Aspirapolvere ciclonico: Di cosa si tratta? Guida alla scoperta dei migliori in classifica

Tra le principali tipologie di aspirapolvere presenti sul mercato un ruolo di primo piano è occupato dall’aspirapolvere ciclonico, un prodotto di classico che si trova sul mercato da più di 30 anni e permette alle persone di pulire profondamente ed efficacemente le loro abitazioni.

Si tratta di un device di prima necessità per le pulizie domestiche, nonché un oggetto di cui proprio non si può fare a meno anche durante le pulizie in altri ambienti.

Le varianti dell’aspiratore ciclonico sono così tante far restare a bocca aperta chiunque, in quanto si tratta di dispositivi con una vasta gamma di particolarità, che includono anche diversi accessori particolari grazie ai quali è possibile ottimizzare ulteriormente il funzionamento di questi dispositivi.

Il problema riguarda proprio l’enorme scelta di aspirapolveri presenti nel commercio. Sono così tanti che anche le persone con una certa esperienza alle spalle potrebbero aver difficoltà a scegliere quello meglio adatto alle proprie esigenze.

Come se tutto ciò non bastasse per renderle la scelta difficile, ogni anno vengono prodotte nuove tipologie di aspirapolveri ciclonici, utili per svolgere delle funzioni diverse da quelle tradizionali.

Come funziona un aspirapolvere ciclonico

Offerta1
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
Offerta2
Rowenta Swift Power Cyclonic RO2917, Aspirapolvere a Traino Senza Sacchetto, Potenza 900 W, Motore...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: Aspirapolvere a traino con un livello eccezionale di separazione di aria e polvere per risultati di pulizia di lunga durata con motore da 900W a basso consumo.
Offerta3
Rowenta Compact Power XXL Aspirapolvere a traino, Capacità di 2,5 L, Compatto, Motore Effitech,...
  • Capacità XXL: un'impressionante capacità di 2,5 litri consente di pulire salotti di tutte le dimensioni, per un aspirapolvere senza sacco che offre maggiore autonomia e comfort
4
Ariete 2759 Handy Force RBT, Scopa elettrica con Filo 2 in 1 aspirapolvere e aspira briciole, Filtro...
  • 2 in 1: handy force rtb può essere utilizzato come scopa verticale o come pratico aspirapolvere portatile grazie al ricco kit di accessori accessori in dotazione
Offerta5
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia alla Scopa Elettrica Ricaricabile Senza Fili
Offerta6
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, 170W, 0,9 L,...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica di H-FREE 100 garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione
7
Rowenta Aspirapolvere ciclonico compatto senza sacco Swift Power da 1,2 L, spazzola per parquet...
  • ALTE PRESTAZIONI: tecnologia ciclonica combinata con una testa di aspirazione ultra efficiente per risultati ottimali e pulizia profonda

Anche se si tratta di un dispositivo presente in commercio da svariati anni, ancora oggi molte persone non sacco di cosa si tratta e quali sono le differenze tra questo aspirapolvere e quello tradizionale. Per essere brevi, la differenza principale riguarda l’assenza del sacchetto, il che rende l’aspirapolvere più economico, ecologico e anche funzionale.

Inoltre, risulta anche più semplice da usare, in quanto viene meno la necessità di reperire i sacchetti di ricambio oppure d’inserirli nell’aspirapolvere.

Tutto ciò che deve fare una persona interessata a usare i prodotti di questo genere è semplicemente svuotare il contenitore per la sporcizia quando si riempie oltre un certo limite per garantire un continuo e corretto funzionamento dell’aspirapolvere.

Le dimensioni di un aspirapolvere senza sacco sono tradizionalmente minori rispetto a quelle dell’aspirapolvere con il sacco, il che permette alle persone di gestire tali dispositivi meglio.

Non a caso gli aspirapolvere di questo tipo si possono trasportare con facilità da una stanza all’altra e possiedono anche delle comode rotelline grazie alle quali è possibile svolgere tutte le operazioni di pulizia in maniera semplice e veloce.

Inoltre, si tratta di modelli che nella maggior parte dei casi ospitano anche un tubo flessibile grazie al quale è possibile raggiungere persino gli angoli più lontani e “difficili” dell’abitazione. In questo modo la persona può pulire anche quelle parti della propria casa che solitamente sono le più difficili da raggiungere.

Gli accessori dell’aspirapolvere ciclonico

A ogni aspirapolvere di questo genere vengono spesso aggiunti degli ulteriori accessori grazie ai quali è possibile ottimizzare ulteriormente le operazioni di pulizia. Tra gli accessori usati più spesso spicca la bocchetta per le fughe dei pavimenti, utile per effettuare una pulizia in profondità delle superficie.

Inoltre, nelle confezioni con un aspirapolvere di questo tipo vengono inclusi anche altri accessori, tra cui la spazzola per il parquet, quella per i tessuti, nonché il pennello per i mobili.

Si tratta di strumenti utili per effettuare la pulizia senza rischiare di causare alcun tipo di danno alle superfici. Per esempio, se la persona avesse bisogno di pulire il parquet, potrebbe farlo senza problemi grazie alla presenza dell’apposita spazzola senza danneggiare il parquet.

Si tratta della scelta ideale soprattutto per coloro che possiedono un parquet particolarmente delicato e hanno bisogno di evitare danni allo stesso.

Il principio di lavoro dell’aspirapolvere ciclonico

Per capire quale aspirapolvere ciclonico scegliere tra quelli presenti sul mercato non si può fare a meno di comprendere anche il principio di funzionamento alla base del device.

Riuscirci è oltremodo semplice, in quanto il funzionamento del device è stato studiato in maniera tale da separare le particelle di sporco raccolte sulla superficie dall’aria. Si crea, quindi, una parte in cui c’è solo l’aria e un’altra in cui sci sono gli acari, i batteri e in generale lo sporco.

Per essere più precisi, durante le operazioni di pulizia con l’uso di un aspirapolvere ciclonico, lo sporco e la polvere vengono aspirati dentro una cassetta ciclonica. Al suo interno si trova un’elica che agisce da forza centrifuga in grado di separare lo sporco dall’aria. Perciò l’aria viene ripulita, mentre lo sporco presente nella stessa finisce nel cassettino.

Quando si finisce di pulire, bisogna svuotare la cassetta con lo sporco, in modo che l’aspirapolvere possa continuare a funzionare senza problemi. Difatti, se si lasciasse lo sporco nel cassetto, la potenza di funzionamento dell’aspirapolvere potrebbe venire diminuita.

Guida alla scelta del miglior aspirapolvere ciclonico

Aspirapolvere ciclonico efficace

Prima di acquistare un aspirapolvere ciclonico bisogna conoscere alcuni parametri che differenziano alcuni modelli dagli altri.

  • Il tipo di aspirapolvere

Quando si parla di aspirapolveri ciclonici si intende una particolare tipologia di device, che al proprio interno include una vasta gamma di sottocategorie. Basti sapere, per esempio, che ci sono gli aspirapolvere ciclonici con il filtro non ciclonico, quelli con il filtro monociclonico e quelli con il filtro multiciclonico. Nel primo caso si ha a che fare con un dispositivo che include un filtro ben visibile che può essere facilmente rimosso in qualsiasi momento. Riconoscere gli aspirapolvere appartenenti a questa categoria è oltremodo semplice, poiché in genere il filtro si trova dentro al cilindro. Nel caso dell’aspirapolvere monociclonico si ha a che fare con un filtro a ciclone con la struttura a cono rovesciato. Di nuovo è possibile individuare facilmente questo modello: l’aria risale nel contenitore seguendo un vortice e il filtro cattura la maggior parte dello sporco. Il lato debole di questi aspirapolvere è che non viene catturato tutto lo sporco, all’incirca il 75%/80%. Infine, gli aspirapolvere con il filtro multiciclonico sono quelli più efficaci, in quanto riescono ad agire creando diversi cicloni che, quindi, aspirano una maggiore quantità di polvere (si stima che tale grandezza sia superiore al 95%). Questi sistemi riescono a catturare anche le particelle di sporco più minuscole, che successivamente vengono dissolute grazie alla presenza del sistema Airvolution System.

  • I materiali usati

Per essere sicuri che l’aspirapolvere non si rompa subito occorre prestare una maggiore attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, che devono essere resistenti e al contempo non rendere l’aspirapolvere troppo pesante da trasportare. Nella maggior parte dei casi viene usata la plastica resistente al calore, quella ai danni e così via. Inoltre, tali aspirapolvere possono contenere anche delle parti metalliche. L’importante è che i materiali non siano pesanti, altrimenti l’utilizzatore potrebbe stancarsi.

  • L’efficienza energetica

Un altro fattore degno di nota che non può essere ignorato riguarda l’efficienza energetica: l’aspirapolvere multiciclonico potrebbe consumare più energia elettrica rispetto a quello tradizionale, ma esistono diversi dispositivi che includono un sistema di risparmio energetico grazie al quale è possibile abbattere i costi in bolletta.

  • La presenza di accessori

Oltre agli accessori a cui è stato accennato prima, nei modelli degli aspirapolvere ciclonici vengono spesso inclusi anche altri oggetti che permettono di aumentare ulteriormente l’efficacia della pulizia oppure il suo comfort. In genere si tratta di piccoli accessori che migliorano la qualità del lavoro svolto usando il device. Certo, la loro presenza fa levitare il costo e dovrebbe comunque trattarsi di accessori di prima mano, altrimenti l’efficacia della pulizia non sarà aumentata, ma in linea di base è meglio possedere un aspirapolvere con gli strumenti di questo tipo piuttosto che avere dalla propria parte un device senza questo genere di accessori.

  • Il produttore

Se si cerca un ottimo aspirapolvere, non si può fare a meno di comprare quello realizzato dalle migliori compagnie che operano sul mercato. Certo, la presenza del logo di un brand famoso aumenterà le spese, ma al contempo fornirà alla persona anche varie garanzie. Si potrà stare certi che l’aspirapolvere non si romperà per cause futili e che potrà funzionare senza problemi per svariati anni. Per esempio, è proprio grazie alla presenza del logo di un produttore famoso che al cliente viene fornita anche la garanzia sull’utilizzo dell’aspirapolvere ciclonico. Per questo vengono meno tutti i problemi relativi alla possibile rottura del dispositivo.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere ciclonici

Aspirapolvere ciclonico migliore

  • Hoover Breeze BR71_BR20011 – Miglior aspirapolvere ciclonico

Offerta
Hoover Breeze BR71_BR20011 Aspirapolvere a Traino senza Sacco, Ciclonico, Spazzola Parquet,...
  • CICLONICO: la tecnologia ciclonica assicura un'elevata capacità d'aspirazione, prestazioni di lunga durata e una bassa manutenzione del filtro

Al primo posto dei migliori aspirapolvere ciclonici spicca il modello Hoover Breeze BR71, conosciuto a causa dell’enorme capacità di aspirazione, delle prestazioni di lunga durata e anche del bisogno di eseguire poca manutenzione del filtro.

Tali caratteristiche rendono il modello Hoover Breeze tra i migliori per coloro che vorrebbero usufruire di un aspirapolvere confortevole da usare, potente e, soprattutto, economico, in quanto esso non consuma molta energia elettrica.

Al proprio interno esso incluse il filtro EPA (ideale per coloro che soffrono di allergie) e il suo funzionamento permette di filtrare lo sporco aspirato in maniera tale da ripulire l’aria. Inoltre, all’interno include una vasta gamma di accessori, tra cui spicca anche la spazzola per il parquet.

Inoltre, vi si può trovare anche una comodissima bocchetta per le fessure in aggiunta a una spazzola a pennello utile per migliorare ulteriormente il comfort della pulizia. La capacità di questo aspirapolvere è di ben 2 litri.

  • Rowenta RO2913 Swift Power

Offerta
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate

Il modello Swift Power di Rowenta è un altro aspirapolvere degno di nota, soprattutto per coloro che cercano delle ottime soluzioni in termini di rapporto costo/qualità.

Esso offre degli ottimi risultati di pulizia profonda su una vasta gamma di superfici ed è apprezzato soprattutto a causa di un’alta potenza della tecnologia ciclonica in aggiunta ad altri benefici che rendono questo aspirapolvere tra i meglio adatti per il funzionamento in vari contesti.

Inoltre, è uno degli aspirapolvere più potenti tra quelli presenti sul mercato, in quanto l’aspirazione ciclonica permette di creare la perfetta separazione tra la polvere e l’aria. Per questo i risultati ottenuti usando questo dispositivo sono a lunga durata. Il formato è estremamente compatto e anche il costo si addice bene alle esigenze della maggior parte dei clienti.

  • Hoover REACTIV RC81

Hoover REACTIV RC81_RC25011 Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 800W, 2 Litri, 75 dBA, Ciclonico,...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica di REACTIV garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione

Un altro modello di aspirapolvere Hoover è il Reactiv RC81, che permette d’intensificare la separazione tra l’aria e lo sporco garantendo degli ottimi risultati. Dispone anche del filtro EPA, uno strumento antibatterico facilmente lavabile grazie al quale si può migliorare la filtrazione dell’aria.

Nel pacco è stata inclusa anche la spazzola per il parquet, ottimale per le persone che vogliono aspirare lo sporco dal parquet senza causare alcun tipo di danno allo stesso.

Anche gli altri accessori permettono di prendersi cura dei pavimenti in laminato, in legno o in parquet in maniera delicata, senza alcun rischio di graffiarli oppure di causare a queste superfici altre tipologie di danno. Infine, tra le particolarità di questo device spicca anche la presenza di spazzola miniturbo, grazie alla quale si può ottimizzare la qualità della pulizia.

  • Philips PowerPro Compact 3000

Offerta
Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W, con Filtro HEPA e Spazzola...
  • Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro

Un’ottima soluzione per coloro che cercano degli aspirapolvere al contempo compatti e potenti è data dal modello PowerPro Compact 3000 della compagnia Philips. Gli utenti ne apprezzano soprattutto il design: tale aspirapolvere è stato realizzato in maniera tale da adattarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente casalingo.

Inoltre, è ideale sia per le superfici morbide che per quelle dure. Può pulire con la stessa efficacia il pavimento in marmo così come quello rivestito con il tappeto. Il modello in questione include, infatti, ben 3 azioni di pulizia, grazie alle quali è possibile rimuovere lo sporco sino in profondità.

  • Rowenta RO2981 Swift Power

Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate

In questo caso abbiamo a che fare con una variazione del modello Swift Power di Rowenta già illustrato. Tale aspirapolvere conserva i vantaggi del modello precedente ed elimina gli svantaggi. Per esempio, dispone di un design estremamente compatto ed è in grado di svolgere una pulizia domestica semplificata.

La potenza è comunque a livelli particolarmente elevati, tant’è che il device di Rowenta è in grado di separare velocemente ed efficacemente l’aria dallo sporco. I risultati della pulizia svolta con questo modello di Rowenta sono in grado di durare per svariato tempo dopo la fine della pulizia. Infine, è anche uno dei migliori modelli se ciò che si cerca è il comfort di utilizzo e la leggerezza.

  • Rowenta RO2933 Swift Power Cyclonic

Rowenta Aspirapolvere ciclonico compatto senza sacco Swift Power da 1,2 L, spazzola per parquet...
  • ALTE PRESTAZIONI: tecnologia ciclonica combinata con una testa di aspirazione ultra efficiente per risultati ottimali e pulizia profonda

Al penultimo posto spicca anche un altro modello di Rowenta della linea Swift Power. La sua funzione è caratterizzata dalla presenza della tecnologia ciclonica avanzata. Il modello dispone anche della spazzola di aspirazione di tipo dual function, grazie alla quale è possibile pulire i tappeti oppure le superfici dure.

Il modello in questione dispone anche di ben 3 livelli di filtraggio grazie ai quali è possibile eliminare fino al 9990% di polvere. Anche in questo caso il modello dispone di un design particolarmente compatto, altamente maneggevole e semplice da pulire.

Inoltre, nella confezione sono stati inclusi anche vari accessori utili, come la spazzola per il parquet, la spazzola per il pavimento e una bocchetta per la pulizia sulle superfici morbide.

  • Ariete 2759 Handy Force RBT

Ariete 2759 Handy Force RBT, Scopa elettrica con Filo 2 in 1 aspirapolvere e aspira briciole, Filtro...
  • 2 in 1: handy force rtb può essere utilizzato come scopa verticale o come pratico aspirapolvere portatile grazie al ricco kit di accessori accessori in dotazione

Infine spicca il modello Ariete Handy Force RBT, un modello 2 in 1 che si può usare sia in qualità di aspirapolvere, sia come una scopa verticale. Nella confezione di questo modello si trova un kit estremamente ricco di accessori della più svariata gamma. Tale modello è in grado di effettuare un pulito impeccabile.

La tecnologia di Ariete Handy Force RBT è in grado di garantire la perfetta pulizia da polveri, batteri, acari e di dello sporco in generale. Ariete Handy Force include, infatti, un ottimo filtro Hepa, che risulta ideale per le persone allergiche al pelo di animali domestici oppure al polline.

Lascia un commento