Crema per la balanite: Vantaggi, recensioni e classifica delle migliori 7

La crema per la balanite è una soluzione topica contro un’infiammazione del glande e del prepuzio che si può manifestare in diverse forme più o meno intense, con conseguenze che vanno da rigonfiamento e prurito con un rossore diffuso fino alla produzione di cattivo odore.

In alcuni casi questo può risultare molto penetrante e riesce a superare persino gli indumenti, può quindi essere causa di notevole imbarazzo.

Oltre ai problemi succitati la balanite può dare origine a difficoltà di minzione, perché causa un bruciore molto intenso, in particolare a carico del foro di uscita dell’uretra.

Nel caso di una balanite legata a un’infezione di tipo batterico questa può penetrare in profondità raggiungendo anche parti interne e cronicizzandosi. Per questo è necessario intervenire con la massima rapidità per evitare di dover poi passare a un rimedio di tipo farmaceutico o persino chirurgico.

Le soluzioni topiche sono in grado di alleviare i sintomi e in base alla formulazione della crema o del prodotto che viene utilizzato possono anche rappresentare una soluzione definitiva al problema.

Il processo infettivo che culmina nella balanite spesso è causato dall’incuria, in particolare in adolescenti e anziani, ma a volte è legato semplicemente a sbilanciamenti stagionali e ormonali, in particolare nei bambini in fase prepuberale.

Meglio intervenire ai primi sintomi per non trascinare la situazione più a lungo del necessario, anche perché se l’infezione cresce si possono avere contaminazioni batteriche incrociate anche con indumenti non a diretto contatto coi genitali, per esempio i pantaloni o persino le camicie.

Le soluzioni topiche e le creme per la balanite offrono sollievo immediato e aiutano ad allontanare il prurito e il rossore, regalano una sensazione di freschezza che aiuta molto a non aggravare la situazione.

infatti come tutte le situazioni più pruriginose non è infrequente che si finisca per mantenere attiva l’infezione grattandosi continuamente e causando piccole lesioni che possono infettarsi anche con altre colonie batteriche.

Se sono presenti rigonfiamenti a carico del glande, inoltre, utilizzando una crema adatta si riesce a farle scomparire nel giro di pochi giorni e anche il prepuzio torna alla normalità.

In caso di infezione è importante comunque effettuare una profilassi di lavaggio costante con prodotti indicati e utilizzando anche saponi per la balanite e per le malattie genitali.

La balanite non è soltanto un fastidio fisico, ma può essere ancora fonte di grosso imbarazzo, ad esempio se bisogna parlarne con la partner, visto che si tratta di una malattia genitale.

Nella maggior parte dei casi non è legata strettamente a rapporti sessuali non protetti, ma soltanto a un contatto con patogeni che finiscono per proliferare. Resta il fatto che in molti casi da origine a sospetti e situazioni difficili da gestire.

Inoltre ci sono problemi con gli indumenti, perché indossare intimo aderente comporta un incremento del prurito e del fastidio. Durante le fasi infettive non è consigliato avere rapporti sessuali, anche protetti, perché questi si tradurrebbero invariabilmente in fastidi e dolore a volte intollerabile o comunque in un prurito intenso che si estende per molte ore.

Anche l’erezione è sconsigliata perché ci possono essere problemi di irritazione e infezione, che portano a prolungare ulteriormente la degenza.

Le soluzioni topiche per la balanite sono molto indicate, creme, gel e schiume, perché oltre a ridurre gli effetti impediscono che si aggravi e che la contaminazione possa estendersi ulteriormente.

Infatti bisogna anche considerare il fatto che la flora batterica che è la causa della balanite potrebbe anche passare ai genitali femminili, oppure ad altre persone e se si utilizzano asciugamani in comune o se il livello di igiene generale non è ottimale, come per esempio può succedere in una squadra di calcetto.

Efficacia delle creme per la balanite

3
20 G di Crema Antibatterica Privata, Crema per Balanite, Pasta Delicata, Riparazione Profonda, Crema...
  • 【Come usare】 Applicare una quantità adeguata di crema antibatterica privata per il completo assorbimento, per uso esterno
Offerta4
Crema Naturale Utile in presenza di Irritazione, Dermatite, Arrossamento, Prurito, Irritazioni della...
  • 🍀 CREMANATURALE AL 100%. Tutti gli ingredienti contenuti nel CROSVIT, sono di origine naturale, selezionati attentamente dai nostri esperti per avere un risultato ottimale ed un prodotto unico nel...
5
Crema antibatterica privata, crema di sollievo prurito Crema antifungina uomini parti private per...
  • Risultato rapido e visibile in 30 secondi: la nostra crema antimicotica per il prurito può aiutare a fornire risultati visibili in sole 1-2 settimane per arrossamenti e dolori, problemi di prurito....
7
Crema da uomo Intim Crema nutriente – La prima cura intima sviluppata dall'urologo – con...
  • Crema idratante di alta qualità: la prima crema per l'igiene intima da uomo, sviluppata dall'urologo. Lenisce la pelle irritata e secca, rende la pelle morbida ed elastica. La crema è ideale per la...

I prodotti professionali per la balanite funzionano, sempre però attenendosi alle indicazioni del produttore ed eventualmente del medico, se questa è stata indicata come soluzione.

Posologia e controindicazioni sono presenti sul bugiardino, anche se nella maggior parte dei casi le creme per la balanite essendo topiche e semplicemente lenitive con blandi effetti antibiotici hanno poche controindicazioni, come molti prodotti per uso esterno

Bisogna evitare sovra dosaggi, perché oltre a generare problemi con la flora batterica, che deve essere normalmente presente sulla cute, ci possono essere effetti collaterali nei soggetti sensibili come irritazione o persino eruzioni e piccole lesioni in casi gravi.

Le pomate di libera vendita, cioè quelle che non richiedono ricetta medica, di solito hanno un blando effetto antibiotico generale o disinfettante. Contengono estratti vegetali lenitivi e i fattori determinanti di costo sono la qualità, ovviamente e la quantità,

Infatti, alcuni prodotti sono utilizzati per intervenire nelle fasi iniziali dell’infezione, mentre altri servono per supportare l’uso di farmaci prescritti dal medico ed offrire esclusivamente il sollievo necessario per poter intervenire e per superare le giornate durante i momenti più virulenti delle infezioni.

Come si applicano

crema per balanite efficace

Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti sotto forma di crema olio o unguento e devono essere applicati direttamente sul glande e sulle zone arrossate e quelle circostanti con movimento circolare fino a farle assorbire.

Bastano piccole quantità sia perché l’area interessata non è grandissima, sia perché la concentrazione di principi attivi e lenitivi è molto forte e proprio per abbattere la carica batterica il più rapidamente possibile e consentire così un ritorno alla normalità nel giro di poche giornate.

I prodotti per l’autosomministrazione non richiedono un parere medico, ma è sempre meglio consultarsi con un dottore per evitare di utilizzare una crema sbagliata, specie in presenza di lesioni inspiegabili.

Inoltre, nel caso in cui ci sia mancanza di risultati nell’arco di una decina di giorni è necessario interrompere immediatamente la somministrazione e parlarne a priori con un dottore, meglio con un urologo o un dermatologo, per stabilire insieme un piano d’urgenza ed evitare che la malattia si aggravi penetrando nell’uretra e raggiungendo anche la vescica.

Come si sceglie la crema per la balanite

  • Formato

I prodotti per la balanite possono essere disponibili in diversi formati, di solito sono creme molto dense, olio o gel viscosi oppure schiuma. In base al tipo di infezione e al livello di sensibilità della zona bisognerà scegliere una delle risoluzioni, ricordando che la schiuma è quella che dà maggior sollievo al prurito il tempo breve, ma spesso ha una concentrazione più bassa di principi attivi.

Gli unguenti, invece, in molti casi sono veri e propri concentrati di antibiotici e disinfettanti di origine vegetale e offrono un sollievo più duraturo e una maggior profondità di penetrazione per eliminare le colonie batteriche.

  • Ingredienti

In base all’INCI e alla indicazioni del medico bisognerà scegliere la crema con la formulazione più adatta, che potrebbe contenere cortisonici, corticosteroidi e fitosteroidi, oppure antibiotici particolari o in alternativa essere soltanto un lenitivo.

Queste si usano ad esempio nelle fasi discendenti della malattia, oppure se la situazione non è particolarmente grave e sotto controllo e il medico ha semplicemente consigliato l’impiego di un un prodotto lenitivo.

  • Prezzo

Gran parte del costo delle creme per la balanite è legato al formato, quindi alle dimensioni del barattolo o alla concentrazione del prodotto. Se si è spesso soggetti a questi tipi di infezioni conviene prendere un prodotto a più lunga efficacia, che consente di intervenire rapidamente ai primi segni di infezione.

In alternativa si possono anche prendere quelli più economici in formato più piccolo, per risolvere subito il prurito nel caso di situazioni d’emergenza.

Classifica top7 delle migliori creme per la balanite

crema per balanite migliore

  • Epitech Group Balanil Gel – Miglior crema per la balanite

Questo gel per il glande è un dispositivo medico indicato espressamente per il trattamento di balanopostite e balanite. Agisce a livello dell’edema dell’eritema e dell’arrossamento ed è un lenitivo per prurito, bruciore ed erosioni durante l’infezione batterica.

Con la balanite a carico del grande si ha una forte sensazione di prurito, dolore ed arrossamento oltre che un rigonfiamento cutaneo molto fastidioso. Se poi oltre al glande viene intaccato anche il prepuzio si tratta di balanopostite.

Per questo il farmaco agisce a largo spettro contro batteri, funghi lieviti e virus e si basa su adelmidrol, biotina e acido ialuronico con una matrice adesiva di ialuronano che si lega al tessuto della mucosa con un meccanismo recettoriale.

In questo modo si ha un effetto di lungo termine e l’infezione viene soppressa fisiologicamente con l’infiammazione che cala molto rapidamente mentre si ha una ricostruzione della funzione protettiva delle mucose e un bilanciamento del pH.

La funzione dei complessi è quella di creare un ambiente ostile contro i batteri causa dell’infezione, aiutando la risoluzione rapida nel caso di infezione locale, ma se la prescrizione medica dovesse essere differente non può essere considerato un sostitutivo delle indicazioni di uno specialista.

  • Bioderm Total gen

BioDerm Total Gen Detergente Senza Risciacquo Arricchito con Timo e Tea Tree Oil 1000 ml - Crema...
  • Tea tree oil idratante e detergente senz'acqua: crema fluida per la completa igiene del corpo senz'acqua e senza risciacquo; interviene come idratante ed emolliente in caso di pelle secca, fragile e...

Questo prodotto per la balanite contiene tea tree oil idratante ed è un detergente senza acqua. Per una grande praticità di utilizzo si presenta come una crema fluida per l’igiene e non richiede risciacquo.

Ha importanti funzioni emollienti con espressioni antimicotiche e antibatteriche legate ai principi attivi dell’estratto di tea tree e la sua formula isodermica equilibra in maniera spontanea il pH e aiuta il recupero della condizione ottimale.

Con l’impiego quotidiano del prodotto, durante le fasi attive dell’infezione e in quelle successive si ha una risposta immunitaria migliore e si riesce a contenere così rapidamente l’infezione ed evitare che si diffonda dal glande al prepuzio.

Dopo aver erogato una piccola quantità di prodotto sull’area interessata e averlo fatto agire per qualche secondo bisogna rimuoverlo con un panno umido e morbido per aiutare l’asportazione di tutti contaminanti.

Questo prodotto è indicato nel caso delle fasi iniziali della malattia, oppure quando l’infezione si sta cronicizzando per ridurre al minimo il rischio di diffusione e di penetrazione attraverso il canale uretrale e le lesioni che a volte si accompagnano alla presenza di patogeni sulla mucosa del glande.

  • Crosvit

Offerta
Crema Naturale Utile in presenza di Irritazione, Dermatite, Arrossamento, Prurito, Irritazioni della...
  • 🍀 CREMANATURALE AL 100%. Tutti gli ingredienti contenuti nel CROSVIT, sono di origine naturale, selezionati attentamente dai nostri esperti per avere un risultato ottimale ed un prodotto unico nel...

Gli ingredienti di questa crema sono indicati per il trattamento di problemi di irritazione, secchezza, arrossamento, prurito ed escoriazioni, in particolare per la balanite e per le infezioni genitali esterne di origine batterica o micotica.

Ha un’alta concentrazione di vitamina E, aloe e acido ialuronico, oltre che estratti di bergamotto, pompelmo, lithospermum e calendula.

Questo prodotto è clinicamente testato e adatto per ogni tipo di pelle. È però importante prima dell’applicazione pulire per bene la zona interessata da trattare e asciugare tamponando.

Agisce al meglio se la zona interessata è umida ma non bagnata e se non ci sono presenze di residui e contaminanti che potrebbero rendere meno efficace il trattamento.

In base alle necessità può essere applicato più volte al giorno senza particolari controindicazioni, attenendosi sempre però alle indicazioni del buon senso.

  • Ceramol

Offerta
Ceramol Crema Intima 50 ml
  • La formula A/O favorisce elevate adesività e persistenza dopo l’applicazione, potenziando l’effetto dei componenti attivi e riducendo il rischio di effetti indesiderati

Questa crema è persistente e molto adesiva dopo l’applicazione e permette quindi un’azione prolungata nel tempo per impedire alla flora batterica di riorganizzarsi.

È completamente priva di metalli pesanti e preparata nel pieno rispetto della salute umana. Si usa direttamente applicata sull’area interessata dopo averla pulita e lasciata leggermente inumidita.

Può essere utilizzata più volte durante la giornata in base alle necessità e inizia immediatamente ad avere un effetto lenitivo e rilassante, favorendo al tempo stesso ritorno al pH ottimale e di conseguenza al calo della carica batterica presente sul prepuzio e sul glande.

  • Yspot Restore

YSPOT Restore - Detergente Intimo Donna - Antibatterico, Antiodore - Sapone Intimo Donna con...
  • FORMULA ARRICCHITA CON PROBIOTICI: Arricchito con un complesso fermentato di avena contenente probiotici e prebiotici, Restore è un detergente intimo che contribuisce a ridurre la proliferazione di...

Con una formula arricchita con probiotici e complessi fermentati di avena è un detergente intimo che contribuisce ad abbattere i batteri nocivi e disturbi del pH in caso di flora batterica impazzita, balanite e infezioni genitali.

Si può utilizzare tranquillamente anche se si va in piscina o al mare ed ha un effetto emolliente e calmante con tè verde, aloe vera e estratti di fiori di arancio.

Basta detergere con acqua tiepida la zona interessata e poi applicare il prodotto, risciacquare ed eliminare così tutti i residui batterici presenti.

La crema protegge da batteri, lieviti e infezioni legate alla sudorazione ed altri problemi simili. Si può utilizzare tutte le volte che serve, anche come prevenzione in caso di rischio di recidiva improvvisa, infezioni occulte delle mucose dei genitali maschili e delle infezioni all’imboccatura dell’uretra.

  • Zuccari

Questo gel intimo ultradelicato è pensato per contrastare prurito e secchezza e limitare i disagi correlati alle infezioni genitali esterne e riportare la cute a un pH 5.

Si applica localmente e i suoi principi attivi sono di origine naturale con aloe barbadensis, estratti di agrumi e olio essenziale di salvia.

Agisce subito con una piacevole sensazione di freschezza e pulizia, ma le sostanze nutritive e disinfettanti penetrano in profondità e fanno il loro lavoro con calma, consentendo un rientro alla normalità rapido e di tenere a bada i problemi come la balanite batterica e le altre infezioni esterne del glande.

  • Rosvola

20 G di Crema Antibatterica Privata, Crema per Balanite, Pasta Delicata, Riparazione Profonda, Crema...
  • 【Come usare】 Applicare una quantità adeguata di crema antibatterica privata per il completo assorbimento, per uso esterno

Questa crema per uso esterno si applica direttamente sul punto interessato ed è una pasta delicata che si stende facilmente e che non richiede molte applicazioni durante il giorno.

È sufficiente rispettare i ritmi del proprio corpo e lasciare che la crema agisca. Il suo formato da 20 grammi la rende facile da portare in giro e quindi è una soluzione anche per problemi dell’ultimo momento.

In caso di infezioni genitali e recidive deve essere applicata sulla pelle pulita, leggermente inumidita. Quindi è sufficiente un lavaggio con acqua tiepida senza detergenti per liberare il glande dai residui appiccicosi e poi tamponare con un panno pulito, prima di stendere il prodotto fino al completo assorbimento.

Lascia un commento