Crema per i funghi della pelle: Quale scegliere? Classifica delle migliori

Le creme per i funghi della pelle sono dei dispositivi utilizzati per il trattamento di arrossamenti ed eritemi cutanei e per dare sollievo al prurito e agli altri effetti indesiderati che queste infezioni dell’epidermide causano.

In caso di micosi più gravi o persistenti, è sempre bene chiedere un consulto ad un dermatologo o al proprio medico di fiducia.

Cosa sono i funghi della pelle

1
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei
2
Crema Antimicotica A Base Di Erbe Per Mani, Crema A Base Di Erbe Per Eliminare Il Fungo Del Piede,...
  • Questa crema antimicotica a base di erbe che ti aiuta ad alleviare il piede della maggior parte degli atleti.
3
Crema antimicotica per la cura dei piedi Unguento naturale per lenire la pelle prurita, squamosa o...
  • Crema antimicotica per la cura dei piedi: la crema antimicotica può alleviare efficacemente prurito, bruciore e screpolature. Proprietà antimicrobiche che controllano efficacemente prurito e...
4
Medskina Neurodermitis Crema Pelle 50 ml – Crema Dermatite Atopica Cheratosi Seborroica, Funghi...
  • TRATTAMENTO INTENSIVO DELLA PELLE: Crema antiprurito Biolipid per viso e corpo secchi e pruriginosi. Dà sollievo immediato alla pelle secca, desquamata, irritata, pruriginosa e arrossata. Ideale per...
5
Australian Bodycare Body Lotion 200 ml | Lozione quotidiana | Crema idratante contro pelle secca,...
  • 🌿 RISULTATI: Quali risultati posso ottenere e in quanto tempo? Noterai immediatamente gli effetti, poiché Body Lotion nutre la pelle e ne riduce la secchezza. Mitiga e tratta problemi cutanei,...
6
Blueline phmb Cura Crema Per La Pelle Secca, Unreine e entzuendete Pelle, Crema di funghi o da...
  • Agisce contro batteri e infezioni fungine attraverso l' uso di polyhexanid (phmb) e argento
7
Crema Antimicotica A Base Di Erbe Per Mani, Crema A Base Di Erbe Per Eliminare Il Fungo Del Piede,...
  • Questa crema antimicotica a base di erbe che ti aiuta ad alleviare il piede della maggior parte degli atleti.

I funghi della pelle, detti anche micosi cutanee, sono dei microrganismi che invadono la pelle quando trovano le condizioni di PH che gli sono ottimali.
Le micosi possono essere di diverse tipologie ma ciò che principalmente le accomuna è la manifestazione sotto forma di macchie o arrossamenti.

Le infezioni micotiche, più diffuse di quello che si può pensare, colpiscono soprattutto nei mesi estivi, perché il caldo e l’umidità ne favoriscono la proliferazione.
Esistono due tipi principali di micosi cutanee e sono quelle superficiali, che intaccano la superficie della pelle o delle unghie, e quelle sottocutanee che invece si espandono fino al derma.

Essendo molto contagiose, le infezioni fungine della pelle si trasmettono principalmente tramite contatto diretto da persona a persona o da persona ad animale, e tramite contatto indiretto con materiali infettivi, come asciugamani, abiti o coperte.

Sintomi

I principali sintomi che si manifestano quando si viene attaccati da un fungo della pelle sono l’alterazione della pigmentazione, che può assumere un colorito sul bianco, sul rosso o sul marrone e causare prurito e irritazione; in alcuni casi si possono avere anche problemi di forfora o alopecia a chiazze sul cuoio capelluto.

In questi casi la problematica può essere risolta con una crema per i funghi che abbia le caratteristiche idonee alla risoluzione, ma se si sospettasse un’infezione micotica a livello sistemico sarebbe il caso di sottoporsi ad un esame colturale più accurato tramite un professionista come un dermatologo.

Cause dei funghi della pelle

crema per funghi pelle efficace

I motivi per cui si viene attaccati da una infiammazione micotica possono essere diversi come un’eccessiva umidità sulla pelle che ne altera il PH, l’uso eccessivo di detergenti aggressivi, una igiene personale scarsa, l’assunzione prolungata di antibiotici, i cambiamenti ormonali dovuti ad uno stato come quello della gravidanza, ma anche malattie come obesità e diabete.

Indipendentemente dalle cause, il fattore che le accomuna tutte sta in un abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo.
Ci sono delle accortezze che si possono prendere per evitare di contrarre un fungo e partono dall’igiene quotidiana.

È buona abitudine asciugarsi attentamente dal sudore o dall’acqua dopo aver fatto una doccia, in quanto un ambiente umido è l’ideale per la proliferazione dei batteri.
Se si frequentano docce o spogliatoi di ambienti sportivi, mai camminare scalzi e non utilizzare mai biancheria o asciugamani di altre persone.

Cosa sono le creme per i funghi della pelle

Le creme per i funghi sono un trattamento specifico che va applicato solo sulla zona in cui si manifesta la problematica.

Le proprietà di questi prodotti consentono di eliminare le discromie causate dal fungo, riducendo di conseguenza il prurito che provocano, andando a contrastare la sua espansione.

In commercio si possono trovare prodotti per funghi non solo sotto forma di crema, ma anche di spray o mousse, e la differenza tra uno o l’altro dipende solo dalle preferenze personali.

Classifica top7 delle migliori creme per i funghi della pelle

crema per funghi pelle migliore

Il primo metodo per combattere i funghi della pelle è quello di adottare una crema che possa intervenire solo laddove il problema si è manifestato.

Di seguito un elenco delle 7 migliori creme per funghi della pelle scelte in base alle recensioni degli utenti che le hanno utilizzate, in base al rapporto qualità prezzo, all’affidabilità del produttore e alle loro caratteristiche.

  • Medskina Neurodermitis – Miglior crema per i funghi della pelle

Medskina Neurodermitis Crema Pelle 50 ml – Crema Dermatite Atopica Cheratosi Seborroica, Funghi...
  • TRATTAMENTO INTENSIVO DELLA PELLE: Crema antiprurito Biolipid per viso e corpo secchi e pruriginosi. Dà sollievo immediato alla pelle secca, desquamata, irritata, pruriginosa e arrossata. Ideale per...

La crema biolipidica Medskina è un trattamento per la pelle irritata e pruriginosa; allevia il rossore e agisce in caso di dermatite alla pelle ed è adatta per le pelli irritate o molto secche, problemi di pelle diabetica o come cura di accompagnamento per psoriasi o neuro dermatite.

Data l’assenza di profumi, conservanti e coloranti, è adatta a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzata anche sui bambini piccoli.

Per l’applicazione si consiglia di utilizzare Medskina una o due volte al giorno solo sulla parte da trattare.
L’assorbimento è rapido e la pelle risulterà più elastica, rafforzata e liscia.

  • Natura House Psoristop

Offerta
Natura House PSORISTOP Crema Idratante Lenitiva Protettiva in caso di Psoriasi e Ipercheratosi -...
  • IDRATA E NORMALIZZA LA PELLE, RISOLVE SECCHEZZA, ARROSSAMENTI, PRURITI E DESQUAMAZIONI - ✔Trattamento quotidiano della pelle delicata e sensibile, aggravata da problematiche dermatologiche quali...

La crema idratante lenitiva Natura House è un’emulsione in crema per il trattamento quotidiano della pelle irritata da problematiche dermatologiche come ipercheratosi o desquamazioni tipiche della psoriasi o delle infezioni funginee.

Tra i vari ingredienti che compongono la sua formula si trovano l’estratto di Mahonia, che limita la proliferazione delle cellule epidermiche e allevia il prurito, e il Choundrus Crispus che tonifica e rivitalizza l’epidermide, stimola il rinnovo cellulare e formando una barriera protettiva per le nuove infezioni.

Natura House è una crema senza profumo, senza parabeni, allergeni e coloranti e ha grandi proprietà emollienti e protettive per contrastare la secchezza e ammorbidire la pelle alleviando il prurito.

Per l’applicazione ne va massaggiato un leggero strato fino a completo assorbimento solo sulla zona da trattare, una o anche più volte al giorno a seconda dell’esigenza.

Rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, la crema idratante lenitiva Natura House si colloca su una fascia di prezzo leggermente più alta, ma le recensioni positive degli utenti ne parlano come di uno dei migliori emollienti per lenire l’epidermide.

  • Repigma Cream

Repigma Cream Crema 95% Ingredienti Naturali Utile per Pelli Soggette a Vitiligine, Macchie Bianche...
  • 🔵 【 INDICAZIONI 】: Repigma Cream è un coadiuvante cosmetico in crema formulato con il 95% di ingredienti di origine naturale, specifico in caso di pelle che presenta Vitiligine, Macchie...

Repigma Cream è un prodotto cosmetico a base di aminoacidi, vitamine e antiossidanti utile a riequilibrare la pigmentazione cutanea affetta da vitiligine o macchie dovute ad infezione da funghi della pelle.

Tra i suoi ingredienti si trovano la L-Fenilalanina, un aminoacido essenziale responsabile della colorazione della pelle, il PABA, che interviene prevenendo la sintesi di melatonina, il Coenzima Q10, necessario per la rigenerazione cellulare, il Gluconolattone che ha un forte potere idratante, la Vitamina che protegge i melanociti dall’azione dei radicali liberi con la sua azione antiossidante e il Burro di Karitè e l’Olio di Mandorle Dolci che sono utili per nutrire la pelle in profondità.

La sinergia degli ingredienti di cui è composta la sua formula fanno di Repigma Cream uno dei migliori prodotti per contrastare e prevenire le macchie cutanee, stimolando l’uniformità della pigmentazione della pelle.

Per l’applicazione si consiglia di massaggiare e far assorbire una piccola quantità di crema solo sulla zona interessata una o più volte al giorno a seconda della gravità del problema.

  • Cherioll

Cherioll è un unguento vegetale a base di erbe per la cura della pelle infiammata, arrossata e irritata da psoriasi, dermatiti, infezioni funginee o altre problematiche cutanee.
Senza odore, e con una consistenza grassa facilmente assorbibile, dona una profonda idratazione fermando immediatamente il prurito.

La crema è composta da ingredienti botanici naturali come la Radice di Sophora, la Radice di Gambo, Erba da frutto ed altri estratti vegetali.
Si consiglia un’applicazione del prodotto due o tre volte al giorno anche dopo la scomparsa dei sintomi, così da prevenire un ritorno della problematica.

  • Isdin Psorisdin

ISDIN Psorisdin Crema 50 ml, idrata e normalizza la pelle, elimina le squame, riduce gli...
  • Psorisdin Smooth Crema giornaliera per zone specifiche della pelle con un maggiore ispessimento

Psorisdin Crema è un trattamento specifico per idratare e normalizzare la pelle affetta da psoriasi o infezioni funginee.

Composta da principi attivi la cui combinazione elimina le squame, idrata la pelle, riduce l’arrossamento e allevia il prurito, va applicata sulla zona di pelle da trattare fino al suo completo assorbimento.

Per una veloce e migliore risoluzione della problematica, si consiglia l’applicazione due volte al giorno, una alla mattina e una alla sera prima di coricarsi, da ripetere fino alla scomparsa dei sintomi.

  • Gel Multifunzionale Altrapelle

Altrapelle - Gel Multifunzionale Micosi Piede - 30 ml - Contrasta le Dermatofitosi dei Piedi - Senza...
  • [FUNZIONI]: Formulato per contrastare le dermatofitosi dei piedi, previene e riduce le recidive conseguenti la Tinea Pedis (piede d’Atleta).

Altrapelle è un gel multifunzionale formulato per contrastare e prevenire la patologia del piede dell’atleta.

Una volta applicato nella zona interessata, il gel forma sulla pelle uno strato protettivo che evita il contatto diretto con i funghi che possono essere presenti nell’ambiente in cui ci si trova o sui vestiti.

Altrapelle è un gel senza odore che dona freschezza già dalla prima applicazione, non unge, si asciuga rapidamente e non lascia residui sulla zona trattata.
Va applicato sulla pelle pulita e asciutta della parte coinvolta dalla problematica, facendolo assorbire con un leggero massaggio.

Si asciuga nel giro di qualche secondo e andrebbe applicato quotidianamente, anche dopo che la problematica è stata risolta.
Il gel multifunzionale Altrapelle è specifico per il fungo che colpisce i piedi di chi frequenta docce o palestre e i componenti presenti nella formula sono combinati proprio per questo scopo.

Tra gli ingredienti si possono trovare l’aloe vera e la calendula che vanno ad agire contro il prurito e la desquamazione, piroctone olamina e salvia che combattono la proliferazione batterica e VP/VA che è una barriera che previene la diffusione del fungo.

Considerato uno dei migliori prodotti per il problema del piede d’atleta, è il più utilizzato da chi frequenta palestre e piscine.

  • Tis Urea Cream

TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici e ferite, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni...
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...

Sono stati utilizzati solo ingredienti di prima qualità per questa crema utile per la guarigione dalla psoriasi, l’eczema, le piaghe, la cheratosi e in generale per tutte le problematiche relative all’epidermide.

L’urea è un medicamento dalle straordinarie antimicrobiche, che aiutano la guarigione della pelle secca e screpolata.

L’urea 30% è arricchita di ingredienti naturali come l’acido lattico, la glicerina, la corteccia di quercia, l’olio di germe di grano e altri che fanno di questo prodotto uno dei migliori della sua categoria per il rapporto qualità prezzo.

Gli ingredienti che lo compongono ammorbidiscono, nutrono ed esfoliano la pelle mentre la glicerina e gli estratti di grano la lasciano liscia ed idratata.
Tis Urea Cream è un prodotto appositamente denso perché la sua formula lo rende più efficace nell’idratazione visto che trattiene l’umidità più a lungo diminuendo la necessità di grattarsi.

Per ottenere i migliori risultati dal prodotto si consiglia di applicare la crema tre o anche quattro volte al giorno sulla zona da trattare già pulita e asciutta.
Tis Urea Cream ha anche un packaging molto comodo che viste le sue ridotte dimensioni lo rende pratico da portare sempre con sé.

Come scegliere la migliore crema per i funghi della pelle

Nella scelta della migliore crema per funghi, la prima valutazione da fare riguarda sicuramente l’individuazione del tipo di micosi di cui si soffre.

Una volta individuata la tipologia di problematica si può scegliere il prodotto più idoneo e anche la sua formulazione, che può essere spray, mousse, soluzione o detergente, e la valutazione va fatta in base alle proprie preferenze personali.

Quando si acquista un prodotto si consiglia sempre di valutare gli ingredienti che ne compongono la formula, così da evitare problematiche come allergie o intolleranze e a qualcuno dei componenti.

In caso di micosi gravi è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo o al proprio medico di fiducia.

Una volta iniziato il trattamento con il prodotto scelto, valutare bene se questo causa delle controindicazioni e in questo caso il trattamento va naturalmente interrotto nell’immediato e bisogna consultare uno specialista.

Lascia un commento