I frigo da tavolo: se non esistessero, bisognerebbe inventarli.
Fortunatamente qualcuno ci ha pensato prima, ed in commercio sono presenti molti modelli e diverse tipologie per accontentare le esigenze di tutti.
Cosa è un frigo da tavolo
- Design Retrò - Questa serie di prodotti Comfeè è caratterizzata da un elegante design classico che dona un tocco di eleganza alla cucina o agli altri ambienti della casa in cui è posizionata. Un...
- Banco frigo cm.180xp70xh86 €.1.920+iva.
- Design Retrò – Questa serie di prodotti Comfeè è caratterizzata da un elegante design classico che dona un tocco di eleganza alla cucina o agli altri ambienti della casa in cui è posizionata. Un...
- Design Retrò – Questa serie di prodotti Comfeè è caratterizzata da un elegante design classico che dona un tocco di eleganza alla cucina o agli altri ambienti della casa in cui è posizionata. Un...
- Efficienza energetica, Russell Hobbs RHTTLF1B è progettato all’insegna della funzionalità e ha una classe energetica F
- Ampio spazio utilizzabile con zona refrigeratore -Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto refrigeratore, adatta per alimenti o bevande che devono essere...
Il frigorifero da tavolo è semplicemente un frigo in miniatura che si può portare e mettere ovunque.
In ufficio, al lavoro, in auto o comodamente in camera per non doversi alzare dal letto tutte le volte che si vuole bere qualcosa di fresco.
Esistono sia elettronici che non.
In questo articolo parleremo solo di quelle elettronici e delle loro caratteristiche, in quanto gli altri consentono di tenere fresco grazie alla presenza delle scatoline per il ghiaccio, pertanto il fresco non potrà essere costante e duraturo.
Come scegliere il frigo da tavolo più adatto da acquistare
Prima di tutto è necessario capire che utilizzo volete farne.
Volete che sia stazionario in una stanza? Allora potete anche considerare l’acquisto di un apparecchio con determinate dimensioni.
Lo volete da portare in viaggio e in vacanza?
Optate allora per un frigo dalle dimensioni più piccole, e che abbia possibilmente integrata la possibilità di attaccarlo al carica batterie dell’auto.
Oltre alle dimensioni, bisogna guardare la capienza dei litri lorda e netta.
Attenzione, spesso è specificata solo quella lorda. A voi deve interessare quella netta, che è utile per capire la capacità reale del vostro mini frigo.
Aiutatevi anche con le opinioni degli acquirenti e le recensioni di ogni prodotto, in particolare se sono recensioni con foto.
Valutate se vi interessa conservare solo bevande o anche cibo.
Inoltre le temperature indicate, ricordate che sono sempre condizionate dalla temperatura ambientale.
Una temperatura ambientale di 35 gradi centigradi, andrà sicuramente ad influenzare la resa del frigo. In alcuni casi è specificato nella descrizione del prodotte, ma non lo trovate sempre scritto.
Quindi se vivete o andate in zone molto calde, valutate anche questo aspetto.
Per la scelta del vostro frigo da tavolo, prendete in considerazione se desiderate che sia solo funzionale o se volete che abbia anche un determinato componente estetico per impiegarlo come complemento d’arredo. Dai più moderni, a quelli minimal, fino ad arrivare ai mini frigo con stile retrò. Ce n’è per tutti i gusti.
La struttura interna è simile per tutti, c’è chi è più accessoriato e chi meno. Solitamente c’è un ripiano estraibile che divide a metà nei modelli più piccoli.
Altri sono equipaggiati con scompartimenti e anche porta bottiglie.
Decidete anche se desiderate che nel vostro frigo ci sia anche il congelatore.
Se prevedete di utilizzarlo in vacanza, il congelatore potrebbe esservi molto utile per inserirvi i ghiacciolini da portare poi in spiaggia per esempio.
Sappiamo infatti quanto sia comodo avere bevande rinfrescanti mentre siamo sotto al sole cocente.
Come valutare le prestazioni del nostro frigo da tavolo
Per valutare le prestazioni e quindi in questo caso il raffreddamento, bisogna tenere conto di alcune variabili.
Prima di tutto è indispensabile conoscere che tipo di motore possiede il vostro nuovo elettrodomestico.
Essendo diverso dai frigo tradizionali, solitamente vengono gestiti da un motore a ventola o da un motore a compressore.
Il motore a compressore è sicuramente più efficiente, ma consuma più energia elettrica. Quello a ventola consente di risparmiare energia elettrica, ma con lo svantaggio che raffredda di meno.
Tenete quindi d’occhio anche la classe energetica e fate sempre riferimento ai kWh/anno descritti in etichetta, che vi permettono di fare quantomeno un calcolo approssimativo della vostra bolletta.
Normalmente un frigo da tavolo con una capienza di 40-50 litri, consuma circa 100 kWh.
Il minifrigo è adatto anche per conservare il vino?
Tendenzialmente no.
Il vino ha bisogno di determinate condizioni per conservarsi in maniera ottimale.
Quindi con un’adeguata ventilazione, umidità ecc.
Per la conservazione del vino è quindi decisamente più indicato l’acquisto di una cantinetta apposita, che rispetta determinati parametri e viene costruita appositamente per quello scopo.
Inoltre ricordate che il vino ha la capacità di assorbire gli odori ma anche gli aromi di quello che lo circonda, se lasciato per molto tempo.
Quindi se vogliamo evitare di fare brutta figura con amici e parenti, sarebbe meglio evitare di apporre nel minifrigo il vino.
Classifica top7 dei migliori frigo da tavolo
Ecco una classifica dei frigo da tavolo maggiormente acquistati.
Per ogni prodotto descritto, potete vedere anche le recensioni degli acquirenti, che sono sempre utili per avere un’idea più realistica.
-
Klarstein Beersafe XXL – Miglior frigo da tavolo
- 80L DI BIRRA? SÌ, GRAZIE: Grazie al nostro mini frigo da camera sarà impossibile rimanere senza bevande per la prossima festa. Anche se è solo un mini frigorifero, al suo interno contiene tutto...
Con la sua capacità di 80 litri e il motore particolarmente silenzioso, questo mini frigo da tavolo ha un design diverso dalla maggior parte degli altri.
Presenta infatti un vetro con una cornice da argento, in modo da visualizzare tutto il contenuto presente al suo interno, evitando così di dover aprire la porta e aumentare così lo spreco energetico. Ed è possibile vedere l’interno anche in caso di poca luce, grazie alla presenza di pratici led interni.
È possibile regolare la temperatura dai 3 ai 10 gradi centigradi, ma funziona al massimo delle sue capacità e garantisce la temperatura impostata se nella stanza ci sono dai 16 ai 32 gradi centigradi.
I ripiani sono estraibili e regolabili e sono presenti cinque livelli di raffrescamento.
Le dimensioni sono 90 x 58 x 52 cm.
Prezzo alto.
-
Melchioni ARTIC47LT – Frigo da tavolo con congelatore
- SPAZIOSO E COMPATTO CON CONGELATORE INTEGRATO : Grande spazio interno con una capacità netta di 42L / lorda di 46 Litri. Scomparto congelatore integrato da circa 5 litri. Porta Reversibile....
Questo piccolo ma spazioso frigo da tavolo, contiene anche un piccolo congelatore incorporato.
Ha una capacità interna di 47 litri lordi (netti invece sono 42 litri), mentre il congelatore è di 5 litri.
C’è un portabottiglie che permette di contenere bottiglie di 2 litri, ed un pratico vassoio porta cubetti per non rimanere mai senza ghiaccio.
Grazie alla sua capacità di raffreddamento, riesce a raggiungere una temperatura di circa venti gradi in meno rispetto a quella dell’ambiente circostante.
Con una rumorosità di 38 dB, può essere posto anche in ambienti dove si dorme.
Ha bassi consumi ed ha una temperatura regolabile di sei livelli, nonché la funziona antisbrinamento.
I piedini sottostanti sono regolabili, ed è presente una vaschetta che raccoglie eventuale condensa.
Le dimensioni sono 44 x 47 x 52 cm (L x P x A).
Prezzo medio alto.
-
MaxxHome 42L
- COMPLETO A COMPLETO - Il frigorifero MaxxHome da 42L colpisce per i suoi numerosi scompartimenti e la grande area di stoccaggio.
Questo frigo da tavolo compatto e funzionale, garantisce una buona capienza con i suoi 42 litri, grazie anche agli scompartimenti preformati dove poter organizzare al meglio il cibo.
Con uno stile retrò degli anni ‘50, diventa un oggetto decorativo, oltre che funzionale.
Permette un’impostazione della temperatura da 0 a 10 gradi centigradi.
Le sue dimensioni sono 41 x 41 x 51 cm e il peso è di 11 kg.
Senza troppe pretese, semplice ma funzionale.
Prezzo medio alto.
-
Klarstein Mini Frigo da Camera
- FRESCHEZZA OVUNQUE: Questo frigorifero piccolo da stanza è comodo anche per campeggio e roulotte. Ti permette di impostare la temperatura tra i 5-15°C per goderti al meglio i tuoi drink favoriti e...
Piccolo e comodo, ha una capienza di 23 litri. Le sue dimensioni permettono di portarlo in campeggio e in auto.
Adatto più che altro per piccole bevande, la temperatura è regolabile dai 5 ai 15 gradi.
Le luci interne che si attivano con l’apertura, vi permetteranno di fare bella figura con la vostra famiglia ed i vostri amici, mettendo così in risalto le vostre bibite.
Il compressore refrigerante è ecologico, infatti la classe E di efficienza energetica, non è da tutti i mini frigo. Anzi, sono pochi quella che la possiedono.
Al contrario di altri modelli, questo non ha l’apertura della porta modificabile, le cerniere sono infatti presenti solo a destra.
Essendo molto sfruttato anche nei campeggi, è possibile regolare i piedini sottostanti in maniera diversa per eventuale presenza di terreno dissestato e non regolare.
I ripiani possono essere spostati e messi dove meglio preferite.
Ha una rumorosità massima di 23 dB.
Le dimensioni sono 38 x 47 x 38 cm (LxAxP) e pesa solamente 8,5 kg.
Prezzo medio.
-
Comfee’ RCD50WH1(E) 43L – Frigo da tavolo silenzioso
- Ampio spazio utilizzabile con zona refrigeratore -Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto refrigeratore, adatta per alimenti o bevande che devono essere...
Nonostante le sue dimensioni contenute, questo mini frigo ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto apposito per refrigerare cibo e bevande nella maniera più rapida. Viene consigliati di lasciarli in questo scompartimento per non più di due ore, altrimenti potrebbero congelarsi.
È possibile regolare la temperatura tra 1 e 10 gradi centigradi e possiede dei piedini che sono regolabili.
Abbastanza silenzioso, è di classe energetica F.
Una cosa molto utile, è che la porta è reversibile, quindi può essere montata sia a destra che a sinistra, in questo modo potrete posizionare il vostro minifrigo ovunque vogliate.
Presenta delle dimensioni di 47,2×45,0x49,2 cm (L × P × A).
Prezzo medio.
-
Cumeod
- 【Grande capacité de 15 L】 Stockez facilement 21 canettes/330 ml ; Les dimensions intérieures sont de 23,2 x 21,2 x 35 cm, vous pouvez facilement stocker des boissons, des cosmétiques et des...
Con appena 15 litri di capacità, permette di contenere circa 21 lattine.
Questo modello ha la capacità sia di raffreddare che di scaldare.
Riesce a rinfrescare di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna (arriva tuttavia al massimo a raffreddare a 5 gradi centigradi) e raggiunge una temperatura calda di 65 gradi, quindi si rivela utile anche a scaldare gli alimenti, come ad esempio dei panini.
Viene venduto con due tipologie di spine: quella normale per la casa, e quella per l’attacco nell’auto. In questo modo potete sfruttarlo al massimo anche durante i vostri viaggi.
Con la presenza del vetro all’esterno, è possibile visionare cosa è rimasto dentro il vostro mini frigo, evitando sprechi di energia per doverlo aprire apposta.
La maniglia ergonomica facilita l’apertura dello sportellino e le sue dimensioni 32P x 27l x 42H cm, garantiscono un agevole trasporto.
Prezzo medio basso.
-
Flamingueo
- DESIGN: Questo frigorifero portatile vintage è ideale da posizionare ovunque grazie al suo design retrò e compatto. È portatile e facile da trasportare grazie alla maniglia superiore. Dispone...
Decisamente molto piccolo con i suoi soli 4 litri di capienza, ma di certo non passerà inosservato.
Grazie al suo design dallo stile retrò, attirerà gli sguardi di tutto.
È talmente grazioso e piccolino, che potrete anche decidere di farne un utilizzo diverso rispetto alla tradizione conservazione di alimenti e bevande.
Potete magari utilizzarlo per conservare meglio le creme solari o altri prodotti beauty che sono più confortevoli se utilizzati freschi. Oppure per conservare farmaci quando andate in posti molto caldi (in questo caso leggete sempre le corrette modalità di conservazione descritte sul foglietto illustrativo).
Ha una maniglia superiore per un agile trasporto, grazie anche ai suoi 2,16 kg.
Le dimensioni di appena 25 x 19 x 27,5 cm, permettono di conservare al massimo sei lattine da 33 cl.
Questo funzionale apparecchio permette non solo di raffreddare, ma bensì anche di scaldare.
Raggiunge una temperatura da 0 a 50 gradi.
È davvero molto versatile, può essere utilizzato così in vari modi. È disponibile in tre graziose colorazioni: rosa, azzurro, bianco.
Prezzo medio basso.
Come avrete potuto notare, ce ne sono veramente di molte tipologie.
Anche i più esigenti troveranno il migliore frigorifero da tavolo che possa accontentarli.