste sono molecole molto piccole che vanno a raggiungere gli strati più profondi, così da svolgere la loro funzione anti-invecchiamento in maniera efficace.

  • Altre sostanze

Spesso gli integratori oltre a contenere acido ialuronico hanno al loro interno anche altre sostanze, questo per rendere adatti gli integratori a diverse tipologie di persone e per esigenze differenti.
Bisogna tener d’occhio in particolare se all’interno di essi ci sono sostanze sintetiche, questo per evitare che possano essere potenzialmente dannose per la salute. È perciò opportuno chiedere un parere al proprio medico o farmacista.

  • Produttore

Non è da sottovalutare la compagnia che si occupa della produzione del prodotto, infatti spesso è il primo responsabile della qualità del prodotto. Si devono sempre prediligere quei brand che prestano la massima attenzione alla qualità del prodotto finito e che forniscono perciò un integratore sicuro per la salute.

  • Costo

Spesso qualità e costo vanno di pari passo, ma non è sempre così. Non è detto che per acquistare un ottimo prodotto è necessario spendere di più. Tuttavia, esistono diverse opzioni che garantiscono un ottimo compromesso nel rapporto qualità/prezzo.

Classifica top7 dei migliori integratori all’acido ialuronico

acido ialuronico integratore migliore

Ecco di seguito un elenco dei migliori integratori all’acido ialuronico facilmente acquistabili sul web:

  • Solgar Ialuronic Formula – Miglior integratore all’acido ialuronico

Offerta
Solgar Ialuronic Formula, 30 Tavolette
  • Biocell collagen contiene naturalmente collagene idrolizzato tipo ii, condroitin solfato ed acido ialuronico a basso peso molecolare permettendone quindi un rapido assorbimento intestinale

È un integratore alimentare che contiene oltre all’acido ialuronico anche l‘estratto brevettato BioCell Collagen, condroitin solfato e Vitamina C.

Questo mix che non contiene solo acido ialuronico è studiato per dare alla pelle un benessere generale, idratandola e mantenendola giovane. Ma non solo, tutte queste sostanze insieme favoriscono anche il normale funzionamento delle articolazioni proteggendo la cartilagine dai danni del tempo.

I clienti apprezzano particolarmente il rapido assorbimento intestinale e l’alta qualità di questo prodotto Solgar, brand che garantisce l’uso di sostanze sicure.

  • Vegavero

Offerta
Acido Ialuronico Integratore | 600 mg | 180 capsule: 6 Mesi di Fornitura | 100% NATURALE: da...
  • 🌸 PELLE E ARTICOLAZIONI: l’acido ialuronico si trova naturalmente nel nostro corpo ed è, insieme al collagene, uno delle componenti più importanti del tessuto connettivo. Tuttavia, la sua...

L’acido ialuronico Vegavero è la soluzione ideale per chi cerca un integratore vegano a base di 100% acido ialuronico, privo di qualsiasi sostanza sintetica.
Ogni capsula contiene 600mg di acido ialuronico puro. È consigliata l’assunzione di 1 capsula al giorno prima di un pasto.

  • WeightWorld

Acido Ialuronico Integratore Vegan 600mg Alto Dosaggio, 120 Capsule di Acido Ialuronico Puro (4...
  • Integratori Acido Iaulorinico da 600mg - L'integratore acido ialuronico WeightWorld contiene 120 capsule acido ialuronico ad alto dosaggio da 600mg l'una, con un peso molecolare di 500-700 kDa. Queste...

Questa confezione da 180 capsule assicura un trattamento di tre mesi, questo integratore all’acido ialuronico perciò risulta molto conveniente.
Si tratta di un prodotto 100% naturale, senza sostanze artificiali e per questo sicuro.

  • Glory Feel

Acido Ialuronico Integratore, Puro 525mg ad Alto Dosaggio, per Pelle, Articolazioni e Ossa, con...
  • ACIDO IALURONICO AD ALTO DOSAGGIO IN CAPSULE 525mg - L'acido ialuronico in capsule contiene 525 mg di puro acido ialuronico per ogni capsula (sodio ialuronato naturale al 100%), il quale ha un ruolo...

Questa confezione contenente 90 compresse copre 3 mesi di trattamento. Studiato per il benessere della pelle, garantisce tono ed elasticità con un solo ciclo di trattamento.
100% vegano senza l’aggiunta di sostanze sintetiche e senza OGM è adatto per chi segue un regime alimentare vegetariano.

L’integratore a base di acido ialuronico Glory Feel offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Bios Line Principium

BIOS LINE Principium Acido Ialuronico Skin 120, Integratore collagene con acido ialuronico e...
  • 💊 INTEGRATORE ALIMENTARE: Principium Acido Ialuronico Skin è un integratore con acido ialuronico e vitamina c da Acerola, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione...

Questo è un integratore alimentato studiato particolarmente per il benessere della pelle, arricchito con Vitamina C, che stimola la produzione di collagene. Queste due sostanze lavorano sinergicamente per contrastare l’invecchiamento della pelle, ma anche per prevenire i danni degli strati più superficiali della pelle che possono essere causati da smog, inquinamento, raggi solari e disidratazione.

È consigliabile assumere 2 capsule al giorno con un bicchiere d’acqua durante i pasti principali, queste capsule sono a lento rilascio infatti vengono assorbite lentamente a livello intestinale così da garantire un effetto prolungato.

Questo integratore è 100% naturale e vegano.

  • Natural Elements

Integratore Acido ialuronico vegano – 500mg di acido ialuronico puro/capsula – 500–700 kDa –...
  • DISSETA LA TUA PELLE | Addio, rughette da disidratazione! L’acido ialuronico è un efficace idratante che si trova naturalmente nella tua pelle ed è quindi in grado di farti risplendere...

Questo integratore all’acido ialuronico viene ricavato dalla fermentazione di mais privo di OGM e per questo 100% vegano.

La confezione contiene 90 capsule ovvero 3 mesi di trattamento infatti basta assumere una capsula al giorno per integrare il dosaggio adatto di acido ialuronico per avere una pelle più sana e rimpolpata.

Le clienti che lo utilizzano ne apprezzano i risultati sulla pelle, utilizzandolo a cicli alterni durante l’anno.

  • Nutralie Collagene

Collagene e Acido Ialuronico - Integratore Collagen Idrolizzato Con Vitamina C, Zinco e Q10 -...
  • 💧 COLLAGENE ACIDO IALURONICO INTEGRATORE: Il nostro prodotto Collagene Complex di Nutralie contiene 370mg di collagene idrolizzato per capsula arricchito con acido ialuronico e altri ingredienti...

L’acido ialuronico in questo integratore viene associato al collagene idrolizzato, che ha un alto grado di assorbibilità ed è facilmente digeribile.

Inoltre c’è il coenzima Q10, la Vitamina C e B12.
Questo complesso mix di ingredienti è studiato per agire in profondità nel tessuto cartilagineo e dare alle articolazioni sollievo dal dolore ma al tempo stesso ripristinarne la mobilità.

Non può essere assunto dalle donne incinte e dalle donne in menopausa.

Lascia un commento