Trapano a colonna: Funzioni, caratteristiche e guida alla scelta con classifica del migliore

Il trapano a colonna è uno strumento utilizzato specialmente nelle aziende o dagli artigiani per creare fori facilmente e senza sforzo alcuno. Tuttavia, anche i piccoli privati, che amano fare lavori manuali, utilizzano strumenti più performanti per la soddisfazione di un lavoro veloce e preciso.

Se sei interessato ad acquistarne uno ma non sai da dove cominciare, ti consiglio di leggere questo articolo, nel quale ti spiegherò le caratteristiche più importanti e ti elencherò alcuni modelli che potrebbero proprio piacerti.

Come funziona il trapano a colonna

1
Einhell Trapano a colonna TC-BD 450 (450 W, fino 2650 min-1, 5 livelli, prof. perf. max. 50 mm,...
  • Precisione: grazie al trapano a colonna TC-BD 450, è possibile realizzare fori precisi in legno o metallo. Il leveraggio a croce gommato a tre bracci permette una pressione di contatto precisa.
2
Arebos Trapano a colonna da banco 500 W | Posizione laser | 2.500 Rivoluzioni al minuto |...
  • [POTENTE] Potente motore da 500W con 5 impostazioni di velocità variabili da 550~2500giri/min. per molteplici applicazioni su metallo, legno duro, legno tenero e plastica.
Offerta3
Foratrice a colonna SCHEPPACH 710W - DP16VLS Blu
  • Foratrice a colonna SCHEPPACH 710W - DP16VLS
Offerta5
Einhell TC-BD 630 Trapano a colonna (230 V, 50 Hz, 630 W, prof. perforazione 60 mm,giri min. reg....
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della dimensione desiderata in pezzi da lavorare di metallo o legno, cavo alimentazione incluso
6
Supporto a colonna per trapano officina, professionale, regolabile acciaio estensione 60 cm
  • 🛠️ Robusto Supporto: Realizzato in acciaio resistente, questo supporto offre una base solida per il tuo trapano, migliorando la stabilità durante la foratura.
7
Einhell Trapano a colonna TC-BD 500 (500W, fino a 2410 min-1, 9 posizioni, max. profondità di...
  • Precisione - Con il trapano a colonna TC-BD 500 di Einhell è possibile praticare facilmente fori precisi su legno o metallo. Tornello in gomma a tre bracci per la regolazione precisa della pressione.

A differenza del trapano elettrico tradizionale, quello a colonna permette di creare forature eccellenti su piani e superfici. La caratteristica principale è la presenza di un elettroutensile posizionato perpendicolarmente al piano di lavoro e fissato ad esso, che permette di lavorare in senso verticale.

Il funzionamento è molto semplice. La punta perforante scende sul piano in maniera controllata e crea il foro con una precisione ottimale. Oltre ad essere molto comodo per eseguire un lavoro veloce e perfetto, il trapano a colona fornisce maggiore sicurezza al lavoratore.

Con il trapano a colonna si può risparmiare molto tempo perché consente di lavorare su diverse aree in sequenza rapida e costante. Inoltre, la precisione è assoluta, grazie al fissaggio del macchinario al piano stabile.

Com’è fatto

Il trapano a colonna è costituito da alcune parti essenziali, che ritroviamo in ogni macchina.

  • La base, spesso intercambiabile, è la parte da fissare sul nostro bancone o tavolo da lavoro.
  • Il piano di lavoro è il luogo dove appoggeremo e bloccheremo, attraverso appositi strumenti, i nostri materiali da forare e lavorare.
  • La colonna sorregge il trapano e permette, in alcuni casi, la variazione di profondità di azione.
  • Il trapano e la testa del trapano con il mandrino, elemento al quale si agganciano le punte, è la parte dove alloggia il motore e dove dovremo montare le punte da utilizzare.

La rotazione delle punte, che sono generalmente in ghisa, è generata da due tipi di trasmissione: ad ingranaggi, per punte di dimensione più grandi (dai 30 mm in su), e a cinghia, per punte più piccole (sotto i 30 mm).

Caratteristiche per scegliere il miglior trapano a colonna

trapano a colonna da banco

Esistono diversi tipi di trapano a colonna: quelli che nascono come tali e quelli che sono stati adattati, fissando un trapano manuale su una base stabile, come può essere un tavolo.

Per scegliere un trapano a colonna, che sia adatto alle proprie esigenze, si devono guardare alcune caratteristiche specifiche che ora vi elencherò e spiegherò.

  • Punte

Esistono diversi tipi di punte utilizzabili. Solitamente si utilizzano quelle in ghisa perché offre maggiori garanzie sul piano di lavoro e maggiore economicità. Tuttavia, quelle per forare il ferro si trovano in diversi materiali, come il cromo vanadio, l’acciaio, il cobalto o il nitrato di titanio. Questi ultimi due sono un po’ più costosi.

  • Motore

Il tipo di alimentazione può essere trifase, più potente, o monofase, usato per i trapani a colonna per gli hobbisti.

La potenza del motore è molto importante, già a 500 Watt abbiamo un buonissimo prodotto.

  • La distanza tra centro del mandrino e la colonna e tra il mandrino e la tavola

In base ai compiti che dobbiamo svolgere, è bene capire se le dimensioni dell’oggetto che stiamo lavorando potranno inserirsi comodamente all’interno della macchina.

  • La qualità della tavola

La tavola deve essere di un materiale di qualità e non si deve piegare quando viene impressa su di essa una forza. Inoltre, è importante che si possa inclinare per poter eseguire fori in direzioni differenti.

  • La velocità e i giri al minuto

La velocità di lavoro della punta e i giri del motore sono parte fondamentale della valutazione. Per ogni materiale che lavoriamo, dovremo utilizzare questi parametri in base a ciò che dice la tabella riportata sul trapano.

  • La profondità e la precisione del foro

Il mandrino deve essere stabile anche quando la profondità del foro risulta elevata, perché sappiamo che ne andrà della precisione del foro.

Classifica top5 dei migliori trapani a colonna

trapano a colonna migliore

Di seguito vi elenco i 5 Top di gamma, che sono apprezzati, oltre che per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, anche per le performance di lavoro, assicurandovi un lavoro di precisione e velocità. Alcuni, quasi tutti, sono facilmente acquistabili su Amazon. Vi lascio il link per poterli vedere.

  • Optimum Optidrill B 23Pro – Miglior trapano a colonna

Questa Optimum è una macchina super professionale, con un motore trifasico da 750 Watt.

Il peso è di circa 60 kg ed è di dimensioni abbastanza elevate.

La distanza tra il mandrino e il piano di lavoro può variare, arrivando fino a 30 cm.

La tavola può essere inclinata sia a sinistra che a destra di 45° e può ruotare su sé stessa e può essere sostituita con un’altra tavola per differente uso. È molto spessa e incredibilmente rigida, in modo che non si pieghi o non si sposti quando imprimiamo una forza su di essa.

Per alzare o abbassare la tavola abbiamo il classico sistema a cremagliera regolato da una maniglia apposita e un blocco che stringe sulla colonna fermandola.

Avendo motore a trifase, molto potente, la macchina ha anche la possibilità di invertire il senso di rotazione della punta, permettendoci di passare da un senso orario ad un senso antiorario, e viceversa, in maniera facile e veloce.

Il mandrino è autoserrante, quindi non c’è bisogno di nessuna chiavetta per stringerlo. Il mandrino scende di 80 mm, ma è possibile regolarlo con il limitatore di profondità, e ha una capacità che varia tra 0 a 16 mm.

Questo trapano ha 12 velocità, regolabili grazie alle due cinghie di cui è dotato. La velocità varia da una minima di 200 giri al minuto ad una massima di 2440 giri al minuto. Le cinghie possono, inoltre, essere tensionate o detensionate grazie ad una comodissima leva posta sul lato.

  • Valex TR16R

La TR16R è un prodotto che non si può usare a livello professionale ma che, in ogni caso, lavora ottimamente ed è adatta a chi la sfrutta per un hobby personale.

Ha un motore monofase da 375 Watt.

Pesa 30 kg.

Anche questa, come la precedente, ha 12 velocità, anche se le cinghie sono molto più piccole rispetto a quella descritta prima. Le velocità vanno da 120 giri al minuto a 3280 giri al minuto.

Il mandrino che troviamo non è autoserrante, ma ha bisogno della chiavetta per essere stinto. La capacità di questo mandrino è tra 0 e 16 mm, mentre l’escursione, regolabile attraverso il limitatore di profondità, è di 60 mm.

  • Bosch PBD 40

È un prodotto di nuova generazione, dotato di un display digitale che indica velocità, il diametro e la profondità di foratura. Non è consigliato per lavori professionali, ma ha un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Per forature perpendicolari offre un ottimo grado di efficienza, mentre nelle forature inclinate la punta tende ad essere meno precisa in proporzione alla durezza del materiale.

Ha un motore da 750 Watt con due velocità d’esercizio, una a vuoto di 200-800 giri al minuto e una durante l’utilizzo di 600-2500 giri al minuto.

I fori possono raggiungere fino a 40 mm di diametro su legno, infatti, troveremo una morsa, alla base della colonna, fatta su misura per questo tipo di foro.

La struttura risulta solida, nonostante la sua leggerezza.

Il piano di lavoro utile è di 33 cm x 33 cm. Questa base ha una fresatura a V per poter forare i pezzi tondi proprio nel centro preciso. Ci sono anche altre due scanalature, perpendicolari alla fresatura, che permettono di inserire le linee guida aumentando la precisione del lavoro.

Per effettuare la foratura si deve semplicemente far girare la ruota gommata (che impedisce lo scivolamento della mano), che sta su un lato della macchina, e andare ad azionare con un interruttore la velocità di giri che si desidera utilizzare.

L’altezza del mandrino è regolabile in ogni modo possibile, riuscendo a calibrare perfettamente la profondità della foratura che andremo ad eseguire.

Questo prodotto è dotato di una croce laser di classe due, utile per il puntamento di precisione, e del LED per illuminare l’area di lavoro.

Il sistema constant electronic impedisce la diminuzione di velocità durante la foratura.

Il mandrino è autoserrante ed è fornito di una ghiera di sicurezza che ne blocca la chiusura, per evitare in ogni modo la caduta della punta.

  • Einhell TC-BD 630 – Trapano a colonna professionale

Offerta
Einhell TC-BD 630 Trapano a colonna (230 V, 50 Hz, 630 W, prof. perforazione 60 mm,giri min. reg....
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della dimensione desiderata in pezzi da lavorare di metallo o legno, cavo alimentazione incluso

Questo modello della Einhell è davvero eccezionale. Con una potenza di 630 Watt e 12 diverse velocità raggiunte, permette all’operatore di lavorare su materiali molto diversi.

Il TC-BD 630 scala la classifica dei migliori trapani a colonna sul mercato.

Esso varia da 250 a 2450 giri al minuto ed è sicuramente definibile come un trapano per uso professionale.

Il mandrino a cremagliera ospita punte che vanno da 1,5 a 16 mm e assicura precisione e flessibilità nell’esecuzione del foro. La protezione di sicurezza del mandrino garantisce un livello del rischio minimo.

Il sistema di regolazione e bloccaggio della profondità (massimo 60 mm) consente di eseguire il lavoro in maniera perfetta e veloce, anche lavorando in serie. Inoltre, il piano di lavoro è inclinabile di 45° e regolabile in altezza.

  • Vigor VTC-350 1\2HP

Questo è un marchio esclusivo della ditta italiana Viglietta Group. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e i materiali di fabbricazione sono di alto livello. Il VTC-350 1/2HP è un modello perfetto per i principianti o gli appassionati di fai da te.

Ha una potenza di 330 Watt con cinque velocità, regolabili attraverso la variazione della posizione delle cinghie.

L’azione dello strumento varia tra i 515 e i 2580 giri al minuto.

Come da legge, è dotato di un bottone di sicurezza per permettere ad ognuno di lavorare senza rischi.

La distanza tra il perno e la base abbassata al massimo è di 16,5 cm.

La macchina risulta compatta e resistente sebbene un po’ rumorosa.

Ha un mandrino autoserrante con capacità di alloggiare punte da massimo 13 mm, ciò consente un buon numero di lavorazioni diverse, dal legno al metallo.

Un altro consiglio per poter lavorare efficacemente e velocemente, soprattutto per chi svolge lavori professionali con il trapano a colonna, è di tenere sempre vicino alla macchina un kit di punte perché potrà facilitarvi il lavoro, rendendolo più rapido.

Ora, in base ai vostri obbiettivi e alle vostre applicazioni d’uso, potete scegliere consapevolmente di che modello avete bisogno.

Buona scelta!

Lascia un commento