Console da dj: Qual è la migliore in commercio? Classifica TOP7

Le migliori console dj permettono di organizzare eventi all’insegna della buona musica. Questi dispositivi, adatti per principianti ed esperti, si rivelano semplici da installare e usare. Vediamo, qui di seguito, come trovare il modello in linea con le specifiche esigenze.

Aspetti generali delle console da dj

Offerta2
Numark Party Mix II - Console DJ a 2 Canali per Serato DJ Lite, con Scheda Audio Integrata, Presa...
  • Sistema completo Algoriddim djay e Serato DJ – Attrezzatura USB per DJ principianti con due deck di controllo, interfaccia audio, connettività USB plug-and-play per Mac, PC, iOS
3
Pioneer DJ DDJ-200 Smart DJ Controller, Black
  • App compatibili. Collega lo smartphone, tablet o PC/Mac per iniziare a mixare. Tutta una serie di programmi software e app – tra cui WeDJ per iPhone, WeDJ per Android, djay, edjing Mix e rekordbox...
4
Denon DJ SC LIVE 2 – Console DJ con streaming da Amazon Music, Schermo Touch da 7”, Wi-Fi,...
  • Motore DJ OS, senza laptop - Suona da professionista, senza computer; importa i tuoi brani sul controller dalla scheda SD o i due ingressi USB e scegli i pezzi dalle librerie col touchscreen da 7”
5
Numark Mixtrack Pro FX – Console DJ a 2 decks per Serato DJ con mixer DJ, scheda audio integrata,...
  • Sistema serato dj completo per principianti – dj controller per serato dj lite (incluso) con 2 deck di controllo, interfaccia audio a 24 bit integrata e connettività USB plug-and-play con mac e PC
6
HERCULES DJControl Starlight, Portable USB DJ Controller, 2 tracks con 8 pads
  • Il controller DJ perfetto per mixare in movimento, con incluso Serato DJ Lite
7
Numark Mixstream Pro Go - Console DJ Autonoma con Batteria Ricaricabile, Mixer, Casse, Amazon Music...
  • Suona e mixa dove vuoi - Controller a batteria per DJ con casse integrate, jog wheel da 6", Wi-Fi, alloggiamento per scheda SD, drive USB, controller per luci, ideale per il DJ sempre in movimento

Ogni amante della musica non potrà fare a meno di una console dj, grazie alla quale mixare i brani più gettonati del momento e proporre piacevoli playlist. Come noto il dj rappresenta l’anima del party e necessita di strumenti che possano intrattenere gli invitati.

Nello specifico le console permettono di riprodurre una canzone che viene selezionata da un determinato ingresso, ovvero chiavette USB, CD e vinili.

Una volta che viene acquisita la serie dei brani il mixer provvederà a combinare le varie sonorità, smistando le varie frequenze fra i canali disponibili. Solitamente quest’ultimi vanno da due a sei. Naturalmente la tipologia di mixaggio è rimessa all’abilità del dj che aggiungerà un tocco personale alla performance.

Tipologie

Oggi sul mercato non esiste una sola console dj ma tanti modelli per soddisfare esigenze diversificate. Più nel dettaglio sarà possibile optare per un controller e una console vera e propria. Quest’ultima viene chiamata all in one in quanto non necessita del pc.

Non mancano tuttavia versioni molto più sofisticate e complicate da utilizzare, adatte a chi già utilizza software per mixare e scratchare come Virtual dj. Diversamente sarà più opportuno puntare sui controller e aiutarsi con il pc per comprendere come combinare le tracce musicali.

Un’altra differenza è quella fra consolle dj analogiche e digitali. Le prime sono in grado di leggere solo i supporti fisici e si rivelano più complesse da usare, mentre le seconde integrano il più delle volte una porta USB oppure sfruttano la connettività Bluetooth, così da poter leggere anche i formati mp3 o le tracce memorizzate sul computer.

Altrettanto importante è poi la distinzione fra console all in one e modulari. Come suggerisce lo stesso nome, le prime includono già tutte le parti di una consolle, mentre nel secondo caso l’impianto deve essere composto da vari elementi.

Le consolle all in one sono maggiormente adatte per i principianti, hanno un design compatto e quindi risultano facili da trasportare. Le modulari, invece, si rivolgono ai professionisti del settore, sono più ingombranti e richiedono una certa esperienza.

Perché acquistare una console da dj

Un vero dj avanzato o alle prime armi dovrà disporre della giusta attrezzatura. Non basta solo ascoltare tanta musica durante il giorno, acquistare mixer, casse e cuffie, ma occorre disporre di una console performante.

Questi strumenti si rivelano utili per mixare le tracce musicali, ma non solo, visto che consentono anche di variare la velocità di riproduzione o di aggiungere effetti.

Grazie alle migliori console dj sarà possibile organizzare feste ed eventi memorabili con la partecipazione di tanti invitati. Combinare sapientemente i brani vuol dire in definitiva far ballare la gente in sala, non interrompere la riproduzione musicale bruscamente e intrattenere piacevolmente tutti i presenti.

Quale console da dj scegliere? Consigli

console dj efficace

La scelta delle migliori console dj potrebbe rivelarsi più complessa del previsto dato il vasto assortimento presente oggi sul mercato. Prima di confermare l’acquisto è bene valutare alcune variabili, prima fra tutte il proprio livello di esperienza.

Per i dj alle prime armi potrebbero andar bene le migliori console dj all in one, ovvero già pronte all’uso perché includono tutti gli elementi per iniziare a mixare. Questi dispositivi permettono inoltre di fare pratica e di migliorare progressivamente nell’arte del mixaggio.

In base al modello selezionato si può riprodurre il brano, solitamente in formato mp3, direttamente da cd, dalla chiavetta USB oppure da pc.

Queste console sono inoltre provviste di jog wheel, grazie ai quali interagire con le tracce per simulare il tocco sul giradischi. Il mixer è già presente per cui sarà facile mixare usando il cue, cioè il puntamento delle canzoni, allo stesso modo di ciò che avviene con la testina del giradischi.

Le migliori console dj all in one si apprezzano per tutta una serie di funzioni extra, come ad esempio il time per cambiare la velocità di riproduzione, il pitch per variare la tonalità e il loop per riprodurre in continuità. Non mancano poi l’equalizzatore che intervenire sulle frequenze e i vari effetti per rendere i mix ancora più orecchiabili.

Bisogna far presente che buona parte di queste console possono essere adoperate in abbinamento ai software dedicati, così da realizzare dj set più o meno lunghi ed elaborati.

Per quanto riguarda i dj professionisti sarà necessario concentrare la scelta d’acquisto sulle migliori console all in one top di gamma, complete di tutte le funzionalità di mixaggio, affidabili e resistenti. Queste versioni offrono infine tutta una serie di vantaggi, come ad esempio il design accattivante e la facilità di trasporto, per queste ragioni vengono consigliate anche per feste in discoteca e party all’aperto.

Altre cose da sapere

Nella maggior parte dei casi i dj con una lunga esperienza alle spalle preferiscono configurare la propria console acquistando in modo separato i lettori multimediali, il mixer ed eventuali altri elementi. Negli ultimi anni inoltre stanno riscuotendo un certo successo i modelli provvisti della funzione panic.

Quando finisce la musica basterà usufruire di questa modalità affinché il controller possa individuare in maniera automatica la traccia in linea con la playlist riprodotta. Alcune console dj si rivelano migliori di altre consentono di creare sequenze di campionature perché oppure di suonare quelle già esistenti.

In caso di dubbi fra due o più console dj si può sempre fare affidamento sulle recensioni online degli acquirenti, in modo da scoprire informazioni sull’esperienza d’uso e in ordine al gradimento riscontrato. Queste testimonianze, specialmente quando accompagnate da foto e video, sono un valido supporto che consente di compiere acquisti ponderati.

Solitamente le marche note che producono console dj non deludono le aspettative dei più esigenti e propongono soluzioni appartenenti a svariate fasce di prezzo. Esistono dispositivi particolarmente accessoriati e con un design compatto e leggero. Quelli più piccoli, com’è facile intuire, sono perfetti per essere trasportati, quindi quando bisogna organizzare più eventi in location differenti.

Prezzi

Marca, numero di funzioni e qualità dei materiali costruttivi sono sicuramente i principali fattori che influiscono sul prezzo delle migliori console dj. In linea generale i modelli per principianti si possono ordinare a partire da 120 euro circa ma le varianti che si rivolgono ai professionisti richiedono di certo un esborso maggiore, in quanto integrano tante funzioni ed effetti.

In ogni caso è bene puntare solo sulle migliori console dj realizzate dalle aziende leader nel settore, che si rivelano facili da usare e trasportare fuori casa. Bisogna evitare prodotti low cost, poco affidabili e destinati a guastarsi prima del previsto.

Le console di alta qualità integrano tante funzioni, quindi in definitiva permettono di personalizzare il proprio dj set e di dare un tocco personale alla serata. Molte versioni sono inoltre vendute con l’apposito software e tutto il materiale necessario per affinare le abilità acquisite.

Classifica top7 delle migliori console dj

console dj migliore

Giunti fino a questo punto non rimane che scorrere la classifica delle 7 migliori console dj, in cui trovare le opinioni per ciascun modello selezionato e grazie alla quale fare shopping online in tutta sicurezza.

  • Numark Party Mix Liv – Miglior console dj

Offerta
Numark Party Mix Live - Console DJ a 2 Canali per Serato DJ Lite con Casse, Scheda Audio, Presa...
  • Sistema completo Algoriddim djay e Serato DJ – Controller USB a 2 deck per DJ principianti, scheda audio, connettività USB plug-and-play per Mac, PC, iOS

Numark Party Mix Liv è una console dj adatta per principianti e molto semplice da utilizzare. Questo modello, all in one e pronto all’uso, è compatibile con le più note applicazioni musicali e dispone di varie funzionalità, quali scratch, cue, sync e pitch control.

Numark Party Mix Liv è inoltre provvista dell’ingresso per le cuffie, di una jog wheel e della regolazione della frequenza. Viene venduta assieme al software compatibile con Mac e Window.

  • Numark Mixtrack Pro FX

Numark Mixtrack Pro FX – Console DJ a 2 decks per Serato DJ con mixer DJ, scheda audio integrata,...
  • Sistema serato dj completo per principianti – dj controller per serato dj lite (incluso) con 2 deck di controllo, interfaccia audio a 24 bit integrata e connettività USB plug-and-play con mac e PC

Numark Mixtrack Pro FX è una console per dj alle prime armi con scheda audio integrata e jog wheel. Questo modello offre inoltre varie funzionalità per personalizzare il proprio dj set, come ad esempio cue, loop e il tocco che serve per riprodurre il suono dei piatti analogici, nonché l’ideale per lo scratch.

Contraddistinta dal buon rapporto qualità-prezzo, Numark Mixtrack Pro FX dispone dell’ingresso per il microfonico, dell’uscita per le rca e per le cuffie.

  • Hercules DJControl Inpulse 200

Offerta
Hercules DJControl Inpulse 200 – Controller DJ, 2 tracce con 8 pad e scheda audio
  • Impara i fondamenti del DJing con le funzioni esclusive del controller

Hercules DJControl Inpulse 200 è una console dj caratterizzata da un design curato e compatto, nonché dalla facilità d’uso. Questo modello consente di mixare la musica campionando le varie tracce e aggiungendo diversi effetti sonori.

Durante il funzionamento i tasti si illuminano così da agevolare la selezione delle funzionalità. Hercules DJControl Inpulse 200 viene venduto assieme al software completo della guida interattiva e dei video didattici per apprendere l’arte del mixaggio.

  • World electronic business

Console DJ Mixer USB/SD/Bluetooth
  • Console leggera e compatta con un layout professionale, ideale per i professionisti del settore e per DJ. Dai una svolta personale alla musica quando mixi per gli amici alle feste. Riproduci i brani...

World electronic business è una console dj particolarmente compatta e leggera, per questo semplice da trasportare. Questo modello riproduce i brani con lo smartphone o tramite e dispone di due canali, ciascuno dei quali adatto per ricevere input dal cavo AUX, USB, SD o Bluetooth.

World electronic business offre inoltre molte funzionalità di mixaggio, registra su USB esercitando una pressione prolungata sul tasto REC e integra la manopola per lo scratch illuminata a LED.

  • Hercules Universal

Hercules Universal DJ - 2 tracks with 16 pad
  • Social midi controller USB per controllare qualunque traccia audio come se fosse un disco in vinile o un cd

La console dj Hercules Universal si rivolge ai principianti e offre nel complesso buone prestazioni, nonché facilità d’uso. Grazie alla varietà degli input sarà possibile collegarsi con qualsiasi dispositivo, recuperare le tracce da Spotify o Deezer, inserire campionature ed equalizzazioni.

Degna di segnalazione è poi la connettività Bluetooth attraverso la quale mantenere il pieno controllo del mixer anche dal proprio smartphone. Hercules Universal integra infine la comoda funzione panic.

Questo vuol dire che quando la musica sarà finita basta premere l’apposito pulsante affinché il controller possa individuare in maniera automatica la traccia in linea con la playlist riprodotta.

  • Pioneer Ddj-Rr/Lsyxj Rekorbox

Controller Pioneer Ddj-Rr/Lsyxj Rekorbox
  • Assieme al controller ricevi gratuitamente il codice di licenza per rekordbox dj: attivalo, collega il controller, inizia il DJing e il gioco è fatto

Pioneer Ddj-Rr/Lsyxj Rekorbox è una console dj adatta per principianti e professionisti, dotata di jog wheel, pad personalizzabili e piastra realizzata in alluminio spazzolato.

Questo modello viene venduto assieme al software messo a punto dalla stessa azienda Pioneer e denominato Rekorbox grazie al quale poter usufruire di tante funzionalità aggiuntive, quali ad esempio release FX, slip mode o sequencer load.

Quest’ultima modalità, in particolare, è molto utile quando bisogna realizzare da zero campionature o riprodurre quelle già presenti.

  • Gemini CDM 4000 BT

GEMINI CDM 4000 BT Mixer e cd table top
  • Tutto in uno in uno cdm-4000bt ogni lettore multimediale contiene tutti gli ingressi bluetooth, l'unità cd / cdr, porta usb

Gemini CDM 4000 BT è una console dj compatibile con file mp3 e CD audio, in quanto provvista di porta USB e ingressi ausiliari per i dispositivi esterni. Non mancano poi le uscite fra cui quella rca. Questo modello si rivela abbastanza versatile in quanto permette di creare numerosi effetti e di scratchare.

Molto interessanti sono poi le funzionalità disponibili, fra cui loop e reloop. Coloro che scelgono Gemini CDM 4000 BT possono creare playlist, conoscere in anteprima i punti cue e in generale realizzare campionature semi professionali senza molta difficoltà. Ulteriori punti di forza sono i due schermi retroilluminati che semplificano l’identificazione delle tracce, il tempo e il pitch.

Lascia un commento