Integratore di Dioscorea: Di cosa si tratta? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Gli integratori di Dioscorea sono prodotti ampiamente utilizzati per il trattamento dei sintomi e delle manifestazioni tipiche della sindrome premestruale e della menopausa, quali possono essere i crampi addominali, l’instabilità emotiva, gli sbalzi di umore e l’ansia immotivata, i dolori muscolari e le vampate di calore.

Oltre a ciò, grazie al contenuto di componenti e di biomolecole affini ai fitoestrogeni femminili gli integratori di Dioscorea possono essere utilizzati anche come alternativa alle soluzioni farmacologiche adatte alla regolazione del quadro ormonale e del ciclo mestruale nelle donne.

Grazie alle proprietà antiinfiammatorie e lenitive garantite dalla Dioscorea, gli additivi alimentari formulati con questo particolare ingredienti possono essere utilizzati anche per contrastare i dolori osteomuscolari, trovando largo impiego come supporto alle terapie per risolvere condizioni frequenti quali mal di schiena, emicranie e crampi muscolari che possono sopraggiungere in seguito ad uno sforzo fisico prolungato.

In genere, gli integratori di Dioscorea sono prodotti piuttosto economici e facili da reperire, disponibili a prezzi decisamente accessibili senza dover rinunciare alla qualità.

Detto ciò, può essere abbastanza complicato individuare l’integratore di Dioscorea migliore alle proprie specifiche esigenze, in quanto i vari prodotti disponibili sul mercato vantano composizione molto diversificate tra loro.

La scelta, in linea generale, dovrebbe basarsi principalmente sulla specifica composizione del prodotto, prendendo in considerazione eventualmente anche le modalità di assunzione previste e gli effetti terapeutici indicati.

Cos’è la Dioscorea

Offerta1
LongLife® Dioscorea 375 Mg - 60 Gr
  • Ingredienti per una (1 capsula dioscorea radice 375 mg (dioscorea composita hemsl; estratto secco idroalcolico titolato 16% [60mg] diosgenina (metodo hplc
3
Integratore 100% naturale con DIOSCOREA,Trifoglio rosso,Salvia per i disturbi della menopausa...
  • I principi attivi di DIOSCOREA, TRIFOGLIO ROSSO e SALVIA sono utili alle donne per contrastare i disturbi del periodo della menopausa.
Offerta4
PEGASO Estronorm Pro 30 Compresse - Integratore Alimentare Disturbi Menopausa -A Base di Dioscorea...
  • Estronorm PRO a base di estratti naturali senza soia per favorire la modulazione ormonale per contrastare i disturbi della menopausa.
Offerta6
Integratore Menopausa Completo per Vampate di Calore Vegano Inositolo Alto Dosaggio 90 Capsule...
  • 🏆 FORMULA RIVOLUZIONARIA: i migliori attivi mirati per i sintomi della menopausa donne quali vampate di calore, sudorazione eccessiva, sbalzi d'umore, stanchezza fisica, memoria, ansia, insonnia,...
7
Igname Selvatico Vegavero® | 1000 mg di estratto di Mexican Wild Yam | con 20% di Diosgenina e...
  • ✅ ANALGESICO NATURALE: l'igname selvatico (Dioscorea Villosa) è un progesterone naturale utile in caso di squilibri ormonali. Grazie alla presenza naturale di diosgenina, questa pianta ha...

La Dioscorea è una pianta originaria del continente americano appartenente alla famiglia delle dioscoreaceae, i cui principi attivi di interesse terapeutico sono contenuti all’interno dei tuberi e dell’apparato radicale della pianta.

In particolare, la Dioscorea presenta delle potenti proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie ed antidolorifiche, ed è in grado di promuovere e di regolarizzare la sintesi di ormoni stereoidei, in particolare quelle degli ormoni sessuali femminili.

Tra le molecole bioattive presenti nella Dioscorea, di particolare interesse biologico e terapeutico sono gli alcaloidi e le saponine, componenti molto attivi nell’organismo umano che possono promuovere effetti positivi su tutto l’organismo.

Questi composti, infatti, possono regolarizzare il quadro ormonale e promuovere la sintesi degli ormoni sessuali femminili, e vantano un’azione analgesica ed antidolorifica sui tessuti muscolari che possono contribuire alla risoluzione di condizioni patologiche o fisiologiche che possono causare il sopravvento di dolori e fastidi fisici, con ottimi risultati anche sulle condizioni tendenzialmente di natura cronica.

Da sempre utilizzata come analgesico naturale, la Dioscorea è sin dall’antichità ritenuta una delle sostanze naturali più efficaci nel trattamento dei sintomi legati al ciclo mestruale femminile o alla menopausa, in quanto questo ingrediente è in grado di garantire un’azione molto complessa e sfaccettata sull’organismo.

I principi nutritivi in essa contenuti, infatti, possono contribuire a stabilizzare e a promuovere la produzione degli ormoni sessuali femminili e, al contempo, si rivelano molto utili nel prevenire i disagi fisici e psicologici che sono spesso correlati al ciclo sessuale della donna.

Gli integratori di Dioscorea possono essere utilizzati per regolare l’umore, per contrastare i crampi addominali tipici della sindrome pre-mestruale e permettono di ridurre le vampate di calore e gli sbalzi pressori tipici della menopausa.

Ingredienti e composizione degli integratori di Dioscorea

Integratore di Dioscorea ingredienti

Gli integratori di Dioscorea migliori vengono realizzati a partire da estratti naturali ricavati dai tuberi e dalle radici della Dioscorea, in quanto è in questi tessuti della pianta che è presente la maggiore concentrazione di principi attivi di interesse terapeutico.

Componenti molto importanti di questo additivi alimentari sono le saponine stereoidiche, composti che possono fungere da precursori biosintetici degli ormoni sessuali femminili. Tra questi, di particolare interesse è la diosgenina, una molecola che viene considerata a tutti gli effetti come il principale precursore dei fitoesteogeni prodotti dall’apparato sessuale delle donne.

Altri composti molto importanti presenti nella formulazione di un integratore di Dioscorea sono gli alcaloidi, in particolare quelli derivanti dall’acido nicotinico.

Questi composti, infatti, sono in grado di promuovere un’azione antiinfiammatoria e antiossidante, e proprio per questo possono contribuire alla risoluzione di dolori e disagi che possono presentarsi a carico dei muscoli, oltre ad aiutare a prevenire il danno organico causato dai radicali liberi presenti nell’organismo.

Oltre alla Dioscorea, un integratore alimentare può contenere anche estratti vegetali derivanti da altre specie di interesse terapeutico che possono completare in maniera funzionale l’apporto di nutrienti del prodotto. Alcuni articoli fanno anche uso di sostanze di sintesi chimica, ma in generale è meglio preferire gli integratori di Dioscorea realizzati esclusivamente con l’ausilio di ingredienti naturali.

Classifica top7 dei migliori integratori di Dioscorea

Integratore di Dioscorea migliore

  • Pausanorm Forte Salugea – Miglior integratore di Dioscorea

Offerta
Pausanorm Forte Salugea - Integratore per la Menopausa senza Soia - 100% Naturale con Trifoglio...
  • Contrasta efficacemente tutti i sintomi della menopausa: vampate, sudorazioni, instabilità d'umore, irritabilità, ansia, insonnia e sbalzi pressori

Questo integratore di Dioscorea si presenta in capsule, e vanta una formulazione completamente vegetale indicata per il trattamento dei principali disagi legati alla menopausa.

Assumendo questo prodotto quotidianamente è possibile ridurre le vampate di calore, le sudorazioni e gli sbalzi della pressione arteriosa, con diversi benefici anche sulla sfera emotiva, con un umore più stabile e una decisa riduzione degli stati ansiosi e dell’irritabilità.

Per la realizzazione di questo prodotto vengono impiegati la Dioscorea, che fornisce dei precursori dei fitoestrogeni femminili che permettono di regolarizzare la produzione ormonale dell’organismo, il Mirtillo rosso e la radice di Kudzu, che sono ingredienti vegetali contenti principi nutritivi anche essi capaci di promuovere la corretta produzione ormonale.

Si tratta di un integratore di Dioscorea completamente vegetale, privo di sostanze di sintesi chimica e che non presenta particolari controindicazioni. La confezione è realizzata completamente in vetro scuro farmaceutico, e non presenta inserzioni in plastica.

Per assicurare l’efficacia terapeutica del prodotto è raccomandabile assumere 1 o 2 capsule al giorno per tutto il periodo della terapia, a seconda delle specifiche esigenze presentate dal singolo caso. Sebbene il prezzo non sia tra i più economici, questo prodotto è senza dubbio uno degli integratori di Dioscorea migliori tra quelli disponibili sul mercato.

  • Giubileo Botanicals

Integratore 100% naturale con DIOSCOREA,Trifoglio rosso,Salvia per i disturbi della menopausa...
  • I principi attivi di DIOSCOREA, TRIFOGLIO ROSSO e SALVIA sono utili alle donne per contrastare i disturbi del periodo della menopausa.

Questo integratore di Dioscorea è specificatamente ideato per alleviare la sintomatologia associata alla menopausa, e vanta una particolare formulazione molto originale che assicura tutti i migliori principi nutritivi per ottenere un sollievo rapido e gratificante dalle vampate di calore e dagli sbalzi di pressione.

Questo è possibile in particolar modo grazie ai fitoestrogeni forniti dalla Dioscorea e dal Trifoglio rosso, che oltre che a trattare adeguatamente le vampate di calore permettono anche di regolarizzare la produzione ormonale dell’organismo e di migliorare la funzionalità cutanea dell’apparato genitale , riducendo in maniera netta la secchezza vaginale e le irritazioni che possono manifestarsi in seguito alla menopausa.

La Salvia, invece, fornisce nutrienti fondamentali nella regolazione della sudorazione corporea, prevenendo la sudorazione eccessiva.

Questo integratore è completamente naturale, e viene realizzato con l’ausilio di estratti vegetali derivanti da piante medicinali di assoluta qualità e di comprovata efficacia terapeutica. Non contiene sostanze di sintesi chimica, ed è del tutto priva di glutine e di glucosio.

Una singola confezione fornisce 50 capsule, adatte per un ciclo terapeutico della durata di 50 giorni. Sebbene non si tratti di un integratore di Dioscorea particolarmente economico, il rapporto qualità prezzo è sicuramente conveniente.

  • Female Balance Vegavero

Offerta
FEMALE BALANCE | 180 capsule | per Squilibrio Ormonale con Agnocasto, Maca, Magnesio, Acido Folico,...
  • 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi...

Questo integratore di Dioscorea in capsule è indicato per il trattamento degli squilibri ormonali, oltre che per la riduzione dei sintomi legati alla sindrome premestruale. In genere, questi disturbi si presentano sotto forma di crampi addominali, acne sulla pelle del tronco e del viso, sbalzi di umore e alopecia.

In genere tendono a comparire nei periodi di cambiamento, come nel corso della pubertà o i seguito all’avvento della menopausa, ma possono anche anticipare l’inizio del ciclo mestruale. Gli ingredienti utilizzati per la formulazione del prodotto assicurano un elevato quantitativo di composti ad azione antinfiammatoria e lenitiva, in grado di lenire i sintomi fisici principali dello squilibrio ormonale e, al contempo, di contribuire alla regolarizzazione della produzione di estrogeni e di progesterone.

Tra questi, troviamo la Dioscorea, l’Angocasto, l’Alchemilla, la Maca rossa e diversi micronutrienti quali il selenio, lo zinco e il ferro. Sono anche presenti elevato quantitativo di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B2, B6, B9 e B12.

Per al realizzazione di questo additivo nutrizionale vengono impiegati esclusivamente ingredienti della migliore qualità, privi di OGM e completamente vegani. Si tratta di uno dei migliori integratori di Dioscorea disponibili sul web, che può essere acquistato ad un prezzo non esattamente accessibile ma sicuramente adeguato alla qualità del prodotto.

  • Fitoben Menomin

Fitoben- Menomin Integratore Alimentare Naturale con Isoflavoni di soia, Dioscorea, Agnocasto e...
  • Dioscorea e Soia per il contrasto dei disturbi della menopausa. Luppolo e Biancospino per facilitare il rilassamento e il benessere mentale. Con Equiseto remineralizzante.

Questo integratore di Dioscorea è appositamente ideato per contrastare gli effetti negativi correlati alla menopausa, e vanta una composizione unica ed originale in grado fornire tutti i nutrienti necessari per un efficace trattamento terapeutico.

Tra gli ingredienti utilizzati, troviamo la Dioscorea e la Soia, che forniscono i precursori dei fitoestrogeni femminili, ma anche estratti naturali ricavati dal luppolo e dal Biancospino che promuovono il benessere e il rilassamento psicologico.

Entrando più nello specifico, la composizione del prodotto prevede un apporto di isoflavoni di Soia che si attesta al 40%, mentre l’estratto di radice di Dioscorea rappresenta il 20% della formulazione.

Si tratta di un rimedio completamente naturale e vegetale, privo di nutrienti sintetizzati chimicamente e che non presenta particolari controindicazioni. È dunque adatto anche ad una dieta vegana, e viene prodotto completamente in Italia.

Per il corretto funzionamento della terapia è necessario assumere 2 capsule al giorno per tutto il periodo della terapia, la cui durata può variare in base all’evolversi della sintomatologia. Si tratta di uno dei migliori integratori di Dioscorea disponibili sul mercato, disponibile ad un prezzo abbastanza economico e conveniente.

  • Longlife Dioscorea 375 Mg

Offerta
LongLife® Dioscorea 375 Mg - 60 Gr
  • Ingredienti per una (1 capsula dioscorea radice 375 mg (dioscorea composita hemsl; estratto secco idroalcolico titolato 16% [60mg] diosgenina (metodo hplc

Questo integratore di Dioscorea si presenta sotto forma di capsule ad alta concentrazione, che assicurano l’assunzione di circa 375 mg di principi attivi ricavati dalle radici e dai tuberi della Dioscorea per ogni capsula assunta.

In particolare, per la composizione del prodotto vengono utilizzati degli estratti naturali della Dioscorea titolati al 16% con diosgenina, che assicura un’elevata concentrazione di biomolecole attive in grado di promuovere il benessere del corpo femminile, e di regolarizzare la produzione di fitoestrogeni e degli ormoni sessuali.

Per assicurare l’efficacia del trattamento è importante assumere 1 o due capsule al giorno, a seconda dei casi, durante i pasti. Questo additivo alimentare non è adatto alle donne in gravidanza o che allattano al seno. Si tratta di uno degli integratori di Dioscorea migliori in assoluto, che può essere acquistato ad n prezzo davvero economico.

  • Erba Vita Happy Age

Questo integratore di Dioscorea in compresse consente di attenuare i sintomi e i disagi correlati alla menopausa, fornendo tutti i nutrienti necessari per ridurre le vampate di calore e per regolarizzare la pressione sanguigna e il tono dell’umore.

Per la sua formulazione vengono impiegate esclusivamente estratti vegetali naturali, ricavati dalla Cimicifuga, dalla Dioscorea e dal Trifoglio rosso, tutte specie vegetali rinomate per le loro proprietà benefiche e terapeutiche. Inoltre, all’interno della composizione è presente anche un elevato quantitativo di magnesio, un micronutriente fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

La terapia prevede l’assunzione di due pillole al giorno, da prendere rispettivamente una al mattino e una la sera. Nonostante il prezzo sia davvero economico, questo integratore di Dioscorea assicura risultati davvero soddisfacenti sin dai primi giorni assunzione.

  • Fair Pure Wild Yam

Fair & Pure® - Wild Yam - Igname selvatico 500mg - Estratto di radice di Dioscorea - 20% Diosgenina...
  • Per la vostra salute: Wild Yam 500mg, standardizzato al 20% di diosgenina, 120 capsule, dose elevata - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di...

Questo integratore di Dioscorea in capsule vanta una formulazione completamente priva di glutine e di sostanze di sintesi chimica, ed è realizzata a partire esclusivamente da estratti naturali ricavati dalla radice della Dioscorea e da estratti di riso.

La composizione del prodotto assicura una dose elevata di diosgenina, e di L-Leucina, composti fondamentali per promuovere il giusto equilibrio ormonale e ridurre i disagi causati dalla menopausa e dalla sindrome premestruale.

Si tratta di uno dei migliori integratori di Dioscorea presenti sul mercato, che non presenta particolari controindicazioni ma che non può essere assunto dalle donne in gravidanza o che stanno allattando al seno.

Lascia un commento