Casco jet per moto e scooter: Guida alla scelta del migliore con classifica top 7

Il casco jet per moto e scooter ormai è un modello sempre più scelto da motociclisti che come te vogliono non solo una maggior sicurezza alla guida, ma anche comodità e stile. A differenza di altri tipi di casco infatti, il jet presenta una più ampia varietà di modelli che non solo per colore o forma, spesso garantiscono una protezione superiore.

Attualmente potrai scegliere se acquistare caschi jet per qualsiasi genere di moto sia che tu possa essere un neofita e guidare scooter da neopatentato, sia per te che sei un professionista e che necessita di un casco che dia tutta la sicurezza ma anche la comodità di un’imbottitura superiore rispetto ad articoli per la guida in moto che non offrono le stesse qualità.

La funzione e l’importanza del casco jet per moto e scooter

Offerta2
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
Offerta3
LS2, Casco Moto Jet AIRFLOW SOLID Matt Black, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
6
Casco Jet Moto Aperto Scooter - YEMA YM-627 Caschi Motorino Vintage ECE Omologato Donna Uomo con...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV,...
Offerta7
LS2 Casco jet per moto AIRFLOW II nero opaco M
  • Casco jet con visiera lunga incolore con trattamento antigraffio e anti-UV Materiale: calotta termoplastica iniettata “HPTT”. Ventilazione superiore regolabile. Conduttura dell'EPS

Il casco jet quindi non è altro che una copertura parziale o totale per la testa che lascia comunque il mento scoperto totalmente proprio per l’assenza della mentoniera.

Dotato di protezione rigida nella zona delle guance per gli urti laterali e la visiera per proteggere il resto del volto con un vetro spesso rinforzato per prevenire qualsiasi tipo di urto e proteggere la vista, inoltre l’etichetta deve necessariamente essere contrassegnata con la lettera J.

Puoi anche trovare la versione demi-jet se desideri una versione ancora più leggera del normale casco jet, con una copertura rigida che può arrivare fino alle orecchie, con tuttavia meno protezione per la nuca e le guance, per questo solitamente meno scelta.

Per essere omologato e totalmente idoneo all’uso cittadino, questo casco sprovvisto di mentoniera deve comunque rispettare determinati rigidi protocolli di sicurezza che non si può rinunciare se si vuole circolare a norma di legge per strada.

Per evitare qualsiasi tipo di truffa o fregatura è necessario che tu controlli sia l’ompologazione europea se recente o meno, e se si indica chiaramente il rispetto delle normative anche quelle più stringenti, in modo che si garantisca in ogni caso la tua sicurezza alla guida, non mancando inoltre della dicitura ECE 22-05 che andrà a certificare l’omologazione.

Per andarti a garantire la certificazione di sicurezza e omologazione, il casco deve essere testato con numerose prove e test per indicarne la corretta rigidità, l’impatto e la penetrazione relativa alla sua visiera con annessa resistenza del cinturino; con diversi test in condizioni normali e anche sottoposte a temperature rigide, valutando anche l’azione con l’acqua, raggi UV oppure solventi.

Accertata l’effettiva omologazione, devi anche conoscere tutte le sue caratteristiche per sapere di cosa hai bisogno e del tipo di modello che ti sarà più utile.

Partendo dal materiale è fondamentale la qualità della sua calotta, naturalmente il migliore in assoluto rimane la fibra di carbonio, ma se preferisci puoi anche optare per materiali più leggeri come la fibra di vetro o la termoplastica.

Un aspetto cruciale di cui il casco jet è nettamente superiore rispetto ad altri modelli è sicuramente la ventilazione, proprio perché è stato ideato di base per far passare più aria durante la guida, ottimo per la termoregolazione ed evitando che tu possa sudare troppo, ecco perché è maggiormente utilizzato durante il periodo primavera-estate anche se può proteggere anche dal freddo, pioggia e vento.

Il jet è molto più leggero quindi anche peso è di sicuro un suo punto di forza, considera che di base questi modelli offrono una buona imbottitura senza appesantire troppo per un massimo di 1500 grammi, ma che può anche variare a 1000 grammi e in alcuni casi anche se di solito l demi jet può arrivare a poco più di 700 grammi, offrendo si un’ottima sicurezza ma sacrificando leggermente nell’imbottitura e flessibilità.

La chiusura è ideata con un sistema a sgancio comodo e più rapido, utile se si viaggia a lungo e si ha bisogno di più soste e quindi non solo per guidare in città o per brevi tratti. Il cinturino non stringe troppo e potrai regolarlo comodamente anche dalla forma del mento, in modo che non proverai fastidio anche se stretto più del dovuto.

La caratteristica che però ha reso il casco jet molto richiesto sul mercato è la sua imbottitura.

Se scegli un modello anche medio, potrai sentire la profonda imbottitura doppia che non ti assicurerà solo un’eccelsa sicurezza ma anche molto più comodità mentre guidi, specialmente se sei un viaggiatore o ti capita di guidare spesso e per molto tempo. Inoltre l’interno può essere estratto per essere igienizzato e lavato.

Guida al prezzo e ai modelli di caschi jet per moto e scooter

casco jet per moto e scooter modelli

Il casco jet solitamente non arriva a costi esagerati nemmeno fra le fasce alte o i top di gamma. Una nota necessariamente importante da ricordare è che spendere di più non significa avere necessariamente il modello migliore, ma solo un diverso tipo di marchio, cosa che non ti deve essere utile ai fini della tua sicurezza su strada.

Ciò che deve davvero interessarti ai fini dell’acquisto finale è quanto effettivamente lo andrai a utilizzare, il tipo di imbottitura che desideri avere e soprattutto se preferisci acquistare solo caschi particolarmente rinforzati, specialmente se sei un professionista e ti serve utilizzarlo anche per gare e competizioni, avendo un alto utilizzo anche nelle gare Enduro e corse di motocross su percorsi montani o boschivi.

Se il tuo intento è solo di guidare in centro città per le solite commissioni, lavoro, studio e altro, è meglio se valuti modelli più standard, potendo così evitare di spendere più del necessario per qualcosa che effettivamente potrebbe non servire senza rischiando di sacrificare caratteristiche di sicurezza utili o altre specifiche tecniche.

Classifica top7 dei migliori caschi jet per moto e scooter

casco jet per moto e scooter migliore

  • LS2 Airflow – Miglior casco jet per moto e scooter

Offerta
LS2, Casco Moto Jet AIRFLOW SOLID Matt Black, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente

Il rivestimento protettivo interno ed esterno rende il casco jet della LS2 il miglior casco jet per moto su Amazon, anche per il prezzo decisamente molto più conveniente rispetto a modelli simili o di categoria più bassa.

Oltre alla qualità certificata che lo rende perfetto su qualsiasi tipologia di moto o tipo di guida cittadina, previene ad una percentuale molto più alta gli urti anche per la protezione frontale di qualità superiore agli standard, con un vetro con uno strato molto più spesso.

Internamente l’imbottitura è particolarmente ampia per poterti fornire tutta la protezione possibile, con una maggiore comodità durante la guida in modo che tu possa guidare per tutto il tempo che vorrai sempre con la certezza di non avere nessun tipo di fastidio durante il tragitto o durante un viaggio un po’ più lungo.

Pro: Estremamente conveniente per qualità e prezzo, con lacci laterali per un aggancio in cinturino di alta fattura.

Contro: La fattura interna dell’imbottitura non è di qualità eccelsa, i materiali sono più semplici rispetto ad altri modelli simili.

  • BHR Demi-Jet 803 SIMPLY

BHR 94131 Casco Demi-jet Modello 803 con Fontino, Nero Opaco, XL
  • IL CASCO DEMI-JET PRATICO E LEGGERO: Il BHR 803 SIMPLY, con il look accattivante tipico di un casco vintage, è un demi-jet pratico e funzionale, ideale per l'utilizzo di tutti i giorni. Grazie ad un...

Se cerchi un casco economico e maggiormente alla tua portata, il BHR demi Jet è il miglior casco jet per moto e scooter proprio per il prezzo irrisorio e che ti darà in ogni una sicurezza certificata e totalmente omologata.

Il look accattivante di questo casco in stile più vintage catturerà sicuramente la tua attenzione, anche per la particolare leggerezza che lo contraddistingue, con appena 1000gr raggiunti può essere trasportato con maggiore facilità.

Le sue dimensioni sono ideali per chi cerca compattezza e praticità anche su modelli meno accessoriati ma comunque ergonomici per una guida più o meno intensa, potendo anche contare sul fatto che ti riuscirà a dare più comodità ma con maggior rigidità nella parte laterale e sulle orecchie, non adatto per qualsiasi forma della testa.

BHR omologa e certifica ogni suo modello con la ECE 22 05 E1 in modo da rendere sicuro anche un casco più semplice come il 803 Simply con inoltre la pratica chiusura con sgancio micrometrico, azionabile anche se indosserai i guanti.

Pro: Qualitativamente elevato per essere di fascia bassa, pratico e comodo con diversi articoli su cui scegliere.

Contro: L’imbottitura non è all’altezza delle aspettative, leggermente più piccolo e con il tessuto interno di qualità standard.

  • BHR Sparco Riders SP503

BHR Casco Jet Doppia Visiera Sparco Riders SP503 | Casco Scooter Omologato ECE | Casco Moto Jet con...
  • CASCO JET A DOPPIA VISIERA: SP 503 è un casco jet pratico e funzionale ideale per l'utilizzo di tutti i giorni. La schermo interno parasole, con tecnologia VPS, garantisce la protezione dai raggi...

Questo casco BHR possiede una doppia visiera per garantire una protezione superiore anche ai raggi solari che spesso, durante l’estate nel pieno delle ore più intense quando il sole potrebbe dare più fastidio, ma grazie allo schermo interno la guida nelle giornate estive sarà molto più piacevole.

Anche il suo peso è molto più ridotto rispetto alla sua versione precedente, con circa 1150gr per un uso più comodo anche nell’utilizzo giornaliero.

Troverai anche il cinturino di ottima fattura e un gancio rinforzato in modo da darti maggiore protezione e sicurezza alla guida, ma assicurandoti anche una protezione da qualsiasi altro agente atmosferico. Con la calotta in ABS per una verniciatura di alto livello sia per non lasciare graffi sia per un miglior assorbimento del sudore.

Pro: Con un’ottima resistenza e eccelsa fattura ad un prezzo conveniente, utile anche per i lunghi viaggi.

Contro: Un po’ rigide verso le orecchie, meno comodo rispetto la versione precedente.

  • Momo Design Jet FGTR

MOMO - Casco, Nero (Nero opaco), (M) 58-59 cm
  • CASCO JET MOMO FIGHTER FGTR EVO NERO OPACO SCRITTA BIANCA DOPPIA VISIERA TAGLIA M

Il casco jet della Momo Design è tra i migliori caschi jet per moto per la sua imbottitura doppia rendendolo tra i modelli più comodi attualmente in vendita.

Se non vuoi accontentarti di qualcosa di più modesto e vuoi un casco più professionale e comodo non solo per le classiche passeggiate in città ma anche per viaggi particolarmente lunghi, questo potrebbe essere il prodotto che fa al caso tuo.

Mentre esternamente troverai una protezione rinforzata per prevenire urti e avere tutta la sicurezza disponibile, internamente avrai oltre all’imbottitura, sia i lacci di aggancio sia le parti laterali zona orecchie e guance che possono essere rimosse e pulite avendo sempre il casco pulito e privo di residui dopo molti usi.

Pro: Imbottitura alta per avere maggiore comodità alla guida durante tragitti lunghi anche su strade dissestate, evitando di muovere troppo la testa durante i piccoli urti.

Contro: La visiera non è troppo protettiva per i raggi UV, inoltre fa passare meno ventilazione causando più sudorazione rispetto ad altri.

  • Acerbis Jet Aria

Acerbis casco jet aria nero 2 xs
  • Presa d’aria superiore regolabile Prese d’aria posteriori e laterali per aumentare l’aerazione massima Visiera parasole asportabile Frontino removibile e regolabile

Acerbis come marchio top di gamma è riuscita a creare un modello di casco jet in grado di eliminare qualsiasi problema di sudorazione essendo principalmente per uso estivo, lasciando la zona guance e orecchie più libera e imbottita.

Testata per essere il più resistente possibile, difficilmente potrai trovare un prototipo Acerbis ad un prezzo inferiore con le sue stesse caratteristiche per materiali e fattura.

Il frontino inoltre come per il tessuto interno, è regolabile in modo che l’aerazione sia ulteriormente favorita all’interno e all’esterno del casco. In ogni caso non avrai nessun problema a lavarli per avere un casco sempre pulito e igienico.

Pro: Comodo e agevole sia per essere indossato che tolto, con una maggior compattezza e praticità.

Contro: Poco tenace per i ganci, la fattura interna non è dei massimi livelli.

  • Lionciano

LIONCIANO Casco Da Moto, Casco Semi Aperto Certificato ECE-22.06 Casco Aperto Da Moto e Scooter...
  • Casco da motociclista professionale di alto livello: grazie alla sua lavorazione di alta qualità, il casco è conforme allo standard di sicurezza ECE-22.06, il che significa che è stato approvato...

Il modello Luciano è il miglior casco jet per moto per opinioni positive essendo particolarmente apprezzato tra i professionisti e non solo dai semplici guidatori occasionali. Potrai adattarlo a qualsiasi esigenza e con nessun problema anche nelle competizioni e gare, potendo affrontare qualsiasi genere di percorso senza sentire urti o esporti a pericoli non necessari.

La resistenza è al massimo dei livelli per un top di gamma di ultima generazione, un caso per campioni che desiderano il meglio, avendo a disposizione solo la più alta qualità dei materiali realizzati in plastica rinforzata in ABS della più elevata pregiatezza, per un casco che si mantiene comunque tra i più leggeri con appena 1000gr in totale.

Inoltre il doppio vetro protegge da qualsiasi agente atmosferico, sabbia, cenere, insetti e raggi UV, niente potrà fermare la visuale della tua guida.

Il suo design è particolarmente accattivante se ami combinare il vintage con uno stile moderno, con una lacca di alta qualità con una trafilatura metallica sia semplice che sempre di moda, per una varietà di stili che contraddistingue da sempre Lionciano.

Pro: Versatile per qualsiasi tipo di guida, con materiali di alta pregiatezza e dal costo in rapporto alla qualità dimostrata.

Contro: Prezzo non abbordabile per chiunque, modello adatto principalmente per professionisti e piloti.

  • Caberg Ghost Legend

Il Caberg modello ghost legend è sia rinforzato che leggero, con un’imbottitura superiore che può resistere ai piccoli urti e garantirti tutta la comodità possibile sentirlo troppo forzato sia sulla zona frontale che nella parte laterale.

La sua semplicità è il suo principale punto di forza, un design che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di viaggio con diversi modelli su cui scegliere e diverse tonalità con verniciatura antigraffio con il frontino removibile.

Inoltre su questo modello è possibile anche la rimozione dei guanciali in modo che tu possa lavarli e pulirli accuratamente per una miglior igiene, anche se il tessuto all’interno è totalmente anallergico e confortevole.

Pro: Ben rinforzato con un design accattivante, comodo e leggero per qualsiasi tipologia di uso.

Contro: Meno adatto al guidatore occasionale, più dispendioso rispetto a modelli della stessa fascia.

Lascia un commento