Trapano angolare: Qual è il migliore in commercio? Classifica top 7

Il trapano angolare è uno strumento pensato per forare materiali e oggetti in posizioni che il trapano tradizionale non raggiunge. Nello specifico, quando lo spazio è ristretto questo strumento risulta estremamente utile.

La sua particolarità è quella di possedere una testa apposita che consente di lavorare anche a 90°, inserendosi tra superfici ravvicinate tra loro. Oltre alla possibilità di realizzare dei fori, questo elettro-utensile consente di avvitare o svitare le viti con facilità.

Basta infatti utilizzare dei semplici adattatori per modificare la funzione di un unico strumento. Benché sotto molti aspetti quello angolare assomigli al trapano a percussione, essi si differenziano per la dimensione e la forma, l’alimentazione a batteria e la potenza.

Tipologie di trapano angolare

1
Trapano Angolare TIMESETL Mandrino ad Angolo Retto 90 Gradi, Mandrino Angolare, Trapano ad Angolo...
  • 【Materiale Durevole】Questo adattatore per trapano ad angolo è realizzato in acciaio al carbonio e testa in plastica, durevole e robusto, leggero e facile da trasportare.
3
RIBIMEX - PRPRA - Mandrino angolare 90°
  • Permette di raggiungere alle parti di difficile accesso.
5
DODUOS Trapano angolare con mandrino autoserrante da 0,8-10 mm Adattatore per Trapano a 90 Gradi con...
  • 【Specifiche】 - Il mandrino dell'utensile accetta punte standard da 0,8 mm-10 mm e mantiene una coppia massima di 25 N.m. e velocità massima di 1500 RPM.
Offerta6
Parkside - Trapano angolare senza fili, 12 V, avvitamento a vite in luoghi difficili da...
  • Per forare e avvitare in luoghi difficili da raggiungere o in spazi di lavoro angusti Testa regolabile in 5 posizioni Facile regolazione dell'angolo grazie alla posizione autobloccante
Offerta7
wolfcraft Avvitatore angolare I 4688000 I Forare e avvitare a 90°
  • Codolo esagonale da 0,6 cm e attacco esagonale magnetico della stessa misura

In base alle proprie esigenze e al lavoro che si intende eseguire è possibile scegliere tra un trapano angolare elettrico oppure a batteria. Il primo presenta un cavo di alimentazione che consente di impiegarlo solo in presenza di una presa di corrente.

Il secondo, invece, dispone di una batteria al litio ricaricabile. Questa distinzione interessa anche la potenza. Com’è facile intuire, i primi avranno una velocità al minuto maggiore rispetto ai secondi. Di conseguenza anche le prestazioni saranno più o meno elevate rispetto al tipo di alimentazione.

Non solo, quelli a batteria sono più indicati per il fai da te e il bricolage mentre, quelli ad alimentazione elettrica, sono perfetti anche per gli ambienti professionali come le officine e i laboratori.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è che le batterie non hanno autonomia illimitata e devono essere ricaricate (per un tempo specifico) prima di ogni utilizzo. Allo stesso modo, anche il cavo di alimentazione può risultare scomodo quando si lavora all’esterno o in ambienti in cui le prese di corrente sono lontane.

Caratteristiche e funzionalità del trapano angolare

trapano angolare elettrico

Prima di individuare quali siano le caratteristiche da valutare per l’acquisto di un trapano angolare è bene elencarne le principali caratteristiche e funzionalità. Il trapano angolare è infatti simile a quello a percussione ma si distinguono per alcuni fattori.

Il trapano angolare deve possedere infatti un design ergonomico affinché possa essere impugnato in modo saldo per effettuare lavori di precisione. In questi modelli infatti spesso vengono aggiunti inserti antiscivolo affinché possa essere garantita la massima sicurezza durante l’uso.

Inoltre i trapani angolari sono studiati affinché il peso sia adeguatamente bilanciato in modo tale da non stancare la mano se l’uso che se ne fa è intensivo. A tale proposito, una peculiarità dei trapani angolari riguarda il peso. Infatti, i modelli più maneggevoli, e dunque consigliati per lavori di bricolage e professionali, sono quello al di sotto dei due kg.

Questo permette infatti di manovrare lo strumento in modo agile. La presenza di LED per illuminare la zona che si sta perforando è anch’essa una caratteristica che eleva la qualità del trapano nonché migliora l’aspetto della sicurezza. Anche la potenza è un aspetto caratterizzante.

Per questa tipologia di trapani, infatti, la potenza elevata non corrisponde necessariamente a migliore qualità. La destinazione d’uso è ciò che deve guidare nella scelta di un articolo più o meno potente.

In linea generale, se si lavora con materiali come il cartongesso, il trapano può avere una potenza esigua. Al contrario se si lavorano materiali particolarmente duri e resistenti come il cemento, allora sarà necessario scegliere un prodotto con potenza elevata.

Un’altra peculiarità dei trapani angolari riguarda l’alimentazione. Questa può avvenire tramite cavo o batteria. Anche in questo caso, è bene valutare che le batterie in dotazione solitamente possiedono un’autonomia media e necessitano di ricariche frequenti.

Pertanto, se lo strumento è acquistato per un uso intensivo sono preferibili tutti i modelli con cavo di alimentazione rinunciando a un po’ di maneggevolezza. Inoltre è bene considerare che per lavori intensi e frequenti può essere necessaria una batteria a litio.

Come scegliere il miglior trapano angolare

Prima di procedere con l’acquisto di un trapano angolare è possibile valutare diversi aspetti tra cui:

  • impugnatura: spesso si crede che valutare il design di un prodotto come il trapano angolare sia superfluo. Tuttavia, questa caratteristica è fondamentale per garantire una buona maneggevolezza ma soprattutto sicurezza durante l’uso. A tale proposito è sempre bene preferire trapani con impugnatura in gomma anti scivolo, che garantiscano un grip adeguato e permettano di impugnare correttamente lo strumento;
  • presenza di luci LED: è senza dubbio un plus ma rende il trapano ancor più versatile. Tale caratteristica è essenziale se si lavora in spazi stretti, impervi o bui oppure se sono necessari interventi molto precisi;
  • peso: questo fattore risulta molto rilevante soprattutto per chi utilizza il trapano angolare in modo intensivo. Infatti, dispositivi con peso elevato affaticano la mano rendendo inoltre scomoda la presa. Questo ha risvolti sopratutto in fatto di pulizia e velocità del lavoro;
  • potenza: come detto poc’anzi, potenza elevata spesso non è sinonimo di migliore qualità. Questa è da valutare pensando ai materiali su cui si intende intervenire e sul tipo di utilizzo che se ne intende fare;
  • alimentazione: i principali sono cavo e batteria. Per ciò che concerne quest’ultima, quelle a litio risultano maggiormente performanti e durature. Il cavo di alimentazione riduce la maneggevolezza dello strumento ma permette di lavorare senza interruzioni per tutto il tempo che si desidera;
  • destinazione d’uso: hobbistica, semi-professionale e professionale sono le principali distinzioni che si possono effettuare quando si parla di trapani angolari. Semplici lavori di bricolage richiedono prodotti con potenza contenuta e pochi accessori. Al contrario chi lavora a livello professionale o semi-professionale necessita di strumenti più performanti, con precise caratteristiche che possano essere impiegati su materiali diversi tra loro, anche particolarmente resistenti come cemento;
  • budget: la spesa per l’acquisto di un trapano angolare può essere piuttosto onerosa. Pertanto, se l’uso che se ne farà riguarda prevalentemente il fai da te, il suggerimento è quello di orientarsi verso modelli di fascia medio-bassa. Al contrario, se l’uso è professionale è bene scegliere strumenti di fascia alta che possano garantire prestazioni elevate.

Classifica top7 dei migliori trapani angolari

trapano angolare migliore

  • Adaptador angular Shockwave ShW Right Angle Attachment 1pc – Miglior trapano angolare

Adaptador angular Shockwave - Lega di acciaio - ShW Right Angle Attachment - 1pc
  • Basso profilo: solo 36 mm di altezza e un vero angolo di 90 per un accesso eccellente durante la perforazione o la guida in aree ristrette e difficili

Nella classifica dei migliori trapani angolari è possibile inserire il modello Adaptador angular Shockwave dell’azienda Milwaukee. Si tratta di un prodotto di dimensioni ridotte, circa 16 cm di altezza e 36 millimetri di larghezza, e dal peso contenuto.

Questo trapano garantisce un angolo di 90 gradi, perfetto per lavorare in modo preciso in spazi stretti. La confezione include inoltre svariate punte. L’alimentazione è assicurata da un cavo da 18 volt.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, maneggevolezza, peso, potenza;
Contro:
dimensioni molto ridotte.

  • Wolfcraft I 4688000 I 

Offerta
wolfcraft Avvitatore angolare I 4688000 I Forare e avvitare a 90°
  • Codolo esagonale da 0,6 cm e attacco esagonale magnetico della stessa misura

Nella top 7 dei migliori trapani angolari è possibile includere poi il modello I 4688000 della marca Wolfcraft. Si tratta di un prodotto di piccole dimensioni, ossia 38 x 149 x 208 millimetri, e dal peso contenuto.

Il dispositivo è dotato di codolo esagonale da 0,6 cm nonché di un attacco esagonale magnetico della stessa misura. L’angolo di 52 mm consente rotazioni sia a destra che a sinistra. Questo trapano è pensato per lavorare in spazi molto ristretti.

Pro: robusto, compatto, ottimo rapporto qualità-prezzo;
Contro:
non adatta all’uso intensivo.

  • Ryobi RAD1801M

Il dispositivo angolare Ryobi è noto tra i professionisti e gli amanti del bricolage per via del suo design sofisticato. Il suo funzionamento avviene per mezzo di una batteria ricaricabile (da acquistare separatamente).

Un’altra caratteristica distintiva di questo prodotto è il suo peso di 3 kg, dovuto alla robustezza dei materiali e al motore. La potenza del trapano angolare Ryobi RAD1801M raggiunge i 18 Volt, dunque garantisce prestazioni eccellenti. Complessivamente, nonostante il peso elevato, risulta maneggevole e facile da utilizzare, tuttavia richiede manualità ed esperienza.

Pro:
motore da 18 Volt, prestazioni professionali, design ergonomico.
Contro: peso elevato rispetto allo standard, assenza di batterie e punte nella confezione.

  • Makita DA333DZ

Questo elettro-utensile dell’azienda giapponese Makita garantisce robustezza e la massima sicurezza. Non solo, esso è noto per le sue performance professionali, la precisione e l’affidabilità. Il motore ha una potenza di 140 Watt ed è alimentato da una batteria da 12 Volt.

Il peso e le dimensioni sono ridotte (1,4 kg) pertanto è facile da trasportare e comodo da riporre. La peculiarità di questo dispositivo è la presenza di una luce a LED che permette di lavorare con accuratezza anche in zone poco illuminate.

Pro: luce led permette di illuminare le superfici più ristrette, realizzato con materiali robusti e durevoli;
Contro:
non è possibile agganciarlo alla cintura, la batteria deve essere ricaricata prima di ogni utilizzo.

  • Taladroangular 12V 2,0Ah Lition

Taladro angular 12V 2,0Ah Lition è un trapano angolare a batteria da 12 Volt che garantisce ottime prestazioni. Il caricamento risulta rapido, pertanto è possibile effettuare velocemente questa operazione e riprendere in poco tempo il proprio lavoro.

La velocità è regolabile secondo due impostazioni differenti e dispone di un mandrino da 12 mm. La particolarità di questo strumento è la sua forma, ideale per lavorare anche in spazi molto ristretti con facilità, arrivando nei punti meno accessibili.

Il peso e le dimensioni sono piuttosto contenute (1,1 kg), per questa ragione è facile da trasportare anche senza la cassetta degli attrezzi.

Pro: forma ergonomica, la batteria si ricarica velocemente, ideale per lavorare negli spazi molto ridotti.
Contro: costo elevato rispetto a prodotti simili disponibili sul mercato.

  • Dewalt DCD740N-XJ

Offerta
DEWALT DCD740N-XJ Trapano ad Angolo, 2 velocità, in Scatola di Cartone Senza Batteria e...
  • Massima coppia (dura/morbida) 33/11 Nm, potenza resa 360 W, velocità 0-650/2000 Giri/min, mandrino 1.0-10 mm, massima foratura [legno/metallo] 28/10 mm

Il trapano angolare Dewalt DCD740N-XJ è un prodotto che vanta prestazioni eccellenti. Infatti, la sua potenza di 360 Watt e la velocità variabile che può raggiungere fino a 2000 giri al minuti sono l’ideale sia per piccoli interventi di fai da te che per coloro che ricercano risultati professionali.

Non solo, tali caratteristiche lo rendono ideale sia per forare anche i materiali più difficili con precisione che per avvitare o svitare comodamente e in maniera veloce. Per rendere intuitivo l’utilizzo l’azienda ha inserito la possibilità di regolare la velocità in maniera meccanica, questo dettaglio garantisce altresì la massima sicurezza durante l’utilizzo.

Un altro aspetto eccellente di questo dispositivo è l’impugnatura ergonomica, che permette di afferrare saldamente l’utensile, risultando comoda e pratica allo stesso tempo. Il peso è di 1,5 kg, pertanto è pratico anche da agganciare alla cintura dei pantaloni tramite l’apposito supporto integrato.

Pro: peso contenuto, ottimo rapporto qualità-prezzo;
Contro:
l’aggancio per la cintura risulta scomodo.

  • Makita XAD02Z 18V LXT Lithium-Ion Cordless 3/8 Angle Drill ToolOnly – Trapano angolare a batteria

Infine, tra i 7 migliori trapani angolari rientra anche Makita XAD02Z 18V LXT. Questo elettro-utensile alimentato a batteria agli ioni di litio LXT da 18 Volt garantisce comunque grande potenza ed efficienza, così come una lunga autonomia.

Per questa ragione può essere utilizzato per un’ampia gamma di operazioni sia a livello hobbistico che professionale. La velocità variabile (0 – 1,800 giri/min) garantisce performance elevate e la massima precisione. Il motore potente risulta affidabile e sicuro.

Makita XAD02Z 18V LXT è dotato altresì di una speciale testa regolabile che può essere posizionata con diverse angolazioni affinché sia possibile lavorare anche in spazi piuttosto ristretti. Non solo, questa caratteristica lo rende ideale anche per lavorare gli angoli.

Una peculiarità di questo prodotto è inoltre la presenza di un freno elettrico che permette alla punta di fermarsi in caso di necessità e una clip da cintura integrata per poterlo trasportare e riporre comodamente.

Pro: ottime prestazioni, batteria a lunga durata, comodo da utilizzare anche negli spazi più stretti.
Contro: rapporto qualità-prezzo, costo elevato.

Lascia un commento