Bidone aspiratutto: Caratteristiche e guida alla scelta dei migliori con classifica

Un bidone aspiratutto è un elettrodomestico davvero pratico e incredibilmente utile in grado di agevolare notevolmente i lavori domestici di pulizia.

Il suo lavoro è infatti quello di consentire a chi lo possiede di pulire il proprio ambiente domestico impiegando il minimo sforzo possibile. Al contrario di quanto si possa pensare, però, un bidone aspiratutto, non è utile solamente in casa, ma è adatto anche a ripulire ambienti di lavoro, grazie alla sua particolare versatilità.

Le pulizie non sempre sono un’impresa facile, specie in alcune situazioni in cui lo sporco è davvero tanto e ostinato. In questi casi, un bidone aspiratutto può di gran lunga minimizzare i tempi da dedicare alla pulizia, oltre a far tornare il pulito!

Una peculiarità di questo elettrodomestico è senza dubbio la possibilità di poterlo utilizzare sia con il sacchetto – come una comune aspirapolvere – sfruttando ugualmente la loro capienza.

La differenza tra un’aspirapolvere e un bidone aspiratutto, risiede nel fatto che quest’ultimo è decisamente più performante, in particolare nei grandi ambienti, prestandosi alla pulizia di ambienti più faticosi da pulire e riesce ad arrivare più in profondità rispetto ad un’aspirapolvere classico.

In più, con questo tipo di elettrodomestico è possibile persino aspirare i liquidi, il che permette di facilitare davvero tanto le operazioni di pulizia.

Grazie al potente motore di cui è dotato, un oggetto simile si presta ad aspirare vari tipi ed enormi quantità sporcizia, partendo dalle polveri sottili, fino ad arrivare al fogliame, arrivando a materiali più solidi come i detriti; e in più, è in grado di rimettere a nuovo persino alcuni tipi di tappezzerie come i divani o le poltrone.

Pertanto, è un ottimo alleato casalingo che non può mancare in caso di pulizie profonde.

Naturalmente i bidoni aspiratutto hanno svariate caratteristiche che li differenziano da altri elettrodomestici, pertanto sebbene siano validissimi alleati in casa, prima di acquistare uno è opportuno capire quali sono le peculiarità che lo contraddistinguono e perché potrebbe tornare utile.

Caratteristiche

Offerta1
Einhell Bidone Aspira Solidi E Liquidi, Multicolore
  • Bidone aspiratutto TC-VC 1812 S (1250 W, 12 L);
Offerta2
Kärcher WD 3 S V-17/4/20 - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Potente Aspirapolvere da 200AW, 100W,...
  • Caratteristiche tecniche: gli Aspiratori solidi-liquidi Kärcher sono indicati per aspirare soldi e liquidi in qualsiasi situazione di sporco estremo in aree esterne, terrazzi e giardini, garage e...
Offerta3
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...
Offerta4
Vacmaster VQ1530SFDC 1500W 30L Aspiratori Solidi e Liquidi, Inossidabile, Funzione Soffiante,...
  • ASPIRAZIONI A UMIDO E A SECCO - Filtro a cartuccia disponibile per raccogliere sporco secco arido direttemente nell bidone o nell sachetto per la polvere opzionale o filtrante di Schiuma per...
5
Aspiratutto Professionale Serbatoio 20 Litri, Bidone Aspira Liquidi e Solidi, Potenza 1200W,...
  • L'aspirapolvere ad alte prestazioni di Stakmann, può aspirare con il massimo della facilità sia lo sporco solido che lo sporco liquido!
6
Cecotec Aspirapolvere Senza Sacchetto per Solidi e Liquidi Wet&Dry T. 1400 W, capacità 15 L, Filtro...
  • Ottieni una pulizia totale in casa, facile e senza problemi. I suoi 1200 W di potenza garantiscono una pulizia completa e totale di tutto lo sporco, anche quello più complicato. Se vuoi mantenere la...

  • Estetica

Un bidone aspiratutto si presenta costituito da:

  • Un motore aspirante: la potenza del motore naturalmente cambierà in base al modello e al tipo di aspirapolvere che verrà scelto.
  • I Filtri: i filtri sono estremamente utili per proteggere il motore bloccando – a seconda dei vari strati di filtrazione – le varie polveri che vengono aspirate. Essendo oggetti protettivi, e quindi fondamentali, i filtri hanno bisogno di cura e manutenzione, vanno infatti puliti abitualmente, preferibilmente dopo ogni utilizzo, per mantenerli sempre al meglio. Un bidone con un’ottima efficienza sarà munito sicuramente di filtri HEPA, ossia dei particolari sistemi di filtraggio capaci di trattenere anche le più piccole particelle di polvere.
  • Un serbatoio: che rappresenta il “bidone”. Questo avrà una misura diversa a seconda della capienza scelta. È qui che verrà trattenuto e contenuto lo sporco raccolto, e può essere utilizzato con un sacchetto o senza.
  • Un tubo: il tubo flessibile serve a trasportare lo sporco all’interno del serbatoio quando questo viene raccolto, pertanto queste due parti sono collegate l’una all’altra. La lunghezza del tubo non sarà sempre uguale, ma cambierà a seconda del modello.
  • Testa aspirante: dopo il motore, si può considerare il “cuore” dell’elettrodomestico, in quanto entra a diretto contatto con lo sporco, raccogliendolo e può essere di due forme differenti: rettangolare o triangolare.

La testa aspirante può persino essere sostituita con altre spazzole o bocchette di diversa misura e diversa forma, in base ai diversi angoli da raggiungere o le diverse superfici da pulire.

  • Sacchetti

Poiché un bidone aspiratutto può essere utilizzato sia con che senza sacchetto, è bene comprendere quali sono le differenze tra le due modalità di utilizzo:

  • Modalità a secco: questa modalità di impiego viene chiamata “DRY” cioè “a secco“, ed è molto utile quando lo sporco da rimuovere contiene materiale solido e non bagnato come: calcinacci, trucioli o detriti di diversi materiali. In questo caso tutto lo sporco raccolto finirà nel bidone (o serbatoio). In questo caso il bidone potrà essere utilizzato sia con che con il sacchetto.
  • Con il sacchetto: è necessario servirsi del sacchetto all’interno del bidone quando ci si trova in presenza di polveri, specie le più sottili che saranno trattenute dai filtri. L’utilizzo con il sacchetto risulta essere piuttosto pratico dal momento che raccogliendo la sporcizia al suo interno, al seguito dell’operazione, il sacchetto andrà semplicemente tolto e gettato via, evitando così di dover procedere alla pulizia del serbatoio. Solitamente i sacchetti tendono a fare da “doppio filtrante”, proteggendo ulteriormente il filtro principale dalla polvere.
  • Senza sacchetto: si utilizza questo elettrodomestico rigorosamente senza sacchetto quando vanno rimossi solidi e liquidi insieme, o solamente i liquidi. I liquidi all’interno del sacchetto lo bagnerebbero e rischierebbero di compromettere il funzionamento della macchina.

In questo caso, una volta terminate le dovute pulizie, il serbatoio andrà svuotato e pulito, al fine di garantire una durata maggiore nel tempo del bidone aspiratutto.

  • Filtri

I bidoni aspiratutto sono dotati di diversi filtri, a seconda del sistema di filtrazione di cui dispongono, che varia – naturalmente – in base al modello e al tipo di sporco che sono in grado di catturare.

I tipi di filtri possono essere:

  • Multiplo: che possiede un’alta capacità filtrante;
  • Unico: più indicato per aspirare i liquidi;
  • Specifici: si tratta di filtri che vanno intercambiati all’interno del macchinario in base al tipo di sporco che si intende aspirare.

Tra i migliori filtri in commercio esistono i filtri HEPA, in grado di trattenere qualsiasi tipologia di polvere, persino le più sottili, ma sono presenti solamente nei bidoni aspiratutto di fascia alta, per via della tecnologia impiegata da questi particolari filtri, i quali possono essere lavati comodamente con acqua corrente per prolungarle la durata.

  • Manutenzione

La manutenzione è fondamentale per garantire la durata di questi elettrodomestici, soprattutto dei migliori presenti sul mercato.

Naturalmente, un prodotto ad alto potenziale offrirà prestazioni migliori e prometterà di essere più longevo, ma è importante pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo, per evitare che lo sporco rimosso dalle stanze rimanga all’interno della macchina e ne danneggi i componenti.

Come scegliere un bidone aspiratutto

  • Funzioni di aspirazione

Poiché esistono vari modelli in commercio, è bene comprendere la tipologia di sporco da rimuovere e aspirare durante la valutazione d’acquisto di un bidone aspiratutto.

  • Esistono bidoni aspiratutto multifunzione: in grado di raccogliere qualsiasi genere di rifiuto. Spesso, i modelli di fascia medio-alta sono muniti anche di una specifica funzione chiamata “soffiante”, la quale risulta utile negli spazi esterni e soffia via lo sporco più difficile da aspirare, allontanandolo anziché eliminandolo.
  • Aspira cenere: questi specifici modelli sono ideati per aspirare, come suggerisce il nome, la cenere quando è fredda. Poiché i residui di cenere rischiano di danneggiare i classici aspirapolvere, questi particolari aspiratutto permettono di non correre alcun rischio di danneggiamento, e aspirando via la cenere ne evitano la possibile inalazione.
  • Aspiratori per solidi e liquidi: questi aspiratori sono pensati per chi non ha tempo di separare i vari tipi di rifiuti, consentendo quindi di poter aspirare sia residui liquidi che solidi, aspirando contemporaneamente i due tipi di sporco e contenendoli all’interno del serbatoio.
  • E infine vi sono i modelli classici: somigliando particolarmente agli aspiratori industriali, questi bidoni hanno orientativamente la stessa funzione di un’aspirapolvere tradizionale, con la differenza che questi ultimi hanno una potenza di aspirazione decisamente maggiore, e una capienza molto più ampia rispetto ad un’aspirapolvere.

Sono infatti molto versatili, perché si prestano a pulire in maniere eccellente sia gli spazi domestici che industriali con performance più elevate e grazie ad un motore molto più potente, catturando anche le microparticelle di sporco invisibili.

  • Potenza di aspirazione

Per quanto concerne la potenza di aspirazione dei bidoni aspiratutto, questa si esprime in Watt che sono solitamente compresi in una media tra i 1000 e i 2300 Watt.

Ma, oltre alla potenza elettrica, bisogna valutare anche:

  • La depressione: ossia la capacità di un bidone nell’aspirare lo sporco, che si misura in millibar;
  • La portata – la quale indica il volume d’aria aspirabile dal macchinario – che viene espressa in litri al secondo.

Dal punto di vista del wattaggio, queste macchine risultano essere molto più potenti rispetto agli aspirapolvere tradizionali, specialmente perché talvolta offrono la possibilità di modulare la potenza delle loro prestazioni.

  • Serbatoio

Più il serbatoio incluso sarà capiente, maggiore sarà – di conseguenza – la quantità di sporco che il bidone aspiratutto potrà contenere durante le pulizie di spazi ampi.

La maggior parte dei modelli attualmente in commercio hanno serbatoi la cui capacità è espressa in litri che possono variare dai 10 litri ai 30 litri per i più capienti. La comodità che i serbatoi riservano, è quella di poterli svuotare comodamente quando sono riempiti, semplicemente inclinandoli.

Per poter scegliere il giusto modello da acquistare, sarà bene valutare dunque la capienza del serbatoio, il materiale con cui è costruito e soprattutto la tipologia di sporco che si ha bisogno di rimuovere.

I modelli meno capienti sono adatti per spazi più piccoli o per la casa; ma per spazi notevolmente più ampi e sporchi (come un garage) sarà necessario optare per un modello dotato di serbatoio con dimensioni maggiori.

I serbatoi sono progettati con una forma cilindrica a cui viene agganciato un tubo attraverso cui passano i residui raccolti, i quali vanno a depositarsi all’interno del bidone. Questo può essere in plastica o in acciaio inox, e la scelta del migliore dipende fondamentalmente dalla tipologia di sporco che dobbiamo aspirare.

  • Dimensioni

Un bidone aspiratutto generalmente non si contraddistingue per la sua leggerezza e per delle piccole dimensioni. Al contrario, hanno un peso orientativo che parte dai 6kg e può superare gli 8kg; ma fortunatamente questo non rappresenta un problema, poiché ogni bidone aspiratutto è dotato di piccole ruote che permettono di effettuare agevolmente gli spostamenti.

Dunque, i vantaggi nel possedere un bidone aspiratutto sono notevoli, in quanto questi elettrodomestici semplificano considerevolmente la fatica di pulire casa grazie alla capacità dei serbatoi di cui sono dotati, una potenza del motore assai performante, la comodità di aspirare e togliere via materiali differenti, il risparmio di tempo e fatica, e infine la possibilità di ottenere un pulito più intenso rispetto all’utilizzo di un’aspirapolvere tradizionale.

Una volta osservate le varie caratteristiche e i vantaggi di questi elettrodomestici, si potrà procedere ad un acquisto giusto e consapevole.

Classifica top7 dei migliori bidoni aspiratutto

Bidone aspiratutto migliore

Tra i migliori bidoni aspiratutto attualmente presenti sul mercato, i migliori sette sono:

  • Bosch AdvancedVac 20 – Miglior bidone aspiratutto

Tra i migliori bidoni aspiratutto presenti sul mercato, Bosch si distingue con il suo AdvancedVac 20, progettato per offrire un’ottima pulizia in casa, in giardino o in ambienti da lavoro, ideale per un’aspirazione sia a secco che umido.

È in grado di aspirare polvere, trucioli e materiali umidi grazie alla sua doppia funzionalità, scaricandoli efficacemente grazie alla valvola di scarico inclusa. Questo bidone aspiratutto possiede anche la funzione “soffiante” con cui può allontanare foglie, fango e altro sporco anche dai punti meno accessibili.

La sua forza aspirante corrisponde a 300 Watt, ha un flusso d’aria di 70 litri al secondo e una depressione di 260 millibar per offrire alte prestazioni in qualsiasi circostanza.

Con un serbatoio pari a 20 litri di capacità e un peso di 7,6kg, questo elettrodomestico della Bosch risulta essere un top di gamma funzionale e ad elevate prestazioni, molto più potente rispetto ai suoi concorrenti.

  • Bissell MultiClean

Un altro top di gamma è rappresentato dal marchio Bissell, che con il suo “MultiClean” propone un bidone aspiratutto multifunzione, capace di lavorare sia in umido che a secco.

Con la sua potenza da 1550 Watt offre elevate prestazioni nella lotta contro lo sporco, che vengono così assorbiti ed eliminati rapidamente, mentre con la modalità “soffiante” sarà possibile liberare i vari percorsi all’aperto, rimuovendo eventuale fogliame.

La capacità del serbatoio è di 23 litri, capiente abbastanza per sia per poter avere ambienti casalinghi che esterni. Inoltre, questo elettrodomestico dispone anche di un kit specifico per la pulizia dell’auto, ugelli per gonfiare oggetti e diversi ricambi per la pulizia anche di diversi tipi di pavimentazioni.

  • Vacmaster

Offerta
Vacmaster VQ1530SFDC 1500W 30L Aspiratori Solidi e Liquidi, Inossidabile, Funzione Soffiante,...
  • ASPIRAZIONI A UMIDO E A SECCO - Filtro a cartuccia disponibile per raccogliere sporco secco arido direttemente nell bidone o nell sachetto per la polvere opzionale o filtrante di Schiuma per...

Il bidone aspiratutto Vacmaster è uno tra i modelli più performanti sul mercato che non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, considerate le prestazioni, questo elettrodomestico consente un’aspirazione sia a umido che a secco ed è predisposto con un filtro fortemente filtrante che permette di lucidare efficacemente anche tappeti e pavimenti, mediante la sua doppia modalità di pulizia.

Costruito con acciaio inossidabile e un sistema di smaltimento sicuro dei liquidi, garantisce anche un’ottima modalità “soffiante”, in tutto in un oggetto compatto e dal peso di soli 6 chili e una capacità del serbatoio di 30 litri.

  • Lavor

Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini

Questo elettrodomestico della Lavor 4 in 1 utilizzabile sia per esterni che per interni si presta come aspirapolvere, aspira-cenere, aspira-liquidi e soffiatore con un tipo sistema di filtraggio capace di catturare anche le polveri più sottili.

Con il suo motore di 1200 Watt ha una potenza di aspirazione pari a 18 kPa e una portata di 30 litri al secondo, pensato appositamente per aspirare anche la cenere.

In dotazione vengono forniti vari accessori, tra cui diversi tubi, una bocchetta, un filtro a cartuccia lavabile e due prolunghe rigide per semplificare il lavoro in casa e raggiungere anche gli angoli più difficili.

Si trasforma anche in un comodo aspiratore da 15 litri grazie alla sua versatilità, ma la capienza massima del serbatoio in dotazione è di circa 30 litri con un peso complessivo di 8 chili.

  • Einhell – Bidone aspiratutto solidi e liquidi

Il bidone aspira solidi e liquidi della Einhell è progettato per adattarsi a tutti i tipi di ambienti e pavimenti, garantendo il massimo della pulizia.

Tra i migliori elettrodomestici del suo genere, grazie al suo rapporto qualità-prezzo competitivo offre una potenza di 1500 Watt e un bidone in acciaio inox dalla capacità di 30 litri.

Possiede un’aspirazione pari a 190 millibar, nonché un comodo tappo di scarico per i liquidi.

Disposto anche della funzione “soffiante”, ha un peso complessivo leggermente superiore a 3 chili, collocandosi tra i più leggeri della sua categoria.

  • Black+Decker

Per tutti i tipi di pavimenti e di ambienti, questo bidone aspira solidi e liquidi offre ad un prezzo vantaggioso tutte le funzioni necessarie basiche per tenere la casa pulita e libera dalle polveri.

Compatto e leggero, dispone della potente funzionalità “soffiante” che consente di allontanare lo sporco e il fogliame negli ambienti esterni e in giardino.

Il serbatoio è costruito con un materiale plastico molto robusto e resistente, della capacità di 20 litri.
Con una potenza di 1200 Watt e poca rumorosità consente anche una facile pulizia e manutenzione dopo ogni utilizzo.

Con un peso complessivo di 6 chili si presenta con un design compatto oltre ad essere molto leggero, maneggevole e facilmente trasportabile.

Lavor 1200 Watt

Offerta
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...

Tra i più vantaggiosi in termini di prezzo, nonché tra i migliori attualmente presenti in commercio, il bidone aspiratutto Lavor è costruito con un serbatoio in acciaio inox e dispone di un tubo flessibile per adattarsi ad ogni circostanza.

Con un sistema di filtraggio a più strati e un motore di 1200 Watt, questo macchinario ha una potenza di aspirazione di 18 kPa, una portata d’aria di 35 litri al secondo e una capienza complessiva di 20 litri.

Non manca, neanche in questo caso, la modalità “soffiante” per allontanare lo sporco e facilitare eventuali spostamenti in giardino, anche grazie alle pratiche ruote che consentono di spostare questo oggetto facilmente da una stanza all’altra.

Lascia un commento