Decespugliatore multifunzione: Come si utilizza? Guida alla scelta del migliore con classifica top 7

Per avere un bellissimo giardino ben curato in tutti i momenti dell’anno oppure per occuparsi al meglio in uno spazio verde di qualsiasi tipologia è necessario rivolgere ad un professionista che richiede il pagamento di un auto onorario oppure intervenire da soli.

In quest’ultimo caso però bisogna avere a disposizione degli strumenti adatti per tagliare l’erba infestante e per ottimizzare le caratteristiche di una siepe. Uno strumento indispensabile per tutto questo è il decespugliatore.

Si tratta di un utensile utile per tagliare l’erba che in alcuni casi può essere sfruttato anche come troncarami e tagliasiepi. In commercio viene proposto da moltissimi marchi e per cui le caratteristiche sono differenti e non sempre si riesce a scegliere la tipologia più adatta per utilizzo che se ne vuole fare.

Infatti bisogna tener conto che è disponibile con motore elettrico a batteria, alimentato con cavo elettrico oppure con un motore a scoppio solitamente a benzina e con l’olio.

C’è poi la questione relativa agli accessori da utilizzare e alle lunghezze della lama e di tante altre tipologie di aspetti che semplificheranno la manutenzione del proprio giardino per minimizzare la fatica e migliorare la velocità con cui si arriva al risultato finale.

Per chiarire le idee abbiamo deciso di indirizzare l’attenzione verso alcuni aspetti importanti nella scelta del decespugliatore attraverso una guida rapida ed esaustiva al tempo stesso. Vediamo inoltre quali sono i modelli più adatti per le vostre esigenze proponendo una apposita classifica top 7 dei migliori decespugliatori.

Come scegliere un decespugliatore multifunzione

1
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2...
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
Offerta2
JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi +...
  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
3
Decespugliatore a scoppio 4 in 1 multifunzione, tagliasiepi, motosega da potatura, tagliabordi-...
  • Motore a miscela di benzina a 2 tempi raffreddato ad aria (52cc, 2,2kW, 2,95hp) con miscela di benzina 1:40 e accensione senza contatto e senza manutenzione
4
AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 52cc 2 tempi professionale con testina doppio...
  • Potente motore a benzina raffreddato ad aria a 2 tempi dalla cilindrata di 52 cc
6
JHONSORR Decespugliatore a Benzina 5 in 1 Multifunzione con Asta scuotiolive, Motosega, Tagliasiepi,...
  • Decespugliatore 5 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega, asta scuotiolive e decespugliatore
7
AOSOME Decespugliatore a Benzina 5 in 1 Multifunzione,con Motosega,Tagliasiepi,Tagliabordi,Prolunga
  • Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv

Il decespugliatore è un valido alleato per eliminare l’erba infestante di un giardino oppure di un terreno.

Infatti è importante tagliare l’erba soprattutto durante il periodo estivo perché c’è un discorso di natura estetica ma anche di prevenzione di alcuni rischi, ad esempio, rispetto ad un incendio e alla possibile presenza di animali selvatici che si nascondono nell’erba alta.

Grazie ad un buon decespugliatore questa impellenza viene semplificata sia per quanto riguarda l’impegno fisico sia in termini di durata del lavoro. Per fare questo però bisogna scegliere il modello più adatto per lo scopo evitando di ritrovarsi con un dispositivo semmai costoso ma non utile.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche di cui tener conto in fase di acquisto del proprio decespugliatore.

  • Motore e alimentazione

Sostanzialmente il decespugliatore è disponibile in commercio in due principali categorie determinate dalla tipologia di motore e di alimentazione. La prima tipologia ossia quella più tradizionale prevede un motore a scoppio alimentato a benzina e con una potenza elevata. Si tratta di un motore con sistema di raffreddamento ad aria che si dimostra utile soprattutto quando si deve effettuare la pulizia di uno spazio verde abbastanza ampio. In questo caso le prestazioni sono ottimizzate e c’è solitamente un serbatoio che supera la capacità di un litro per garantire una certa autonomia.

La seconda categoria di decespugliatore è quello che prevede un motore elettrico che può essere alimentato attraverso una batteria agli ioni di litio oppure con cavo di alimentazione per cui c’è l’esigenza di avere a disposizione nelle vicinanze una presa elettrica o comunque di una prolunga adeguata.

La scelta migliore dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Ad esempio, il decespugliatore elettrico è certamente un’ottima soluzione per chi deve occuparsi della manutenzione di uno spazio esterno contenuto in termini di superficie. In quest’ultimo caso c’è peraltro un vantaggio economico in quanto il prezzo di acquisto è mediamente più basso è inoltre c’è la maggiore maneggevolezza perché il motore è meno pesante e quindi si fa meno fatica nell’uso.

  • Manico ergonomico

Un aspetto fondamentale della scelta del decespugliatore riguarda il manico ergonomico. Deve essere un modello ottimizzato sotto questo punto di vista per poter minimizzare la fatica dell’utilizzatore attraverso un’asta regolabile e un manico che deve permettere l’opportunità di rendere la fatica omogenea su più parti del corpo.

Quanto riguarda i materiali il manico va scelto con un rivestimento in plastica morbida per evitare la formazione di calli e di altre problematiche sulle mani.

  • Le lame

Meglio scegliere un modello di decespugliatore che dispone già di diverse tipologie di lame. Sono disponibili sul mercato quelle e al metallo utili per tagliare l’erba e piccoli arbusti e quelli con il laccio di plastica grazie al quale si possono ripulire i bordi in dialetto pedonale e di qualsiasi altra struttura in cemento evitando di danneggiare la classica lama.

Inoltre il consiglio è quello di scegliere un modello che abbia una larghezza di taglio quanto più ampia possibile perché in questo modo si velocizza la pulizia del terreno e si ottengono risultati importanti anche in termini di qualità del taglio.

Classifica top7 dei migliori decespugliatori multifunzione

decespugliatore multifunzione migliore

  • Fuxtec – Miglior decespugliatore multifunzione

Decespugliatore a benzina 4 tempi motore a scoppio silenzioso, tracolla professionale multifunzione...
  • Il 4MS131 ha tutto ciò che serve per il lavoro di falciatura in modo ancora più efficiente: motore estremamente silenzioso - 4 tempi raffreddato ad aria; miscelazione automatica di benzina e olio

Questa tipologia di modello è adatta per chi vuole avere una decespugliatore dotato di una buona potenza grazie alla presenza di un motore a benzina a 4 tempi.

Viene avviato con l’apposita cinghia e inoltre a tutto quello che serve per poter effettuare una corretta falciatura dell’erba in maniera efficiente e sfruttando peraltro un motore che ha un livello di silenziosità interessante.

Da rimarcare che la pulizia di un prato di qualsiasi altro spazio verde viene velocizzata perché la larghezza di taglio è di 31 cm per cui leggermente più alta rispetto ad altri modelli.

Ritornando al motore si tratta di un 4 tempi comunque raffreddato ad aria che dispone di un sistema di miscelazione automatica della benzina e dell’olio per cui non è necessario occuparsi della miscelazione.

L’impugnatura è ergonomica per garantire la massima fruibilità e per non affaticare eccessivamente le parti del corpo. C’è la classica lama in metallo a tre denti e anche quella a doppio filetto che è più adatta per i bordi di un dialetto pedonale per tante altre parti in cui bisognerà toccare strutture in cemento e in altri materiali più resistenti.

Anche in questo caso il cui struttura ha deciso di sviluppare un motore con albero di trasmissione multiplo a 9 denti. Insomma un dispositivo funzionale per le esigenze di chi vuole effettuare una manutenzione fai da te e soprattutto vuole tenere sotto controllo i costi.

  • Fuxtec

Decespugliatore a scoppio 52 cc, 2in1 Multifunzione, con tracolla professionale, FUXTEC FX-MS152...
  • Il decespugliatore MS152 ha tutto ciò che serve per il lavoro di falciatura in modo ancora più efficiente: motore a scoppio estremamente silenzioso – 2 tempi raffreddato ad aria;

Scegliendo un decespugliatore a motore a scoppio come questo che stiamo presentando si riesce ad ottenere un dispositivo dotato di una maggiore potenza grazie alle sue caratteristiche tecniche che tuttavia però è più pesante arrivando a complessivi 7 kg.

È un buon compromesso per consentire all’utilizzatore di velocizzare l’attività e soprattutto di tagliare anche erba piuttosto difficile in termini di resistenza fisica. Da sottolineare che è stato installato un motore a scoppio molto silenzioso alimentato a benzina e a due tempi.

Tra l’altro è raffreddato ad aria e c’è una comoda impugnatura ergonomica a due mani che permette di ottimizzare il solido movimento che deve essere eseguito per tagliare velocemente l’erba.

È dotato di una lama a tre denti e anche di una testa a doppio filetto in maniera tale da poter scegliere la soluzione più adatta in funzione la tipologia di lavoro che si sta eseguendo.

Tra le altre caratteristiche c’è da rimarcare la presenza di una tracolla professionale che permette di alleviare la pressione fisica rendendola più omogenea su tutte le parti del corpo.

Inoltre questo modello è dotato di un albero di trasmissione multiplo a 9 denti ed è utilizzabile non solo come tagliabordi ma anche per effettuare interventi di taglio delle siepi. L’estensione massima della struttura telescopica è di 183 cm e la potenza sviluppata di 2,2 kW pari a 3 cavalli vapore.

  • Amc 4 in 1

AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2...
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale

Si tratta di una tipologia di decespugliatore dotato di motore a scoppio e con alimentazione a benzina. In particolare grazie alla presenza di diversi accessori permette di effettuare diverse tipologie di interventi di manutenzione di spazi verdi.

Nello specifico è dotato delle caratteristiche utili per poter lavorare da motosega grazie ad un motore da 52 cm cubici a 2 tempi e da troncarami e tagliasiepi.

La quarta tipologia di funzione è quella classica del decespugliatore per cui riesce a tagliare l’erba infestante grazie alle apposite lame diamantate oppure in metallo e in plastica.

È utile per semplificare le attività di manutenzione del giardino e inoltre comprende un apposito kit per lubrificare il dispositivo durante l’utilizzo rendendo utile un facile intervento di manutenzione per ottimizzare le prestazioni nel tempo.

Ha un peso di 5 kg che è comunque in linea con le esigenze di chi deve effettuare questo genere di intervento di pulizia del proprio spazio verde e la struttura è realizzata in metallo per garantire robustezza e solidità.

Un valido alleato per lavorare correttamente senza faticare eccessivamente il proprio corpo grazie agli appositi accessori che permettono di regolare la posizione e ha un manubrio ergonomico antiscivolo. Ovviamente ci sono anche tutti gli accessori utili per proteggere le parti sensibili del corpo e in particolare il viso.

  • Stakmann

Stakmann Decespugliatore a Scoppio Tagliaerba Rasaerba Motore 2 Tempi 1.25Kw 42.7cc 6500rpm...
  • Prenditi cura del tuo giardino e di tuoi spazi esterni con il nuovissimo decespugliatore a scoppio Stakmann!

Scegliendo questo modello si riesce ad ottenere una soluzione che garantisce le necessarie e funzionalità per tagliare l’erba in qualsiasi zona e allo stesso tempo risparmiare sul prezzo di acquisto.

Infatti non riesce a sviluppare una potenza di 1,25 kW grazie ad un motore alimentato a benzina a due tempi e con velocità di rotazione massima pari a 6.500 giri al minuto. Per dare un’idea concreta delle potenzialità del motore sviluppa 42,7 cm³ permettendo così un lavoro professionale di qualità.

Da rimarcare che ha un sistema di raffreddamento ad aria e per l’alimentazione la necessaria miscelazione tra benzina e olio con un rapporto 30 a 1.

Nella confezione di vendita sono già disponibili in due tipologie di rame in metallo con caratteristiche fisiche differenti e una lama a filo con diametro di taglio che arriva ben 43 cm per velocizzare la pulizia.

Nel kit di accessori ci sono anche gli utensili utili per poter smontare e rimontare le lame velocemente e inoltre tutta la struttura è stata realizzata per garantire massima leggerezza e un ottimo bilanciamento dell’utilizzo per non affaticare alcuna parte del corpo.

Infatti c’è una doppia manico ergonomico antiscivolo e l’asta è regolabile per garantire il maggior comfort possibile in funzione della lunghezza del proprio corpo.

Il decespugliatore è stato realizzato in gran parte in metallo per garantire resistenza fisica soprattutto alle sollecitazioni durante l’utilizzo e il serbatoio una capacità di 1,1 l garantendo così un’autonomia importante. Il peso complessivo è di 8 kg.

  • Jygmpro 21 V – Decespugliatore multifunzione batteria

JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V, Versione 2023
  • JYGMPRO Decespugliatore a Batteria 21V, Versione 2023

Parliamo di un decespugliatore sempre alimentato a batteria che però offre delle prestazioni importanti. Innanzitutto per ottimizzare l’utilizzo e l’autonomia è dotato nella confezione di due batterie ricaricabili da 2,0 Ah cadauno.

Inoltre il peso complessivo è di 3,92 kg e questo significa poter godere comunque di una certa maneggevolezza e possibilità di prevenire un eccessivo affaticamento del corpo. La larghezza di taglio è di 25 cm grazie alle apposite lame già presenti nella confezione di vendita.

È stato installato un motore inverter brushless che può raggiungere una velocità massima di 8500 giri al minuto e permette Tra le altre cose anche di ottimizzare il livello di rumore per non dare fastidio ad eventuali omicidi di casa permettendo così di eseguire l’intervento di pulizia del giardino anche in orari non proprio adeguati.

Dispone di una testa di taglio con rotazione di 90 gradi e nella confezione c’è sia il filo da taglio e sia le lame in metallo. C’è l’opportunità di regolare le dimensioni attraverso l’impugnatura in gomma morbida e quella ausiliaria che si regola a 180 gradi per semplificare l’attività.

Sono previste ovviamente tutte le varie soluzioni necessarie per ottimizzare il discorso sicurezza a partire da l’utilizzo di accessori per il volto e di appositi prodotti in plastica che impediscono che accidentalmente detriti vari possano essere indirizzati verso il corpo dell’utilizzatore.

L’asta telescopica È regolabile tra un minimo di 100 e un massimo di 135 cm e nella confezione di vendita ci sono anche gli accessori utili per effettuare il cambio della lama in maniera semplice e veloce.

  • Lofir con 24 V

LOFIR Decespugliatore, Tagliabordi con 24V Elettrico Senza Filo con Lame Metalliche e 2 Batteria...
  • 【Potente tosaerba】Tosaerba in rame puro ad alta potenza da 650 W recentemente aggiornato, velocità a vuoto 18000 giri / min, 2 batterie agli ioni di litio da 21 V, può funzionare continuamente...

Questo modello di decespugliatore si differenzia perché alimentato a batteria. Innanzitutto le sue dimensioni sono di 88 cm di lunghezza e una larghezza massima di 15 cm permettendo una larghezza di taglio di 120 mm per effettuare interventi di pulizia di spazi verdi e di qualsiasi altro contesto nel quale c’è la presenza di erba infestante.

Il peso complessivo è di 3,2 kg e questo garantisce la necessaria maneggevolezza per poter lavorare correttamente senza affaticarsi eccessivamente. Il tutto può viene ottimizzato dalla presa ergonomica e dalla maniglia di appoggio posizionata lungo lo stelo.

Nella confezione di vendita ci sono diverse tipologie di accessori che permettono di utilizzare il decespugliatore in numerosi contesti e per diverse esigenze. In pratica si dimostra ideale per la falciatura del prato grazie alla presenza di una lama in plastica e quella dei cespugli con la lama diamantata.

In aggiunta si possono eseguire interventi di potatura dei rami degli alberi con la lama circolare e tra l’altro la sostituzione della lama avviene in maniera semplice seguendo le indicazioni riportate sul manuale.

Il bracciolo è removibile per poter rendere più confortevole l’utilizzo del decespugliatore. La pressione sulla schiena e sulle spalle può essere regolata utilizzando l’apposito tasto per rimuovere oppure per regolare la posizione del bracciolo stesso.

Anche la testa di taglio e regolabile e la lunghezza può essere adattata a seconda delle caratteristiche del proprio corpo.

Un prodotto adatto per chi deve occuparsi di interventi non eccessivamente stressanti dal punto di vista fisico anche perché la potenza sviluppata dal motore elettrico alimentato a batteria non è paragonabile a quella sviluppata dai motori a scoppio.

  • Black Decker 25 cm – Decespugliatore multifunzione elettrico

Per chi vuole occuparsi della manutenzione dello spazio verde con una dispositivo che permette di ottimizzare anche il rapporto qualità prezzo è possibile prendere in considerazione questo decespugliatore che funge benissimo da tagliasiepi.

È un prodotto estremamente flessibile e versatile alimentato con un apposito cavo elettrico per cui è necessario che nelle vicinanze si disponga di una presa elettrica oppure di una prolunga adeguata in termini di lunghezza.

Innanzitutto la potenza sviluppata è di 450 watt ed è dotato di una doppia impugnatura regolabile per migliorare il livello di comfort durante l’utilizzo e prevenire un eccessivo affaticamento. Si allunga fino ad un massimo di 91,5 cm per raggiungere tutti gli spazi del giardino e occuparsi al meglio anche delle siepi.

L’ampiezza di taglio è di 25 cm grazie all’apposita lama in metallo e il motore insieme a tutta la struttura offre una ottimale leggerezza perché il peso complessivo è di 2,5 kg per una importante ottimizzazione sotto questo punto di vista.

Insomma un valido alleato per chi vuole effettuare lavori semplici nel proprio giardino.

Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione c’è l’asta telescopica estensibile per regolare la lunghezza e inoltre c’è una tecnologia e-drive che permette di sfruttare una trasmissione ad ingranaggi ad alta torsione per migliorare il taglio e quindi minimizzare i tempi necessari per la pulizia.

Il cavo di alimentazione è di 10 metri, le vibrazioni a cui il corpo viene sottoposto sono di 49 metri per ogni secondo quadrato mentre il livello di rumorosità è di 93 decibel al massimo.

Lascia un commento