Siero acido ialuronico: Quali funzioni svolge? Guida e classifica dei migliori

Il segreto per una pelle più rimpolpata, viva e giovane risiede nell’acido ialuronico.

Quando si tratta di ottenere una pelle liscia e idratata, pochi prodotti per la cura della pelle offrono gli stessi risultati dei sieri di acido ialuronico.

Non lasciarti intimorire dal prefisso “acido”, infatti non si tratta di una sostanza irritante o nociva per la nostra pelle, bensì è una sostanza del tutto naturale, e ti dirò di più, il nostro corpo stesso ne produce discrete quantità, infatti è un componente della matrice amorfa del tessuto connettivo del nostro organismo.

Tuttavia, il livello di acido ialuronico della pelle diminuisce con l’età, quindi se stai cercando di mantenere costante la quantità di acido ialuronico di cui la tua pelle può giovare potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare i migliori sieri a base di acido ialuronico presenti in commercio, aggiungendoli alla tua routine quotidiana per la cura della pelle.

Il principio di funzionamento dell’acido ialuronico risiede nella capacità di trattenere a sé alte quantità di acqua nella pelle.

Infatti una molecola di acido ialuronico è in grado di trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua.

Questa molecola idratante è il massimo per tutti i tipi di pelle e può essere utilizzata giorno o notte per mantenere la carnagione carnosa e ben idratata.

Infatti quando viene applicato sulla pelle un siero a base di acido ialuronico, esso non farà altro che attirare l’umidità sia dall’aria che dagli strati più profondi della pelle, portandola agli strati superiori, donando così un aspetto rimpolpato e sano alla pelle.

Oltre alla principale funzione di trattenere alte quantità di acqua, l’acido ialuronico è anche in grado di svolgere una buona funzione di barriera per la cute, che quando è esposta a inquinamento, raggi UV ecc., potrebbe perdere la sua struttura, risultando secca e poco luminosa.

Tipi di acido ialuronico

Acido ialuronico siero

1
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro a 3 pesi Molecolari, Vitamina C e Noti Agenti...
  • SOLO I MIGLIORI INGREDIENTI - Abbiamo analizzato tutti gli studi scientifici disponibili sull'acido ialuronico per RIFORMULARE IL nostro prodotto. A differenza della maggior parte dei sieri HA, questo...
Offerta2
The INKEY List Siero a base di acido ialuronico al 2% per rassodare e levigare la pelle per tutti i...
  • Il nostro siero super idratante è naturalmente presente nella pelle e aiuta le cellule a trattenere la maggior quantità possibile di umidità
4
KREALIS •100ml• Siero Viso Acido Ialuronico PURO, Siero Vitamina C, Con Bava Di Lumaca E Alga...
  • 🖤 𝗕𝗢𝗢𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗔𝗡𝗧𝗜𝗥𝗨𝗚𝗛𝗘 - Acido ialuronico viso ad azione mirata, naturale e senza profumi aggiunti. Il nostro siero acido ialuronico viso a basso e...
Offerta5
Makeup Revolution Skincare London, Siero viso 4X acido ialuronico, 30ml
  • BOOSTER PER LA CURA DELLA PELLE: Il tuo migliore amico per l'idratazione della pelle, quadruplicato. Abbiamo preso il nostro siero al 2% di acido ialuronico più venduto e lo abbiamo caricato con...
6
Garnier Siero Rimpolpante, Per Tutti i Tipi di Pelle, Arricchito con Acido Ialuronico, Aloe Vera e...
  • Il primo siero di Garnier concentrato con 3% di acido ialuronico, aloe vera e glicerina, Per pelle intensamente idratata, rimpolpata ed elastica, Adatto a tutti i tipi di pelle

Sotto il nome generale di acido ialuronico in realtà si trovano in commercio dei sottotipi di molecole con le analoghe funzioni, vi sono tre tipologie di acido ialuronico, ecco un elenco:

  • Acido ialuronico idrolizzato:

questo tipo di acido ialuronico ha delle molecole con un minore peso molecolare, infatti i dermatologi consigliano sieri contenenti questa tipologia di acido ialuronico ai soggetti con pelli delicate e sensibili.

  • Ialuronato di sodio:

questa tipologia la si ottiene dall’unione delle molecole di acido ialuronico con il sodio.

Queste molecole ibride, se rapportate alle molecole di acido ialuronico puro risultano essere più piccole, di conseguenza hanno una maggiore capacità di essere assorbite della pelle.

  • Ialuronato di sodio acetilato:

paragonabile ad un acido ialuronico rinforzato, viene ottenuto in laboratorio con l’obiettivo di immettere sul mercato una molecola che abbia delle capacità di trattenere acqua, e dunque idratanti superiori a quelle della normale molecola basica di acido ialuronico.

Come applicare il siero all’acido ialuronico

Siero acido ialuronico puro

Una skincare che si rispetti, oltre ad avere sieri di vitamina C e retinolo deve contenere almeno un siero di acido ialuronico.

Al fine di poter ottenere dei buoni risultati nel breve tempo è necessario però osservare alcune buone abitudini nel processo di applicazione del siero, eccoti alcuni passaggi peculiari:

  • Applicazione

prima di posizionare il siero di acido ialuronico è fortemente consigliato lavare il viso con un detergente, non asciugare massivamente del tutto il viso, infatti è meglio applicare le gocce di siero sul viso umido, dopodiché spalmare delicatamente fin quando non verrà del tutto assorbito.

Generalmente è consigliato posizionare cinque gocce di siero in vari punti del viso e dopo massaggiare delicatamente con movimenti circolatori, è buona abitudine non limitare l’area di applicazione solamente al viso, bensì si consiglia di ampliare l’applicazione anche al collo e décolleté che subiscono la diminuzione dell’acido ialuronico nel tempo proprio come il viso.

Si raccomanda, ovviamente, di non risciacquare il viso dopo l’applicazione.

  • Su pelle secca

nel caso tu abbia una pelle secca, prima di spalmare le gocce di acido ialuronico è consigliato porre sul viso una crema idratante, in questo modo dopo aver aggiunto acido ialuronico si permetterà una maggiore ritenzione delle molecole idratanti.

  • Su pelle sensibile

per i soggetti con pelle sensibile l‘acido ialuronico puro, o dei sieri ad altre concentrazioni della molecola, potrebbero ottenere potenziali effetti indesiderati di essiccazione.

A tutti i soggetti con pelli sensibili che vogliono fare uso di acido ialuronico, si consiglia infatti un prodotto a base di acido ialuronico idrolizzato, che è il più indicato dei tre tipi per queste tipologie di pelle.

  • Posologia

se si vogliono ottenere dei buoni risultati la posologia del siero di acido ialuronico consiste in una doppia applicazione giornaliera, mattina e sera.

Classifica dei migliori sieri di acido ialuronic0

Miglior siero acido ialuronico

Sul mercato sicuramente non si avranno difficoltà a rinvenire molteplici sieri contenenti acido ialuronico, ma non tutti possiedono le medesime caratteristiche.

Infatti molti tipi di siero includono tra i propri componenti degli ingredienti di supporto, rendendo ampia la fascia di prezzo.

Ecco quindi una classifica top 7 dei migliori sieri che potrai acquistare per un maggior beneficio della tua pelle:

  • Skinceuticals HA Intensifier – Miglior siero acido ialuronico

Offerta
Skinceuticals H A Intensifier 30 ml
  • Skinceuticals H A Intensifier 30 ml

Sicuramente uno dei migliori sieri presenti in commercio, il prezzo potrebbe risultare impegnativo, ma è del tutto giustificato dall’ottima qualità degli ingredienti comprovati che ne fanno valere la pena di acquistarlo, garantendo una pelle morbida e idratata già dopo le prime applicazioni.

Contiene 1,3% di acido ialuronico puro, 10% di Proxylane e 2,0% di estratto di liquirizia.

L’1,3% di acido ialuronico potrebbe non sembrare un’alta concentrazione, in realtà è un valore percentuale ottimo, dato che valori più concentrati potrebbero portare secchezza alla pelle, conferendo un risultato opposto da quello desiderato.

Un’applicazione continua può portare ad un incremento fino al +30% rispetto al normale, conferendo alla pelle un aspetto idratato, apparendo più liscia e rimpolpata.

Il formato presente in commercio ha un volume di 30 ml.

  • Eve Hansen – Siero acido ialuronico puro

Eve Hansen, siero all'acido ialuronico puro, idratante corpo e viso, per la cura della pelle, vegan,...
  • Dona fermezza ed elasticità alla tua pelle disidratata con il delicato siero per il viso all'acido ialuronico.

Questo siero all’acido ialuronico è formulato al fine di agevolare il processo di assorbimento, la sua composizione è ricca di antiossidanti per ammorbidire e nutrire la pelle, conferisce elasticità e mantiene costante il collagene.

La sua azione è paragonabile a quella di un filler ialuronico nel lungo periodo.

Si tratta di un siero professionale all’acido ialuronico esfoliante, arricchito con vitamina C e tè verde.

Questo siero è adatto per tutti i tipi di pelle; secca, grassa, sensibile, incline a spaccature e acne.

Si trova in commercio in bottiglietta a vetro scuro del formato di 60 ml.

  • Baebody

Baebody acido ialuronico siero per la faccia con la vitamina c e vitamina e, 1 oncia
  • acido ialuronico siero: questo acido ialuronico siero è l'ultimo idratante della pelle, fornendo idratazione intensa e migliorare la produzione di collagene, migliorando la struttura della pelle,...

Questo siero principalmente suggerito per il viso, oltre al contenuto di acido ialuronico che fornisce un’idratazione intensa e migliora la produzione di collagene è composto anche da vitamina C che conferisce un aspetto luminoso alla pelle e vitamina E, per una migliore miscela nutriente.

Si trova in commercio in una bottiglia di vetro trasparente con una pipetta dosatrice in vetro per facilitare il prelievo, si presenta con un aspetto lattiginoso, si assorbe velocemente sulla pelle e non unge.

Il formato presente in commercio è di 30 ml.

  • Hyaluronic Force

Ottimo siero con acido ialuronico, adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse o sensibili.

La peculiarità di questo siero risiede nel possedere tre diversi tipi di molecole, che differiscono fra di loro per un differente peso molecolare, in una sola miscela.

Le molecola ad elevato peso molecolare creando sulla pelle un film che protegge e trattiene l’acqua, regolando quindi la perdita di liquidi, molecole a medio peso molecolare rafforzano il sistema di difesa della pelle, e le molecole basso peso molecolare penetrano fino al derma per idratarlo profondamente.

Il suo uso prolungato permette di gestire con estrema facilità il processo di idratazione della pelle, in questo modo, applicando due volte al giorno si potrà ottenere una pelle idratata e ben bilanciata senza molto impegno.

Si trova in commercio ad un prezzo competitivo, con giusto rapporto qualità – prezzo in un formato da 30 ml.

  • Dermaworks – Siero all’acido ialuronico

Set Siero per la pelle DERMAWORKS. ACIDO IALURONICO + 20% VITAMINA C + RETINOLO AD ALTA RESISTENZA...
  • ✅UN SISTEMA DI CURA DELLA PELLE DEL VISO COMPLETO che vanta una formidabile miscela di ingredienti naturali e biologici. Fornisce una potente ma delicata combinazione di vitamine, minerali e oli...

In questo caso non si tratta di un singolo siero, bensì di un set, composto da 3 sieri ognuno con una specifica composizione e funzione.

Acquistando questo set, infatti, troverai tre bottigliette da 30 ml ciascuno, contenenti rispettivamente; acido ialuronico, vitamina C al 20% e retinolo.

Sicuramente potrai vantare un sistema di cura per la pelle completo, composto da una formidabile miscela di ingredienti naturali e biologici.

Questo trio anti-invecchiamento garantirà alla tua pelle un aspetto luminoso e fresco.

Il retinolo con acido ialuronico idratante e olio di jojoba è adatto per riparare e proteggere la pelle danneggiata.

Il siero con vitamina C, acido ialuronico idratante, vitamina E e vitamina B3 costituisce una miscela orientata verso la produzione di elastina e collagene.

  • L’Oréal Paris

Offerta
L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-Rughe, Altamente Concentrato...
  • Siero anti-rughe per il viso per una reidratazione intensa, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte

In questa classifica non potevano mancare dei prodotti a prezzi più accessibili, ma con buone qualità e composizioni. il siero revitalift della l’Oreal Paris è composto da due tipi di acido ialuronico concentrano, anch’esso fornisce un rimpolpamento della pelle, maggiore idratazione, effetto anti-rughe e levigante.

La posologia consigliata consiste nell’applicare 2 o 3 gocce sulla pelle detersa e asciutta prima della skincare quotidiana.

Si trova in commercio in flaconi con 1.3% di acido ialuronico in formato da 30ml.

  • SlevenLine – Siero acido ialuronico biologico

Siero Viso Vitamina C - Acido Ialuronico - Estratto di Kiwi Biologico - Antirughe - SlevenLine (BIO...
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY - Il Siero Viso Vitamina C e Acido Ialuronico SlevenLine è formulato e prodotto interamente in Italia con ingredienti biologici e vegani. La formulazione è studiata da...

Non poteva mancare in questa classifica un prodotto totalmente vegan, infatti questo siero della SlevenLine contiene solamente elementi naturali, oltre ad acido ialuronico contiene anche antiossidanti naturali.

Contiene la più alta concentrazione autorizzata in commercio di acido ialuronico, Vitamina C da agricoltura totalmente biologica ed è inoltre nickel free, in questo modo si riserva un potente effetto contro rughe, acne, macchie e pori dilatati, idratando e levigando la pelle.

Lascia un commento