Catene da neve: Quali sono le migliori? Classifica TOP7

Le catene da neve, sono delle catene che si applicano alle ruote della vostra automobile per poter circolare quando c’è la neve o il ghiaccio.

Le prime catene da neve, sono state create nel lontano 23 agosto 1904, in vista dell’arrivo della stagione invernale.

L’inventore si chiamava Harry Delyne Weed, e proprio quel giorno, si recò all’ufficio brevetti di New York per registrare la sua invenzione.

Bisogna infatti pensare che in quei tempi, le strade non erano di certo belle e asfaltate come al giorno d’oggi.

Gli automobilisti, quando la strada si trasformava in un fondo viscoso, improvvisavano strumenti per ovviare il problema, ed in particolare si affidavano all’utilizzo di corde, ovviamente con pessimi risultati.

Quindi Harry, che già faceva l’inventore, pensò che le catene di ferro, potevano essere la soluzione migliore, in quanto resistenti sia al fango che alla neve.

Nel 1908, le catene da neve fecero un enorme successo, grazie ad una sorta di pubblicità indiretta.

Infatti il conosciuto mago Houdini, famoso per la sua capacità di slegarsi da qualsiasi laccio, corda o catena, ricevette la proposta dall’azienda Weed Chain Tire Grip Company, di provare a liberarsi da questo prodotto.

Il 10 aprile 1908, sul grande palco del teatro Hammerstein, il mago venne legato con sei coppie di catene da neve, ed imprigionato in due ruote con tanto di cerchioni.

Dopo mezz’ora di tentativi ed un rischio di soffocamento, il mago Houdini riuscì a liberarsi.

Questa esibizione, non solo aumentò notevolmente la fama del mago, ma fece anche un’enorme pubblicità alle catene da neve, con conseguente aumento delle vendite.

Nel giro di poco aumentarono anche le vendite, ed Harry vendette il suo brevetto alla American Chain and Cable Company.

Nel corso degli anni, fino ad arrivare ad oggi, l’acquisto si è ridotto, anche perché il surriscaldamento globale, ha praticamente reso le nevicate invernali, una rarità.

Oltre a questo discorso, il mercato dei pneumatici si è evoluto, e alcune gomme hanno già di per sé una buona tenuta della neve.

Ovviamente in alcune zone di montagna, le catene servono ancora perché le gomme invernali non sono sufficienti.

Come scegliere le migliori catene da neve

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Per scegliere le catene da neve, bisogna prima di tutto verificare la compatibilità con i pneumatici in possesso.

Bisogna quindi sapere la larghezza della gomma, il diametro del cerchione ed il rapporto tra altezza e lunghezza.

A questo punto è fondamentale controllare che le catene dispongano dell’omologazione del Ministero dei Trasporti, quindi è bene che ci sia la CUNA NC 178-01 o la O-Norm.

Se le vostre catene sono omologate, non potrete essere sottoposti a sanzioni.

La maggior parte delle gomme sono catenabili, tuttavia per qualche modello non è possibile applicare le catene da neve.

In questo caso, sarà necessario acquistare per forza le coperture invernali.

Questo genere di gomme sono conformate di solito con dimensioni elevate e profilo ribassato. In questo modo non ci sarà abbastanza spazio tra la gomma ed il parafango per apporre le catene.

Sostanzialmente possiamo affermare che le ruote con un diametro che va dai 13 pollici ai 17 pollici, sono tutte catenabili.

In commercio esistono le catene universali, che sono in grado di adattarsi a qualsiasi pneumatico che abbia uno spessore dai 165 mm ai 285 millimetri.

In ogni caso per sicurezza, è meglio leggere sul proprio libretto dell’auto, la tipologia delle vostre gomme.

Tipologie di catene da neve

Le catene da neve, si differenziano in base alla loro maglia.

Possiamo pertanto trovare:

  • Maglia a rombo: la disposizione delle maglie, va a formare dei rombi. Questi rombi vengono collegati tra di loro o in modo diretto o con piccoli pezzi di catena radiale. Sono forse le più diffuse.
  • Maglia a diamante o a ypsilon: sono presenti vari pezzi di catena radiale uniti tra di loro, con una catena laterale formata a sua volta da due catene che si uniscono in punta, proprio a formare una Y.
  • Maglia a rombi simmetrici con disegno a Y: nella facciata interna della ruota, sono presenti dei tratti obliqui che si uniscono con gli elementi esterni della gomma. La geometria di questa disposizione, forma dei pentagoni all’esterno e dei triangoli all’interno, formando quindi una ypsilon al rovescio.
  • Maglia a scala: le catene sono disposte in maniera assiale.

C’è una ulteriore suddivisione in base alla maglia stessa della catena.

Troviamo quindi le catene normali che sono le catene standard ad anelli rotondi, ci sono poi le rompighiaccio in cui è presente o un anello o una piastrina più sporgenti rispetto alle altre, in questo modo verrà creata più pressione che romperà il ghiaccio. Abbiamo infine le catene a maglia appiattita, in cui gli anelli sono fatti in tal modo di occupare il meno spazio possibile.

Quando vengono montate le catene, non si può andare a più di 50 kilometri orari.

Vantaggi delle catene da neve rispetto alle gomme termiche

catene da neve universali

Le catene sono state sostituite per la maggior parte dalle gomme invernali per questioni più che altro di praticità e comodità.

Infatti con le catene, una volta terminato il tratto innevato, bisogna fermare l’auto e toglierle, altrimenti possono rovinare l’asfalto.

Inoltre montare le catene non è così immediato, e ci si sporca mani e vestiti.

Non tutte le catene hanno una buona tenuta sul ghiaccio, infatti solo le rompi ghiaccio sono adatte.

Tuttavia le catene, hanno prestazioni e tenuta migliore sulla neve alta, caratteristica che le gomme termiche non hanno.

Cosa dice la legge

La legge parla chiaro, dal 15 novembre al 15 aprile di qualsiasi anni, è obbligatorio o applicare alla vostra auto i pneumatici invernali, o tenere le catene a bordo.

Qualora non siate in possesso di questi requisiti, in caso di controllo potrebbe scattare inesorabilmente la multa, che arriva anche a 400 euro.

In alcuni casi, c’è decurtazione dei punti e fermo del veicolo.

Le gomme invernali si riconoscono per la presenza di un fiocco di neve sul pneumatico, o per la presenza della sigla MS (mud che sarebbe il fango, e snow che sarebbe la neve).

Nonostante le gomme invernali, in alcuni tratti di strade di montagna o autostrade, è obbligatorio lo stesso avere in auto le catene da neve.

Classifica top7 delle migliori catene da neve

catene da neve migliori

  • Michelin – Migliori catene da neve

Michelin ha progettato queste catene da neve con una texture asimmetrica.

In questo modo, la tenuta su neve e ghiaccio, sarà di certo garantita.

Le maglie sono invece a sezione quadrata per l’aderenza durante la frenata.

Il montaggio risulta essere semplice e molto veloce, grazie alla presenza di nuovi ganci colorati e grazie al sistema di chiusura piatta.

I ganci hanno anche lo scopo di proteggere i penumatici lateralmente.

Il policarbonato della custodia di messa in tensione automatica, è antigraffio e resistente all’usura.

Sono presenti degli inserti catarifrangenti per garantire un’ottima visibilità della presenza della vostra auto, anche al buio.

Disponibili all’acquisto le taglie dalla 65 alla 130.

Prezzo alto.

  • Michelin Evolution Easy Grip 008307 EVO 7

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  • Catene da neve ad alte prestazioni omologate per attrezzature speciali invernali

Questa catena da neve, garantisce elevate prestazioni su ghiaccio e su neve, sia durante la frenata, sia durante le curve.

Il montaggio e lo smontaggio sono molto intuitivi e semplici. In pochi minuti riuscirete a montare la vostra catena.

Grazie alla presenza di bande riflettenti, sarete visibili al massimo anche al buio lateralmente.

Hanno l’omologazione a norma di legge ‎ per l’Italia UNI 11313:2010, mentre per l’Europa EN16662-1:2020.

Prezzo alto.

  • KÖNIG CB-12 090

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  • 195/80-14, 205/70-14, 195/70-15, 205/65-15, 215/60-15, 225/55-15, 195/65-16, 195/60-16 (Michelin Alpin 5), 205/55-16, 215/50-16, 175/65-17, 195/55-17, 205/50-17, 215/45-17, 235/40-17,175/60-18,...

Queste catene da neve, sono spesse ben 12 millimetri.

Grazie ai ganci in dotazione, la catena non scivolerà e non ruoterà, garantendo la massima tenuta durante la guida.

Sono presenti le seguenti certificazioni ed omologazioni: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV.

In questo modello, il sistema di tensione è manuale, non automatico.

Con il cavo flessibile interno, sarà possibile montare la catena dal basso della ruota verso l’altro.

Nella confezione sono compresi anche dei guanti per non sporcarsi durante l’operazione di montaggio e smontaggio, dei pezzi di ricambio, e ad un prezzo aggiuntivo, è disponibile anche una protezione contro l’abrasione.

Seguire il manuale d’uso e le istruzioni per l’applicazione corretta e per i codici colore.

Prezzo alto.

  • Goodyear 77910 “G9”

Goodyear 77910 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 095, Omologate TUV e GS Onorm
  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Adatto alle misure di pneumatici riportate su User Guide o fotografie allegate

Queste catene da neve, sono spesse 9 millimetri ed hanno la texture classica a rombo.

Dispongono del tensionatore autobloccante, pertanto una volta montate, non dovrete pensare più a nulla fino allo smontaggio.

Sono disponibili più taglie, dalla 020 alla 140.

Garantiscono un montaggio rapido e semplice.

Prezzo medio.

  • Bottari 18816N Rapid T2

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  • Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Non adatte per veicoli non catenabili. Adatto alle misure di pneumatici riportate su User Guide o fotografie allegate.

Queste catene da neve, hanno una conformazione a rombo.

Sono spesse 9 millimetri e dispongono di un sistema autobloccante che si stringe e regola in autonomia.

Dispongono di omologazione a norma di legge O NORM V 5117 ed UNI 11313.

Sono compatibili con la maggior parte dei veicoli circolanti, tra cui i SUV.

Il cavo laterale, è rivestito di resistente PVC colorato.

Sono disponibili a prezzi diversi, nella taglia dalla 20 alle 140.

Questo specifico modello, è per la taglia 60.

Prezzo medio basso.

  • Snow Pit Stop – Catene da neve universale

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Queste catene da neve, sono in realtà della fasce antislittamento. Sono quindi adatte non solo alla neve, ma anche alla guida su fango, sabbia e in tutti quei casi dove il terreno non è abbastanza compatto da rendere una guida in sicurezza.

Sono molto pratiche e veloci da applicare, e potrete riporle nella vostra borsetta di nylon quando non le utilizzate.

Sono universali, in quanto si adattano a tutti i pneumatici con sezione da 165 mm fino a 275 mm, sia che siano estivi, quattro stagioni o solo invernali.

È consigliabile applicare almeno tre fasce per ogni ruota. Le fascette sono fatte di nylon ovviamente del tipo rinforzato e sono munite di ganci in metallo.

Con queste fasce, la velocità è omologata fino ad un massimo di 40 km/h.

Prezzo medio basso.

  • Virsus – Catene da neve omologate

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Questo set di due catene da neve, ha uno spessore di 9 millimetri.

Fanno parte del gruppo 80, e garantiscono la tenuta della ruota anche sui terreni più ghiacciati.

Non necessitano di attrezzi aggiuntivi per essere montate e smontate, promettono infatti di essere di facile utilizzo anche per i non esperti.

La maglia di 9 millimetri, ha un disegno a D, e dona sicurezza e ottima tenuta durante la guida.

Nell’acquisto, sono comprese anche un paio di guanti per non sporcarsi le mani durante l’utilizzo quando si montano e smontano le catene.

Sono inoltre presenti nella confezione, delle maglie di ricambio in caso di usura o rottura.

Per il montaggio e lo smontaggio, non è necessario smontare la ruota, e le istruzioni presenti sul manuale, sono molto semplici, basterà infatti seguirle ed in pochi minuti avrete le vostre catene montate.

Una volta applicata alla ruota, dispongono di un sistema auto bloccante che si attiva una volta che avrete messo in moto l’auto, quindi si stringeranno adeguatamente attorno al penumatico.

Sono omologate a norma di legge con omologazione Onorm 5117 ed omologazione TUV.

Ad un prezzo differente, sarà possibile acquistare lo stesso modello di catene da neve, anche per i gruppi 90 e 100.

Prezzo basso.

Come si montano le catene da neve

Ogni modello dispone delle sue istruzioni di montaggio, ma tendenzialmente avviene più o meno nella stessa maniera.

Prima di tutto occorre fermare l’auto in un terreno pianeggiante con le ruote dritte.

Distendete ora per terra le catene da neve eliminando eventuali nodi o grovigli.

Iniziare a posizionare la catena dietro alla ruota, alzarla e bloccarla all’estremità superiore attaccando le due parti del cavo di sostegno.

Collegare le maglie, solitamente di colore giallo utilizzando i ganci specifici, collegare ora la catena restante e fissarla all’altra estremità.

Stringere la catena adeguatamente intorno al pneumatico utilizzando il punteruolo, agganciandolo poi ad una delle maglie esterne (in alcuni modelli questo passaggio non è necessario in quanto vi è un sistema che permette di farlo in automatico).

Rispetto ad una volta, i modelli odierni sono piuttosto semplici da montare, ed una volta imparato a farlo, serviranno solo pochi minuti.

Spesso vengono venduti con un paio di guanti per evitare di sporcarsi durante il montaggio e lo smontaggio.

  • Come si smontano le catene da neve

É ancora più semplice del montaggio.

Bisogna fermare e spegnere la propria auto allineando le ruote, su un terreno pianeggiante.

La parte rossa della catena deve trovarsi sulla parte superiore della ruota, e basterà quindi seguire lo stesso procedimento di prima ma al contrario.

Quindi servirà allentare la tensione, sganciare la maglia rossa e quelle gialle e sfilare così le catene dalla parte posteriore della ruota.

Come si esegue la manutenzione delle catene da neve

Una catena da neve di buona qualità e montata in maniera corretta, può percorrere fino a 120 km.

Dopo l’utilizzo, è bene pulirle immergendole in acqua tiepida per rimuovere ogni residuo di sale o altro che possa rovinarle e ridurne quindi la durata nel tempo.

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