Integratori per l’allattamento: Quali acquistare? Guida con classifica dei migliori 7

Sull’importanza di assumere integratori appropriati in fase di allattamento potrebbero essere scritte intere pagine.

Quella dell’allattamento è una fase essenziale quanto delicata, specie in correlazione alla sua importanza, essendo nella maggioranza dei casi il latte materno l’unica fonte di nutrienti, vitamine e minerali nei primi mesi di vita del bambino.

A seconda dei motivi per cui vengano prescritti, o per le finalità di assunzione, possiamo distinguere i suddetti integratori in tre macro-categorie:

  • Integratori di ferro e acido folico: essi vengono solitamente prescritti direttamente dal medico nel caso in cui si siano presentate importanti perdite di sangue durante il parto, o nel caso in cui la madre soffra di una qualche forma di anemia. Si ricorda inoltre che il ferro gioca un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema neurologico del bambino e che è essenziale per il trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue;
  • Integratori multivitaminici e multiminerali: essi vengono assunti per far fronte al crescente livello di stanchezza cui la madre è spesso sottoposta nei mesi successivi al parto, in cui l’accumulo di stress può assumere dimensioni consistenti e i livelli di energia calare drasticamente. Oltre a questo, i livelli dei suddetti elementi risulta essenziale saranno gli stessi che poi saranno presenti nel latte materno;
  • Integratori per stimolare la produzione del latte: essi sono importanti sia per coadiuvare la produzione di latte materno, sia per garantire un’elevata qualità del medesimo.

Avvertenza: Si raccomanda sempre e comunque di richiedere il parere del proprio medico prima di assumere qualsivoglia integratore; alcuni di questi potrebbero essere prescritti direttamente in ospedale.

Classifica top7 dei migliori integratori per l’allattamento

integratore allattamento migliore

  • Ferrolip – Miglior integratore per l’allattamento

Ferrolip Integratore Alimentare di Ferro Microincapsulato con Edulcoranti 20-Bustine, Sapore Limone
  • ⭐ FERRO PIROFOSFATO MICROINCAPSULATO ‒ Grazie al processo di microincapsulamento che lo protegge da ossidazione e corrosione, Ferrolip si distingue per essere un integratore di ferro tra i più...

Si tratta di un integratore di ferro prodotto da una piccola azienda, che tuttavia risalta a causa del particolare apporto tecnologico usato per la sua produzione; si tratta infatti di ferro ribosomiale venduto in forma di polvere oro solubile, pertanto comodo da portare con sé in qualunque situazione.

Ciascuna bustina contiene 30mg di ferro, utili per la formazione di nuovi globuli rossi. La polvere è aromatizzata al gusto di limone.
In ciascuna confezione sono contenute 20 bustine ,e non è necessaria acqua per l’assunzione.

Indichiamo inoltre che si tratta di un integratore di produzione italiana, la U.G.A. Nutraceuticals.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Ferro con Acido Folico + Vitamina C, Integratore a Base di Ferro,...
  • PER LA NORMALE FORMAZIONE DEI GLOBULI ROSSI: Integratore alimentare a base di Ferro con Vitamina C e Acido Folico; il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina

Sempre restando nel campo di integratori prodotti in Italia, passiamo al prodotto che senz’altro presenta il miglior rapporto tra prezzo e numero di unità vendute. Qui di seguito le caratteristiche peculiari:

Ad una cifra oltre modo modica saranno recapitate 3 confezioni, ognuna delle quali contenente 60 capsule vegetali di integratore, assicurandosi una scorte di circa 3 mesi;

All’interno di ciascuna capsula è contenuto, oltre a ferro e acido folico, la vitamina C, la quale aiuta l’assorbimento del ferro stesso;

Per ogni unità sono presenti: 21mg di ferro, 90mg di vitamina C e 300 microgrammi di acido folico;

L’integratore è venduto in forma di capsule di softgel da assumere per via orale.

  • Ferro EV Retard

Se vogliamo considerare un integratore basandocisi in particolar modo su affidabilità e qualità, certamente la formula con marchio Erba Vita scala la classifica.
Questo integratore contiene infatti Ferrochel, una forma brevetta che risalta per la sua elevata biodisponibiltà, cioè la capacità di interagire efficacemente con l’organismo.

Soprattutto, essendo stato formulato secondo la tecnologia gastro-retard, vi è un rilascio constante di ferro nell’arco delle 10 ore successive all’assunzione, aumentando notevolmente la tollerabilità a livello intestinale.

Elemento da citare è la collaborazione che Valpharma ha avuto nel suo sviluppo, sintomo di una produzione seria e affidabile.

Ogni compressa contiene: 30mg di ferro, 400μg di acido folico, 20mg di lattoferrina, 160mg di vitamina C, 10 mg di vitamina B6, 25μg di vitamina B12 e 50mg di robodiet. Insomma, si tratta di un prodotto completo e altamente tecnologico.

  • Multicentrum Neo Mamma DHA

Multicentrum Neo Mamma DHA, Integratore Alimentare Multivitaminico e Multiminerale, fonte di...
  • Integratore alimentare con formula completa e bilanciata specificatamente formulato per supportare il fabbisogno nutrizionale delle neo mamme

Trattandosi di un integratore marcato MULTICENTRUM non c’è bisogno di spendere molte parole sulla questione dell’affidabilità e della qualità, motivo per cui passiamo direttamente ad elencare i motivi principali per consigliare l’acquisto di questo integratore:

  • All’interno della confezione è presente un numero complessivo di 60 unità, di cui 30 compresse e 30 capsule molli;
  • La formula delle compresse e delle capsule è pensata appositamente e specificatamente per andare in contro alle esigenze nutrizionali delle neo mamme, e per questo motivo contiene un’ampia e varia gamma di ingredienti: , magnesio, rame, vitamina C, zinco, iodio, vitamina D, vitamine B2, B6 e B12, niacina, acido pantotenico e DHA, un acido grasso omega-3 che garantisce il normale sviluppo cerebrale e degli occhi dell’allattato;
  • Sono assenti glutine e zuccheri.

Insomma, si tratta di vero toccasana che copre a 360° le necessità nutrizionali della neo mamma. Nel caso si fosse ancora in dubbio, consigliamo la lettura dei commenti in riferimento al prodotto in questione, particolarmente soddisfatti.

  • Natalben Insieme New

Nella confezione di questo integratore prodotto da ITALFARMACO SPA troverete 60 compresse, le quali si distinguono per l’ampia varietà e abbondanza di nutrienti contenuti.

Oltre alle sempre utili vitamine e sali minerali, gli integratori Natalben Insieme New contengono 400µg di acido folico, 40µg di biotina, 11mg di ferro, 200mg di omega-3 (DHA) e 40 mg di omega-3 (EPA).

è importante tenere a mente che alcune persone sono allergiche al DHA e all’EPA, qui presenti sotto forma di olio di pesce. Risulta quindi opportuno valutare l’eventuale allergia prima dell’assuzione.
Sul sito ufficiale viene raccomandata l’assunzione di due capsule al giorno con acqua.

  • Solgar Neomam Integratore

Solgar Neomam 120 tavolette, 120 unità, 1
  • Neomam è un integratore alimentare contenente ben 24 nutrienti tra vitamine e minerali opportunamente dosati secondo i valori nutritivi di riferimento specifici per la donna in gravidanza

Nel caso in cui vogliate acquistare un prodotto di lunga durata ma senza rinunciare all’abbondanza di vitamine e sali minerali, questo è l’integratore che fa al caso vostro.

Esattamente come i due integratori presentati, anche questo è caratterizzato da una certa varietà degli ingredienti presenti, che spaziano dal ferro allo iodio attraverso quasi tutte le vitamine B e la vitamina D, sino all’isolato proteico da soia, presente in ogni tavoletta nella quantità di 80mg.

Viene raccomandata l’assunzione di due tavolette in concomitanza coi pasti il che, considerando che ogni bottiglia contiene 120 tavolette, garantisce una scorta per due mesi interi.
Una volta aperta la bottiglia l’integratore deve essere consumato entro 32 mesi.

Si evidenzia inoltre la presenza di beta-carotene, cromo e selenio, elementi non sempre presenti nei prodotti post parto ma comunque di grande aiuto.

  • Smarmamma

All’interno di ciascuna confezione di questo integratore troverete 14 bustine di composto in polvere. Ogni bustina contiene i seguenti elementi:

  • 320-400 mg di CARDA MARIANO, una pianta diffusa nel Mediterraneo che può essere ridotta in polvere, con proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidazione nei confronti del fegato, e che anzi stimola la formazione della bile;
  • 150 mg di GALEGA, vera protagonista di questo integratore, che, possedendo proprietà galattologhe stimola la secrezione del latte materno;
  • 30-100mg di RESVERATROLO, anch’esso con proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti;
  • 200mg di COLINA; anch’essa legata alla salute del fegato, risulta molto simile alle vitamine del gruppo B. Tra le altre cose, controlla il livello di colesterolo nel sangue.

Notare che la maggior parte degli ingredienti sono derivati da piante, quindi molto apprezzati in campo omeopatico ed erboristico.

Lascia un commento