Crema per la barba: Guida alla scelta con classifica delle migliori

Usare una crema per barba è la scelta ideale per effettuare una rasatura perfetta e al contempo proteggere la pelle da rossori e irritazioni.

Spesso per un uomo, radere la barba è un gesto meccanico, svolto senza troppi pensieri e usando di frequente prodotti che non rispettano adeguatamente la cute, come una classica schiuma o un sapone da barba realizzati con ingredienti chimici o sintetici.

Una valida alternativa per provare qualcosa di diverso e regalarsi un piacevole momento di cura personale, può essere la crema per barba, un prodotto molto adoperato nei vecchi saloni da barbiere del Novecento ma oggi in larga parte soppiantato dalla schiuma.

Per ritrovare quindi il piacere di una rasatura capace di coccolare, proteggere e idratare la pelle, in questa guida alla scelta con classifica top7 andremo a vedere come fare per scegliere il miglior prodotto attualmente in vendita sul mercato e a cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Che cos’è la crema per la barba

Offerta1
King C. Gillette CREMA IDRATANTE VISO E BARBA, Ammorbidisce La Pelle E La Barba Incolta,...
  • La crema idratante barba e viso King C. Gillette idrata e ammorbidisce i peli della barba, tipicamente ruvidi e pungenti
2
Rene Blanche Balsamo Da Barba 100ml
  • RENEE BLANCHE BALSAMO DA BARBA 100ML.
Offerta3
King C. Gillette BALSAMO BARBA per CURA DELLA BARBA, Confezione da 100 ml, Utilizzato Con o Senza...
  • Applica il balsamo barba King C. Gillette per ottenere una barba morbida dalla radice e una sensazione di setosa leggerezza
Offerta6
King C. Gillette Originale CREMA DA BARBA UOMO IDRATANTE, 175ml, Cura Barba Uomo, Per Pelli...
  • Crema da barba con formula concentrata in grado di trasformarsi in una ricca schiuma spumosa, per una rasatura di livello professionale
Offerta7
Kit Barba Uomo con Olio per Barba, Crema per Barba, Detergente per Barba, Spazzola per Barba,...
  • Kit per la cura della barba: se stai cercando il kit completo per la cura della barba. Non cercate oltre! E dovresti provare il kit per la toelettatura della barba Sminiker che contiene tutto il...

La crema per barba è un prodotto che rende la barba morbida ed è perfetta per tutti e in particolare per gli uomini che hanno dei peli duri perché permette alla lama del rasoio di scorrere molto facilmente sul viso.

Il momento della rasatura è d’altronde molto importante per ogni uomo, e non solo per un fattore estetico ma anche perché una rasatura non eseguita con cura e attenzione rischia di arrecare secchezza e irritazioni alla pelle.

La consistenza di una crema per barba differisce da quella di una schiuma o di una sapone dal momento che ha una texture piuttosto morbida che consente di montarla con pochi passaggi così da risultare vellutata e poter essere stesa con facilità sulla pelle.

La fragranza di una crema per barba è più accentuata rispetto a quella di un sapone tradizionale ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di profumazioni così da trovare quella più adatta ai propri gusti personali.

Tipologie

In commercio esistono vari tipi di crema per barba, a seconda del modo d’uso e dei risultati sulla pelle. Innanzitutto ci sono creme appositamente anallergiche, che non causano irritazioni e che si distinguono per la potente azione idratante che le rende particolarmente adatte alle pelli più delicate e sensibili.

È possibile poi acquistare creme per barba con funzione protettiva, nutriente o specifiche per il contropelo.

Come scegliere la miglior crema da barba

crema per barba efficace

Comprare una crema per barba professionale e di qualità elevata è la scelta più giusta per gli uomini che desiderano una rasatura perfetta senza rinunciare a una pelle morbida: si tratta infatti di un prodotto grazie al quale è possibile non solo radersi in maniera impeccabile ma avere una pelle ben idratata.

Tra gli ingredienti fondamentali che deve avere una crema per barba, un posto di rilievo lo occupa la glicerina perché grazie a questo elemento la barba diventa più soffice e facile da radere; inoltre la glicerina svolge una funzione protettiva sulla pelle prevenendo le irritazioni e i rossori.

È opportuno poi orientare la scelta verso creme per barba realizzate con sostanze naturali e biologiche e prive di elementi potenzialmente nocivi per la salute come i parabeni, i siliconi o i petrolati, ossia che derivano dal petrolio.

La crema per barba più adatta alle proprie esigenze deve inoltre essere selezionata in base alla tipologia di pelo che caratterizza la pelle e al grado di sensibilità della cute.
Nel caso in cui si abbiano dei peli duri, bisogna orientarsi verso un prodotto capace di renderli più morbidi e flessibili; se invece i peli del viso risultano normali e facile da tagliare allora va bene qualsiasi tipo di crema per barba.

Se la pelle del proprio viso risulta essere eccessivamente secca, la migliore crema per barba è quella contenente principi idratanti, mentre una pelle sensibile necessita di un prodotto con caratteristiche lenitive ed emollienti. Infine, se la pelle è grassa o mista, va scelta una crema per barba con una scarsa consistenza.

Al momento di scegliere la migliore crema per barba va inoltre considerata la frequenza con la quale si è soliti effettuare la rasatura: se un uomo tende a radersi tutti i giorni, la crema più adatta deve avere una formulazione leggera e delicata, mentre se la rasatura avviene più raramente, tipo una volta a settimana, allora occorrerà scegliere una crema concepita per i peli più duri e le barbe lunghe.

Caratteristiche delle migliori creme per la barba

Le creme per barba sono la soluzione ideale per chi desidera un prodotto facile da applicare ma capace di garantire risultati professionali. La consistenza morbida e vellutata rende una crema per barba diversa dal classico sapone e può venire montata piuttosto facilmente sia con le mani o servendosi di un pennello.

Essendo inoltre molto più semplice da applicare sul viso rispetto ad un comune sapone da barba, la crema è particolarmente indicata anche per i giovani uomini alle prime esperienze di rasatura.

Anche dal punto di vista della profumazione una crema per barba si contraddistingue per una fragranza certamente più intensa e persistente: tra i profumi più apprezzati ci sono il bergamotto, il sandalo, la lavanda, le mandorle, gli agrumi e così via.

Per quanto riguarda gli ingredienti la scelta migliore è orientarsi verso prodotti realizzati il più possibile, se non totalmente, con sostanze naturali ricche di oli ed estratti vegetali in grado di garantire appieno una funzione idratante, lenitiva e purificante, e di regalare al viso una bella sensazione di freschezza che non irrita la pelle.

Classifica top7 delle migliori creme per la barba

crema per barba migliore

  • American Crew Shave & Beard Moisturizing Shave Cream – Miglior crema per la barba

Quello che maggiormente contraddistingue questa crema per barba è la formulazione con 2 oli: l’olio di mandorla, dal forte potere lenitivo e utile ad evitare gli arrossamenti tipici del post rasatura, e l’olio di eucalipto, noto per l’azione antisettica e riparatrice di piccole lesioni o abrasioni.

La confezione contiene 450 ml di crema per barba e il prodotto è la scelta ideale per avere una pelle sana, idratata e senza le eruzioni cutanee o i brufoli che di frequente compaiono sulla pelle successivamente alla rasatura.

La crema per barba è molto apprezzata dagli utenti che l’hanno provata, anche per facilità di applicazione che può avvenire semplicemente con le mani senza dover usare un pennello, e per la capacità di ridurre le infiammazioni e il prurito.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Truefitt & Hill 1805

Il barattolo di questa crema per barba contiene 190 gr di prodotto. La crema si caratterizza per la frizzante profumazione oceanica con sentori di mandarino, lavanda, bergamotto, cardamomo, salvia, geranio e legno di cedro e sandalo. Tutti elementi che rendono la crema per barba un prodotto semi-professionale, molto conosciuto e apprezzato dagli utenti che lo hanno scelto.

La qualità della crema è d’altronde davvero elevata e senza dubbio è uno dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato. Tra gli ingredienti presenti nella formula figura anche la glicerina essenziale per ammorbidire la barba prima della rasatura.

La crema per barba si stende sul viso molto facilmente e basta una piccola quantità di prodotto per ottenere una bella schiuma.

La crema è realizzata solo con gli ingredienti più puri ed è molto adatta per gli uomini con pelle sensibile, perché produce una ricca schiuma cremosa. Nonostante il prezzo più elevato rispetto ad altri prodotti concorrenti, questa crema per barba rimane una delle più acquistate dagli utenti tanto da venire considerata il top delle creme per rasatura.

Le caratteristiche maggiormente apprezzate dai consumatori sono l’ottima resa della crema, dal momento che con il pennello basta una pochissima quantità di prodotto per ottenere una schiuma densa, e la qualità della rasatura, eccellente anche dopo una sola passata del rasoio e che rende la crema decisamente superiore alla media.

  • Crema Derby Super Shaving

Questa crema per barba proposta nel formato a tubo da 100 gr, è una delle migliori oggi in commercio e si caratterizza per alcune proprietà particolari. La texture del prodotto è molto morbida e per consistenza si avvicina quindi parecchio ad una tradizionale schiuma da barba.

La crema presenta una formula appositamente progettata per soddisfare le esigenze degli uomini che hanno la pelle grassa ed è un ottimo prodotto per rendere agevole la rasatura e purificare la cute.

La gradevole profumazione al limone rende la crema per barba molto adatta a chi cerca un prodotto piacevole all’olfatto ma senza risultare troppo invadente.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Rituals

RITUALS The Ritual of Samurai Shave Cream, crema da barba, 250 ml
  • Trasforma la Tua Routine in un Rituale: Unisciti ai ranghi dei guerrieri leggendari e preparati ai più alti standard con The Ritual of Samurai

La crema per barba prende ispirazione dalla lama affilatissima delle katane dei samurai e rende lo scorrimento del rasoio assolutamente agevole senza provocare il più piccolo attrito. Va da sé che utilizzare una crema per barba con questa caratteristica permetta di avere una rasatura perfetta e una pelle del viso liscia e ben levigata.

La fragranza di questa crema per barba offerta in un elegante barattolo da 250 ml di prodotto è squisitamente orientale e molto piacevole all’olfatto.

La consistenza della crema è cremosa e la formula prevede 2 ingredienti di ottima qualità, il ginseng e il basilico. Il primo è l’ideale per regalare alla pelle, anche a quella più matura, tono ed elasticità, mentre il basilico è noto per le sue proprietà decongestionanti ed emollienti.

La crema per barba ha anche una funzione rinvigorente ed è il prodotto ideale per trasformare una routine quotidiana in un vero rituale di piacere.

  • Taylor of Old Bond Street Mr. Taylor’s Shaving Cream

La crema, da 150 gr, prevede un mix di sostanze protettive e curative come l’olio di limone, di coriandolo, di pino, menta e patchouli; completano la formulazione molti altri componenti capaci di restituire una rasatura pressoché impeccabile.

La consistenza della crema per barba è talmente leggera da poter essere paragonata a quella di una lozione e permette alla crema di essere stesa velocemente sul viso solo con le mani.

Se invece si preferisce utilizzare la classica ciotola e pennello, allora verrà prodotta una crema consistente e soffice in grado di restituire un risultato eccellente.

La crema si caratterizza per una gradevole profumazione agli agrumi e dopo la rasatura la pelle rimane liscia, morbida e vellutata. Il prodotto si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo a fronte di una crema di alto livello.

  • Proraso

La crema per barba proposta da Proraso, una delle aziende più conosciute ed apprezzate dagli uomini che amano prendersi cura del proprio viso, consente di avere una rasatura praticamente perfetta come se si fosse appena usciti dal barbiere.

Il barattolo è da 300 ml e la crema è il prodotto ideale per chi ha i peli della barba duri e la pelle secca. Per ottenere i migliori risultati è consigliabile inumidire, preventivamente all’applicazione della crema, la pelle del viso con dell’acqua.

La crema, testata dermatologicamente, può essere usata da tutti e si caratterizza per il potere rinfrescante dovuto dalla formula arricchita di estratti naturali, olio di eucalipto e mentolo, noti per le elevate proprietà rivitalizzanti ed emollienti.

Come evidenziato dalle recensioni dei clienti che abitualmente usano la crema per barba Proraso, il prodotto risulta essere talmente buono ed efficace che molti lo adoperano anche come trattamento lenitivo post rasatura per evitare eventuali irritazioni.

  • Cella Milano

La crema per barba Cella Milano è da oltre un secolo uno dei prodotti più utilizzati dai migliori barbieri italiani da quando le barberie rappresentavano un vero luogo per regalarsi piacevoli momenti di benessere.

La formula da 150 gr contiene ingredienti di qualità superiore e presenta un’accurata selezione delle materie prime.

Uno degli elementi più importanti è l’olio di mandorla che assicura una profumazione delicata che dura qualche ora per poi svanire lasciando la pelle morbidissima ed altri principi nutritivi per la pelle, in grado di dare vita con una piccolissima quantità di prodotto ad una ricchissima e sofficissima schiuma.

La crema si distingue per la capacità di idratare a fondo la pelle del viso, e permette al rasoio di scorrere agevolmente senza correre il rischio di irritare la cute. Il prodotto è super efficace anche per tagliare senza intoppi i peli più duri. Per un utilizzo ottimale si consiglia di stendere la crema con un pennello.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento