Qual è la miglior elettrozappa? Guida alla scelta e classifica top7

Per tutti coloro che sono soliti eseguire personalmente i lavori di sistemazione e manutenzione delle aree verdi del proprio giardino, così come per chi gestisce un piccolo orto domestico o ama curare le siepi nel tempo libero, possedere i giusti strumenti di lavoro si rivela fondamentale per ridurre la fatica e ottimizzare i risultati.

Uno degli attrezzi più noti e diffusi e apprezzati da giardinieri, agricoltori in erba e semplici appassionati è senz’altro l’elettrozappa: questo arnese elettrico, infatti, può aiutare a svolgere diverse mansioni in tutti i periodi dell’anno, e appare perfetto tanto per lavoretti di piccola portata quanto per attività di maggiore levatura, come quelle che si svolgono abitualmente in un’azienda agricola.

Proprio in virtù della grande versatilità di questi moderni attrezzi e della molteplicità di compiti ai quali possono assolvere, sul mercato sono presenti numerosissimi modelli differenti, appartenenti a varie categorie per qualità, dimensione e prezzo.

Con questa guida intendiamo fornire un valido aiuto a chiunque sia interessato all’acquisto di una motozappa elettrica: forniremo infatti delucidazioni sull’utilizzo e sulle funzionalità di questi attrezzi da giardino, passando poi in rassegna sette ottimi dispositivi, di ciascuno dei quali si potrà leggere una breve presentazione.

Sceglieremo prodotti diversi per prezzo, tutti però di ottimo livello e soprattutto acquistabili su Amazon. Per i consumatori, pertanto, sarà davvero facile informarsi, orientarsi sull’elettrozappa più adatta e alla fine procedere all’acquisto.

Vantaggi nell’acquisto di una elettrozappa

1
BAKAJI Motozappa per Orto Elettrozappa Potenza 1500W Zappatrice Zappa a Motore Elettrica 6 Lame da...
  • Crea il tuo orto personale e prenditene cura con il massimo della facilità con la nuova motozappa elettrica con ruote di Bakaji!
Offerta2
Einhell GC-RT 1545 M Zappatrice elettrica (tensione 230V, potenza 1500 W, largh. Lavoro 45 cm,...
  • Gli appassionati di giardinaggio che scelgono la zappatrice GC-RT 1545 M di Einhell ricevono un apparecchio da 1.500 W leggero e comodo: l'aiutante ideale per smuovere il terreno con efficienza.
3
BAKAJI Motozappa per Orto Elettrozappa Batteria Litio 20V 2000 mAh Zappatrice Zappa a Motore...
  • Crea il tuo orto personale e prenditene cura con il massimo della facilità con la nuova motozappa elettrica con batteria a litio di Bakaji! La nuovissima motozappa Bakaji è dotata di 2 lame dal...
Offerta5
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM-800-S, larghezza di lavoro 30cm, profondità di lavoro...
  • Adatto per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina,16 lame stabili e robuste su 4 zappe
6
MASKO® Motozappa elettrica 1500W | larghezza di lavoro 40 cm - profondità di lavoro 20 cm |...
  • 𝐏𝐎𝐓𝐄𝐍𝐓𝐄: Potente motore elettrico da 1500 watt con frizione antibloccaggio per terreni difficili, anche suoli argillosi.
Offerta7
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM 1200, larghezza di lavoro 40cm, profondità di lavoro...
  • Ideale per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina

Mentre le motozappe sono uno strumento abbastanza diffuso e venduto con successo da decenni, le loro varianti elettriche, dette appunto elettrozappe, rappresentano un ritrovato piuttosto recente della tecnologia applicata all’ambito agrario.

In passato, infatti, si prediligeva l’utilizzo di macchinari più potenti, dotati di un motore a scoppio alimentato a benzina o tramite una miscela, anche per piccoli orti e giardini.

Questi strumenti, però, presentavano diversi svantaggi: in primo luogo essi risultano pesanti e abbastanza scomodi da manovrare, in secondo sono altamente inquinanti e richiedono costi elevati per l’uso e per la manutenzione, in terzo luogo sono piuttosto ingombranti e devono essere accuratamente puliti al termine di ogni utilizzo.

Tutti questi difetti, tuttavia, possono essere agevolmente aggirati grazie all’acquisto di una motozappa elettrica. Ne vediamo insieme i principali pregi:

  • Maneggevolezza: Le motozappe elettriche possiedono manici ergonomici e si rivelano assai comode da maneggiare. Con esse è possibile raggiungere con poca fatica ogni angolo del giardino. Una motozappa elettrica, pertanto, permetterà di lavorare facilmente anche sotto le siepi, nei pressi di vialetti, muri a secco e staccionate, oltre che nelle aiuole o nelle zone verdi più vaste del giardino.
  • Leggerezza: Le motozappe elettriche, oltre ad essere di facile utilizzo, si distinguono per il peso molto ridotto rispetto alle loro rivali a motore: ciò ne faciliterà l’uso anche da parte di persone anziane o di chi ha problemi di deambulazione, e renderà la cura del giardino una vera passeggiata di salute.
  • Attenzione all’ecologia: Quest’aspetto è forse in assoluto il più ovvio e intuitivo: le motozappe elettriche, collegandosi direttamente a una presa di corrente grazie a un cavo che può essere lungo anche diverse decine di metri, inquinano pochissimo e non lasciano sul suolo alcun residuo di sostanze nocive. Del resto, curare il proprio verde facendo danno all’ambiente rappresenterebbe un vero controsenso!
  • Ridotta manutenzione: Ricollegandoci al precedente punto, possiamo dire che mentre le motozappe a benzina richiedono un notevole impegno per la manutenzione, poichè i loro ingranaggi devono essere sempre tirati a lucido e i rispettivi serbatoi hanno bisogno di un costante rifornimento di olio e carburante. Le elettrozappe, invece, devono soltanto essere pulite con cura dopo l’uso, per rimuovere dalle loro lame i residui di terra ed erba o qualche eventuale rametto impigliato. A quel punto, però, si potrà facilmente riporle in garage, in attesa del successivo utilizzo!
  • Bassi costi: Le motozappe elettriche sono, in generale, decisamente competitive sul piano economico, perché hanno un costo molto ridotto rispetto a quelle a motore. Ovviamente in questo campo la scelta sta al consumatore, che si orienterà anche sulla base della tipologia di terreno a propria disposizione: un grande orto richiederà sicuramente una motozappa di qualità e di una certa potenza, mentre per la cura di una piccola aiuola sarà più che sufficiente un macchinario scelto tra i più economici.
  • Molteplicità di funzioni: Una buona motozappa elettrica consente di svolgere molte differenti attività nel proprio giardino. Nel paragrafo che segue elencheremo le principali

Come sfruttare al meglio una buona motozappa elettrica

elettrozappa a batteria

Una elettrozappa di buon livello permette l’esecuzione di diversi lavori in giardino.

Il primo, fondamentale, è la fresatura: si tratta dell’ordinaria pulizia del giardino, che comporta l’eliminazione di tutte quelle erbacce, quei fili d’erba in eccesso e quelle piante selvatiche che crescono spontaneamente e che, se non rimosse con la giusta tempestività, in poco tempo renderebbero anche il più bel prato inglese una vera e propria giungla!

Quest’operazione è davvero fondamentale, e non può essere compiuta con apparecchi meno potenti, come tosaerba o rastrelli.

Per compierla è necessario utilizzare una zappa manuale (e fare un bel po’ di fatica!) oppure servirsi di una comoda motozappa. Inutile spiegare di quanto sia preferibile la seconda opzione, agevolata dal costo decisamente non esagerato di questi strumenti!

A seconda della potenza del macchinario scelto, la fresatura permetterà di raggiungere gli strati più profondi del terreno, scendendo sotto la superficie calpestabile anche di trenta o quaranta centimetri.

Più si scenderà, naturalmente, maggiore sarà la possibilità di estirpare radici dannose e di predisporre così il terreno per un’ottima semina.

Il periodo per la fresatura varia in base al tipo di verdura o ortaggio che si desidera piantare: quest’attività, in ogni caso, dovrà servire a predisporre al meglio il terreno da coltivare, e dovrà dunque precedere di pochi giorni la semina.

Un’altra operazione indispensabile che può risultare molto agevolata (soprattutto su terreni di piccole dimensioni) dall’utilizzo di una motozappa elettrica è certamente l’aratura: questa, che avviene generalmente nei mesi invernali, servirà a preparare i solchi all’interno dei quali si procederà poi alla semina.

L’obiettivo, anche in questo caso, sarà quello di smuovere il terreno, rendendolo soffice e pronto ad accogliere i semi dai quali si vorrà ottenere, al momento opportuno, un ottimo raccolto!

Se invece si preferirà pensare in grande, piantando arbusti o alberi di dimensioni ancora più grande, l’elettrozappa rivestirà un altro compito indispensabile. Con questo attrezzo, infatti, è possibile scavare ampie buche, scendendo in profondità nel terreno fin quanto risulta necessario.

Con la stessa efficacia, poi, si potrà procedere a ricreare lo strato di terra dove si è scavato, livellando perfettamente la superficie senza usare strumenti come la vanga.

Per i terreni un po’ più grandi, invece, una necessità ineludibile sarà quella di procedere alla concimazione: ecco che la motozappa elettrica verrà ancora in aiuto di chi la possiede, velocizzando e rendendo più funzionali anche tutte le operazioni necessarie a rendere più fertile il proprio orto o giardino, spandendo qua e là le giuste dosi di fertilizzanti chimici oppure, meglio ancora, arricchendo il terreno con prodotti naturali.

Com’è noto, infatti, sono proprio gli stessi sfalci di potatura e i residui organici ottenuti curando il giardino a costituire i migliori fertilizzanti per il medesimo terreno: non bisognerà far altro che procedere alla loro triturazione (servendosi anche qui dei giusti apparecchi) per poi versare il composto ottenuto nel terreno.

Si farà così un grande favore all’ambiente, e si riuscirà a ottenere piante rigogliose grazie a quei prodotti che potevano apparire dei rifiuti: è la magia del riciclo o, come direbbe un buon giardiniere, del mulching!

Con un elettrozappa di qualità, insomma, si avrà la possibilità di lavorare con estrema rapidità e in assoluta sicurezza, ottenendo risultati eccellenti: il sogno di ogni agricoltore o giardiniere che si rispetti!

Classifica top7 delle migliori elettrozappe

elettrozappa migliore

Siamo ormai giunti alle ultime battute del nostro articolo: dopo aver presentato i grandi vantaggi derivanti dall’acquisto di una nuova elettrozappa, descriveremo ora sette modelli, disposti in ordine dal meno al più economico.

Tutti sono disponibili su Amazon: non vi resterà che cliccare sull’immagine di ogni prodotto per valutarne le caratteristiche specifiche, leggere le recensioni dei clienti e decidere quale fa davvero per voi!

  • Auto parts – Miglior elettrozappa

No products found.

L’elenco prende il via con una motozappa elettrica di estrema qualità, decisamente costosa ma facilissima da usare e in grado di assicurare risultati straordinari su ogni superficie.

Provvista di una doppia lama ampia e potente, comodissima da trasportare su e giù per il giardino grazie all’impugnatura ergonomica e dotata di un duplice sistema di alimentazione (a batteria e a corrente), questa elettrozappa è davvero ciò che fa per chi ha grandi aspettative per il suo giardino.

  • Himna Pettr

Motozappa Elettrica per Orto Regolabile, Mini Motozappa a Batteria, Profondità di Lavorazione 16cm...
  • [Motore a filo di rame] La motozappa elettrica ha un motore a filo di rame integrato + protezione contro il surriscaldamento, bassa rumorosità, basse vibrazioni, bassa generazione di calore, lunga...

Ecco ora, terzo in classifica ma in cima alle nostre preferenze per rapporto qualità-prezzo, un autentico gioiellino tecnologico. Questo prodotto Himna Pettr, silenzioso ed efficace, consentirà di tenere sempre in perfetto ordine qualsiasi giardino.

Provvista di una potente lama in acciaio e di un altrettanto valido motore elettrico, questa motozappa tutela in pieno la salute di chi la utilizza, poichè è dotata di un duplice pulsante d’accensione: ciò costituisce una grande agevolazione per la sicurezza personale, poichè sarà praticamente impossibile azionare in maniera accidentale l’apparecchio, rischiando così lesioni ed infortuni.

  • Gejlelds

GEJLELDS Motozappa per Orto Elettrozappa Batteria Litio 20V 4000 mAh Zappatrice Zappa a Motore...
  • 【Motozappa a batteria】: Il cordless è ottimo, perché non impiegherai molto tempo per assicurarti di non tagliare il cavo, risparmiando così tempo ed energia, molto adatto per piccoli giardini,...

Leggera e potente, questa motozappa può essere controllata con una mano, lasciando libera l’altra di tenere altri oggetti. La sua struttura verticale, unitamente al peso di neppure tre chilogrammi ne agevola l’utilizzo ed evita a chi la usa di piegarsi o assumere posizioni scomode. Lavorare in giardino non è mai stato così comodo!

  • Einhell GC-RT 1545 M

Offerta
Einhell GC-RT 1545 M Zappatrice elettrica (tensione 230V, potenza 1500 W, largh. Lavoro 45 cm,...
  • Gli appassionati di giardinaggio che scelgono la zappatrice GC-RT 1545 M di Einhell ricevono un apparecchio da 1.500 W leggero e comodo: l'aiutante ideale per smuovere il terreno con efficienza.

Passiamo ora a un must, con un prodotto Einhell. Quest’azienda, di estrema longevità e grande affidabilità, sforna anche in questo caso un prodotto efficiente e sicuro, forse non impeccabile nel design ma sicuramente di grande facilità d’uso e capace di assicurare buonissimi risultati.

Mettiamoci poi anche il prezzo sicuramente alla portata di tutti: possiamo dire di avere davanti veramente un ottimo prodotto!

  • Wiltec

Fino a oltre venti centimetri di profondità nella lavorazione del terreno, un motore assai potente da 1500 Watt e una specifica funzione fresatrice: questa motozappa elettrica, pur non avendo eccessive pretese, si mostra capace di svolgere davvero alla perfezione il proprio compito, senza far spendere troppo a coloro che decidono di acquistarla. Si può dire, insomma, che sviluppa il pollice verde…. anche di chi si sente al verde!

  • Bakaji

BAKAJI Motozappa per Orto Elettrozappa Potenza 1500W Zappatrice Zappa a Motore Elettrica 6 Lame da...
  • Crea il tuo orto personale e prenditene cura con il massimo della facilità con la nuova motozappa elettrica con ruote di Bakaji!

Cercate una zappa a motore economica, di qualità, semplice da usare, leggera e per nulla inquinante? Ecco ciò che fa al caso vostro!

Questo apparecchi Bakaji, infatti, possiede tutte le funzionalità che si possono richiedere ad una elettrozappa di buon livello, ma costa davvero poco, tanto da poter essere acquistata senza troppi sforzi. L’acquisto perfetto per il vostro giardino!

  • Ikra

Offerta
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM-800-S, larghezza di lavoro 30cm, profondità di lavoro...
  • Adatto per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina,16 lame stabili e robuste su 4 zappe

Chiudiamo la lista con un altro prodotto low cost, ma non per questo poco qualitativo.

Certo, la potenza di appena 800 Watt del motore fa di questa motozappa elettrica un prodotto non troppo efficace per giardini di grandi dimensioni, ma per un piccolo orto consentirà di andare sul sicuro. Consigliata anche per il prezzo assai competitivo e conveniente!

Lascia un commento