Tornio per il legno: Guida alla scoperta dei migliori

Il tornio per legno, è un macchinario in grado di lavorare il legno, in modo tale da fargli assumere la forma desiderata, ma soprattutto, rende la superficie del legno liscia e sagomata.

Da cosa è costituito il tornio per il legno

Offerta1
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse...
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile modellare senza sforzo e a piacimento materiali quali...
Offerta2
Holzstar 5920450 DB 450 Tornio per tornitura in legno
  • Tornio compatto per professionisti e hobby artigiani
3
Tornio per legno Holzmann D_460FXL
  • L'ampio diametro di tornitura sopra il bancale consente di tornire comodamente i pezzi di grande diametro. Ideale ad esempio per tornire piatti.
4
EVTSCAN - Mini tornio da banco per legno, 150W, 4000-7000 giri/min, controllo della velocità...
  • Versatile: questo tornio elettrico per legno è perfetto per lavorare con una vasta gamma di materiali tra cui legni duri, legni teneri, acrilici e materie plastiche, rendendolo ideale sia per i...
Offerta5
Tornio per Legno 400W Tornitura Legno Interasse max 1m Lavorazione Pezzi da 1 Metro, Diametro...
  • POTENTE: il motore da 400 W vi offre la possibilità di far girare il legno ancora più velocemente per ottenere la finitura più precisa e più bella per le vostre creazioni.
6
VEVOR Tornio per Legno a Velocità Variabile, 400 W 220 V Corrente Alternata 50 Hz Tornio Elettrico...
  • MOTORE POTENTE DA 400 W: Il tornio per legno è dotato di un motore da 400 W potente e di lunga durata per movimentare materiali di varie dimensioni con precisione ed efficienza. Crea un ambiente di...

Il tornio per legno è costituito dalla testa motrice, dal portautensile, dalla testa mobile portante la contropunta e dal bancale.

  • La testa motrice

La testa motrice è collocata nella parte sinistra del tornio, normalmente è costruita in ghisa, ma è realizzata anche in lamiera di acciaio. Essa porta l’asse rotante che attraverso un adatto mandrinò tiene fermo in posizione il legno, così da far in modo di imprimergli la forza appartenente al moto di rotazione.

  • La velocità del tornio per il legno

Il tornio per legno normalmente è dotato di 3 velocità, che sono perfette per compiere lavori di questo genere. Le tre velocità sono: bassa velocità, media velocità e alta velocità, ognuno di esse regolabile in base alle proprie esigenze. In particolare le tre velocità assumono un diverso compito, infatti la bassa velocità si utilizza nei casi in cui si deve andare a sgrossare il pezzo di legno, la velocità media permette di sagomare al meglio il pezzo di legno ed infine la velocità alta che serve per andare a rifinire il pezzo lavorato. Il cambio di velocità quindi permette la rotazione dell’asse portapezzo a 750 giri per la velocità bassa, 1400 giri per la velocità media e 2500 giri per la velocità alta.

  • Il mandrino di precisione

Il mandrino di precisione è molto facile da utilizzare, pregio di esso è sicuramente la sua elevata adattabilità a qualunque tipo di filettatura.

  • Il portautensile

Il portautensile é costituito da una base che sorregge la piastra portautensile, la base è collocata nello spazio libero fra testa motrice e contropunta e attraverso una leva si fissa al bancale, dopo di ciò si può iniziare a lavorare in legno in tranquillità da cima a fondo.

  • La testa mobile

La testa mobile superiormente è costituita da un canotto, in cui il suo movimento è azionato tramite un volantino che comanda la vita, ciò rende il movimento fluido. Al di sopra del canotto vi è una parte concava in cui si può tranquillamente appoggiare la contropunta.

  • La contropunta

La contropunta può essere di due diversi tipi: contropunta fissa e contropunta rotante. Entrando nei particolari, la contropunta fissa è la più economica delle due, ciò vuol dire che avrà pur dei difetti, uno sostanziale è quello del surriscaldamento del pezzo, causata dalla pressione che viene esercitata. Inoltre con la contropunta fissa si potrebbe andare incontro a problemi anche di spostamento o allargamento della sede d’appoggio, così si deve serrare in modo da lavorare in sicurezza. La contropunta rotante è sicuramente la nostra consigliata, pur andando a spendere cifre maggiori, ma avrete tra le mani un mezzo più sicuro e che non crea intralcio alle vostre lavorazioni con il legno. Essa è costituita da un cuscinetto che la fa ruotare con il pezzo. A differenza della contropunta fissa, codesta contropunta non vi si va ad allargare e ciò vuol dire che non si avrà bisogno di serrarla spesso durante una sola lavorazione.

  • Il bancale

Il bancale è una parte fondamentale nel tornio da legno, infatti è la struttura portante di tutti i componenti del macchinario. In base alla grandezza del tornio varia anche il sostegno del bancale. Se troviamo un tornio da tavolo sarà sostenuto da appoggi di piccola dimensione, al contrario invece, in presenza di torni da tavolo più grandi, sarà sostenuto da una base di appoggio a terra.

Tipologie più diffuse

tornio per legno per principianti

Il tornio da legno presenta varie tipologie, come per quasi tutti gli strumenti. Si parte dai torni più datati, che non perdono la loro efficienza e sono i seguenti: tornio a pedale, tornio a puleggia e tornio idraulico.

Con l’avanzare della tecnologia sono stati realizzati nuovi torni da legno, che presentano caratteristiche non diversissime rispetto ai primi creati. Codesti macchinari sono quelli motorizzati ed elettrici, quali per esempio, torni con torretta, torni con copiatore, torni con trapano a colonna e con variatore.

In commercio i torni più diffusi sono due: torni da banco e torni stazionari.

Prezzi dei tornio per il legno

Per i torni da legna bisogna considerare anche il prezzo, ovviamente. Se si vuole prendere un tornio più economico, che non serva per lavori eccezionali, allora sono da prendere in considerazione i torni che partono da una soglia minima di prezzo di almeno 130€.

A chi serve un tornio più adatto a lavori eccezionali, deve optare e spostarsi nella categoria, torni costosi, che vanno presi in considerazione da un prezzo minimo di 350€. Nonostante ciò a prezzi più elevati non è detto che si trovino ottimi torni da legno per qualità – prezzo.

Sappiamo che in questo momento starete in grande difficoltà per scegliere un tornio adatto all’utilizzo che volete farci. Nessun problema sotto una TOP 7 con successiva descrizione.

Classifica top7 dei migliori torni per il legno

tornio per legno migliore

Ecco la top 7 con prezzi oscillanti, in base alle vostre disponibilità ed esigenze.

  • Fervi 0708 – Miglior tornio per il legno

Il Fervi 0708 è il tornio adatto ai professionisti, presenta caratteristiche eccellenti per grandi lavori, essendo ben accessoriato e fornitore di prestazioni elevate come il prezzo.

Ha una potenza di 550W, prestazionale a livello di giri anche se usato alle massime prestazioni.

Viene consegnato in una cassa di legno, ben protetto, e la dotazione accessori include una lunetta mobile, il comparatore per filettare, una contropunta fissa CM2, una contropunta fissa CM3 e una torretta fissa per utensili da 12 millimetri.

Il prezzo può sembrare elevato, ma per le caratteristiche che porta e la sua duttilità può valerne la pena.

I pro di questo tornio sono sicuramente la professionalità di esso, poiché è adatto sopratutto ai professionisti che hanno bisogno di utilizzare la massima potenza possibile. Un altro pro è sicuramente quello della qualità dei materiali, infatti vengono utilizzati materiali di prima scelta.

Il contro principale che mettiamo in evidenza è il prezzo, veramente elevato, anche se è un ottimo prodotto potevano fare di meglio a livello di prezzo, risulta quindi elevato.

  • Holzmann D 460FXL

Tornio per legno Holzmann D_460FXL
  • L'ampio diametro di tornitura sopra il bancale consente di tornire comodamente i pezzi di grande diametro. Ideale ad esempio per tornire piatti.

Codesto tornio per legno è il primo della lista elencatavi sopra, vi spieghiamo meglio.

L’Holzmann D 460FXL monta un motore monofase da 770W, con velocità regolabile che va dai 650 ai 3800rpm. In base all’utilizzo e alla sua durata il motore può erogare diverse potenze.

Se utilizzato per breve tempo e soprattutto non spingendolo al massimo delle sue capacità erogherà una potenza pari a 770W, diversamene se utilizzato per molto tempo e portandolo al massimo delle loro capacità erogherà una potenza pari a 500W.

Sicuramente un pregio di questa macchina è l’ampio diametro di tornitura, ciò vuol dire che consente la tornitura di pezzi anche di dimensioni elevate.
Tornio veramente facile da utilizzare grazie anche alla velocità regolabile, e si ha tutto sotto controllo grazie a un display digitale della velocità.

La distanza tra le punte è di 460mm, invece l’altezza delle punte è di 153mm, il diametro massimo tornibile risulta 0306mm.
Infine l’Holzmann D 460FXL pesa solamente 38kg, altro grandissimo pregio.

  • Holzstar DB 450

Offerta
Holzstar 5920450 DB 450 Tornio per tornitura in legno
  • Tornio compatto per professionisti e hobby artigiani

L’Holzstar DB 450 è un tornio per legno progettato per piccoli lavori, quindi adatto sia agli artigiani creativi sia agli hobbisti, anche ai professionisti ma sempre compiendo piccoli lavori.

Prezzo più alto rispetto al precedente macchinario descritto, di seguito la descrizione.

La parte principale del tornio è realizzata in ghisa, e questo gli permette di incrementare la stabilità e di conseguenza anche la precisione. Il motore ha una potenza di 370W di conseguenza la velocità varia dai 500 ai 3.150 giri al minuto.

Quest’ultime due caratteristiche compongono i due principali pro dell’Holzstar
5920450 DB 450.

Presenta anche dei contro, il principale contro è la rumorosità, che anche essendo un motore non a potenza elevata tende a fare molto rumore, il secondo pro che rileviamo e il surriscaldamento dopo poco tempo se usato per lavori intensi.

  • Fartools 113251

Fartools 113251 - Tornio per Legno, 250 W, Massima capacità di tornitura 200/300 mm
  • Per la lavorazione di pezzi di legno in tutta semplicità. Velocità di rotazione 500-3500 giri/min. Tipo di filettatura: 25,4 mm/1" 8TPI" cono morso CM1/MT1

Il Fartools 113251 è un tornio per legno destinato all’uso dei non professionisti, poiché non presenta un motore a prestazioni elevate essendo a 250W, ma pur questo, ha una massima capacità di tornitura 200/300 mm, ed è in grado di soddisfare chi lo utilizza, per questo anche dato il prezzo è considerato un ottimo tornio per qualità-prezzo.

È apprezzato soprattutto per i mandrini, stabili e supportati da meccanismi dalle bassissime vibrazioni, anche perché una velocità di rotazione di 500 – 3500 rpm, potente e in grado di garantire una perfetta linea in asse per consentire a chi la utilizza una tornitura efficiente.

Il contro rimane lo stesso del tornio precedente, è una macchina destinata al solo uso non professionistico.

La top 7 a voi fornita come avrete notato comprende i migliori torni al momento presenti nel mercato, senza suddivisione tra macchine ad uso professionistico e macchine a uso non professionistico.

  • Vevor Wood Lathe – Tornio per il legno da banco

Mophorn Torre in legno da lavoro a velocità variabile 120v 400w,garantisce la massima sicurezza del...
  • MOTORE 400 W MOTORE 400 W, Tensione: 220 V. Il potente motore si avvia delicatamente, fornendo la massima sicurezza del motore e basso rumore.

Il Vevor Wood Lathe é un tornio da banco costruito in acciaio, che garantisce la stabilità e la robustezza necessaria per lavori anche di lunga durata.
Prezzo competitivo non elevatissimo per le sue caratteristiche.

Questo tornio eroga una potenza massimo di 400W, e può generare una velocità dai 1100 ai 3400 giri, in base alle proprie esigenze la velocità è regolabile.
Permette la lavorazione anche di vari pezzi piccoli insieme, per pezzi più grandi si dovrà procedere invece uno alla volta.

É un tornio molto leggero, bisogna prestare particolare attenzione a fissarlo, soprattutto quando si lavora con pezzi grandi.
Come qualunque macchina presenta, dei pro e dei contro.

Il primo pro è sicuramente la sua silenziosità. La bassa rumorosità non vuol dire che il motore non sia potente, perché come elencato prima non è affatto male.

Il secondo pro é la sua regolamentazione che permette quindi anche di regolare la
velocità in base alle proprie esigenze.

Il contro è quello che è un tornio da legno che può essere usato professionalmente ma per lavorazioni piccole.

  • OldFe 8x16inch 750W

OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm Tornio Da Banco Di Precisione 750W Tornio Parallelo A...
  • Robusta Costruzione in Ferro: Il mini tornio in metallo è realizzato in ferro di alta qualità. Dotato di ingranaggi in nylon, questo tornio è resistente all'usura, durevole e professionale. Potenza...

Il tornio OldFe è un modello progettato per eseguire lavori di precisione di vario tipo, anche questo un prodotto molto interessante.

Il motore è prestazionale, punto positivo infatti ha una potenza di 750 Watt e un sistema di controllo digitale per l’induzione magnetica che permette di lavorare in due diverse modalità, una con un range di velocità compreso tra i 50 e i 1.250 giri al minuto e una con un range tra i 100 e i 2.500 giri al minuto, a seconda del tipo di materiale e del lavoro da eseguire.

Il pro principale è quello della versatilità, poiché permette di lavorare con diversi tipi di materiali, in base alle proprie esigenze.
Un altro pro é sicuramente la possibilità di lavorare su due diverse modalità di velocità, che si adattano a qualunque lavoro effettuato.

Purtroppo però alcuni materiali che costituiscono il tornio, sono grezzi, quindi non materiali ottimali, però risulta comunque un ottimo tornio da tavolo.

  • Einhell TC-WW 1000

Offerta
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse...
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile modellare senza sforzo e a piacimento materiali quali...

L’Einhell TC-WW 1000 è una macchina stazionaria compatta, le cui dimensioni e peso ridotti gli permettono di essere utilizzata anche in presenza di poco spazio e in caso di esigenza può essere facilmente spostata e trasportata.

Questo tornio è consigliato ai non professionisti in quanto non fornisce prestazioni elevate, proprio per questo il prezzo è accessibilissimo.

È stato costruito per l’utilizzo in situazioni non intensive, per questo i professionisti optano per altre macchine. Questa però è fortemente consigliata ai non professionisti che devono svolgere lavori veloci e non intensive, anche dato il prezzo come detto in precedenza.

Codesta macchina é bene non utilizzare per più di 20 minuti perché tende a surriscaldarsi e arrestarsi automaticamente per sicurezza.

Detto ciò si può capire che i pro principali di questo strumento, sono: versatilità, può essere utilizzato per qualunque lavoro non intensivo, la sua leggerezza e compattezza, infatti come detto prima puoi spostarlo e appoggiarlo ovunque dato dal suo peso non elevate e la sua grandezza, per ultimo il prezzo che risulta davvero basso per la qualità offerta.

L’unico contro che ci sentiamo di esporre è quello che i professionisti, date le prestazioni non elevate, non possono prendere in considerazione questo prodotto. Può diventare un “non contro” se accostato a persone non professionistiche.

Lascia un commento