Trapano magnetico: Qual è il migliore? Classifica TOP7

Il trapano magnetico non è altro che un dispositivo pensato per la cosiddetta foratura elettromagnetica. Questa tecnica viene impiegata per lavori di precisione senza rinunciare alla flessibilità degli elettro-utensili trasportabili.

Infatti, pur garantendo prestazioni elevate, presenta un peso contenuto e una dimensione compatta. Per questo è possibile spostarlo comodamente in orizzontale o verticale in base alle necessità. Lo strumento viene fissato attraverso una base magnetica estremamente resistente, che permette di renderlo immobile durante l’utilizzo.

Così, chi sta lavorando avrà le mani libere e potrà maneggiare i materiali e gli oggetti con maggior facilità e sicurezza. Online e nei negozi specializzati è possibile trovare innumerevoli modelli pensati per lavori professionali oppure per il bricolage.

Quali differenze ci sono tra trapano magnetico e a colonna

1
VEVOR Trapano Magnetico Elettrico 1100W, 12000N Carotatrice Magnetica con 7 Punte Portatile, Trapano...
  • Prestazioni Superiori: Questo trapano magnetico da 1100 W per impieghi gravosi perfora a 580 giri/min fino a una profondità massima di 2" e un diametro massimo di 1,6". Con il suo potente motore da...
2
Trapano magnetico da 1680 W, 3 – 28 mm, MT3, trapano magnetico
  • ⚡Un modello compatto ma potente con una potenza di 1680 W, ideale per forare e maschiatura
3
VEVOR Trapano a Colona Magnetico 1400W Velocità tra 0-810 giri/min Portatile 220V-240V 50/60Hz,...
  • Funzionamento Efficace: il trapano magnetico elettrico genera una forza potente con il motore in rame da 1400 W. È in grado di perforare il materiale più duro alla velocità fino a 810 giri/min....
4
Bosch Professional Trapano GBM 50-2 (Motore da 1.200 Watt, Ø max. di foratura, in valigetta)
  • Preciso: spia di sostituzione carboncini quando usurati e display a LED con indicazione del corretto "sforzo di lavoro" in base all'applicazione
5
VEVOR 1300W Trapano a Colona Magnetico Velocità tra 0-700 giri/min Portatile 220V-240V 50/60Hz,...
  • Funzionamento Efficace: il trapano magnetico elettrico genera una forza potente con il motore in rame da 1300 W. È in grado di perforare il materiale più duro alla velocità fino a 700 giri/min....
6
VEVOR Trapano a Colonna Elettronico 220 V, Trapano Base Magnetica con Doppia Guida a Coda di...
  • Prestazioni Superiori: Questo trapano magnetico per impieghi gravosi da 1200 W perfora a una velocità continua di 0-580 giri/min fino a una profondità massima di 2,17" e un diametro massimo di...

A livello funzionale, quello magnetico può essere paragonato ad un trapano a colonna, tuttavia si differenzia per la varietà di lavorazioni che è possibile realizzare e in particolare per la capacità di lavorare metalli e ghisa, ma anche l’acciaio che richiedono accuratezza e potenza.

Allo stesso modo, la base magnetica consente di spostare lo strumento sul pezzo da manipolare velocemente.

Caratteristiche e funzionalità del trapano magnetico

La prima caratteristica che contraddistingue i trapani magnetici è la profondità di foratura. Questa dipende dalla lunghezza della punta e può essere agevolata semplicemente spostando la base magnetica dello strumento in base alle proprie necessità. Un altro aspetto è la potenza.

Pur considerando che questo valore può cambiare in base all’azienda produttrice e al modello scelto, essa è necessaria per garantire non solo la precisione massima, ma determina anche l’ampiezza del diametro dei fori che si potranno realizzare. Inoltre, occorre considerare che alcuni materiali richiedono una potenza maggiore rispetto ad altri.

Anche la tipologia di alimentazione a elettricità connota questo elettro-utensile. Infatti, a differenza di altri trapani (che presentano una batteria ricaricabile), questo è alimentato esclusivamente attraverso un cavo da collegare alla presa elettrica. Per gli hobbisti sarà più indicata quella monofase mentre per le officine e i laboratori quella trifase.

Questo dispositivo si contraddistingue poi per la sua precisione e robustezza. Pensato per lavori estremamente accurati, garantisce risultati ottimali a casa come in un ambiente professionale poiché offre elevate prestazioni.

Infine, la peculiarità dei trapani magnetici è proprio la sua base magnetica che può essere fissata a qualunque materiale (supporto) o ad un piano di lavoro, per garantire sicurezza e flessibilità nelle lavorazioni.

Per quali lavorazioni è indicato il trapano magnetico

trapano magnetico professionale

Il trapano magnetico può essere impiegato per una vasta gamma di lavori. Tra le sue principali funzioni è possibile citare:

  • forare i materiali con elevata precisione;
  • manipolare materiali attraverso carotatrici o frese elicoidali;
  • tagliare i fili;
  • svasare;
  • spezzare;
  • lavorare su qualunque superficie in metallo;
  • installare strutture metalliche;
  • impiegato per riparare macchine speciali ed edili.

Come scegliere il miglior trapano magnetico

Per scegliere il trapano magnetico che si adatti alle proprie esigenze occorrerà tenere in considerazione alcuni fattori. In primo luogo bisognerà valutare quale sia la tipologia di lavoro che si intende eseguire. Per i lavori di fai da te è sufficiente un modello dalla potenza moderata mentre, per gli artigiani è preferibile uno strumento performante.

Tuttavia, se si realizzano lavori di bricolage con un’elevata frequenza si consiglia di acquistare un modello professionale. Occorre tenere in considerazione anche il diametro dei fori che si vogliono realizzare e il materiale. Anche in questo caso tutto dipende dalla potenza. Maggiore sarà il suo valore, tanto più grandi saranno i buchi che si possono creare.

Non meno importante è la tipologia di alimentazione. Come accennato questa è ad elettricità monofase o trifase. Per gli interventi domestici sarà sufficiente la prima mentre, per le officine e i cantieri è indispensabile avvalersi di quella trifase. La dimensione e il peso sono caratteristiche da tenere in considerazione.

Si deduce facilmente che uno strumento compatto risulti maneggevole, facile da spostare e riduca l’ingombro sul piano di lavoro. Tuttavia, i lavori professionali possono richiedere trapani magnetici piuttosto grandi e pesanti, che garantiscano prestazioni elevate e una maggior precisione.

Alcuni trapani a colonna posseggono poi degli speciali sistemi di sicurezza come il blocco automatico del motore.

Classifica top7 dei migliori trapani magnetici

trapano magnetico migliore

  • Zelcan 1100W – Miglior trapano magnetico

ZELCAN 1100W Trapano Magnetico Carotatrice Magnetica Portatile 12000 N Trapano Colonna Base...
  • MOTORE POTENTE E DUREVOLE - Grazie al suo motore in rame con 1½ HP e 1100 W, questo trapano magnetico elettrico ad alte prestazioni genera prestazioni eccezionalmente elevate per un uso a lungo...

Nella classifica dei migliori trapani magnetici vi è senza dubbio quello dell’azienda Zelcan. Si tratta di un prodotto con forza magnetica di 12000 N, adatto a lavori di bricolage e semi-professionali. Per ciò che concerne il motore, questo è in rame con 1½ HP e potenza di 1100 W.

Inoltre, questo strumento raggiunge i 680 giri al minuto garantendo lavori precisi e veloci. Grazie alla presenza di una robusta base in ferro, questo strumento risulta stabile e pratico da utilizzare sia a livello domestico che industriale. Per via delle suddette caratteristiche è indicato per la costruzione di navi e ponti.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, facilità di utilizzo;
Contro:
peso elevato.

  • Vevor

VEVOR Trapano a Colonna Elettronico 220 V, Trapano Base Magnetica con Doppia Guida a Coda di...
  • Prestazioni Superiori: Questo trapano magnetico per impieghi gravosi da 1200 W perfora a una velocità continua di 0-580 giri/min fino a una profondità massima di 2,17" e un diametro massimo di...

Tra i migliori trapani magnetici vi è poi quello dell’azienda Vrevor. Si tratta di un prodotto con potenza di 1200 watt che può raggiungere i 580 giri al minuto. Lo strumento raggiunge una profondità massima di 2,17 pollici e un diametro massimo di 1,57 pollici.

Il motore da 2,6 A permette di forare anche l’acciaio senza alcuna difficoltà. La confezione include svariate punte da carotaggio da 12 millimetri e punte elicoidali da 10 millimetri. Tale modello si distingue inoltre per la potenza magnetica di 2922 lbf/13000 N che permette di effettuare perforazioni di precisione.

La presenza di una doppia guida a coda di rondine permette di regolare l’altezza del motore per lavori puliti. Non solo, tra le qualità più apprezzate di questo trapano è possibile citare l’impugnatura ergonomica e il serbatoio per il liquido di raffreddamento.

Pro: prezzo contenuto,
Contro: leggermente impreciso.

  • Mophorn

Mophorn Trapano Elettrico Magnetico MD40, Motore del Sistema di Perforazione Magnetico ad Alta...
  • Prestazioni Superiori: il nostro trapano a colonna portatile genera una potenza eccezionalmente potente grazie al suo motore in rame da 1100 W. È in grado di perforare i materiali più duri a 550...

Nella classifica dei migliori trapani magnetici non può mancare il modello MD 40 dell’azienda Mophorn. Questo prodotto si distingue infatti per le dimensioni particolarmente contenute, ossia 26,67 x 7,62 x 29,21 centimetri, e per il peso di 13 kg.

L’alimentazione avviene attraverso un cavo AC/DC con un voltaggio di 220 volt. Al fine di rendere ancor più funzionale questo prodotto, all’interno della confezione sono stati inseriti diversi accessori come un set di sei punte per carotaggio con diverse dimensioni, da 0,47 pollici a 1,02 pollici, un serbatoio per contenere il refrigerante e un perno pilota.

Si tratta di un prodotto di fascia media, con costo contenuto e ottime prestazioni. Nonostante sia adatto prevalentemente per un uso non professionale, questo trapano magnetico garantisce lavorazioni pulite.

L’articolo ha una potenza magnetica di circa 12000 N e pertanto garantire elevata stabilità durante l’utilizzo. Il modello MD 40 può essere usato solo con punte cave, fornite in dotazione. Il dispositivo non risulta quindi adatto a punte anulari.

Pro: dimensioni, accessori includi, potenza, stabilità;
Contro:
scarsa precisione.

  • Ruko-108010A-Taladro Colum.Base Mag. A10

Offerta
RUKO-108010A-Taladro Colum.Base Mag. A10
  • Quality and precision at your fingertips

Ruko A10 è uno strumento dal peso contenuto (10 kg) e dalle dimensioni ridotte (28 cm x 20 cm x 48 cm). Per queste caratteristiche risulta leggero e facile da trasportare e utilizzare anche per coloro che non dispongono di grande manualità o esperienza.

Tale strumento dispone di un’unità di azionamento regolabile affinché ciascuno possa posizionarlo all’altezza desiderata. L’altezza può essere regolata tra i 40 e i 58 cm. Per ciò concerne l’alimentazione questa è di 220 volt, mentre la velocità massima consente di raggiungere i 700 giri al minuto.

La potenza è di 1100 watt. Questo trapano magnetico ha inoltre una profondità di taglio a fresa che raggiunge i 58 cm mentre il diametro massimo della svasatura conica è di 35 mm. La confezione include una valigetta per il trasporto e alcuni accessori come brugole e cintura di sicurezza.

Ruko A10 è senza dubbio un prodotto che si adatta alle esigenze semi-professionali. Nonostante l’elevata potenza infatti è prettamente consigliato per lavori di bricolage o comunque non per uso intensivo.

Pro: leggero, facile da trasportare e utilizzare, buona velocità di rotazione, maneggevolezza;
Contro: prezzo elevato rispetto alla potenza.

  • Holzmann MBM450LRE

Questo trapano magnetico del brand Holzmann risulta versatile ma allo stesso tempo stabile e robusto. Perfetto per chi desidera acquistare un prodotto che consenta di fresare l’acciaio anche molto pesante, garantisce un’estrema precisione sia per i lavori professionali che di fai da te.

Non solo, una particolarità di questo elettro-utensile è la possibilità di perforare in verticale senza che esso risulti instabile. In questo modo i risultati saranno precisi e puliti. Questo dipende altresì dalla base, dotata di una calamita piuttosto potente che mantiene stabile tutto lo strumento anche per i lavori in altezza.

Il diametro massimo che si può raggiungere è di 45 mm e la capacità di foratura massima (utilizzando la punta elicoidale) è di 19 mm. Lo strumento pesa complessivamente 14 kg e le sue dimensioni sono piuttosto contenute (17 cm x 8 cm x 5 cm).

La potenza di 1650 Watt consente di manipolare anche materiali resistenti. Holzmann MBM450LRE è un dispositivo multifunzionale e permette di regolare la velocità di partenza e di ritorno e di controllarla in ogni fase di utilizzo.

Al fine di trasportarlo comodamente, è disponibile un’apposita valigetta portautensili. Inoltre nella confezione è presente un mandrino di foratura.

Pro: la potenza elevata permette di realizzare fori precisi, può essere impiegato per lavorare frequentemente, la base magnetica è robusta e affidabile, ottimo rapporto qualità-prezzo;
Contro: peso piuttosto elevato rispetto alle dimensioni.

  • Evolution EVO42002

Anche Evolution EVO42002 rientra tra i 7 migliori trapani magnetici. Questo strumento risulta particolarmente affidabile e preciso. La sua struttura pesa complessivamente 17,2 kg ed ha dimensioni contenute (20,5 cm x 57 cm x 47,3 cm). Per questo può essere impiegato per lavori di hobbistica e fai da te ma anche da chi ricerca prestazioni professionali.

La velocità di rotazione è di 450 giri al minuto (potenza di 1200 Watt) ed è alimentato attraverso un cavo da 110 Volt o 230 Volt. La sua particolarità è quella di essere uno strumento preciso, veloce e allo stesso tempo versatile. La base magnetica, infatti, ha un’aderenza di 1500 kg che rende perfettamente saldo lo strumento e consente di lavorare in sicurezza.

Per quanto riguarda i fori, Evolution EVO42002 permette di realizzare un diametro massimo di 42 mm. La profondità massima raggiungibile è di 50 mm. Nella confezione sono presenti punte e mandrino.

Pro: la potenza è sufficiente a lavorare per lungo tempo, possibilità di scegliere la tipologia di alimentazione, base magnetica robusta e resistente, ottimo rapporto qualità-prezzo;
Contro: il peso di 17 kg rende difficile spostare questo trapano quando si lavora su pezzi diversi.

  • Fein Weldon Li-IOn

FEIN Trapano Eco con base magnetica Weldon Li-IOn, Trapano Universale adatto a Punta a Corona,...
  • Trapano magnetico - L'attrezzo universale con punta per trapano a corona e base magnetica presenta 1 velocità, mantenendo una corsa molto ampia. Inoltre, le sue dimensioni sono ridotte.

Il trapano magnetico del brand FEIN è un elettro-utensile dalle eccellenti prestazioni. Infatti viene impiegato da coloro che ricercano un dispositivo preciso e versatile. La sua potenza è di 450 Watt, pertanto può realizzare fori di ampiezza idonea alle punte a corona (35 mm).

La base magnetica dall’elevata potenza assicura una presa salda al materiale e al piano di lavoro. In questo modo è possibile lavorare in sicurezza e con la massima precisione. Questo elettro-utensile FEIN presenta dimensioni medie ma compatte (54 cm x 68 cm x 25 cm), peso contenuto e una tipologia di alimentazione a cavo (voltaggio: 230 Volt).

La particolarità di questo strumento risiede poi nella presenza di un particolare serbatoio. Questo permette di refrigerare lo strumento in caso di surriscaldamento improvviso, al fine di riportare la temperatura a livelli standard.

Pro: prestazioni professionali, peso e dimensioni contenute, base magnetica potente.
Contro: prezzo piuttosto elevato, nella confezione non è presente la batteria.

Lascia un commento